FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3  
Quesito Delicato: Bambini E Chiesa (fotografia)
chi ne sa qualcosa ?
Rispondi Nuova Discussione
Alessandro Avenali
Messaggio: #51
QUOTE(fabio camandona @ May 5 2012, 07:11 PM) *
Ora. E' romantico pensare ancora ad una sacralità. Ma è solo, in una gran percentuale di casi, un pensiero romantico.

Fabio, per curiosità... se non hai particolarmente a cuore la sacralità del rito, dov'è la preziosità del ricordo che vuoi a tutti i costi immortalare tu stesso con le tue proprie mani?
Insomma leggo un controsenso nel tuo atteggiamento. Correggimi se ti ho frainteso.
Lapislapsovic
Messaggio: #52
QUOTE(fabio camandona @ May 5 2012, 07:20 PM) *
...Abbiamo promesso al parroco di "essere invisibili" e rispetteremo la promessa. Ho usato la V1 silenziata quindi saremo anche "inudibili" wink.gif

...Tolto il nervoso iniziale e raggiunto lo scopo del poter fare 4 scatti a nostro figlio diciamo che ci siamo calmati e non faremo intervenire le teste di cuoio.

wink.gif

Immagina che il fotografo ufficiale ti impalli appositamente le inquadrature...che succede all'invisibilità ed inudibilità??? messicano.gif messicano.gif

Ciao ciao

Se continuiamo così prenoto il biglietto per questa comunione messicano.gif
AldoGermano
Messaggio: #53
QUOTE(nonnoGG @ May 5 2012, 12:43 PM) *
C'era una volta il Sacramento dell'Eucarestia....

... e c'erano degli adulti che trasmettevano ai bambini le cose importanti in cui credevano, soprattutto con l'esempio.
Ora anche alle prime comunioni si litiga, con i fotografi e con il sacerdote.... che esempio stiamo dando?
Che bambini cresceremo? hmmm.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #54
QUOTE(fabio camandona @ May 4 2012, 04:19 PM) *
Ciao a tutti smile.gif
Domenica il mio bimbo fa la sua comunione.
...


Oggi è domenica!
Auguri al cucciolo, alla mamma ed al papà, con l'auspicio di una giornata serena e di una cerimonia da ricordare con tante bellissime immagini.
Complimenti a tutti coloro che sono intervenuti in questo 3D: leggendovi c'è sempre tanto da imparare, anche quando non si parla di fotografia!
Vincenzo

@ NonnoGG, in particolare: guru.gif
fabio camandona
Messaggio: #55
Domenica ne siamo usciti tutti vivi smile.gif


Alessandro, la mia sacralità non riguarda la "location chiesa" e nemmeno la "metodologia del rito". Non mi conosci ma non ho contraddizioni in questo, solo è decisamente lunghina sa spiegare ma se un giorno capitassimo durante una birra e ci venisse voglia di filosofeggiare con discorsi da bar sappi che non mi tiro indietro smile.gif

Aldo beato te che sei in grado di capire come io stia educando il mio bimbo solamente leggendo 1 post su 1 forum. Roba da medium direi. I miei complimenti, sei più avanti di tanta gente.

Grazie a tutti gli intervenuti, mi spiace si sia finiti spesso off topic: la mia era una discussione circa le "cortesie tra colleghi" che sono, per me, fondamentali alla crescita del settore. Non per tutti vedo, ma quasi per tutti si. Mi fa piacere.

Saluti wink.gif

PS non chiedetemi di postare foto dai, sono stato davvero invisibile, al mio posto sulla panchetta con V1 e D300s con 50 a tentare di fare qualcosa senza però volermi perdere le emozioni del ns bimbo, vera gioia di quel giorno. Quindi non ho fatto granchè messicano.gif
alkmenes
Messaggio: #56
Ho letto con un sentimento a metà tra il divertito e il preoccupato questa discussione.

OFF TOPIC: Un annetto fa un'amica festeggiava il primo compleanno della figliola. Ovviamente nella mischia degli invitati c'era anche la fotografa "ufficiale" (o meglio, la figlia del fotografo del paese...).

"Armato" della mia D90 ho iniziato a far scatti alla pupa, cercando di prendere le pose più simpatiche, sbarazzine.. insomma, il clima gioviale e allegro della festa. Ad un tratto mi sento tamburellare sulla spalla dalla giovine fanciulla corredata di una EOS 550D (però aveva un buon obiettivo)... che mi dice: "Scusi, dovrei fare le foto, sono la fotografa ufficiale...", io l'ho guardata e con aria di sufficienza e un'alzata di spallucce ho risposto: "Si, vabbè.. ma hai una Canon!"

rolleyes.gif

Poi però ho ceduto il posto... ma la soddisfazione, in quell'istante, non aveva prezzo! biggrin.gif
MrFurlox
Messaggio: #57
QUOTE(fabio camandona @ May 7 2012, 07:44 PM) *
Domenica ne siamo usciti tutti vivi smile.gif
Alessandro, la mia sacralità non riguarda la "location chiesa" e nemmeno la "metodologia del rito". Non mi conosci ma non ho contraddizioni in questo, solo è decisamente lunghina sa spiegare ma se un giorno capitassimo durante una birra e ci venisse voglia di filosofeggiare con discorsi da bar sappi che non mi tiro indietro smile.gif

Aldo beato te che sei in grado di capire come io stia educando il mio bimbo solamente leggendo 1 post su 1 forum. Roba da medium direi. I miei complimenti, sei più avanti di tanta gente.

Grazie a tutti gli intervenuti, mi spiace si sia finiti spesso off topic: la mia era una discussione circa le "cortesie tra colleghi" che sono, per me, fondamentali alla crescita del settore. Non per tutti vedo, ma quasi per tutti si. Mi fa piacere.

Saluti wink.gif

PS non chiedetemi di postare foto dai, sono stato davvero invisibile, al mio posto sulla panchetta con V1 e D300s con 50 a tentare di fare qualcosa senza però volermi perdere le emozioni del ns bimbo, vera gioia di quel giorno. Quindi non ho fatto granchè messicano.gif



e noi avremo discusso per 3 pagine sul sesso degli angeli quindi laugh.gif


Marco
fabio camandona
Messaggio: #58
QUOTE(MrFurlox @ May 7 2012, 08:47 PM) *
e noi avremo discusso per 3 pagine sul sesso degli angeli quindi laugh.gif
Marco



ahahahah dai giusto una cavolata smile.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 453.5 KB
MrFurlox
Messaggio: #59
QUOTE(fabio camandona @ May 7 2012, 11:34 PM) *
ahahahah dai giusto una cavolata smile.gif

Ingrandimento full detail : 453.5 KB


che faccino simpatico che ha vostro figlio !!!! laugh.gif
AldoGermano
Messaggio: #60
QUOTE(fabio camandona @ May 7 2012, 07:44 PM) *
....
Aldo beato te che sei in grado di capire come io stia educando il mio bimbo solamente leggendo 1 post su 1 forum. Roba da medium direi. I miei complimenti, sei più avanti di tanta gente.


No, scusami, non intendevo assolutamente giudicarti, ho grandi difficoltà a capire come fare a educare i miei figli, e non ho da insengare nulla a nessuno.
Intendevo solo manifestare un certo disagio per il tenore di alcuni dei commenti della discussione, (alcuni sembravano consigli su come avere la meglio in una riunione di condomino).
Volevo solo dire che quel giorno è innanzitutto dei bambini e dovrebbe rimanere nel loro ricordo come un giorno importante, un giorno di gioia e serenità.
Ma vedo che su questo siamo daccordo.

QUOTE(fabio camandona @ May 7 2012, 07:44 PM) *
... sono stato davvero invisibile, al mio posto sulla panchetta con V1 e D300s con 50 a tentare di fare qualcosa senza però volermi perdere le emozioni del ns bimbo, vera gioia di quel giorno. Quindi non ho fatto granchè messicano.gif


Scusami ancora e un augurio al tuo bimbo di conservare a lungo quel sorriso!

Lapislapsovic
Messaggio: #61
QUOTE(fabio camandona @ May 7 2012, 07:44 PM) *
Domenica ne siamo usciti tutti vivi smile.gif


Questa è la cosa più importante, soprattutto per il piccolo che aveva tutto il diritto di non essere turbato in un giorno importante, e quindi il clima era necessario fosse il più sereno possibile...

Ma la busta dell'offerta per la chiesa, era "pesante" per le monete in centesimi od altro???

Quì sul forum si vocifera che il segretario del prete si sia dovuto far imprestare una carriola messicano.gif messicano.gif messicano.gif )

Ciao ciao

Messaggio modificato da Lapislapsovic il May 8 2012, 02:07 AM
leo1251
Banned
Messaggio: #62
QUOTE(fabio camandona @ May 7 2012, 11:34 PM) *
ahahahah dai giusto una cavolata smile.gif

Ingrandimento full detail : 453.5 KB


Simpaticissima!
Dubito che un fotografo ufficiale potesse cogliere un momento così e renderlo così particolare. Pollice.gif
Però una pettinatina, almeno per il giorno, potevi dargliela! tongue.gif
fabio camandona
Messaggio: #63
@ Aldo, allora ti chiedo scusa anche io se sono stato precipitosamente permaloso. A volte mi capita...

@ McFurlox smile.gif

@ Lapis ho ancora l'orticaria per aver dato l'offerta a chi mangia pranzo e cena tutti i giorni al ristorante ph34r.gif 'nnaggia la miseria quanto siamo dementi a volte messicano.gif

@ leo: ma... ERA PETTINATO !!! ahahahahah messicano.gif

grazie tutti come sempre
gi@nluc@
Messaggio: #64
QUOTE(fabio camandona @ May 4 2012, 05:32 PM) *
.......Aggiungo che mi è capitato spesso che invitati, cugini o amici volessero fare delle foto. Li ho sempre accolti con piacere. In un caso lo sposo (un fotografo) mi disse che anche 2 suoi amici (fotografi) avrebbero voluto fare degli scatti. Li ho invitati sull'altare con noi, gli ho dato qualche dritta affinchè non doppiassero i nostri scatti ma invece ne producessero di alternativi rendendo l'album degli sposi ancora migliore. Così è successo, hanno avuto un album spettacolare e noi continuiamo ad essere i loro fotografi "di riferimento" per le cose serie.
Se non capite che la tutela del cliente è la prima cosa commettete un errore.
.......

Pollice.gif Pollice.gif
magari fossero tutti così......sei un esempio!!!!!
ciao

gianluca
Luca C.
Messaggio: #65
Fabio,

mi permetti qualche tirata d'orecchie?

Probabilmente sapevi da qualche anno che tuo figlio avrebbe fatto la prima comunione.
Certamente sapevi da qualche mese la data esatta.
Certamente avresti potuto immaginare da tempo che ci sarebbe stato un fotografo incaricato.
Certamente sapevi da tempo che ti sarebbe piaciuto immortalare l'evento.
Perché ti sei posto il problema solo il venerdì, cioè due giorni prima della prima comunione?

Domenica ha fatto la prima comunione anche mio figlio.
Sapevo da un paio di mesi quale era il fotografo incaricato. Sapevo dove incontrarlo, se volevo.
Ma, soprattutto, sapevo che il vero referente per le fotografie in chiesa era il parroco, e non il fotografo. Non per questioni di "mazzetta", ma perché è il il "padrone di casa" (detto in senso amichevole).

La strada giusta? Parlare con il parroco. Cosa che avete fatto, e con l'esito in cui speravate.
Ma certamente sarebbe stato tutto più semplice se gli aveste parlato qualche settimana o qualche mese fa, e non l'ultimo venerdì utile.

Mi spiace molto (da cristiano cattolico, credente e praticante) che in questa discussione siano state citate le parole "negazione del consenso" "avvocato" "sangue amaro" "guerra" ...
Domenica doveva essere soprattutto una festa, una festa dei nostri figli e della chiesa intera, e spero proprio che sia andata così anche per voi!

Luca
fabio camandona
Messaggio: #66
QUOTE(Luca C. @ May 8 2012, 09:48 AM) *
Fabio,

mi permetti qualche tirata d'orecchie?

Probabilmente sapevi da qualche anno che tuo figlio avrebbe fatto la prima comunione.
Certamente sapevi da qualche mese la data esatta.
Certamente avresti potuto immaginare da tempo che ci sarebbe stato un fotografo incaricato.
Certamente sapevi da tempo che ti sarebbe piaciuto immortalare l'evento.
Perché ti sei posto il problema solo il venerdì, cioè due giorni prima della prima comunione?

Domenica ha fatto la prima comunione anche mio figlio.
Sapevo da un paio di mesi quale era il fotografo incaricato. Sapevo dove incontrarlo, se volevo.
Ma, soprattutto, sapevo che il vero referente per le fotografie in chiesa era il parroco, e non il fotografo. Non per questioni di "mazzetta", ma perché è il il "padrone di casa" (detto in senso amichevole).

La strada giusta? Parlare con il parroco. Cosa che avete fatto, e con l'esito in cui speravate.
Ma certamente sarebbe stato tutto più semplice se gli aveste parlato qualche settimana o qualche mese fa, e non l'ultimo venerdì utile.

Mi spiace molto (da cristiano cattolico, credente e praticante) che in questa discussione siano state citate le parole "negazione del consenso" "avvocato" "sangue amaro" "guerra" ...
Domenica doveva essere soprattutto una festa, una festa dei nostri figli e della chiesa intera, e spero proprio che sia andata così anche per voi!

Luca



Si Luca te lo permetto visto che hai ragione biggrin.gif Purtroppo causa i troppi impegni (rapportati alle capacità del mio povero cervello s'intende) mi capita spesso di svegliarmi tardi...
Sinceramente confidavo anche tanto (non avevo dubbi.... invece...) sulla cortesia tra colleghi.
Non facendo cerimonie "di gruppo" come comunione cresime etc ne ignoravo la logistica, mea culpa.

la giornata, la festa, sono state davvero splendide e, come dici anche tu, l'importante era questo smile.gif

Ne mostro l'inizio e la fine messicano.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 216 KB
fabio camandona
Messaggio: #67
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 468.4 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 582.6 KB

messicano.gif
fabio camandona
Messaggio: #68
QUOTE(alkmenes @ May 7 2012, 08:43 PM) *
Ho letto con un sentimento a metà tra il divertito e il preoccupato questa discussione.

OFF TOPIC: Un annetto fa un'amica festeggiava il primo compleanno della figliola. Ovviamente nella mischia degli invitati c'era anche la fotografa "ufficiale" (o meglio, la figlia del fotografo del paese...).

"Armato" della mia D90 ho iniziato a far scatti alla pupa, cercando di prendere le pose più simpatiche, sbarazzine.. insomma, il clima gioviale e allegro della festa. Ad un tratto mi sento tamburellare sulla spalla dalla giovine fanciulla corredata di una EOS 550D (però aveva un buon obiettivo)... che mi dice: "Scusi, dovrei fare le foto, sono la fotografa ufficiale...", io l'ho guardata e con aria di sufficienza e un'alzata di spallucce ho risposto: "Si, vabbè.. ma hai una Canon!"

rolleyes.gif

Poi però ho ceduto il posto... ma la soddisfazione, in quell'istante, non aveva prezzo! biggrin.gif


ahahahahaah l'ho letta solo ora messicano.gif
a quel punto lei avrebbe dovuto, dato il livello di simpatia dimostrata, almeno offrirti una birra wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #69
QUOTE(fabio camandona @ May 4 2012, 07:54 PM) *
Orca miseria: simona ha chiamato il parroco e ha detto : "noi di mestiere creiamo meravigliosi ricordi agli estranei. Ora tocca a nostro figlio. Sappia che noi faremo le foto e tale condizione non è discutibile"

Beh, dopo 20 minuti di telefonata... "per questa volta faremo un'eccezione"

messicano.gif


Spero intanto si sia conclusa bene la faccenda.....

Secondo, mi fa piacere anche tu sia in compagnia di una "leonessa"... tu pensi pensi.. e poi zak ti taglia le gambe con una telefonata !! Grandiose le donne!

[OT]

Pensa caro Fabio, che io quando vado in vacanza coi suoceri arrivo in hotel e PRIMISSIMA cosa che facciamo io e mio suocero ci sediamo con le valigie a fianco e aspettiamo nella hall.
Aspettiamo che diano alle ns. mogli le chiavi delle PRIME camere segnate.
Aspettiamo che le mogli chiedano info di tutti i generi.
Aspettiamo che le mogli VEDANO le rispettive stanze
Aspettiamo ancora, sempre io e lui in totale relax....

Dopo mezzoretta, puntualmente (ogni sacrosanta volta) le sentiamo scendere nella hall e andare in formazione imbufalite alla reception.
(Io e mio suocero nel frattempo ci guardiamo con un cenno di assenso... )

Aspettiamo ancora qualche minuto e cerchiamo di ignorare eventuali grida giungere dalla reception.

Quando rivediamo tornare le donne, ma solo e esclusivamente in quel momento, iniziamo con gioia la vacanza: ci alziamo, prendiamo le valigie e andiamo nelle SECONDE camere assegnate.

In quella mezzora che passa dall'assegnazione delle PRIME camere e delle SECONDE, ne io, ne mio suocero, abbiamo mai saputo (e mai abbiamo intenzione di sapere) cosa accade realmente nelle reception di tutti gli hotel in cui siamo stati e saremo.

smile.gif smile.gif


PS: complimenti anche per il 4° nr !!!!
Davidino79
Messaggio: #70
QUOTE(fabio camandona @ May 4 2012, 07:54 PM) *
Orca miseria: simona ha chiamato il parroco e ha detto : "noi di mestiere creiamo meravigliosi ricordi agli estranei. Ora tocca a nostro figlio. Sappia che noi faremo le foto e tale condizione non è discutibile"

Beh, dopo 20 minuti di telefonata... "per questa volta faremo un'eccezione"

messicano.gif

GRANDE SIMONA!!!! respect! quando ce vo' .....ce vo'!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #71
QUOTE(fabio camandona @ May 4 2012, 04:19 PM) *
Ciao a tutti smile.gif
Domenica il mio bimbo fa la sua comunione. So che il parroco ha "accordi" per i quali solo il fotografo di paese può realizzare gli scatti in chiesa.
Premetto che siamo un paesino di 800 anime ed i bimbi che fanno la comunione sono 3 e che a noi interesserebbe solamente farle al nostro.
Ho chiamato il fotografo del paese, che conosco vagamente, chiedendogli se non disturbavo a fare 2 scatti al ns bimbo. Il fotografo ha chiaramente esposto il suo pensiero che riassumo in chiave ironica "il fotografo ufficiale sono io e nessun altro al mondo può fare le foto perchè il parroco ha chiamato me e sull'altare in due stiamo stretti"
Ho provato a rispondere che il nostro team ai matrimoni a volte conta 4 operatori sull'altare e che i risultati prodotti non fanno ca@@re ma tant'è.

Ora la cosa diventa chiaramente guerra, io e simona siamo incarogniti (ho fondato una rivista gratuita di fotografia con 30000 lettori con lo spirito della condivisione, sulla quale ogni fotografo di ogni livello tenta di portare esperienza ad un altro e poi mi sento ste scene di gelosia da paesino, da arroccamento e difesa dell'esclusività...davvero io non ci arrivo) da bestia messicano.gif

Non arriviamo a comprendere il timore di rischiare di non vendere UNA fotografia ( che sarà, 7-8 euro ?) in più. Perchè ovviamente non comprerò mai un suo scatto della comunione a mio figlio... non per altro ma siamo due matrimonialisti in casa, con un nostro stile.... vorremmo fotografare noi (o io o mia moglie, è uguale) il nostro bimbo.

Quindi, al succo, vi chiedo:

POSSO NEGARE IL PERMESSO DI FOTOGRAFARE MIO FIGLIO ESSENDO UN MINORE O, PERLOMENO, NEGARE IL PERMESSO AD ESPORLE NELLA VETRINA DEL FOTOGRAFO ?

Grazie wink.gif



Ho letto solo ora la discussione...ma ho letto che ha già risolto Simona , buon per voi, ne sono felice.

Comunque ti avrei suggerito l'unica via possibile: il parroco e non il fotografo...
E si, è questione di mazzette, non di altro.
Il "caro" parroco prende accordi con un fotografo che gli passa un percentuale...ed in cambio fa in modo che nessun altro possa scattare o blocca la funzione religiosa.
Penoso.

Purtroppo ci sono passato anch'io per il lavoro che dovevo fare per alcuni amici... cerotto.gif
Non me l'hanno fatto fare, semplicemente...
fabio camandona
Messaggio: #72
QUOTE(FZFZ @ May 8 2012, 01:27 PM) *
Ho letto solo ora la discussione...ma ho letto che ha già risolto Simona , buon per voi, ne sono felice.

Comunque ti avrei suggerito l'unica via possibile: il parroco e non il fotografo...
E si, è questione di mazzette, non di altro.
Il "caro" parroco prende accordi con un fotografo che gli passa un percentuale...ed in cambio fa in modo che nessun altro possa scattare o blocca la funzione religiosa.
Penoso.

Purtroppo ci sono passato anch'io per il lavoro che dovevo fare per alcuni amici... cerotto.gif
Non me l'hanno fatto fare, semplicemente...


Federico mi spiace, ste menate danno davvero fastidio...
se me lo dicevi facevo fare uno squillo a simo messicano.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #73
Io alla comunione della mia bimba ho aderito all'iniziativa delle altre famiglie per la presenzadell'ufficiale.
Ovviamente ho fatto un giretto fuori dai piedi (dietro l'altare, poi a fianco dell'organista ... La chiesa ha una struttura che permette questi movimenti) .
I gruppi solo conl'official.
Io sempre fuori dai piedi. Un papà come gli altri.
Al momentodi scegliere le foto per l'albumetto ho chiesto se poteva inserire qualche file mio, risposta "picche".
Ho comunque preso il suo albumetto (90 pleuri per l'evento non mi cambiano la vita). I patti sono patti.
Ne ho realizzato un'altro by myself, che mi soddisfa di più. E che mostro a tutti.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V  < 1 2 3