FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Foto In Fiera
Rispondi Nuova Discussione
ilmauro
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao tutto sono Mauro mi sono iscritto da poco a questo forum, ho una Nikon 1 J1, domenica andrò alla fiera dello moto a Milano, volevo chiedere dei suggerimenti su come fare foto belle e non sfocate, e impostare al meglio la macchina.
grazie a tutti in anticipo
Lutz!
Messaggio: #2
QUOTE(ilmauro @ Nov 13 2012, 02:18 PM) *
Ciao tutto sono Mauro mi sono iscritto da poco a questo forum, ho una Nikon 1 J1, domenica andrò alla fiera dello moto a Milano, volevo chiedere dei suggerimenti su come fare foto belle e non sfocate, e impostare al meglio la macchina.
grazie a tutti in anticipo

Lasciare in automatico e Leggere il manuale alla pagina MESSA A FUOCO?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(ilmauro @ Nov 13 2012, 02:18 PM) *
Ciao tutto sono Mauro mi sono iscritto da poco a questo forum, ho una Nikon 1 J1, domenica andrò alla fiera dello moto a Milano, volevo chiedere dei suggerimenti su come fare foto belle e non sfocate, e impostare al meglio la macchina.
grazie a tutti in anticipo


Beh usare il flash intanto.... congela il movimento, quindi EVITA FOTO MOSSE .... non SFUOCATE.... è diverso...

Poi, se vuoi un effetto più naturale, non usare il flash e metti in ISO-AUTO max a 1600 (3200 comincia a sgranare un pò troppo e perdi un pò i dettagli), i tempi saranno sempre a rischio di mosso se l'illuminazione non è proprio da stadio....

Ovviamente VR sempre in presa !

Buona fiera.

Roberto
a_deias
Messaggio: #4
QUOTE(ilmauro @ Nov 13 2012, 02:18 PM) *
Ciao tutto sono Mauro mi sono iscritto da poco a questo forum, ho una Nikon 1 J1, domenica andrò alla fiera dello moto a Milano, volevo chiedere dei suggerimenti su come fare foto belle e non sfocate, e impostare al meglio la macchina.
grazie a tutti in anticipo

Mauro, il consiglio che ti posso dare e' di dedicare un poco di tempo al manuale, magari quello in PDF, contiene tuute le informazioni di base per iniziare.

Prendi poi confidenza con la macchina, fai delle prove, altrimenti poi arrivi alla fiera e rischi di fare confusione.

Di base:

- imposta la macchinetta per ISO automatico fino a 400 o 6400, devi fare in mdo che non lavori a tutta apertura , sarebbe piu' probabile avere degli sfuocati.
- se devi fotografare soggetti molto distanti disattiva il flash' non serve a nulla, anche per oggetti ravvicinati fai delle provel con le moto con superfici riflettenti e' da evitare.
- comunque penso che la J1 , come la V1 anche in ambienti chiusi ma ben illuminati come dovrebbe essere una fiera e' in grado di fare buone foto.
Imposta ISO auto fino a 6400 e a macchina dvrebbe utilizzare tempi abbastanza veloci dw non avere foto mosse. Ovviamente fotografa in Program.
a_deias
Messaggio: #5
QUOTE(a_deias @ Nov 13 2012, 05:28 PM) *
Mauro, il consiglio che ti posso dare e' di dedicare un poco di tempo al manuale, magari quello in PDF, contiene tuute le informazioni di base per iniziare.

Prendi poi confidenza con la macchina, fai delle prove, altrimenti poi arrivi alla fiera e rischi di fare confusione.

Di base:

- imposta la macchinetta per ISO automatico fino a 400 o 6400, devi fare in mdo che non lavori a tutta apertura , sarebbe piu' probabile avere degli sfuocati.
- se devi fotografare soggetti molto distanti disattiva il flash' non serve a nulla, anche per oggetti ravvicinati fai delle provel con le moto con superfici riflettenti e' da evitare.
- comunque penso che la J1 , come la V1 anche in ambienti chiusi ma ben illuminati come dovrebbe essere una fiera e' in grado di fare buone foto.
Imposta ISO auto fino a 6400 e a macchina dvrebbe utilizzare tempi abbastanza veloci dw non avere foto mosse. Ovviamente fotografa in Program.


Mi correggo, la sensibilità più alta è 3200, la macchina arriverà ad usarla solo se necessario.
ilmauro
Iscritto
Messaggio: #6
ciao scusate il ritardo vi ringrazio dei vostri consigli, grazie ad essi sono riuscito a fare delle foto decenti, le pubblico uno o due, quelle che penso che siano venute meglio, poi mi dite voi quello che pensate.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2.8 MBImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2.9 MBImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 2.5 MB

Messaggio modificato da ilmauro il Nov 19 2012, 10:03 AM
a_deias
Messaggio: #7
Bene, ho visto in tv i servizi sulla mostra, bellissima.

Quali sono state le moto che ti hanno emozionato di più.........a parte le bellissime modelle?

Per le foto sei tu che devi valutare a posteriori sopratutto l'inquadratura, ma in una mostra non sempre si può
scegliere o provarne di differenti.

Per esempio nella foto della Aprilia si può preferire una inquadratura dal basso che dia slancio alle forme della moto...e della modella, però non so se hai avuto discrezione di poterlo fare.

Comunque l'importante è che hai portato a casa delle foto ben a fuoco e correttamente esposte per quanto possibile in certe condizioni.

Per migliorare c'è tempo, con il tempo migliorerà anche il feeling con la macchina.

Continua a fotografare con passione.
a_deias
Messaggio: #8
A proposito di esposizione, la terza foto é venuta un poco scura, il volto della modella poteva essere illuminato con il fill-flash.

Oltretutto ci sono solo 160 iso, li hai selezionati tu o stavi in auto iso?

Con una sensibilità più alta il volto della modella sarebbe stato meglio esposto ma comunque con ombre, il fill-flash lo avrebbe illuminato in modo uniforme.

Sembrerebbe un punto non molto illuminato. Comunque fai prove con il fill-flash, vedi come vengono esposte, se il flash tende a schiarire troppo i volti prova con diverse compensazioni del flash.

Fa comunque tutto parte della esperienza che devi acquisire con la macchina che ti porta a prendere velocemente le opportune azioni correttive qualora la foto non venga come desiderato.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio