FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Gel-stick Adesivo Per Pulizia Sensore
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
Vorrei conoscere le impressioni di uso ed i risultati ottenuti, da parte di chi ha realmente adottato il seguente metodo:
PENTAX O-ICK1, oppure EYELEAD SCK-1 oppure altri similari...
Inutile dilungarsi su argomenti triti e ritriti e su metodi alternativi (pec-pad, eclipse, spatoline, pompette e/o clisteri, prevenzione, etc. etc.)...
Già li conosco e sono ampiamente informato al riguardo.

Mi interessa solo il parere di chi ha già usato i suddetti metodi (gel-stick adesivo).

Grazie in anticipo a chiunque vorrà essermi di aiuto.

Max

 
Nuova Discussione
Risposte
pisistrate nelson
NPU
Messaggio: #2
Io uso il pentax su d700 e prima su d200. Mi trovo decisamente bene. Rimuove molta polvere. Qualcosina mi rimane sempre ma è abbastanza insignificante e credo dipenda dal fatto che non mi sto a sbattere di controllare se sia perfetto o meno. Quando ho il sensore sporco, tanto da darmi fastidio perchè se è visibile solo da f/11 in su non me ne accorgo neanche, lo pulisco e richiudo la macchina senza controllare se sia perfetto o meno. Non mi è mai successo di dover ripulire perché non andava bene. L'ultima volta, prima di pulirlo i segni erano evidenti. Mi sa che son passati due anni e non l'ho più pulito
IPB Immagine

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(pisistrate nelson @ Jul 9 2015, 05:00 PM) *
Io uso il pentax su d700 e prima su d200. Mi trovo decisamente bene. Rimuove molta polvere. Qualcosina mi rimane sempre ma è abbastanza insignificante e credo dipenda dal fatto che non mi sto a sbattere di controllare se sia perfetto o meno. Quando ho il sensore sporco, tanto da darmi fastidio perchè se è visibile solo da f/11 in su non me ne accorgo neanche, lo pulisco e richiudo la macchina senza controllare se sia perfetto o meno. Non mi è mai successo di dover ripulire perché non andava bene. L'ultima volta, prima di pulirlo i segni erano evidenti. Mi sa che son passati due anni e non l'ho più pulito



Ma la foto che hai postato è stata fatta prima delle "pulizie di primavera"?... Dimmi di si!!! Se guardi bene alcune macchie non sono di polvere, sembrano minuscole cozze attaccate sul sensore come ad uno scoglio!!! messicano.gif messicano.gif
Ti ho conosciuto come persona gradevolmente spiritosa ed intelligentemente ironica... Apprezzerai sicuramente la battuta!!! guru.gif guru.gif

Spero di ricevere altre impressioni d'uso.

Max

QUOTE(fedebobo @ Jul 9 2015, 05:51 PM) *
Lo uso da diverso tempo e procedo con la pulizia per gradi, a seconda se lo sporco se ne va o resiste.
1) soffiata con la peretta;
2) tamponcino di silicone;
3) pulizia ad umido con pezzetta e liquido.

Saluti
Roberto


... E quello che vorrei fare io, però vorrei evitare la fase n. 3.
Sapresti descrivermi il livello di efficacia della tua procedura, escludendo da questa la fase n. 3?...

Ciao.
Max
fedebobo
NPA
Messaggio: #4
QUOTE(maxcar @ Jul 9 2015, 05:55 PM) *
... E quello che vorrei fare io, però vorrei evitare la fase n. 3.
Sapresti descrivermi il livello di efficacia della tua procedura, escludendo da questa la fase n. 3?...

Ciao.
Max


Efficacia variabile. Ho pulito sino ad ora, oltre alla mia, diverse fotocamere di amici, sia reflex che mirrorless. A volte basta solo il passaggio 1, a volte 1+2, altre è necessaria la pulizia ad umido.

Posta in questo topic
maxcar   Gel-stick Adesivo Per Pulizia Sensore   Jul 9 2015, 01:27 PM
davidebaroni   Interessa anche a me. :) Soprattutto su FX. Grazi...   Jul 9 2015, 01:48 PM
togusa   Io l'ho usato / uso. Non il modello che indich...   Jul 9 2015, 02:05 PM
maxcar  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Sensore D700 E Sensore D7000 Una Sintesi Della Differenza localchi 34 21-01-2011 12:40
Sensore D300 E Sensore D7000 daniele.frezzolini 17 01-02-2013 11:19
Sensore Sporco O Difetto Del Sensore? Utente cancellato 10 24-05-2009 21:40
Pulizia Sensore oscar 1 26-12-2003 15:40
Commenti a: Nital.it - NIKON EXPERIENCE > HALTADEFINIZIONE®: dal s Nital 1 01-12-2010 08:46