FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Stampare Il Raw
Rispondi Nuova Discussione
cucciolo1234
Messaggio: #1
Ciao a tutti, volevo sapere perchè il mio fotografo quando gli porto le stampe le vuole o in jpeg o in tiff. La risoluzione di stampa è max 8 bit. hmmm.gif
Invece quando uso nx2 a casa posso stampare in raw.
Little Jacob
Messaggio: #2
Non avranno il programma che legge il Raw :-)
mentre tu sì
beppe cgp
Messaggio: #3
QUOTE(cucciolo1234 @ Sep 22 2009, 11:14 AM) *
Ciao a tutti, volevo sapere perchè il mio fotografo quando gli porto le stampe le vuole o in jpeg o in tiff. La risoluzione di stampa è max 8 bit. hmmm.gif
Invece quando uso nx2 a casa posso stampare in raw.

Semplicemente perchè:
1-Non è detto che abbia un programma che apra i file raw
2-Qual'ora ce l'abbia e sia diverso da quello che usi tu si troverebbe i colori sfalsati, in quanto, come è già stato detto e ridetto, il raw è un file grezzo ovvero incompiuto e in questo caso è il software sul computer che si occupa dello sviluppo... quindi cambi software cambia il modo in cui viene sviluppato... rolleyes.gif

Se non vuoi perdere nulla in termini di qualità al fotografo consegna un TIFF che in sostanza è un file compiuto come il jpeg però senza compressione...

Ciao!
cucciolo1234
Messaggio: #4
Ok.. farò come mi dite tiff. rolleyes.gif
E per quanto riguarda i bite io imposto la d700 14 bit... mi conviene lasciare sempre a 14 bit l'impostazione della macchina oppure 12 bit
cucciolo1234
Messaggio: #5
Ok.. farò come mi dite tiff. rolleyes.gif
E per quanto riguarda i bite io imposto la d700 14 bit... mi conviene lasciare sempre a 14 bit l'impostazione della macchina oppure 12 bit
beppe cgp
Messaggio: #6
QUOTE(cucciolo1234 @ Sep 22 2009, 12:36 PM) *
Ok.. farò come mi dite tiff. rolleyes.gif
E per quanto riguarda i bite io imposto la d700 14 bit... mi conviene lasciare sempre a 14 bit l'impostazione della macchina oppure 12 bit


14 bit è sicuramente meglio... rolleyes.gif poi dipende un po da te...
maxiclimb
Messaggio: #7
QUOTE(beppenikon @ Sep 22 2009, 11:48 AM) *
Se non vuoi perdere nulla in termini di qualità al fotografo consegna un TIFF che in sostanza è un file compiuto come il jpeg però senza compressione...


Non è affatto detto che sia una soluzione migliorativa, dipende tutto dal laboratorio... smile.gif

Nella stragrande maggioranza dei casi, la stampa viene fatta in modo automatico, e spesso (purtroppo) sul file vengono effettuate delle regolazioni (anche queste spesso automatiche) per renderlo più "gradevole".
A gusto dello stampatore, o di chi ha tarato la macchina, ovviamente...
In genere, per esigenze di flusso di lavoro, i files di grosse dimensioni vengono brutalmente compressi in jpeg perchè altrimenti rallentano troppo il processo di stampa, quando addirittura le stampanti non sono in grado di accettare files diversi dal jpeg.

In casi dubbi, il consiglio è sempre lo stesso, come puoi verificare facendo una ricerca sul forum (se ne è già parlato moltissimo)
Consegnare dei jpeg con minima compressione (tra 10 e 12) e profilo colore sRGB.

E' il modo migliore per evitare pasticci.

Sulla mia pelle: quando ci ho capito qualcosa e ho smesso di consegnare dei Tiff a 16bit Adobe RGB, la qualità di stampa è aumentata moltissimo! ph34r.gif
Oggi stampo in casa, e il flusso di lavoro lo gestisco io, ma se mando qualcosa in laboratorio è sempre in jpeg sRGB.
cucciolo1234
Messaggio: #8
Buona cosa ascolto sempre i buoni consigli che mi date in questo forum grazie.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio