FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ingresso Nel Digitale
Rispondi Nuova Discussione
matricola 138742
Messaggio: #1
Salve a tutti. Da circa due mesi sono venuto in possesso di una d80. Devo dire che provengo da decenni di pellicola, potrete immaginarvi quanto sia difficile per me mettermi al passo con i tempi, io ce la metto tutta. Devo dire però che al momento mi fa impazzire, per essere più preciso non riesco a fare delle foto nitide, ho provato a chiudere di più il diaframma ad aumentare la velocità dell'otturatore cambiare sistema di colore. Maggiormente mi succede quando faccio riprese in RAW, potrebbe essere che non ho un buon programma per scaricare le foto nel computer, sto usando Picasa2 (non ridete) per il momento sono riuscito ad adoperare solo quello. Ringrazio quanti vorranno darmi qualche dritta. Un saluto cordiale. grazie.gif
Denis Calamia
Messaggio: #2
QUOTE(matricola 138742 @ Jan 23 2008, 03:42 PM) *
Salve a tutti. Da circa due mesi sono venuto in possesso di una d80. Devo dire che provengo da decenni di pellicola, potrete immaginarvi quanto sia difficile per me mettermi al passo con i tempi, io ce la metto tutta. Devo dire però che al momento mi fa impazzire, per essere più preciso non riesco a fare delle foto nitide, ho provato a chiudere di più il diaframma ad aumentare la velocità dell'otturatore cambiare sistema di colore. Maggiormente mi succede quando faccio riprese in RAW, potrebbe essere che non ho un buon programma per scaricare le foto nel computer, sto usando Picasa2 (non ridete) per il momento sono riuscito ad adoperare solo quello. Ringrazio quanti vorranno darmi qualche dritta. Un saluto cordiale. grazie.gif


Che ottica adoperi?
Paolo66
Messaggio: #3
Tranquillo, ci passano tutti quelli che passano da pellicola a digitale smile.gif

Dovrai prendere un po' di feeling con la macchina, imparare a trovare le impostazioni on-camera più adatte se scatti in Jpeg, oppure a sfruttare al meglio le potenzialità del programma di sviluppo se usi il Raw. Sulla D80 ho oltre 6000 scatti ed inizio a malapena a ad orientarmi ora.... biggrin.gif

Ti consiglio di leggere attentamente le varie esperienze del forum, sia per la macchina poer per il software!
matricola 138742
Messaggio: #4
Salve. Come ottica uso quella del kit 18-70 tra l'altro mi sembra un buon obiettivo. Ho fatto vari paragoni tra gli scatti in raw e jpeg e nella stessa posizione stesso diaframma stesso tempo con il raw sembra che l'esposizione sia leggermente sotto esposta invece con il jpeg piuttosto sovra esposta. Non so come inviare le foto, altrimenti lo avrei già fatto, vedremo in seguito. Per il momento tra il manuale, le prove e qualche dritta spero di cavarmela a presto risentirci. Un cordiale saluto a tutti. grazie.gif
Paolo66
Messaggio: #5
Forse non è un problema di nitidezza ma di micro-mosso, prova anche a disabilitare l'iso automatico, o di limitarlo con l'apposita funzione. Per la gestione a Computer prova il ViewNX, ha anche alcune possibilità intervento sul raw, è un ottimo visualizzatore e non è a pagamento...ed evita di guardare le immagine ingrandite al 100% od oltre!
Trigger
Messaggio: #6
Io sono un fedelissimo del RAW ma forse all'inizio potresti partire con i JPEG o al limite con RAW + JPEG.
Inizialmente metterei tutti i parametri a zero e consiglio di non usare i vari program che non ti permettono di capire cosa stà facendo la macchina. Fotocamera.gif
Concentrati solo sul "triangolo fotografico": diaframma, tempo e ISO. wink.gif

Ciao e benvenuto nell'era digitale. Pollice.gif
vdisalvo
Messaggio: #7
ciao e benvenuto,

hai provato a stampare (con la giusta dose di maschera di contrasto) ? A monitor, con ingrandimenti troppo spinti, qualsiasi foto, fatta con qualsiasi macchina e con qualsiasi obiettivo, può sembrare poco nitida blink.gif . Io, con la D80, in raw o JPEG, con tutti i parametri a zero, e applicando poi lo sharpening in maniera corretta, non ho certo il problema della nitidezza. Anche con obiettivi economici, se ben diaframmati.

valentino
_angelo_
Messaggio: #8
QUOTE(vdisalvo @ Jan 24 2008, 08:36 AM) *
ciao e benvenuto,

hai provato a stampare (con la giusta dose di maschera di contrasto) ? A monitor, con ingrandimenti troppo spinti, qualsiasi foto, fatta con qualsiasi macchina e con qualsiasi obiettivo, può sembrare poco nitida blink.gif . Io, con la D80, in raw o JPEG, con tutti i parametri a zero, e applicando poi lo sharpening in maniera corretta, non ho certo il problema della nitidezza. Anche con obiettivi economici, se ben diaframmati.

valentino


Quoto in pieno Valentino, chi usa la pellicola di solito non esamina le stampe con la lente di ingrandimento come si usa fare con gli scatti digitali fino al 400%, secondo me il confronto va fatto su 2 stampe della stessa dimensione.
Consiglio anche una lettura della discussione "messa a fuoco o nitidezza?" di Giuseppe Maio
Facci sapere.
Ciao

Messaggio modificato da _angelo_ il Jan 24 2008, 10:17 AM
matricola 138742
Messaggio: #9
Salve di nuovo. Molto probabilmente anzi quasi certamente si tratta di micromosso, partendo dal principio che odio il lampeggiatore elettronico, tutte le foto che scatto in ambienti poco luminosi naturalmente hanno dei tempi di posa di 100 forse anche meno, poi vista la stagione mi sono deciso a scattare con iso 200 preferendo stare con il diaframma un poco piu' aperto ma avere una velocità maggiore, un pelino di contrasto maggiore e mi sembra già di avere risolto almeno in gran parte anche perchè, stavo per rimpiangere la mia fm2 con le sue ottiche. E' proprio vero......... ho la cattiva abitudine di ingrandire anche trooooppo l'immagine, penso che sia un problema di molti principianti. Ho letto per prima cosa lo scritto di Giuseppe di Maio, molto interessante come lo è il libro Fotografia Digitale Reflex avuto in dotazione alla d80 una guida completa per chi inizia e fatto molto bene. Un saluto cordiale a tutti e a presto con nuovi argomenti. ciao Roberto da Pisa
_angelo_
Messaggio: #10
QUOTE(matricola 138742 @ Jan 25 2008, 09:07 AM) *
Salve di nuovo. Molto probabilmente anzi quasi certamente si tratta di micromosso, partendo dal principio che odio il lampeggiatore elettronico, tutte le foto che scatto in ambienti poco luminosi naturalmente hanno dei tempi di posa di 100 forse anche meno......


Per il micromosso tieni presente che la regola tel tempo di sicurezza con il digitale cambia per via della dimensione del sensore + piccola rispetto al negativo della pellicola.

Un esempio partendo dalla lunghezza massima del tuo obiettivo:
Pellicola: lunghezza focale 70mm = tempo di sicurezza 1/70
Digitale: lunghezza focale 70mm = 70mm x fattore di conversione 1,5 = 105mm = tempo di sicurezza 1/105

So che tu potresti avere la mano molto ferma però è sempre comodo saperlo.
Ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio