FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D3s: Video E Editing Con Fcp
Rispondi Nuova Discussione
antonio.ficano
Messaggio: #1
Resto dell'idea che la macchina fotografica DEVE fare solo le foto e le telecamere SOLO i video.

Ma oggi mi son detto "perchè non provare a fare un video con la D3s?"

Registrato, scaricato su Macpro, convertito i file AVI in prores422 720p 24p, importo in FCP, esporto per masterizzare un Bluray. Masterizzo un bluray (riscrivibile ovviamente) in modalita 720p 24p, vado a vederlo in televisione e le immagini sono scattose, tipico del progressivo.

Ora... cosa ho sbagliato?

Grazie.
Photofinisher
Messaggio: #2
QUOTE(antonio.ficano @ May 28 2010, 03:27 PM) *
Resto dell'idea che la macchina fotografica DEVE fare solo le foto e le telecamere SOLO i video.

Ma oggi mi son detto "perchè non provare a fare un video con la D3s?"

Registrato, scaricato su Macpro, convertito i file AVI in prores422 720p 24p, importo in FCP, esporto per masterizzare un Bluray. Masterizzo un bluray (riscrivibile ovviamente) in modalita 720p 24p, vado a vederlo in televisione e le immagini sono scattose, tipico del progressivo.

Ora... cosa ho sbagliato?

Grazie.


Cosa intendi esattamente come scatose tipico del progressivo?
Perché sè un leggero sfarfallio, e assolutamente normale.
Se invece lo sfarfallio è evidente e fastidioso, allora c'è un problema.
Innanzitutto, che versione di FCP hai e con che programma hai creato il blu-ray?
antonio.ficano
Messaggio: #3
Ti elenco tutti i passaggi.

1) scaricato i file dalla CF su Hard disk
2) Importato i file in compressor e convertiti in Prores422 HQ 1280x720 24fps
3) importato in FCP 7, impostato la timeline in Prores422 HQ 1280X720 24fps
4) fatto piccolo montaggino giusto per esportare tutte le clip in un singolo file sempre in Prores 422 HQ 1280x720 24fps
5) Apro Encore CS4, creo un nuovo progetto bluray in 1280x720
6) Importo la clip "montata"
7) scelgo il massimo della qualità come encoding (40mbps)
8) masterizzo
9) guardo su un plasma Panasonic Full HD il Bluray risultato penoso.

I movimenti sono scattosi.

Ho pensato che poteva essere un problema dei 24fps, così alla fine del punto 2 ho conformato le clip da 24fps a 25fps con cinema tools, rifatto tutto e il risultato non è cambiato.

Che mi dici?

Grazie
edate7
Messaggio: #4
Comprati una telecamera fullHD... messicano.gif .
Scherzo, naturalmente, ma non troppo. Ti sarai reso conto da solo che con una telecamera avresti avuto un prodotto finito in minor tempo, con minori passaggi, e forse un risultato migliore. O no?
Anch'io penso che ognuno debba fare il suo. La fotocamera è nata per far foto, la telecamera per far film. Lo dice anche il nome...
Ciao
Felicione
Messaggio: #5
probabilmente ora diro una castronerie perchè non ho mai fatto videoediting in HD, nè tantomeno in progressive mode, nè tantomeno esportare su blu-ray e vederlo su un tv Full-HD.
Quando dici "scattose" però mi fa venire in mente ad un problema di interallacciamento.
vvtyise@tin.it
Messaggio: #6
io con i file di una videocamera full hd ancora non sono arrivato a capo!
Photofinisher
Messaggio: #7
Potrebbe essere anche Encore che converte male il file prores.
Il problema che alla Apple non si sono ancora accorti che l'HD Dvd non esiste più (ed è grave).
Se hai adobe encoder, prova a fare un mpeg 2 blu-ray con encoder, verificare che non sia scattoso, e poi importare il file mpeg2 direttamente in Encore (che a questo punto non dovrebbe più codificare ma solo masterizzare il dvd).

Altrimenti puoi provare con Toast Titanium che di da la possibilità di creare un blu-ray, e che magari legge meglio il file prores.

QUOTE(Photofinisher @ May 29 2010, 10:28 PM) *
Potrebbe essere anche Encore che converte male il file prores.
Il problema che alla Apple non si sono ancora accorti che l'HD Dvd non esiste più (ed è grave).
Se hai adobe encoder, prova a fare un mpeg 2 blu-ray con encoder, verificare che non sia scattoso, e poi importare il file mpeg2 direttamente in Encore (che a questo punto non dovrebbe più codificare ma solo masterizzare il dvd).

Altrimenti puoi provare con Toast Titanium che di da la possibilità di creare un blu-ray, e che magari legge meglio il file prores.


Per edate, l'encoding video non centra niente con l'usare una reflex o una videocamera full HD. E semplicemente che ci sono troppi formati, che ogni programma li comprime a modo suo e che ci sono sempre ahimé qualche problema di compatibilità fra marche diverse, anche se nelle specifiche technique dei siti ufficiali dicono che ogni programma può gestire tutti i file.
antonio.ficano
Messaggio: #8
Intendiamoci, non ho comprato la D3s per i video.

Per i video HD ho altri "giocattolini" 3 CCD FIT da 2/3" da 144mbps e acquisisco in FCP in non compresso 8bit, quindi capite che mastico abbastanza di video HD.

Mi sono messo in testa di vedere cosa riesce a tirare fuori la "regina" delle reflex in tema di video e si tratta più di curiosità che di utilizzo vero e proprio.
Felicione
Messaggio: #9
QUOTE(antonio.ficano @ May 29 2010, 11:21 PM) *
Intendiamoci, non ho comprato la D3s per i video.

Per i video HD ho altri "giocattolini" 3 CCD FIT da 2/3" da 144mbps e acquisisco in FCP in non compresso 8bit, quindi capite che mastico abbastanza di video HD.

Mi sono messo in testa di vedere cosa riesce a tirare fuori la "regina" delle reflex in tema di video e si tratta più di curiosità che di utilizzo vero e proprio.

Ciao Antonio, considerando che la castroneria del mio post è accertata mi limito a mettere un link che mostra le potenzialità di una reflex che fa riprese video.
C'è da fare una premessa però; in questo video, ma anche in tanti altri che mi è capitato di vedere, ci troviamo davanti a professionisti ad alto livello (e con questo non voglio mettere in dubbio la tua professionalità, sia chiaro) che hanno a disposizione attrezzature, oltre alle normali reflex ed ottiche, difficilmente accessibili ad un utente medio.
Detto ciò, io ero uno molto scettico sull'utilità della funzione video nelle reflex ma, dopo aver visto questo tipo di filmati, mi sono dovuto ricredere.

video Haiti

p.s. E' lo stesso se è girato con la concorrenza? messicano.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio