FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D70 E Obiettivi Nikkor
Rispondi Nuova Discussione
ardigardi
Messaggio: #1
ciao a tutti,
Ho ancora bisogno degli esperti del forum per un parere.
Dopo il normale periodo di apprendistato con la D70, vorrei usare i vecchi obiettivi Nikkor che possiedo (dal reflex 500 mm al micronikkor tutti ancora rigorosamente made in Japan) ovviamente solo in modalità manuale.
Ho fatto alcune prove e ne sono soddisfatto solo che non potendo utilizzare l'automatismo per l'esposizione, devo fare un sacco di tentativi prima di trovare la corretta esposizione.
Ho tentato di rispolverare il mio fedele Lunasix ma... è defunto!
Ora prima di acquistare un nuovo esposimetro vorrei sapere da qualche esperto se sono utilizzabili anche con le digitali. Cioè se basta impostare 200 iso, misurare la luce (incidente o riflessa) impostare i tempi e scattare come si faceva con le care vechie fotocamere.
Grazie in anticipo.
Franco_
Messaggio: #2
Ciao, forse non ho capito bene la tua domanda. Certo che puoi utilizzare un esposimetro esterno, la luce che misuri è indipendente dall'apparecchio fotografico che usi. Ovviamente devi selezionare la sensibilità corretta ...
Però puoi anche approfittare dell'uso manuale per "imparare" veramente a fotografare, senza utilizzare l'eposimetro; in fondo puoi sempre aiutarti con l'istogramma sul dorso della D70: questo funziona egregiamente come ausilio.
ardigardi
Messaggio: #3
Grazie Franco,
mi spiace di non essere stato chiaro ma non sono molto esperto come avrai capito.
Quello che volevo sapere era appunto se i sensori delle digitali si comportano come le pellicole e cioè linearmente con tutti i valori di luce e di sensibilità impostata, senza introdurre curve di correzione.
La tua risposta quindi mi conforta e provvederò ad attrezzarmi di conseguenza.
ciao e ancora geazie.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio