FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Over The Top...
Rispondi Nuova Discussione
dbertin
Messaggio: #1
....ed oltre le nebbie....

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.




Daniele
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #2
La parte bassa mi piace molto, anche per la post usata,
la parte del cielo un po meno, la vedo impastata e poco nitida, con qualche macchia dovuta al sensore sporco.
maxmax80
Messaggio: #3
troppa post
dbertin
Messaggio: #4
QUOTE(Maurizio Rossi @ May 23 2014, 12:01 AM) *
La parte bassa mi piace molto, anche per la post usata,
la parte del cielo un po meno, la vedo impastata e poco nitida, con qualche macchia dovuta al sensore sporco.


Ciao Maurizio....per la parte alta ho usato un GND0.9 di fattura non eccellente, forse è quello che ha impastato. Le macchie sono tantissime e non riesco mai ad aver la pazienza di clonarle tutte!
Grazie per il commento smile.gif


QUOTE(maxmax80 @ May 23 2014, 01:40 AM) *
troppa post


La post è veramente minimal, ho soltanto scaldato le luci e raffreddato le ombre, ovviamente può non piacere wink.gif
Grazie anche a te per il tuo contributo

Daniele
andre@x
Messaggio: #5
QUOTE(Maurizio Rossi @ May 23 2014, 12:01 AM) *
La parte bassa mi piace molto, anche per la post usata,
la parte del cielo un po meno, la vedo impastata e poco nitida, con qualche macchia dovuta al sensore sporco.


Hahhahha..... Allora è vero...
A me piace un sacco la foto ... Macchie a parte.... E sarei curioso di sapere come che non hai flare... Clonati? Oppure sei riuscito ad evitarli.
Adesso guardo i dati di scatto Ciao
GiulianoPhoto
Messaggio: #6
dbertin purtroppo il GND in montagna è quasi sempre deleterio in quanto aumenta in modo poco naturale un cielo già in parte polarizzato dalla quota e più scuro. Il sensore a quel punto si ritrova con una fortissima differenza di esposizione causando un'immagine artificiosa.

In questo caso secondo me bastava chiudere il diaframma sui f/13 o usare un filtro ND.

Comunque sempre complimenti per i tuoi lavori...tranne questo (laugh.gif)
dbertin
Messaggio: #7
QUOTE(andre@x @ May 23 2014, 08:18 AM) *
[/b]
Hahhahha..... Allora è vero...
A me piace un sacco la foto ... Macchie a parte.... E sarei curioso di sapere come che non hai flare... Clonati? Oppure sei riuscito ad evitarli.
Adesso guardo i dati di scatto Ciao


Nessun flare clonato, diciamo che gli zeiss ne fanno pochi wink.gif

....no dai, non guardarli.....non sono così interessanti laugh.gif

QUOTE(GiulianoPhoto @ May 23 2014, 08:25 AM) *
dbertin purtroppo il GND in montagna è quasi sempre deleterio in quanto aumenta in modo poco naturale un cielo già in parte polarizzato dalla quota e più scuro. Il sensore a quel punto si ritrova con una fortissima differenza di esposizione causando un'immagine artificiosa.

In questo caso secondo me bastava chiudere il diaframma sui f/13 o usare un filtro ND.

Comunque sempre complimenti per i tuoi lavori...tranne questo



Ciao Giuliano
a volte l'immagine artificiosa è ricercata, come in questo controluce, per esasperare la differenza tra cielo e neve.
Chiudendo il diaframma o con ND cosa potevo ottenere? Allungare i tempi di scatto in questo caso non mi interessava più di tanto...

Daniele
p4noramix
Messaggio: #8
a me piace moltissimo.
dbertin
Messaggio: #9
QUOTE(p4noramix @ May 23 2014, 09:28 AM) *
a me piace moltissimo.


gli scatti meno "ortodossi" vanno molto a gusto personale rolleyes.gif

Ciao

Daniele
FabioPerillo
Messaggio: #10
QUOTE(Maurizio Rossi @ May 23 2014, 12:01 AM) *
La parte bassa mi piace molto, anche per la post usata,
la parte del cielo un po meno, la vedo impastata e poco nitida, con qualche macchia dovuta al sensore sporco.


Ciao Daniele, concordo in toto con Maurizio.
Bello scatto comunque... wink.gif

Ciao Fabio
maxbunny
Messaggio: #11
A me gusterebbe in BN
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #12
QUOTE(dbertin @ May 23 2014, 08:14 AM) *
Ciao Maurizio....per la parte alta ho usato un GND0.9 di fattura non eccellente, forse è quello che ha impastato. Le macchie sono tantissime e non riesco mai ad aver la pazienza di clonarle tutte!
Grazie per il commento smile.gif

Daniele


Capperi trova il tempo per pulirlo meglio che perdere tempo a clonare il tutto,
rischiando di fare qualche artefatto smile.gif
dbertin
Messaggio: #13
QUOTE(Maurizio Rossi @ May 23 2014, 02:14 PM) *
Capperi trova il tempo per pulirlo meglio che perdere tempo a clonare il tutto,
rischiando di fare qualche artefatto smile.gif


eh lo so....ma io non sono la persona giusta per questo tipo di lavori, devo trovare il tempo di portarlo in LTR smile.gif
Fabrizio9972
Messaggio: #14
Ciao Daniele, la penso come Maxbubby, anche secondo me convertito in bienne rende ancora di +, molto bella la compo ma la post non mi piace, le luci scaldate hanno messo un giallino sulla neve fastidioso e la parte alta del cielo così scura mi piace poco.

Ciao,
Fab
dbertin
Messaggio: #15
QUOTE(Fabrizio9972 @ May 23 2014, 09:48 PM) *
Ciao Daniele, la penso come Maxbubby, anche secondo me convertito in bienne rende ancora di +, molto bella la compo ma la post non mi piace, le luci scaldate hanno messo un giallino sulla neve fastidioso e la parte alta del cielo così scura mi piace poco.

Ciao,
Fab


...immaginavo non ti piacesse la post messicano.gif l'ho messa per raccontare una storia anche se sapevo che non avrebbe riscosso troppo successo qui.

Grazie per il passaggio.

Daniele
Fabrizio9972
Messaggio: #16
QUOTE(dbertin @ May 23 2014, 10:05 PM) *
l'ho messa per raccontare una storia anche se sapevo che non avrebbe riscosso troppo successo qui.


A me la foto piace moltissimo e stramerita la sezione paesaggi, secondo me è uno dei tuoi paesaggi migliori, emoziona e ci porta dentro la tua avventura e dico questo perchè il racconto che penso avevi in testa lo vedo, voi che arrivate da giù in mezzo alle nuvole che si vedono sullo sfondo a dx e raggiungete la cima .............. ecc.ecc., mi trasmette la tua passione e la tua fatica, è la post che la penalizza secondo me ma i gusti son gusti, continuo a non separare il lato emozionale da quello tecnico sia in fase di scatto che in post perchè secondo me sono tutti elementi fondamentali per trasmettere al meglio l'emozione.

Messaggio modificato da Fabrizio9972 il May 23 2014, 09:15 PM
dbertin
Messaggio: #17
QUOTE(Fabrizio9972 @ May 23 2014, 10:12 PM) *
A me la foto piace moltissimo e stramerita la sezione paesaggi, secondo me è uno dei tuoi paesaggi migliori, emoziona e ci porta dentro la tua avventura e dico questo perchè il racconto che penso avevi in testa lo vedo, voi che arrivate da giù in mezzo alle nuvole che si vedono sullo sfondo a dx e raggiungete la cima .............. ecc.ecc., mi trasmette la tua passione e la tua fatica, è la post che la penalizza secondo me ma i gusti son gusti, continuo a non separare il lato emozionale da quello tecnico sia in fase di scatto che in post perchè secondo me sono tutti elementi fondamentali per trasmettere al meglio l'emozione.


Ti do la mia lettura allora: la neve calda intorno agli scalatori in contrasto con il cielo (leggi aria) freddo è stata creata non per errore tecnico (non mi costa nulla renderla bianca) ma per enfatizzare la fatica del momento, il calore dei nostri corpi. Ci può essere tecnica anche in una post meno usuale, questa in particolare mi è stata suggerita riguardando insieme gli scatti di quel workshop che ha cambiato il mio modo di vivere la fotografia.

Quei tre poi non so chi siano, stavo giocando su in cima quando ho visto questa scena che mi piaceva ed ho scattato, in questi casi la tecnica di scatto non esiste, metti a fuoco su infinito, ricomponi e spari!!!

Ciao

Daniele
Fabrizio9972
Messaggio: #18
QUOTE(dbertin @ May 23 2014, 11:41 PM) *
Ti do la mia lettura allora: la neve calda intorno agli scalatori in contrasto con il cielo (leggi aria) freddo è stata creata non per errore tecnico (non mi costa nulla renderla bianca) ma per enfatizzare la fatica del momento, il calore dei nostri corpi.


Tu sei bravissimo nei reportage, è il tuo genere, però una cosa simile è praticamente impossibile da descrivere in questo modo, se non l'avessi spiegato non me lo sarei nemmeno immaginato e quando di una foto devi spiegare qualche cosa vuol dire che il messaggio che volevi dare non arriva, mentre invece ripeto, in questa foto ci vedo molti altri messaggi, la trovo bellissima, solo totalmente penalizzata da questa scelta, poi i gusti son gusti, qui non ci piove

QUOTE(dbertin @ May 23 2014, 11:41 PM) *
Quei tre poi non so chi siano, stavo giocando su in cima quando ho visto questa scena che mi piaceva ed ho scattato, in questi casi la tecnica di scatto non esiste, metti a fuoco su infinito, ricomponi e spari!!!


Il mio discorso era generico, per far capire che secondo me una bella foto può essere penalizzata anche da un errore o in fase di scatto o in post (perchè ritengo la post sempre legata alla tecnica) e secondo me questa foto è + che bella.
Un bienne da sto scatto tirerebbe fuori il 100% del suo potenziale che è enorme, poi come ho detto prima i gusti son gusti.
dbertin
Messaggio: #19
QUOTE(Fabrizio9972 @ May 24 2014, 08:16 AM) *
Tu sei bravissimo nei reportage, è il tuo genere, però una cosa simile è praticamente impossibile da descrivere in questo modo, se non l'avessi spiegato non me lo sarei nemmeno immaginato e quando di una foto devi spiegare qualche cosa vuol dire che il messaggio che volevi dare non arriva, mentre invece ripeto, in questa foto ci vedo molti altri messaggi, la trovo bellissima, solo totalmente penalizzata da questa scelta, poi i gusti son gusti, qui non ci piove


Non è così impossibile...te lo assicuro, ma avevo già scritto che non me lo aspettavo da queste parti.

Ciao

Daniele
Fabrizio9972
Messaggio: #20
QUOTE(dbertin @ May 24 2014, 09:05 AM) *
..............ma avevo già scritto che non me lo aspettavo da queste parti.


Saremo limitati noi forse hmmm.gif , io nello scatto vedo benissimo la fatica del momento, le 2 persone a dx mi danno l'idea di faticare e non poco, quella a sx mi da l'idea del meritato riposo e della piena soddisfazione, non mi serve la neve gialla per vedere o immaginare delle cose che nello scatto sono già rappresentate alla grande e in maniera chiarissima, solo la posizione dei 2 a dx mi trasmette fatica, la neve gialla toglie solo allo scatto una delle caratteristiche principali della montagna, il bianco della neve, e questa volta non per condizioni particolari di luce o zone d'ombra ma per una interpretazione dell'autore, è un di + totalmente inutile secondo me, non ci fossero state quelle persone o magari in altre situazioni potrei pure capire una determinata interpretazione dopo che me l'hai spiegata ma in questo caso no.
FabioPerillo
Messaggio: #21
A prescindere da tutti i discorsi a me la foto emoziona e piace molto.
Ormai abbiamo capito molto bene che privilegi il lato emozionale ai tecnicismi puri.
Lo scatto in campo è tecnicamente perfetto e una post che seguisse una linea diversa da quella che hai in testa tu, anche per me migliorerebbe molto uno scatto già eccellente.
Sarebbe solo un valore aggiunto e gli farebbe fare un salto di qualità.
Sono opinioni, idee, che si possono cogliere o meno.
Personalmente io una prova la farei, anzi due perché una conversione in BN è d'obbligo... wink.gif
Poi valuti tu se le emozioni sono le stesse, meno, di più e comunque puoi sempre cestinare e andare dritto per la tua strada. Pollice.gif

Ciao Fabio
dbertin
Messaggio: #22
QUOTE(Fabrizio9972 @ May 24 2014, 09:51 AM) *
Saremo limitati noi forse hmmm.gif , io nello scatto vedo benissimo la fatica del momento, le 2 persone a dx mi danno l'idea di faticare e non poco, quella a sx mi da l'idea del meritato riposo e della piena soddisfazione, non mi serve la neve gialla per vedere o immaginare delle cose che nello scatto sono già rappresentate alla grande e in maniera chiarissima, solo la posizione dei 2 a dx mi trasmette fatica, la neve gialla toglie solo allo scatto una delle caratteristiche principali della montagna, il bianco della neve, e questa volta non per condizioni particolari di luce o zone d'ombra ma per una interpretazione dell'autore, è un di + totalmente inutile secondo me, non ci fossero state quelle persone o magari in altre situazioni potrei pure capire una determinata interpretazione dopo che me l'hai spiegata ma in questo caso no.


...siamo sempre allo stesso discorso, a +20°C, sul primo fronte montagnoso al confine con l'inquinata pianura padana ed esposto ai venti africani sabbiosi è una utopia avere la neve bianca. La neve di Bielmonte di uguale a quella delle Svalbard aveva solo il nome, è una limitazione della lingua italiana. Senza scomodare gli scandinavi nei nostri dialetti montani chi sono almeno una decina di espressioni diverse e guarda caso realtà diverse generano foto diverse. Ma qui c'è l'abitudine a colorare cieli e mari di ogni colore (e mi piacciono pure per carità) ma sulla neve non si può sgarrare di mezzo tono.

QUOTE(alalunga @ May 24 2014, 10:03 AM) *
A prescindere da tutti i discorsi a me la foto emoziona e piace molto.
Ormai abbiamo capito molto bene che privilegi il lato emozionale ai tecnicismi puri.
Lo scatto in campo è tecnicamente perfetto e una post che seguisse una linea diversa da quella che hai in testa tu, anche per me migliorerebbe molto uno scatto già eccellente.
Sarebbe solo un valore aggiunto e gli farebbe fare un salto di qualità.
Sono opinioni, idee, che si possono cogliere o meno.
Personalmente io una prova la farei, anzi due perché una conversione in BN è d'obbligo... wink.gif
Poi valuti tu se le emozioni sono le stesse, meno, di più e comunque puoi sempre cestinare e andare dritto per la tua strada. Pollice.gif

Ciao Fabio


Eccole:

Bianco e nero:
Immagine Allegata


Neve più bianca:
Immagine Allegata


Io non ho dubbi, altrimenti le facevo così prima rolleyes.gif

Ciao

Daniele

Messaggio modificato da dbertin il May 24 2014, 09:38 AM
FabioPerillo
Messaggio: #23
QUOTE(dbertin @ May 24 2014, 10:37 AM) *
...siamo sempre allo stesso discorso, a +20°C, sul primo fronte montagnoso al confine con l'inquinata pianura padana ed esposto ai venti africani sabbiosi è una utopia avere la neve bianca. La neve di Bielmonte di uguale a quella delle Svalbard aveva solo il nome, è una limitazione della lingua italiana. Senza scomodare gli scandinavi nei nostri dialetti montani chi sono almeno una decina di espressioni diverse e guarda caso realtà diverse generano foto diverse. Ma qui c'è l'abitudine a colorare cieli e mari di ogni colore (e mi piacciono pure per carità) ma sulla neve non si può sgarrare di mezzo tono.
Eccole:

Bianco e nero:
Immagine Allegata


Neve più bianca:
Immagine Allegata


Io non ho dubbi, altrimenti le facevo così prima rolleyes.gif

Ciao

Daniele


...mi dispiace che la prendi così Daniele.
A me sinceramente non frega molto se accetti, condividi o critichi i consigli/pareri che esprimo.
Se può interessarti, i file "rivisti" non li ho neanche aperti perché non è che devi farmi un favore...

Ciao Fabio
Fabrizio9972
Messaggio: #24
QUOTE(dbertin @ May 24 2014, 10:37 AM) *
Ma qui c'è l'abitudine a colorare cieli e mari di ogni colore (e mi piacciono pure per carità) ma sulla neve non si può sgarrare di mezzo tono.


Un rosso lo saturo, non è che lo trasformo in giallo, un blu posso elettrizzarlo se spingo, non è che lo faccio diventare nero, la neve scaldata così io non l'ho mai vista eppure a Sormano a 15 gradi ci sono stato ad esempio ma giallina non l'ho vista poi magari tutto è possibile e comunque sei stato te in uno dei primi reply a dire che hai scaldato le luci quindi l'ingiallimento può essere pure uscito da quell'intervento.

Uno degli appassionati di fotografia che ammiro di + in zone di neve è Andrea Gasparotto (http://andreagasparotto.jimdo.com/mountains-inverno/) e nei suoi scatti quando vedo un certo tipo di dominante la trovo sempre molto coerente con la situazione di luce, poi per l'amor di Dio ci sta dare anche il proprio tocco interpretativo, adoro Chip Philips che mette magenta ovunque a raffica ma pure adorandolo e sperando di arrivare a fare foto belle la metà delle sue ogni tanto quando tira fuori foto troppo rosa o magenta storto il naso e se facessi un ws con lui come probabilmente accadrà prima o poi di sicuro poi non farò tutte le foto rosa/magenta, hehe

Poi non metto in dubbio che sia + facile giocare con le dominanti in un paesaggio al tramonto o all'alba che sulla neve, questo lo ammetto, però ugualmente trovo poco realistica questa situazione.

QUOTE(dbertin @ May 24 2014, 10:37 AM) *
Eccole:

Bianco e nero:
Immagine Allegata


Neve più bianca:
Immagine Allegata


Per me 1000 volte meglio il bienne anche se non hai curato bene le montagne a sx e le persone che sono praticamente totalmente in silhouette mentre ad esempio su quella corretta a colori (che non vedo ancora bianca, hehe) i loro volti staccano dal corpo, piccolezze forse ma secondo me le foto sono pure questo, tutto aiuta a trasmettere di + l'emozione del momento e a farci sentire sul posto.

Poi i gusti son gusti, forse è come dici te che siamo noi "qua" che non capiamo certe finezze.

Ciao,
Fab

Messaggio modificato da Fabrizio9972 il May 24 2014, 11:05 AM
dbertin
Messaggio: #25
[quote name='Fabrizio9972' date='May 24 2014, 12:04 PM' post='3735503'
Poi i gusti son gusti, forse è come dici te che siamo noi "qua" che non capiamo certe finezze.

Ciao,
Fab
[/quote]

Sono io che non capisco perché voi ricercate queste finezze. Io sono grezzo, nella vita come nella fotografia.

Per ora la finirei qui

Daniele
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Top 10 Davide_C 54 12-05-2006 16:36
Qualità Top alcarbo 12 04-08-2007 21:35
Non Il Top... Luca Podda 11 04-02-2007 22:29
Top Model... domiad 7 16-09-2004 17:15
Realviz Stitcher 5 - Il Top Dei 360° Vr dannylux@tiscali.it 0 13-05-2006 10:57
2 Pagine: V   1 2 >