FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Tavoletta Grafica Con Nx2
Rispondi Nuova Discussione
maxvirg
Messaggio: #1
Qualcuno sa dirmi come si fa funzionare la tavoletta grafica con NX2? grazie.gif
midarine1964
Messaggio: #2
esattamente come un mouse....nel senso che non ci sono differenze.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Scusami ma la tua domanda mi è poco chiara.
La tavoletta grafica è corredata dei suoi drivers , una volta installata la puoi utilizzare al posto del mouse e dato che usi una penna diventa molto intuitivo usarla.
Secondo del tipo di tavoletta hai la possibilità di configurare un certo numero di funzioni : dall'apertura dei files allo zoom (tanto per fare un esempio).
Quasi tutte le penne sono sensibili alla pressione e puoi in NX impostare che la pressione comandi la dimensione del pennello oppure l'opacità.

Non so se sono riuscito a dare una risposta alla tua domanda.... se non ti è chiaro continua a chiedere.

Ciao
Filippo
maurizioricceri
Messaggio: #4
Forse ,anzi sicuramente avresti più risposte se illustri il problema che hai trovato ad unsare la tavoletta.
maxvirg
Messaggio: #5
QUOTE(maurizioricceri @ Mar 30 2009, 09:30 PM) *
Forse ,anzi sicuramente avresti più risposte se illustri il problema che hai trovato ad unsare la tavoletta.


Il problema reale è che non mi funziona la tavoletta su NX2,mentre su photoshop va bene.
Devo settare qualcosa? grazie.gif
praticus
Messaggio: #6
..sarebbe interessante sapere quale tavolettta usi e se utilizzi driver aggiornati; sul mio iMac la Wacom intuo3 wide funziona perfettamente con NX/NX2, oltre che con PShop.....


Ciao... smile.gif
fcampo
Messaggio: #7
QUOTE(praticus @ Mar 31 2009, 11:33 AM) *
..sarebbe interessante sapere quale tavolettta usi e se utilizzi driver aggiornati; sul mio iMac la Wacom intuo3 wide funziona perfettamente con NX/NX2, oltre che con PShop.....
Ciao... smile.gif

anch'io ho appena acquistato ed installato una tavoletta grafica Wacom/Bamboo che con photoshop cs4 funziona benissimo mentre mi da' dei problemi con NX2... il problema consiste nel disallineamento tra la pressione della penna in un punto e la corrispondenza sullo schermo.
In pratica, se inserisco un controllo colore in un punto dello schermo, lo stesso risulta disallineato, e i suoi effetti naturalmente hanno luogo nel punto disallineato con gli effetti facilmente prevedibili...
maxiclimb
Messaggio: #8
QUOTE(fcampo @ Mar 31 2009, 02:01 PM) *
anch'io ho appena acquistato ed installato una tavoletta grafica Wacom/Bamboo che con photoshop cs4 funziona benissimo mentre mi da' dei problemi con NX2... il problema consiste nel disallineamento tra la pressione della penna in un punto e la corrispondenza sullo schermo.
In pratica, se inserisco un controllo colore in un punto dello schermo, lo stesso risulta disallineato, e i suoi effetti naturalmente hanno luogo nel punto disallineato con gli effetti facilmente prevedibili...



stesso identico problema, cob win xp e tavoletta wacom graphire cte-440

ma il problema si è "risolto", nel senso che dopo l'aggiornamento alla versione 2.2 non funziona più tutto il programma, altro che tavoletta... cerotto.gif
fcampo
Messaggio: #9
QUOTE(maxiclimb @ Mar 31 2009, 02:31 PM) *
stesso identico problema, cob win xp e tavoletta wacom graphire cte-440

ma il problema si è "risolto", nel senso che dopo l'aggiornamento alla versione 2.2 non funziona più tutto il programma, altro che tavoletta... cerotto.gif

a me, fortunatamente, l'aggiornamento e' andato a buon fine!!
invece i problemi con la tavoletta permangono!!!
maxvirg
Messaggio: #10
QUOTE(praticus @ Mar 31 2009, 11:33 AM) *
..sarebbe interessante sapere quale tavolettta usi e se utilizzi driver aggiornati; sul mio iMac la Wacom intuo3 wide funziona perfettamente con NX/NX2, oltre che con PShop.....
Ciao... smile.gif



Ho installato i driver aggiornati della wacom bamboo,ma con capturenx2 non da segni di vita.
ho girato su altri forum e mi hanno detto che la bamboo non va bene con programmi professionali.
Ho ordinato la intuos4 sperando nella compatibilità.
qualcuno l'ha provata?

Virgilio
praticus
Messaggio: #11
QUOTE(maxvirg @ Apr 2 2009, 02:20 PM) *
Ho installato i driver aggiornati della wacom bamboo,ma con capturenx2 non da segni di vita.
ho girato su altri forum e mi hanno detto che la bamboo non va bene con programmi professionali.
Ho ordinato la intuos4 sperando nella compatibilità.
qualcuno l'ha provata?

Virgilio



...al Photoshow nello stand Nikon/Nital tutti le macchine con NX2 utilizzavano la nuova tavoletta Wacom.......ergo......

Ciao.... smile.gif
maxiclimb
Messaggio: #12
QUOTE(maxvirg @ Apr 2 2009, 02:20 PM) *
mi hanno detto che la bamboo non va bene con programmi professionali.


che la Intuous vada meglio non ho dubbi, ma che la bamboo con NX sbagli completamente il puntamento non è accettabile. mad.gif
A parte il fatto che non mi è chiaro cosa si intenda per programmi "professionali", con Photoshop funziona benissimo, e photoshop è certamente "più professionale" di NX.

In realtà, l'unico programma dove "non" funziona, è proprio NX

Ergo...

Messaggio modificato da maxiclimb il Apr 2 2009, 03:11 PM
midarine1964
Messaggio: #13
uso wacom bamboo sia con cs3 che con nx2 mi trovo benissimo nessun problema. ottima precisione.
fcampo
Messaggio: #14
QUOTE(maxiclimb @ Apr 2 2009, 04:11 PM) *
che la Intuous vada meglio non ho dubbi, ma che la bamboo con NX sbagli completamente il puntamento non è accettabile. mad.gif
A parte il fatto che non mi è chiaro cosa si intenda per programmi "professionali", con Photoshop funziona benissimo, e photoshop è certamente "più professionale" di NX.

In realtà, l'unico programma dove "non" funziona, è proprio NX

Ergo...

.. e aggiungo che funziona perfettamente anche con LIGHTROOM vers. 2.3....
ciromattia
Messaggio: #15
..a mia volta, aggiungo che con la Bamboo Fun su MacBook non ho mai trovato alcun problema.
Una domanda: non è che la usi su dual head?
lhawy
Messaggio: #16
QUOTE(fcampo @ Mar 31 2009, 02:01 PM) *
anch'io ho appena acquistato ed installato una tavoletta grafica Wacom/Bamboo che con photoshop cs4 funziona benissimo mentre mi da' dei problemi con NX2... il problema consiste nel disallineamento tra la pressione della penna in un punto e la corrispondenza sullo schermo.
In pratica, se inserisco un controllo colore in un punto dello schermo, lo stesso risulta disallineato, e i suoi effetti naturalmente hanno luogo nel punto disallineato con gli effetti facilmente prevedibili...

a me, su pc, succede con la scheda video settata sul doppio schermo, se ne uso uno solo è precisa come dovrebbe essere.
se avete un monitor solo controllate che le sue impostazioni non siano settate per usarne più d'uno.

Messaggio modificato da lhawy il Apr 8 2009, 12:07 AM
stef65
Messaggio: #17
Ciao ragazzi,
io utilizzo con NX2 una tavoletta grafica Aiptek, ho però il seguente problema.
Quando voglio fare una selezione con lo strumento pennello, la penna della
tavoletta non mi traccia una linea continua (per esempio per delineare la
sagoma di un ritratto, rispetto allo sfondo) ma sono costretto a farlo con
una serie infinita di piccoli punti tramite pressione della stessa.
C'è percaso da settare qualcosa su NX2? per ottenere stà benedetta
linea continua. Tengo a precisare che con altri programmi la linea
continua funziona perfettamente.
Grazie per il vostro aiuto.
ciromattia
Messaggio: #18
QUOTE(lhawy @ Apr 8 2009, 01:06 AM) *
a me, su pc, succede con la scheda video settata sul doppio schermo, se ne uso uno solo è precisa come dovrebbe essere.

appunto, anche su Mac, ma dipende dal fatto che l'area della tavoletta viene estesa a comprendere tutta l'area occupata dai due monitor.
Cioè, se sono attaccati due monitor 16:9 uno in fianco all'altro, l'area della tavoletta (anch'essa 16:9) dovrà mapparsi su una superficie in 32:9, quindi orizzontalmente metà della distanza corrisponde al doppio della larghezza...
maxiclimb
Messaggio: #19
QUOTE(lestat @ Apr 8 2009, 10:36 AM) *
appunto, anche su Mac, ma dipende dal fatto che l'area della tavoletta viene estesa a comprendere tutta l'area occupata dai due monitor.
Cioè, se sono attaccati due monitor 16:9 uno in fianco all'altro, l'area della tavoletta (anch'essa 16:9) dovrà mapparsi su una superficie in 32:9, quindi orizzontalmente metà della distanza corrisponde al doppio della larghezza...


A parte il fatto che io PC e non Mac, e che uso due monitor 3:4 e non 16:9, e anche la mia tavoltetta ha un'area attiva di in formato 3:4, come quasi tutte del resto....

Essendo i due monitor affiancati, per mantenere la corretta proporzione negli spostamenti, ovviamente la tavoletta è stata parzializzata, e di fatto ne utilizzo solo la metà superiore.

Il che non crea alcun problema con nessun programma all'infuori di NX2.
Su PS, Lightroom, e tutti gli altri programmi che abitualmente uso, il funzionamento è perfetto.

NX2, come sempre, fa storia a sè... smilinodigitale.gif
lhawy
Messaggio: #20
QUOTE(lestat @ Apr 8 2009, 10:36 AM) *
appunto, anche su Mac, ma dipende dal fatto che l'area della tavoletta viene estesa a comprendere tutta l'area occupata dai due monitor.

no, non c'entra niente.
se hai due monitor l'area della tavoletta viene naturalmente estensa per coprirli entrambi, ma tutto funziona regolarmente. quì invece il problema è che il puntatore non corrisponde con l'area su cui si effettua l'intervento. è un bug, non esistono giustificazioni di alcun tipo.
mi8
Messaggio: #21
....devo comprare anch'io la wacom, pensavo la bamboo perchè a leggere le caratteristiche sembra aver sostituito la graphire4 che non trovo più in giro.......mi confermate la piena compatibilità con nx2, cs4.......
Grazie
jonlord
Messaggio: #22
QUOTE(stef65 @ Apr 8 2009, 07:50 AM) *
Ciao ragazzi,
io utilizzo con NX2 una tavoletta grafica Aiptek, ho però il seguente problema.
Quando voglio fare una selezione con lo strumento pennello, la penna della
tavoletta non mi traccia una linea continua (per esempio per delineare la
sagoma di un ritratto, rispetto allo sfondo) ma sono costretto a farlo con
una serie infinita di piccoli punti tramite pressione della stessa.
C'è percaso da settare qualcosa su NX2? per ottenere stà benedetta
linea continua. Tengo a precisare che con altri programmi la linea
continua funziona perfettamente.
Grazie per il vostro aiuto.


Ciao se ti puo' consolare non sei il solo.
Ho una aiptek 10000u e si verifica lo stesso identico tuo problema.
Solo con NX2.1.1 mentre con PS no.
Peccato perche' la mia intenzione e' utilizzare capture per tutto il workflow.
Tu sei riuscito a venirne a capo ?
Ciao e grazie a tutti
maxvirg
Messaggio: #23
QUOTE(jonlord @ Apr 9 2009, 10:04 AM) *
Ciao se ti puo' consolare non sei il solo.
Ho una aiptek 10000u e si verifica lo stesso identico tuo problema.
Solo con NX2.1.1 mentre con PS no.
Peccato perche' la mia intenzione e' utilizzare capture per tutto il workflow.
Tu sei riuscito a venirne a capo ?
Ciao e grazie a tutti



Mi è finalmente arrivata la Intuos 4,ora Nx2 v.2.2.1 funziona benissimo!
Saluti grazie.gif
gianlucaf
Nikonista
Messaggio: #24
un consiglio...
quali aspetti devo considerare per l'acquisto di una tavoletta?
foto per hobby, ritocco leggero e cad per lavoro.
senza spendere quanto un pc nuovo.
maxvirg
Messaggio: #25
QUOTE(gianluca.f @ Apr 22 2009, 08:53 PM) *
un consiglio...
quali aspetti devo considerare per l'acquisto di una tavoletta?
foto per hobby, ritocco leggero e cad per lavoro.
senza spendere quanto un pc nuovo.


Personalmente per i ritocchi di foto mi sono reso conto che a volte mi rallenta il lavoro rispetto al mouse,però penso che devo prenderci l'abitudine.
Un mio amico l'ha tolta dall'uso con il Cad dicendomi che con la rotella il mouse è più veloce.
La intuos 4 ha 6 funzioni programmabili più la possibilità di ingrandire e ridurre con un un anello a sfioiramento,per cui non capisco come possa essere più lenta del mouse.
Se fai grafica è ottima.
Probabilmente non ti ho chiarito niente,ma dopo una settimana di utilizzo ho molto da capire ed imparare.
Ciao Virgilio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >