FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
In Carrozza...
Rispondi Nuova Discussione
sergioderosas
Messaggio: #1
Ciao a tutti, inserisco qualche scatto dell'ultima session che ho fatto...
Le foto sono tutte state fatte all'interno di un vecchio vagone in legno, ho scattato solo con luce ambiente e cercato di sfruttare al meglio la location, che comunque era stretta e anche abbastanza buia...

A voi critiche e commenti...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Ciao Sergio
sargenikon
Nikonista
Messaggio: #2
Buoni scatti, ma la cosa che mi piace di più è la luce .
bergat@tiscali.it
Messaggio: #3
Trovo la seconda, terza e quarta la luce non sufficiente. La quarta luce eccessiva e zone chiare troppo bruciate.

Quindi in parole povere cattiva gestione dell'illuminazione.
sergioderosas
Messaggio: #4
QUOTE(bergat@tiscali.it @ May 19 2010, 11:19 AM) *
Trovo la seconda, terza e quarta la luce non sufficiente. La quarta luce eccessiva e zone chiare troppo bruciate.

Quindi in parole povere cattiva gestione dell'illuminazione.



mmm... qualcosa nel tuo discorso non mi torna... Dici che nella seconda, la terza e la QUARTA non c'è abbastanza luce... e poi dici che nella QUARTA la luce è eccessiva? rimango dubbioso...

In quelle foto avrei benissimo potuto alzare gli iso, visto che sono fatte a 100 iso, ed aumentare l'illuminazione globale, però non sarebbe stato il risultato che avrei voluto ottenere.
Ho preferito scendere ad un compromesso però avere delle foto dall'illuminazione un pò più drammatica piuttosto che una buona illuminazione e foto al di fuori della mia idea.
Nessun flash e nessun pannello...

Su una cosa siamo d'accordo, nella 4 le zone bruciate sono dovute ad un'errore di post produzione, nello scatto originale non ci sono.
bergat@tiscali.it
Messaggio: #5
Ok allora la quarta è solo dovuta a una postproduzione. Per le altre 3, escludendo la prima, direi che l'intensità di illuminamento era troppo bassa, perlomeno per i miei gusti. Poi chiaramente volendo esaltare una certa drammaticità, il risultato finale così ottenuto ci può, senza ombra di dubbio, stare. Pollice.gif
Gufopica
Messaggio: #6
Tranne la prima dove avrei attuato un altro tipo di taglio..le altre della serie mi piacciono.
Complimenti.
sergioderosas
Messaggio: #7
QUOTE(Gufopica @ May 19 2010, 02:35 PM) *
Tranne la prima dove avrei attuato un altro tipo di taglio..le altre della serie mi piacciono.
Complimenti.

Probabilmente sarebbe stato meglio verticale...
freddy68
Messaggio: #8
La posa ed il taglio che hai dato a tutti gli scatti è buono, personalmente mi piace molto l'ultima, che mi fa percepire un senso di drammaticità.
Capitolo a parte per la luce che personalmente l'avrei gestita in altro modo, pero' vedo che in tutti gli scatti c'è la stessa "impronta" quindi devo dedurre che il tuo intento era finalizzato a questo risultato, personalmente preferisco gli scatti con piu' luce.
Un saluto da Antonio.
sergioderosas
Messaggio: #9
Ne inserisco altre, giusto per capire l'intento...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
freddy68
Messaggio: #10
Valutando nel complessivo tutte le foto, direi che la logica conseguenza della luce è data dall'ambientazione che, a quanto si vede, è abbastanza scura, le foto in questo senso sono riuscite, ma personalmente preferisco la foto più "limpida" e chiara e non tetra.... attenzione quest'ultima mia affermazione non è una critica, ma semplicemente il mio modo di concepire gli scatti, spero di essere stato chiaro....
Un saluto da Antonio.
tosk
Messaggio: #11
una serie davvero interessante per i contrasti
per pignoleria sulla quarta avrei clonato un po' i capelli elettrici
e proverei a schiarire gli occhi
ciao
sergioderosas
Messaggio: #12
QUOTE(tosk @ May 20 2010, 07:57 AM) *
una serie davvero interessante per i contrasti
per pignoleria sulla quarta avrei clonato un po' i capelli elettrici
e proverei a schiarire gli occhi
ciao


Sarà fatto wink.gif
maxiclimb
Messaggio: #13
Non riesco a capire le critiche alla "mancanza di luce".
Per me c'è tutta quella che serve, e gestita benissimo peraltro. smile.gif
Certo, non è una luce "descrittiva", dove tutta l'ambientazione è leggibilissima, ma ha invece il pregio di suggerire, invece di spiegare, lasciando quindi molto spazio alla fantasia e all'interpretazione.
La "drammaticità", tecnicamente è riuscita.
Forse sono le espressioni della modella che non si allineano molto al tuoi intenti... purtroppo la vedo un po' troppo neutra e poco interpretativa.
Il cross processing della quarta è troppo "svampato", ma potenzialmente è molto buona.
Il ritratto BN invece è proprio sotto tono e fuori contesto... cercherei una conversione decisamente più decisa per allinearsi alle altre foto anche come drammaticità, appunto.

Un appunto( molto soggettivo): in una serie come questa preferirei non mescolare PP così diverse.
Preferisco un filo conduttore più omogeneo, che non lasci la sensazione di tentativi sparsi, ma che invece presenti una visione progettuale più decisa e determinata.

Complessivamente comunque lo trovo un lavoro molto interessante e piacevole.
sergioderosas
Messaggio: #14
QUOTE(maxiclimb @ May 21 2010, 11:30 AM) *
Forse sono le espressioni della modella che non si allineano molto al tuoi intenti... purtroppo la vedo un po' troppo neutra e poco interpretativa.

Ti ringrazio per il tuo post smile.gif
Si, in effetti per quanto riguarda lo sguardo della modella posso darti ragione, però era la prima volta che posava quindi posso anche capirla smile.gif

QUOTE(maxiclimb @ May 21 2010, 11:30 AM) *
Il cross processing della quarta è troppo "svampato", ma potenzialmente è molto buona.

La quarta è una draganizzazione, ma come dici te molto molto mal riuscita ahhahahaha

QUOTE(maxiclimb @ May 21 2010, 11:30 AM) *
Un appunto( molto soggettivo): in una serie come questa preferirei non mescolare PP così diverse.
Preferisco un filo conduttore più omogeneo, che non lasci la sensazione di tentativi sparsi, ma che invece presenti una visione progettuale più decisa e determinata.

Terrò molto in considerazione questo consiglio, magari lavorerò nuovamente le foto per mantenere lo stesso filo conduttore...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio