FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3 >  
La Miglior Reflex Digitale Nikon Di Sempre
Rispondi Nuova Discussione
d.kalle
Messaggio: #26
QUOTE(baturlo @ Oct 9 2014, 04:02 PM) *
Il post però, chiede qual'è "La Miglior Reflex" di sempre, non la pietra miliare.
La Nikon FA è una pietra miliare: perchè la prima in assoluto (quindi non solo Nikon) ad adottare il sistema esposimetrico "Multipoint"; il papà del sistema "Matrix" che tutti noi oggi usiamo. Eppure pochissimi se la ricordano, anzi....c'è chi non la conosce proprio.


C'e' anche scritto Digitale...... rolleyes.gif
Iso_R
Messaggio: #27
QUOTE(d.kalle @ Oct 9 2014, 04:11 PM) *
C'e' anche scritto Digitale...... rolleyes.gif


Siiiiiii grazie.gif , me n'ero accorto carokalle. Ho solo specificato la differenza fra "Migliore di sempre" e "Pietra miliare", sono due concetti assolutamente diversi.
marco98.com
Messaggio: #28
D700 anche per me
lupaccio58
Messaggio: #29
la migliore è quella che più risponde al tuo scopo, tutto il resto è puro onanismo mentale da fotoamatori talebani
Paolo66
Messaggio: #30
Fino a poco tempo fa le uscite Nikon erano molto più diradate, ma quando usciva era sempre qualcosa di importante:
-D3: la prima FF del marchio e con prestazioni di assoluto livello;
-D700: un condensato di D3;
-anche la D300, quando è uscita, era un bel pezzo, soprattutto a portata di fotoamatore.
-D800: una qualità d'immagine che prima d'ora...

Una menzione anche per soggetti come la D50: cos'aveva all'epoca la concorrenza a quel livello?
O della D2x, che sento ancora gente sospirare al solo nominarla! biggrin.gif

E tutte quante sono state un riferimento nel loro settore.

Messaggio modificato da Paolo66 il Oct 9 2014, 03:53 PM
giuliocirillo
Messaggio: #31
QUOTE(Paolo66 @ Oct 9 2014, 04:51 PM) *
Fino a poco tempo fa le uscite Nikon erano molto più diradate, ma quando usciva era sempre qualcosa di importante:
-D3: la prima FF del marchio e con prestazioni di assoluto livello;
-D700: un condensato di D3;
-anche la D300, quando è uscita, era un bel pezzo, soprattutto a portata di fotoamatore.
-D800: una qualità d'immagine che prima d'ora...

Una menzione anche per soggetti come la D50: cos'aveva all'epoca la concorrenza a quel livello?
O della D2x, che sento ancora gente sospirare al solo nominarla! biggrin.gif

E tutte quante sono state un riferimento nel loro settore.


Verissimo.....il problema oggi è proprio quello secondo me.....e cioè che ormai per le reflex l'unica vera innovazione sarebbe quella di togliere lo specchietto.... messicano.gif
Ormai in campo reflex si va avanti con nuovi modelli che portano piccole migliorie rispetto al modello precedente....la corsa ai mpx si è praticamente e giustamente fermata....i sensori sono ai massimi livelli....le meccaniche ormai collaudate da decenni......l'elettronica forse è l'unica parte che cresce in maniera esponenziale.....ma ha comunque poi i limiti fisici, caratteristici delle reflex, da superare.......insomma a meno che di cambiare lo standard delle reflex c'è ben poco da innovare......
Però mi chiedo? abbiamo già raggiunto una qualità che anni fa ci sognavamo......cosa ci serve veramente??........di cosa abbiamo bisogno??......un fotografo sportivo professionista fa oggi delle foto bellissime.....cosa una nikon D5 gli potrà far fare che non può fare con la D4/D3??.....un fotografo di studio con le sue D800 e dorsi digitali.....cosa si aspetta da un nuovo modello che possa stravolgere la qualità altissima che già ottiene???

ciao
Freeway
Messaggio: #32
io vado controcorrente e voto per la D2X smile.gif

giuliomagnifico
Messaggio: #33
"La Miglior Reflex Digitale Nikon Di Sempre"

L'ultima uscita, ieri, adesso e domani.
riccardobucchino.com
Messaggio: #34
QUOTE(giuliocirillo @ Oct 9 2014, 06:12 PM) *
la corsa ai mpx si è praticamente e giustamente fermata


E' la stessa cosa che si diceva poco prima che uscisse la D800, si diceva "l'erede della D700 sarà da 14-16 massimo 18 mpx" e invece nikon al posto che aumentare i pixel li ha triplicati.

QUOTE(giuliocirillo @ Oct 9 2014, 06:12 PM) *
Però mi chiedo? abbiamo già raggiunto una qualità che anni fa ci sognavamo......cosa ci serve veramente??........di cosa abbiamo bisogno??......un fotografo sportivo professionista fa oggi delle foto bellissime.....cosa una nikon D5 gli potrà far fare che non può fare con la D4/D3??.....un fotografo di studio con le sue D800 e dorsi digitali.....cosa si aspetta da un nuovo modello che possa stravolgere la qualità altissima che già ottiene???


Di cosa abbiamo bisogno? Di niente
Cosa può far comodo? Solite cose, migliore af, miglior resa ad alti iso, maggiore gamma dinamica a tutti gli iso, migliori esposimetri, miglior bilanciamento del bianco automatico, insomma servono quelle cose che non saranno MAI troppo perfette, MAI!
E poi ci sono altre cose migliorabili, si possono aggiungere tantissime cose, sulla D800 han messo la livella elettronica nel mirino, prima non c'era e si fotografava lo stesso, adesso c'è e a volte mi è stata utile, è quel genere di miglioria non rivoluzionaria che fa la differenza, sono i dettagli che fanno la differenza.

Cosa potrà fare la D5 che la D4/D3 non possono fare? Inizia a chiderti cosa può fare la D4 che la D3 non può fare, prova a 6400 iso a fare foto con la D3 e con la D4... e non dico test in piena luce, dico test sul campo, prove vere, realtà concreta e tangibile non pippe da laboratorio e vedrai che la D4 è migliore e non poco, la D5 sarà ugualmente migliore. Anni fa si pensava che un sensore da 24 mpx non avrebbe mai potuto superare in resa al buio un sensore da 12 mpx, perché la fisica, la dimensione dei fotositi... si si, certo, come no, D800 con 36 mpx fa vedere i sorci verdi alla D3 che ne ha 12 specie per la qualità del colore...

Io sinceramente non capirò mai questi discorsi, l'ho detto e lo ripeto. L'evoluzione tecnologica è sempre positiva e il ricambio generazionale dei prodotti aumenta le nostre possibilità di scegliere, e proprio di scelta si tratta, se uno ritiene che la D3 sia perfetta per i suoi standard compra la D3, se uno non si accontenta prende la D3s, se vuole di più c'è la D4 o ancora la D4s, ma chi ha la D3 non ha nessun obbligo a cambiarla, può anche portarsela nella tomba e invece mi pare, leggendo molti commenti, che vi sentiate COSTRETTI a cambiare tanto che ad ogni nuova uscita c'è chi si lamenta e dice che le aggiornano troppo in fretta, bah, a me andrebbe benissimo anche se aggiornassero tutte le reflex ogni anno tanto scelgo io quale comprare.
giuliocirillo
Messaggio: #35
QUOTE(riccardobucchino.com @ Oct 9 2014, 09:20 PM) *
E' la stessa cosa che si diceva poco prima che uscisse la D800, si diceva "l'erede della D700 sarà da 14-16 massimo 18 mpx" e invece nikon al posto che aumentare i pixel li ha triplicati.

Io ho detto che la "corsa" ai mpx si è fermata.....cioè non si fa più a gara ad aumentarli.....se dovesse uscire una D900, per esempio con 50mpx....non sarebbe poi una di quelle novità da rimanere a bocca aperta come invece è stato con la d800.....ormai la maggior parte delle reflex si è attestata a 24mpx........e chiaramente non volevo dire che non aumenteranno più i mpx..ma che sarà meno visibile e pubblicizzato...........e poi rimarrebbe un discorso per le ottiche.

Di cosa abbiamo bisogno? Di niente
Cosa può far comodo? Solite cose, migliore af, miglior resa ad alti iso, maggiore gamma dinamica a tutti gli iso, migliori esposimetri, miglior bilanciamento del bianco automatico, insomma servono quelle cose che non saranno MAI troppo perfette, MAI!
E poi ci sono altre cose migliorabili, si possono aggiungere tantissime cose, sulla D800 han messo la livella elettronica nel mirino, prima non c'era e si fotografava lo stesso, adesso c'è e a volte mi è stata utile, è quel genere di miglioria non rivoluzionaria che fa la differenza, sono i dettagli che fanno la differenza.

Cosa potrà fare la D5 che la D4/D3 non possono fare? Inizia a chiderti cosa può fare la D4 che la D3 non può fare, prova a 6400 iso a fare foto con la D3 e con la D4... e non dico test in piena luce, dico test sul campo, prove vere, realtà concreta e tangibile non pippe da laboratorio e vedrai che la D4 è migliore e non poco, la D5 sarà ugualmente migliore. Anni fa si pensava che un sensore da 24 mpx non avrebbe mai potuto superare in resa al buio un sensore da 12 mpx, perché la fisica, la dimensione dei fotositi... si si, certo, come no, D800 con 36 mpx fa vedere i sorci verdi alla D3 che ne ha 12 specie per la qualità del colore...

Io sinceramente non capirò mai questi discorsi, l'ho detto e lo ripeto. L'evoluzione tecnologica è sempre positiva e il ricambio generazionale dei prodotti aumenta le nostre possibilità di scegliere, e proprio di scelta si tratta, se uno ritiene che la D3 sia perfetta per i suoi standard compra la D3, se uno non si accontenta prende la D3s, se vuole di più c'è la D4 o ancora la D4s, ma chi ha la D3 non ha nessun obbligo a cambiarla, può anche portarsela nella tomba e invece mi pare, leggendo molti commenti, che vi sentiate COSTRETTI a cambiare tanto che ad ogni nuova uscita c'è chi si lamenta e dice che le aggiornano troppo in fretta, bah, a me andrebbe benissimo anche se aggiornassero tutte le reflex ogni anno tanto scelgo io quale comprare.


Sul resto non hai capito il senso della mia domanda......è chiaro che l'evoluzione tecnologica continua...ed è giusto che sia cosi.....
Ma la mia domanda era un altra.........10 anni fa il digitale non poteva di sicuro soddisfare tutti i tipi di lavori professionali......oggi lo fa e meglio della pellicola.....ecco...ora tralasciando il futuro dove sicuramente fotograferemo strizzando l'occhio e trasmetteremo la fotografia direttamente nei cervelli altrui, (ci sara comunque sempre la possibilità delle schedine ma sarà un po' scomodo l'inserimento... laugh.gif )......in questo momento storico al 90% di noi fotografi, pro e non, cosa veramente manca per farci fare delle foto molto più belle di quelle che già facciamo???

Sulla parte in neretto d'accordissimo....in un certo senso la mia domanda voleva arrivare anche a questo......

Sul fatto della D4 contro D3.....effettivamente un po' è migliorata.....ma per esempio già la D3s è molto molto vicina alla D4.........

ciao

Messaggio modificato da giuliocirillo il Oct 9 2014, 08:54 PM
giuliomagnifico
Messaggio: #36
QUOTE(baturlo @ Oct 9 2014, 03:02 PM) *
Il post però, chiede qual'è "La Miglior Reflex" di sempre, non la pietra miliare.
La Nikon FA è una pietra miliare: perchè la prima in assoluto (quindi non solo Nikon) ad adottare il sistema esposimetrico "Multipoint"; il papà del sistema "Matrix" che tutti noi oggi usiamo. Eppure pochissimi se la ricordano, anzi....c'è chi non la conosce proprio.



E non aveva solo quello come novità, ne aveva parecchie altre, per quello la chiamavano "THE TECHNOCAMERA".

E infatti da buon techboy, appena ne ho trovata una perfetta... me la sono comprata biggrin.gif http://i.imgur.com/CqSkDDI.jpg



balga
Iscritto
Messaggio: #37
La corsa ai mpx si é fermata? Non credo proprio!
CVCPhoto
Messaggio: #38
D700 - D800 - D800E - D810 - D3 - D3S - D4 - D4S ... la migliore è sempre l'ultima uscita nel segmento, tuttavia non esisterà mai la migliore. La D4S è migliore su tutti i fronti, ma anche la D810 lo è, dipende dal genere fotografico che si esercita. La D3 ha fatto la storia della professionale FX, la D700 ha succhiato il terreno... alla metà del prezzo... ma alla fine che senso ha questo thread? Per me la miglior Reflex Digitale Nikon di sempre è stata la D3000, con la quale sono entrato nel mondo digitale dopo un ventennio di pellicola. l momento però, posso dire che la D4 sia la miglior macchina di sempre, perché la possiedo e non ho ancora preso la D4s. Tutto relativo quindi....
Gian Carlo F
Messaggio: #39
QUOTE(Gian Carlo F @ Oct 9 2014, 11:40 AM) *
Se per migliore intendi quella che farà storia sono d'accordo



QUOTE(CVCPhoto @ Oct 10 2014, 03:24 AM) *
D700 - D800 - D800E - D810 - D3 - D3S - D4 - D4S ... la migliore è sempre l'ultima uscita nel segmento, tuttavia non esisterà mai la migliore. La D4S è migliore su tutti i fronti, ma anche la D810 lo è, dipende dal genere fotografico che si esercita. La D3 ha fatto la storia della professionale FX, la D700 ha succhiato il terreno... alla metà del prezzo... ma alla fine che senso ha questo thread? Per me la miglior Reflex Digitale Nikon di sempre è stata la D3000, con la quale sono entrato nel mondo digitale dopo un ventennio di pellicola. l momento però, posso dire che la D4 sia la miglior macchina di sempre, perché la possiedo e non ho ancora preso la D4s. Tutto relativo quindi....


la domanda sottointendeva, credo, quello che avevo precisato all'inizio.

Ragazzi se va avanti ancora un po' sta discussione mi ricompro una bella D700 da coccolarmi!!
La vendetti con dispiacere quando presi la D800 ed ora si sta girando il coltello nella piaga.....

Messaggio modificato da Gian Carlo F il Oct 10 2014, 06:55 AM
Savinos
Messaggio: #40
....per ora sembra che la D700 sia la maggiore candidata al titolo... smile.gif
RobMcFrey
Messaggio: #41
E' chiaro che sia la d700 smile.gif
però non dimentichiamo che ancora manca una vera sostituita anche della d300\d300s wink.gif
Nikon deve rispondere alla 7d mkII

p.s. la macchina più bastarda è stata forse la d600.. uscita bacata e poi sostituita dopo pochissimo dalla d610. Al tempo avrei potuto aspettare e prenderla al posto della d700, non l'ho fatto e non me ne pento... anche se ormai i 12 mega pixel per certe cose lo sento stretto ma per il resto è ancora super !!!
Savinos
Messaggio: #42
questo piccolo sondaggio potrebbe essere un riferimento per la sua vera erede biggrin.gif ......stesso corpo, 24mpx , mirino 100%, funzione video(ma anche no), maggior gamma dinamica e maggiore tenuta agli alti iso..... hmmm.gif biggrin.gif D700s

Messaggio modificato da Savinos il Oct 10 2014, 01:51 PM
tosiandrea
Messaggio: #43
Io questi discorsi proprio non li capisco.. Cosa ci spinge a voler eleggere la miglior fotocamera di sempre? Mi sembrano discorsi, perdonate la franchezza, sullo stile spogliatoio riguardo a "chi ce l'ha più lungo". A che serve? A niente! Il progresso (tecnologico o altro che sia) è qualcosa di ineluttabile e grazie a Dio è così: si chiama evoluzione. Ci sarà sempre qualcosa di nuovo che andrà a soppiantare qualcosa di, inesorabilmente, diventato vecchio. Punto. La domanda è: che uso vogliamo farne? O forse meglio: riusciamo a domandare a noi stessi in che misura ne abbiamo bisogno? Io credo di no (e mi metto tranquillamente in cima alla lista); il prosciutto che abbiamo sugli occhi (leggi impulso consumistico compulsivo) di fatto ce lo vieta. E così facendo, magari, finiamo col pensare che, senza l'ipotetica macchina X e l'ipotetico obiettivo Y, non sia possibile fare una buona foto. Io credo che fotografare sia una passione (non parlo e non mi rivolgo a chi lo fa di professione ovviamente) e come tale debba essere considerata, perseguita e vissuta, studiando e cercando, perchè no, di migliorarsi sempre più. Non importa lo strumento che utilizziamo, è il come che fa la differenza!
“È un’illusione che le foto si facciano con la macchina...si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa”. Non è così?

Ciao,
Andrea

ps: scusate la divagazione, ma del resto siamo al Bar per questo no? wink.gif
giacomomontebelli
Messaggio: #44
messicano.gif messicano.gif Senza dubbio la mia d3100, l'ho provata a fondo e mi entusiasma!




CVCPhoto
Messaggio: #45
QUOTE(Gian Carlo F @ Oct 10 2014, 07:55 AM) *
la domanda sottointendeva, credo, quello che avevo precisato all'inizio.

Ragazzi se va avanti ancora un po' sta discussione mi ricompro una bella D700 da coccolarmi!!
La vendetti con dispiacere quando presi la D800 ed ora si sta girando il coltello nella piaga.....


Giancarlo, è innegabile tuttavia, che la D800 abbia fissato nuovi limiti nella fotografia, la qualità dei suoi file è irraggiungibile e nemmeno l D4 si avvicina. La D700 rimane tuttavia la regina della versatilità e verrà per sempre ricordata, anche se ormai una D600 fa molto di più.
RobMcFrey
Messaggio: #46

QUOTE(CVCPhoto @ Oct 10 2014, 07:42 PM) *
anche se ormai una D600 fa molto di più.


insomma...
af? non direi..
corpo? non direi..
raffica? non direi..

diciamo che fa solo meglio nel sensore e poco altro (video) certo non è poco.. ma non è tutto !

Messaggio modificato da RobMcFrey il Oct 10 2014, 11:34 PM
marmo
Messaggio: #47
QUOTE(Paolo66 @ Oct 9 2014, 10:56 AM) *
Citando il Drake:

"La macchina migliore è quella che deve ancora essere costruita"

wink.gif


Avevo proprio in mente di citare Enzo Ferrari, scusa la precisazione però lui rispondeva a chi gli chiedeva quale fosse la sua vittoria più bella:
la prossima...... (da notare che lo diceva a 80 anni compiuti...)
Naturalmente il senso è quello che intendevi tu

Messaggio modificato da marmo il Oct 11 2014, 03:05 PM
Gian Carlo F
Messaggio: #48
QUOTE(CVCPhoto @ Oct 10 2014, 07:42 PM) *
Giancarlo, è innegabile tuttavia, che la D800 abbia fissato nuovi limiti nella fotografia, la qualità dei suoi file è irraggiungibile e nemmeno l D4 si avvicina. La D700 rimane tuttavia la regina della versatilità e verrà per sempre ricordata, anche se ormai una D600 fa molto di più.


Ma sai.... se mi si chiedesse quale è stata la miglior spider di tutti i tempi io direi la Giulietta!!
Che poi una Mazda Miata vada meglio lo so..... ma non è certo la Giulietta smile.gif

Tornando alle reflex, so benissimo che una D3300 sforna immagini incomparabili rispetto una D300/300s, ma insomma sono macchine ben diverse
Emergent87
Iscritto
Messaggio: #49
Per la storia potrebbero essere la D1 (la prima Nikon, ma non dimentichiamoci della Kodak con attacco Nikon); la D3 (prima FF); D90 (prima a fare i video); D800 (la DSLR 24x36 con la maggior risoluzione); D810 e D800E (prime DSLR 24x36 senza filtri).
La migliore non esiste ma esiste la migliore per le proprie esigenze: D800/E/xx10 (per la risoluzione); D7100 (risoluzione su DX); D4s per raffica e tenuta alti ISO; D600/xx10 (per risoluzione a prezzo contenuto...anche se sono per l'usato e non vedo pochissimo motivi per non prendere una D800 usata, se si cerca FF e risoluzione, ma questo è un altro discorso).
Quale quella che offre tanta versatilità, prezzo abbordabile, risoluzione, AF, raffica, corpo: si potrebbe dire D700 ma per certi lavori pecca di risoluzione oppure D810 (ma di risoluzione per alcuni ne ha anche troppo). Allora oggi forse la D750 (un pò sotto per il corpo ma quanti hanno veramente bisogno di un corpo pro!).
La migliore: quella cheti puoi permettere o quella che più ti aiuta nel tu lavoro.
maurizio angelin
Messaggio: #50
Se la si rapporta al periodo nella quale é stata lanciata dico senza dubbio D3x (tuttora usata per testare ottiche).
24 megapixel quando si arrivava a 12 !

La D800 é stata anch'essa innovativa ma non ha raddoppiato la risoluzione come la D3x.
La serie D3/D3s é stata quella che ha sfondato il muro degli ISO.
La D700 imbattuta come rapporto qualtà/prezzo.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Sempre Parlando Di Gocce! Tackleberry 23 06-04-2004 19:11
Sempre In Tema Di 70-300 rob3 8 03-04-2004 17:03
Sempre Dirti E Sempre Jurassico Scafoman 8 28-02-2007 23:49
Sempre Dia lorenzo62 3 06-02-2004 19:58
Sempre La Stessa Luna, Sempre Lo Stesso Fascino.. momouaua 2 16-01-2011 14:01
3 Pagine: V  < 1 2 3 >