FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Foto Pubblicata Su Internet, Problema Qualità Tra Versione Mobile E Desktop
Rispondi Nuova Discussione
shutterman
Messaggio: #1
Buonasera, ho scattato una foto ad un oggetto su sfondo completamente nero, poi l' ho post prodotta ( pochi ritocchi come contrasto, bil.bianco, timbro clone), ridimensionata per il web e poi pubblicata su facebook. Il problema è che la foto se visualizzata da un pc si vede bene, ma se la visualizzo da un dispositivo mobile, la parte nera relativa allo sfondo non è di un nero omogeneo ma è tutta quadrettata con diverse tonalità di nero.. in pratica mi sembra di capire ci sia un degrado della qualità. Mi sapete spiegare a cosa può essere dovuto?

Foto scattata in raw
ridimensionata a 1500px sul lato corto e salvata in jpeg
buzz
Staff
Messaggio: #2
la foto che vedi sullo smart l'hai caricata via web (facebook) o via cavo?
Se è via web e il "normale" risultato della pesante compressione con cui viene trasformata.
shutterman
Messaggio: #3
QUOTE(buzz @ Dec 6 2015, 12:20 AM) *
la foto che vedi sullo smart l'hai caricata via web (facebook) o via cavo?
Se è via web e il "normale" risultato della pesante compressione con cui viene trasformata.

la foto l' ho caricata da pc, tramite web. Però scusa se è normale questa cosa, perché non mi succede con altre foto? Sul nero si vede di più?
buzz
Staff
Messaggio: #4
wink.gif
e anche sui colori uniformi in superfici di grandi dimensioni.

prova a passare la stessa foto via cavo e vedrai la differenza
shutterman
Messaggio: #5
aspetta, per via cavo intendi il cavo ethernet? Cioè non ho capito se parli di trasferimento da fotocamera a computer o da computer al web. Io ho inserito la SD nel pc, scaricato, postprodotto e poi pubblicato su fb tramite connessione wifi.
buzz
Staff
Messaggio: #6
Facciamo un passo indietro:
Nel primo post hai specificato che se guardi la foto da un pc la vedi bene e se la guardi da un dispositivo mobile no.
la mia domanda era se la foto che guardavi era dal sito o dalla memoria interna del dispositivo.

se guardi una foto sul web, oi meglio se guardi la STESSA foto da due dispositivi e in uno la vedi male, a questo punto è il modo di vederla di questo dispositivo che non va bene,
Cje poi la foto sia stata post prodotta male è un altro fatto. evidentemente è troppo compressa, e la colpa potrebbe essere o della post produzxone tua o della riduzione imposta dal sito web.

non so se stavolta sono riuscito a spiegarmi meglio.
shutterman
Messaggio: #7
allora, parlo della visualizzazione della foto attraverso fb. Su facebook da pc la vedo bene, su facebook da smartphone si vedono quei problemi. Ho ritagliato la foto a 2109x1500 formato orizzontale, Profondità in BIT 24, Unità di risoluzione 2 ( che non so cosa significhi di preciso). 1,8 MB
buzz
Staff
Messaggio: #8
magari se avessi la possibilità di vederla sarei più preciso, ma a spanne, il problema sta nel visualizzatore.
il PC nasconde gli artefatti del jpg compresso, che sono appunto i quadrettoni di nero a diverse tonalità.
Se provi a prendere la stessa foto guardata sul pc e a schiarirla ti accorgerai che compaiono anche sul pc.
shutterman
Messaggio: #9
QUOTE(buzz @ Dec 12 2015, 09:08 PM) *
magari se avessi la possibilità di vederla sarei più preciso, ma a spanne, il problema sta nel visualizzatore.
il PC nasconde gli artefatti del jpg compresso, che sono appunto i quadrettoni di nero a diverse tonalità.
Se provi a prendere la stessa foto guardata sul pc e a schiarirla ti accorgerai che compaiono anche sul pc.

eccola, resta il fatto che comunque a guardare il file così non sembra avere deterioramenti. Ribadisco che il problema si verifica solo sulla foto pubblicata su FB e visualizzata da smartphone.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
buzz
Staff
Messaggio: #10
perfetto.
La foto è ottima e non presenta alcuna anomalia, ma guarda cosa succede se la ridimensiono e la salvo in un jpg troppo compresso, come fa facebook:

Adesso prendi la stessa immagine e schiariscila di più, e vedrai che i quadrettoni aumenteranno. scurisci le zone scure (una sopecie di d-light o schiarimento selettivo luci-ombre) e i quadrettoni spariranno.

tipico.

per evitarlo... non dipendendo dalla nostra volontà, l'unica è quella di annerire ancora di più le parti scure, sperando quindi che la compressione e l'eventuale visione schiarita dello smart non ne risentano.

Messaggio modificato da buzz il Dec 15 2015, 02:44 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
shutterman
Messaggio: #11
QUOTE(buzz @ Dec 15 2015, 02:45 PM) *
perfetto.
La foto è ottima e non presenta alcuna anomalia, ma guarda cosa succede se la ridimensiono e la salvo in un jpg troppo compresso, come fa facebook:

Adesso prendi la stessa immagine e schiariscila di più, e vedrai che i quadrettoni aumenteranno. scurisci le zone scure (una sopecie di d-light o schiarimento selettivo luci-ombre) e i quadrettoni spariranno.

tipico.

per evitarlo... non dipendendo dalla nostra volontà, l'unica è quella di annerire ancora di più le parti scure, sperando quindi che la compressione e l'eventuale visione schiarita dello smart non ne risentano.

grazie Buzz sei una fonte inesauribile ! Solo una domanda, è utile ridimensionarle un po' di meno? Cioè magari anzichè 1500px, le porto a 2000px? Oppure Fb fa da se e non serve a molto cambiare i ridimensionamenti?
buzz
Staff
Messaggio: #12
servirebbe se sapessimo esattamente che ridimensionamento faccia facebook.

Se hai l'immagine già preparata ma fatta meglio di loro, non dovresti avere sorprese.
Purtroppo il loro sistema comprime perchè devono risparmiare spazio, quindi capiterà sempre che le foto non siano preservate in qualità.

Per le foto esistono infatti siti come 500px, o altri che preservano la qualità.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Che Foto Avete Sul Desktop? luigi67 67 22-11-2005 09:04
Un Tenero Sfondo Desktop... domiad 22 19-05-2004 12:01
Windows Desktop federicopaoletti 9 29-04-2008 13:59
Nc Problemi Ad Aprire Immaggini Da Desktop O Carte Michelangelo Serra 7 18-08-2005 14:16
Finestra Di Dialogo Sul Desktop Per Capture amiko 1 30-01-2008 16:00