FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Safari In Kenya
Rispondi Nuova Discussione
lexy79
NPU
Messaggio: #1
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 3.7 MBBuongiorno a tutti.
E' la prima volta che posto le mie foto... ci ho messo un po' a capire come funziona... spero di riuscire a non fare pasticci.
Le foto sono state scattate durante un safari in Kenya tra i parchi Tsavo e Amboseli e nella riserva privata Taita Hills.
Per me era la prima volta in Africa, la sognavo da tanto e non sono rimasta delusa.
E' una terra selvaggia, anche se il turismo è molto diffuso e ci sono tante strutture di lusso si capisce che è la natura a farla da padrona e noi siamo solo semplici spettatori.
Aspetto con ansia commenti e critiche.

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 4 MB
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 4 MB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 2.7 MB
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1 MB
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 1.3 MBIPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 804.1 KBIPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 2 MB
continua...
 
Nuova Discussione
Risposte
Felicione
NPA
Messaggio: #2
Ciao Lexy, vado subito con le critiche? messicano.gif
Dai, senza ansia che non è un esame! wink.gif
Fai attenzione alla composizione, in alcuni scatti il soggetto rimane troppo centrale (tipo iena e leone e anche il primo del leopardo).
Tendenzialmente è un errore tipico di chi inizia a fotografare (a me succede ancora e spesso) e se poi ci ritroviamo a fare "naturalistica" in posti così, ci si fa prendere dalla frenesia e dimentichiamo tutte le nozioni acquisite per poter riportare a casa più scatti possibili. laugh.gif
Nella foto del rapace (sarà un'aquila?) l'autofocus ha agganciato i rami dell'albero (mi sembra anche in quella del leone); adesso non so come hai impostato la reflex ma in questi frangenti si deve lavorare in maniera diversa: personalmente lavoro con messa a fuoco sul punto centrale, metto a fuoco sull'occhio e ricompongo l'inquadratura tenendo bloccata la messa a fuoco.
Mi piace molto la foto del masai con le mucche anche se non capisco quella zona sfocata proprio dietro lui: l'antenna del fuoristrada per caso?
Molto bella la penultima foto delle zebre.
Alcune foto mi sembrano "scariche" di colore, poco contrastate ma forse è colpa del monitor con cui le sto guardando.
Hai scattato direttamente in jpg oppure nef e poi elaborazione?
lexy79
NPU
Messaggio: #3
QUOTE(Felicione @ Sep 14 2012, 03:18 PM) *
Ciao Lexy, vado subito con le critiche? messicano.gif
Dai, senza ansia che non è un esame! wink.gif
Fai attenzione alla composizione, in alcuni scatti il soggetto rimane troppo centrale (tipo iena e leone e anche il primo del leopardo).
Tendenzialmente è un errore tipico di chi inizia a fotografare (a me succede ancora e spesso) e se poi ci ritroviamo a fare "naturalistica" in posti così, ci si fa prendere dalla frenesia e dimentichiamo tutte le nozioni acquisite per poter riportare a casa più scatti possibili. laugh.gif
Nella foto del rapace (sarà un'aquila?) l'autofocus ha agganciato i rami dell'albero (mi sembra anche in quella del leone); adesso non so come hai impostato la reflex ma in questi frangenti si deve lavorare in maniera diversa: personalmente lavoro con messa a fuoco sul punto centrale, metto a fuoco sull'occhio e ricompongo l'inquadratura tenendo bloccata la messa a fuoco.
Mi piace molto la foto del masai con le mucche anche se non capisco quella zona sfocata proprio dietro lui: l'antenna del fuoristrada per caso?
Molto bella la penultima foto delle zebre.
Alcune foto mi sembrano "scariche" di colore, poco contrastate ma forse è colpa del monitor con cui le sto guardando.
Hai scattato direttamente in jpg oppure nef e poi elaborazione?


Ciao Felicione e grazie per le critiche, mi aiutano a migliorare.
Diciamo che per la composizione sono una patita della regola dei terzi ma credo che in quella situazione ero talmente emozionata che ho pensato solo a scattare!! Sai, prima lo stupore di vedere un animale che fino a quel momento hai visto solo su National Geographic, poi la smania di immortalarlo prima della sua fuga...
Comunque, se vuoi eccone un'altra della iena in posizione meno centrale.
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 4.2 MB

Meglio??
Anche per quanto riguarda l'aquila e il leone hai ragione, il fuoco non è sull'animale... mannaggia!
Per quella del masai mi sono chiesta anch'io a cosa può essere dovuta la sfocatura... non so.
Ho scattato direttamente in jpg e sono del tutto ignorante in materia di elaborazione, ho solo aumentato un po' la saturazione.
Grazie ancora, preparati perché ne ho molte altre....
Felicione
NPA
Messaggio: #4
QUOTE(lexy79 @ Sep 14 2012, 04:13 PM) *
Ciao Felicione e grazie per le critiche, mi aiutano a migliorare.
Diciamo che per la composizione sono una patita della regola dei terzi ma credo che in quella situazione ero talmente emozionata che ho pensato solo a scattare!! Sai, prima lo stupore di vedere un animale che fino a quel momento hai visto solo su National Geographic, poi la smania di immortalarlo prima della sua fuga...
Comunque, se vuoi eccone un'altra della iena in posizione meno centrale.

Visualizza sul GALLERY : 4.2 MB

Meglio??
Anche per quanto riguarda l'aquila e il leone hai ragione, il fuoco non è sull'animale... mannaggia!
Per quella del masai mi sono chiesta anch'io a cosa può essere dovuta la sfocatura... non so.
Ho scattato direttamente in jpg e sono del tutto ignorante in materia di elaborazione, ho solo aumentato un po' la saturazione.
Grazie ancora, preparati perché ne ho molte altre....

Molto bella questa, veramente! Qui nulla da dire! Pollice.gif

Per quanto riguarda il neretto non posso che darti ragione, credo sia il prezzo da pagare per tutti quando ci si trova davanti a spettacoli visti sempre in tv o sui libri.
Aspetto le altre allora. smile.gif

Messaggio modificato da Felicione il Sep 14 2012, 04:11 PM
lexy79
NPU
Messaggio: #5

Posta in questo topic
lexy79   Safari In Kenya   Sep 14 2012, 10:08 AM
lexy79   Scusate ho toppato subito!! Vediamo se ri...   Sep 14 2012, 10:41 AM
lexy79  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio