FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Il "materiale" E L'immateriale"....
..bella domanda......
Rispondi Nuova Discussione
Francesco Martini
Messaggio: #1
Forse qualcuno dira' che ho scoperto l'acqua calda..... biggrin.gif
ma.....
adesso che le giornate sono cortissime, e fa notte presto, sto scannerizzando
antiche diapositive e negativi di circa 35 anni fa...
il bello e' che, anche con qualche granellino di polvere di troppo,
facilmente eliminabile con Photoshop, questi supporti su pellicola sono sempre leggibili...
Ma i file digitali che ho nel PC?? tra 35 anni saranno sempre leggibili??
Ma poi..io le mie foto digitali le salvo sia nel PC e anche in due HD esterni...
ma se un bel corto circuito mi brucia PC e HD ..le mei foto fanno a farsi fotte...re!!! ph34r.gif
mentre le diapositive son sempre li'..a meno che un bell'incendio non mi
incenerisca tutta la casa!!! ph34r.gif
laugh.gif
Bonanotte!!!!!!!! biggrin.gif
Francesco Martini

Iso_R
Messaggio: #2
.......buonanotte.
Francesco Martini
Messaggio: #3
QUOTE(baturlo @ Dec 5 2014, 09:42 PM) *
.......buonanotte.

Bella risposta intelligente!!!!! messicano.gif
Francesco Martini

Francesco Martini

Messaggio modificato da Francesco Martini il Dec 5 2014, 09:46 PM
_FeliX_
Messaggio: #4
Io non me ne preoccupo affatto, se cambieranno i supporti e le tipologie di file, convertiremo le nostre foto da jpeg a jpog e li passeremo dal hard disk sull dard hisk... ma che vuoi perdere più... piuttosto digitalizza tutto quell'anticaglia prima che faccia la muffa! messicano.gif
luigi67
Messaggio: #5
QUOTE(Francesco Martini @ Dec 5 2014, 08:55 PM) *
Ma i file digitali che ho nel PC?? tra 35 anni saranno sempre leggibili??
Ma poi..io le mie foto digitali le salvo sia nel PC e anche in due HD esterni...
ma se un bel corto circuito mi brucia PC e HD
..le mei foto fanno a farsi fotte...re!!!
mentre le diapositive son sempre li'..a meno che un bell'incendio non mi
incenerisca tutta la casa!!!
laugh.gif
Bonanotte!!!!!!!! biggrin.gif
Francesco Martini


Ma Francesco,le devi mettere anche sulla "nuvola" messicano.gif

io ho delle vecchie foto salvate solo su DVD che non si leggono più cerotto.gif

Ciao,Gigi

P.S. puoi sempre ri-fotografare le foto digitali con una fotocamera analogica messicano.gif

Iso_R
Messaggio: #6
QUOTE(luigi67 @ Dec 5 2014, 09:54 PM) *
Ma Francesco,le devi mettere anche sulla "nuvola" messicano.gif

io ho delle vecchie foto salvate solo su DVD che non si leggono più cerotto.gif

Ciao,Gigi

P.S. puoi sempre ri-fotografare le foto digitali con una fotocamera analogica messicano.gif


Si, vabbene ma....se poi sbarcano gli alieni e ci vaporizzano tutti!!!????? unsure.gif
Francesco Martini
Messaggio: #7
QUOTE(Fel68 @ Dec 5 2014, 09:51 PM) *
Io non me ne preoccupo affatto, se cambieranno i supporti e le tipologie di file, convertiremo le nostre foto da jpeg a jpog e li passeremo dal hard disk sull dard hisk... ma che vuoi perdere più... piuttosto digitalizza tutto quell'anticaglia prima che faccia la muffa! messicano.gif

le sto digitalizzando e la muffa lo tolgo con photoshop!!!! messicano.gif
pero'...io ti mostro una foto del 1980..fatta con il mitico Kodacrome 64 ASA (adesso si chiamano ISO messicano.gif )..
e mi chedo se le mie foto digitali tra 34 anni (saro' morto sicuramente ph34r.gif ) le potro' ancora vedere cosi'......o le potranno ancora vedere cosi'....
IPB Immagine

Francesco Martini


QUOTE(luigi67 @ Dec 5 2014, 09:54 PM) *
Ma Francesco,le devi mettere anche sulla "nuvola"

..Le ho scaricate anche su HD remoto di Aruba..
ma se viene distrutto anche quello?????? ph34r.gif
Franesco Martini
_FeliX_
Messaggio: #8
QUOTE(Francesco Martini @ Dec 5 2014, 10:00 PM) *
le sto digitalizzando e la muffa lo tolgo con photoshop!!!! messicano.gif
pero'...io ti mostro una foto del 1980..fatta con il mitico Kodacrome 64 ASA (adesso si chiamano ISO messicano.gif )..
e mi chedo se le mie foto digitali tra 34 anni (saro' morto sicuramente ph34r.gif ) le potro' ancora vedere cosi'......o le potranno ancora vedere cosi'....


Francesco Martini



Secondo me si, cioè un file jpeg è eterno, nel senso che in futuro sarà sempre possibile convertirli nei formati nuovi che verranno, così come sarà possibile salvarli sui supporti adeguati.
albe62
Messaggio: #9
Quello che mi viene in mente è che le tuo foto in qualche modo dureranno (salva qui e salva la...).
Ma l'unico inconveniente è che saranno strasaturate con cieli incredibili mentre questa su pellicola invece è rimasta al naturale! messicano.gif messicano.gif messicano.gif
Poi che fosse meglio prima o adesso, la parola ai posteri.
R9positivo
Messaggio: #10
Si ma il fascino delle diapo............eehhh.......
praticamente io ho smesso di fotografare nel momento in cui ho venduto le mie F5 F100 e F 3 hp
Per comperarmi la reflex digitale......mi sono accorto che ad un tratto, fotografare mi piaceva meno.
Marco Senn
Messaggio: #11
Ti sei già risposto da solo digitalizzandole per "salvarle". Del file digitale puoi avere più copie, una anche in cassetta di sicurezza in banca dentro una teca di piombo così anche se i cinesi ci bombardano con i neutroni si salvano. Delle dia hai una unica copia. Se la perdi o se te la rubano o se brucia o se la casa va sott'acqua o se viene un terremoto o se tua moglie nella foga di buttare sbaglia su cosa sia da buttare sono definitivamente perse. Tra 35 anni le potrai leggere certamente. Magari avrai qualche problema nel tempo di travaso su nuovi supporti. Però un interprete dei JPG ci sarà sempre.

Messaggio modificato da Marco Senn il Dec 5 2014, 11:42 PM
davidebaroni
Messaggio: #12
QUOTE(Marco Senn @ Dec 5 2014, 11:41 PM) *
Ti sei già risposto da solo digitalizzandole per "salvarle". Del file digitale puoi avere più copie, una anche in cassetta di sicurezza in banca dentro una teca di piombo così anche se i cinesi ci bombardano con i neutroni si salvano. Delle dia hai una unica copia. Se la perdi o se te la rubano o se brucia o se la casa va sott'acqua o se viene un terremoto o se tua moglie nella foga di buttare sbaglia su cosa sia da buttare sono definitivamente perse. Tra 35 anni le potrai leggere certamente. Magari avrai qualche problema nel tempo di travaso su nuovi supporti. Però un interprete dei JPG ci sarà sempre.

...E si possono anche convertire nei nuovi formati di archiviazione man mano che vengono creati... wink.gif messicano.gif
Il_Dott
Messaggio: #13
Tra 35 anni non ci sarai...
messicano.gif
Francesco Martini
Messaggio: #14
QUOTE(Il_Dott @ Dec 6 2014, 08:31 PM) *
Tra 35 anni non ci sarai...
messicano.gif

..l'avevo gia' detto sopra..... ph34r.gif
laugh.gif
Francesco Martini

QUOTE(Marco Senn @ Dec 5 2014, 11:41 PM) *
Ti sei già risposto da solo digitalizzandole per "salvarle". Del file digitale puoi avere più copie,

Giusto!!! Pero' io ho "digitalizzato" un supporto su pellicola che ha 35 anni...
e quello che ho digitalizzato adesso...tra 35 anni sara' ancora leggibile???
..per i miei pronipoti!!!!! laugh.gif
Francesco Martini
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
Ciao a tutti,

dell'argomento durata dei supporti me ne intendo di più che di fotografia sò che esistono dei DVD speciali che durano fino a 100 anni se cercate sul web li trovate... Il dubbio rimane però per i lettori DVD ci saranno ancora?

Boh! Ciao Marco.
_FeliX_
Messaggio: #16
QUOTE(ArBaleno @ Dec 6 2014, 10:40 PM) *
Ciao a tutti,

dell'argomento durata dei supporti me ne intendo di più che di fotografia sò che esistono dei DVD speciali che durano fino a 100 anni se cercate sul web li trovate... Il dubbio rimane però per i lettori DVD ci saranno ancora?

Boh! Ciao Marco.



E' stato già ripetuto più volte: quello che oggi hai su DVD lo puoi salvare su HD, nuvola, e domani su cip-ciop e fra 1000 anni su disco-volante... insomma un file digitale è eterno.
davidebaroni
Messaggio: #17
QUOTE(ArBaleno @ Dec 6 2014, 10:40 PM) *
Ciao a tutti,

dell'argomento durata dei supporti me ne intendo di più che di fotografia sò che esistono dei DVD speciali che durano fino a 100 anni se cercate sul web li trovate... Il dubbio rimane però per i lettori DVD ci saranno ancora?

Boh! Ciao Marco.

Ecco, questa è la mentalità "sbagliata" per approcciare questo "problema"... rolleyes.gif
"Un solo supporto finché dura" era la mentalità per la pellicola. Ma un FILE, diamine, lo metti dove ti pare, quando ti pare; lo converti nei nuovi formati, ne fai n copie di backup, lo porti da una parte all'altra... i DVD? Ma se oggi, praticamente con lo stesso ingombro fisico, posso avere un HDD esterno da 2 TB!!! smile.gif
"E se i jpg non esisteranno più?"... Esisterà qualche altro formato, nel quale avrai debitamente convertito i tuoi files. messicano.gif
In fondo, già ora puoi convertire i tuoi RAW, di qualsiasi "origine", in DNG ed avere un RAW che (forse) diventerà uno "standard" generale...
Probabilmente, fra 100 anni, i tuoi files non solo saranno ancora fruibili, ma saranno PIU' fruibili di oggi, perché ci saranno software di correzione automatici che oggi nemmeno sotto l'effetto di allucinogeni avariati riusciremmo a immaginare, che toglieranno ogni possibile difetto al file. biggrin.gif
Quindi, pensiamo al file come a una cosa "mobile", dinamica, tuttora in evoluzione... e passa la "paura" smile.gif .
Czech_Wolfdog
Messaggio: #18
Un hard disk meccanico è molto più a rischio rottura/perdita dati di un Dvd/BD. Penso che copiare tutto ANCHE su un hd portatile tenuto quando non in uso scollegato dalla 220 sia una buona sicurezza.
Inoltre duplicare i dati più importanti su dvd/bd di buona marca, ti dà una quasi certezza di non perdere dati.

Quando tra qualche anno i signori delle telecomunicazioni decideranno che si può (oggi potrei uploadare con la fibra a 50mega ma Telecom me ne consente max 3 e Fastweb 10...) potremo sfruttare tutti il cloud che per ora è riservato a pochi.
Francesco Martini
Messaggio: #19
QUOTE(davidebaroni @ Dec 7 2014, 01:38 AM) *
Quindi, pensiamo al file come a una cosa "mobile", dinamica, tuttora in evoluzione... e passa la "paura" smile.gif .

..tutto vero, a meno che , un giorno non venga a mancare per sempre
l'energia elettrica.... ph34r.gif



laugh.gif

Francesco Martini
luigi67
Messaggio: #20
QUOTE(Francesco Martini @ Dec 7 2014, 09:10 AM) *
..tutto vero, a meno che , un giorno non venga a mancare per sempre
l'energia elettrica.... ph34r.gif

laugh.gif

Francesco Martini


...se viene a mancare l'energia elettrica,penso che guardare le foto sia l'ultimo dei problemi ph34r.gif messicano.gif

comunque c'è sempre il sole messicano.gif

http://gadget.wired.it/news/mondo_computer...lare-89234.html

Ciao,Gigi
Marco Senn
Messaggio: #21
QUOTE(Francesco Martini @ Dec 7 2014, 09:10 AM) *
..tutto vero, a meno che , un giorno non venga a mancare per sempre
l'energia elettrica.... ph34r.gif


In tal caso, a meno di non mettere su un proiettore a candele, anche le dia sono belle che andate messicano.gif
pefran
Messaggio: #22
Uno studio dice che gli SSD possono durare migliaia di anni ... hmmm.gif
Qui:
http://techreport.com/review/27436/the-ssd...aking-petabytes

Ciao,
Franco
Francesco Martini
Messaggio: #23
QUOTE(Marco Senn @ Dec 7 2014, 12:05 PM) *
In tal caso, a meno di non mettere su un proiettore a candele, anche le dia sono belle che andate messicano.gif

..nel peggiore dei casi useremo la fotocamera dei Flinstones...
con il Picchio Scolpitore da 24megapixel....
laugh.gif

IPB Immagine

Francesco Martini
carlo50t
Messaggio: #24
anch'io ho molte dia che vorrei copiarmi su hard disk.... ho un Braun Multimag SlideScan4000.... rolleyes.gif
preso anni fa.... con quanti dpi è meglio??? ne posto una fatta in Marocco nel 1982.....
ecco come si finirà quando non ci sarà più energia.... con il riscaldamento globale.... ph34r.gif
ma il sole... ci sarà ancora.... e biada super per l'asino..... speriamo unsure.gif
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


messicano.gif Carlo
Francesco Martini
Messaggio: #25
QUOTE(carlo50t @ Dec 7 2014, 07:30 PM) *
anch'io ho molte dia che vorrei copiarmi su hard disk.... ho un Braun Multimag SlideScan4000.... rolleyes.gif
preso anni fa.... con quanti dpi è meglio???

..bella domanda!!! Comunque lo scanner che hai e' degno di "Giurassic Park"...
anche se una volta costava una bella cifra!!! messicano.gif
Francesco Martini
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Il "materiale" E L'immateriale".... Francesco Martini 26 07-12-2014 22:52
Filtro Uv "normal" O "slim" ? Franz78 18 03-06-2004 00:27
"mi Piace", "commenti Ricevuti", "segui" Seba_F80 13 05-02-2014 18:19
"""altocontrasto"" gian_dudu 7 21-01-2013 23:57
Una ""piccola""" Banda... corsaromagico 0 25-04-2007 21:05
2 Pagine: V   1 2 >