FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
17 Pagine: V  « < 14 15 16 17 >  
CLUB Nikon Z8
Rispondi Nuova Discussione
ROBERT59
Messaggio: #376
altre macro con ftz e 105

crocus

IPB Immagine



IPB Immagine



dente di cane

IPB Immagine



viola irta

IPB Immagine



occhi della xxx

IPB Immagine



crocus

IPB Immagine



IPB Immagine



croco bianco





ftz e 105

croco bianco

IPB Immagine

ROBERT59
Messaggio: #377
il pendolino: prima di tutto devo ringraziare l'amico Mario (marmo) per la compagnia e per la "dritta". Utilizzato per la prima volta il tasto fn1 dove ho salvato le impostazioni wide s c1
con riconoscimento soggetto uccelli, trattandosi, appunto di piccoli soggetti tra il canneto. Ho preferito scattare con tempo di posa 1/2000 in quanto i soggetti erano in continuo ed imprevedibile movimento.

IPB Immagine



IPB Immagine



non sapevo si facessero le canne.....

IPB Immagine



qua purtroppo ci sarebbe voluto almeno 1/3200 ed ho scattato con modalita' di rilascio L 10 e forse con H 20 sarebbe stato meglio

IPB Immagine



questa forse un po' meglio

IPB Immagine

Alessandro_Brezzi
Messaggio: #378
QUOTE(ROBERT59 @ Mar 21 2024, 08:36 AM) *


Buone Gian, forse in alcune mi sarei posizionato più in basso per la ripresa e per la seconda più vicino escludendo un pò di terreno davanti, parere personale. Come ti trovi con l'abbinata del 105mm F + FTZ. Il 105mm F non mi aveva convinto al 100% e quindi avevo optato per il Laowa 100mm che otticamente è una spanna sopra. Ora passato a ML ho ceduto il Laowa a favore del 105mm Z che trovo molto migliorato rispetto al suo predecessore, praticamente al livello del Laowa, con vantaggi notevoli nell'operatività rispetto al Laowa: lettura ed impostazione del diaframma in macchina, ghiera di MF magiormente demoltiplicata, possibilità di effettuare riprese in Focus Stacking automaticamente ...

QUOTE(ROBERT59 @ Mar 21 2024, 08:51 AM) *
il pendolino: prima di tutto devo ringraziare l'amico Mario (marmo) per la compagnia e per la "dritta". Utilizzato per la prima volta il tasto fn1 dove ho salvato le impostazioni wide s c1
con riconoscimento soggetto uccelli, trattandosi, appunto di piccoli soggetti tra il canneto. Ho preferito scattare con tempo di posa 1/2000 in quanto i soggetti erano in continuo ed imprevedibile movimento.







non sapevo si facessero le canne.....




qua purtroppo ci sarebbe voluto almeno 1/3200 ed ho scattato con modalita' di rilascio L 10 e forse con H 20 sarebbe stato meglio




questa forse un po' meglio




Bravo, gran bella sequenza di un bel soggetto difficile !

Alessandro


ROBERT59
Messaggio: #379
QUOTE(Alessandro_Brezzi @ Mar 21 2024, 10:06 AM) *
Buone Gian, forse in alcune mi sarei posizionato più in basso per la ripresa e per la seconda più vicino escludendo un pò di terreno davanti, parere personale. Come ti trovi con l'abbinata del 105mm F + FTZ. Il 105mm F non mi aveva convinto al 100% e quindi avevo optato per il Laowa 100mm che otticamente è una spanna sopra. Ora passato a ML ho ceduto il Laowa a favore del 105mm Z che trovo molto migliorato rispetto al suo predecessore, praticamente al livello del Laowa, con vantaggi notevoli nell'operatività rispetto al Laowa: lettura ed impostazione del diaframma in macchina, ghiera di MF magiormente demoltiplicata, possibilità di effettuare riprese in Focus Stacking automaticamente ...
Bravo, gran bella sequenza di un bel soggetto difficile !

Alessandro
grazie Alessandro, per quanto riguarda le macro ho voluto provare il sigma 105 f2.8 reflex che e' un ottimo obiettivo macro che utilizzavo sia con la d810 che con la d7200 ed a mano libera che e' molto difficile e complicato in quanto non sempre i fiori sono nel posto dove vorresti ed abbastanza illuminati dal sole e sarebbe stato meglio avere con se' il treppiede ma per i motivi sopraccitati non sarebbe stato possibile utilizzarlo comunque e credo sia meglio il 105 z ma per adesso, visto i tanti soldoni spesi: 2 z8+180/600z+400z f4.5 e tutti gli accessori......volevo chiederti se nella z8 quella presa e' a 10 poli come nella d810 per poter utilizzare l'mc36a per gli scatti in M e posab ed il treppiede, in alternativa? grazie ciao
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #380
Gian, ti confermo che la presa a 10 poli è la stessa della D810, D850 ecc. Utilizzo uno scatto remoto JCC comprato tempo fa pe la D810.

Per le macro, quando mi porto dietro gli obiettivi, uso un mini trepiedi della Sirui, ora non ricordo il modello, che mi consente di abbassarmi molto ed avere un supporto stabile

Alessandro
ROBERT59
Messaggio: #381
QUOTE(Alessandro_Brezzi @ Mar 21 2024, 01:44 PM) *
Gian, ti confermo che la presa a 10 poli è la stessa della D810, D850 ecc. Utilizzo uno scatto remoto JCC comprato tempo fa pe la D810.

Per le macro, quando mi porto dietro gli obiettivi, uso un mini trepiedi della Sirui, ora non ricordo il modello, che mi consente di abbassarmi molto ed avere un supporto stabile

Alessandro
grazie mille Alessandro....bene....cerchero' anch'io di acquistare il mini treppiede della Sirui che e' un'ottima marca
ciao Gianfranco
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #382
Tornato oggi a fare un giro al Curlo, ultimi passaggi di Bianconi, Aquile Reali. Almeno qualche foto l'ho presa, non il massimo date le distanze siderali

IPB Immagine



E tanto che si aspettava, un macaone girava da quelle parti

IPB Immagine



Alessandro
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #383
Due foto odierne di Genova da Porto Antico, magazzini del cotone

IPB Immagine



IPB Immagine



Alessandro
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #384
Altro giro sui monti dietro casa, ultimi bianconi in passaggio ma altissimi, ma ottima compagnia
IPB Immagine



Bella giornata con una vista stupenda anche sulle Alpi Marittime
IPB Immagine



E poi sempre il Macaone a farsi fotografare con il pelo arruffato dal vento
IPB Immagine



Alessandro
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #385
QUOTE(RobyMi1 @ Mar 19 2024, 02:09 PM) *
Un larice, la sua anima.




Scusate, volevo inserirla sotto la pagina dedicata alla Z8 ma in fase di inserimento ho sbagliato. E' possibile spostarla nello spazio corertto?

Ciao e benvenuto, bella complimenti Pollice.gif
ROBERT59
Messaggio: #386
altre macro: croco bianco

IPB Immagine



IPB Immagine



gatti

IPB Immagine



IPB Immagine

Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #387
QUOTE(Alessandro_Brezzi @ Mar 24 2024, 08:57 PM) *
Altro giro sui monti dietro casa, ultimi bianconi in passaggio ma altissimi, ma ottima compagnia



Bella giornata con una vista stupenda anche sulle Alpi Marittime



E poi sempre il Macaone a farsi fotografare con il pelo arruffato dal vento



Alessandro

Belle Ale e bella anche la giornata trascorsa, sempre se è quella di Domenica
io devo ancora vederle. il Macaone è bellissimo e girava sempre intorno a noi Pollice.gif
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #388
Maurizio, sono di domenica scorsa, due della mattina e quella del macaone del pomeriggio quando lo hai impallinato anche tu con il cannone rolleyes.gif

Alessandro
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #389
Una foto odierna per il club e per ricordare che la primavera ormai si è affacciata e bisogna far lavorare i macro smile.gif

IPB Immagine



Alessandro
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #390
QUOTE(Alessandro_Brezzi @ Mar 26 2024, 04:09 PM) *
Maurizio, sono di domenica scorsa, due della mattina e quella del macaone del pomeriggio quando lo hai impallinato anche tu con il cannone
Alessandro

biggrin.gif Pollice.gif

QUOTE(Alessandro_Brezzi @ Mar 30 2024, 06:32 PM) *
Una foto odierna per il club e per ricordare che la primavera ormai si è affacciata e bisogna far lavorare i macro smile.gif




Alessandro

Che bella Ale, complimenti, ma nel parlare abbiamo risvegliato il Sigmone macro???
se è lui lo metto in moto subito biggrin.gif
bravo Pollice.gif
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #391
QUOTE(Maurizio Rossi @ Mar 31 2024, 09:26 AM) *
biggrin.gif Pollice.gif
Che bella Ale, complimenti, ma nel parlare abbiamo risvegliato il Sigmone macro???
se è lui lo metto in moto subito biggrin.gif
bravo Pollice.gif


Maurizio, no, questo è l'Irix 150mm f/2,8 che mi da sempre moltissime soddisfazioni. Ma sono convinto che anche il Sigmone se la cavi benissimo, dai facci stupire !

Alessandro
ROBERT59
Messaggio: #392
bravo Alessandro bella macro.....le foto scattate da me sono state fatte proprio utilizzando il sigmone col ftz a mano libera
ciao Gianfranco
Alessandro_Brezzi
Messaggio: #393
Grazie Gianfranco,
queste odierne con il 105 Z

IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



Alessandro
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #394
QUOTE(Alessandro_Brezzi @ Mar 31 2024, 11:11 AM) *
Maurizio, no, questo è l'Irix 150mm f/2,8 che mi da sempre moltissime soddisfazioni. Ma sono convinto che anche il Sigmone se la cavi benissimo, dai facci stupire !

Alessandro

Pollice.gif

QUOTE(ROBERT59 @ Mar 26 2024, 09:08 AM) *

Belle Gian, vedi che con le Z stai prendendo confidenza, di la verità dai wink.gif
ROBERT59
Messaggio: #395
QUOTE(Maurizio Rossi @ Apr 1 2024, 09:59 AM) *
Pollice.gif
Belle Gian, vedi che con le Z stai prendendo confidenza, di la verità dai wink.gif
grazie Maurizio....si' devo soltanto, per essere veloce in avifauna, imparare bene a sfruttare tutte le opzioni che offre la z8 e non e' facile....in altri campi e' piu' semplice in quanto le impostazioni comunque sono poche e le stesse delle reflex
ciao Gianfranco
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #396
dai dai studia bene e poi ci sarà l'occasione ancora per rivederci e parlarne dal vivo Pollice.gif
ROBERT59
Messaggio: #397
QUOTE(Maurizio Rossi @ Apr 1 2024, 08:48 PM) *
dai dai studia bene e poi ci sarà l'occasione ancora per rivederci e parlarne dal vivo Pollice.gif
Pollice.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #398
QUOTE(Alessandro_Brezzi @ Mar 31 2024, 02:24 PM) *

Belle anche queste Pollice.gif
dai che sto studiando quando fare due scatti macro, quest'anno voglio dedicarci un po di tempo... vento permettendo :(((
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #399
Aggiornamento firmware piuttosto corposo:

https://www.nikonclub.it/forum/Aggiornament...re-t406399.html

Nota: gli utenti del seguente software dovranno aggiornare alle versioni più recenti.
• Camera Control Pro 2 versione 2.37.0 o successiva, IPTC Preset Manager versione 1.3.0 o successiva, NX Studio versione 1.6.0 o successiva, NX MobileAir versione 1.2.0 o successiva (edizione Android) o versione 1.1.4 o successiva (iOS), NX Field versione 1.4.0 o successiva, NX Tether versione 2.0.0 o successiva
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #400
Pollice.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
17 Pagine: V  « < 14 15 16 17 >