FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Treppiede
Rispondi Nuova Discussione
spvemiliano
Messaggio: #1
Salve, posseggo una d7000 con 16-85 e flash sb 700. Vorrei metterli sopra il Manfrotto 055XPROB Pro + Manfrotto 498RC4 cosa ne pensate? Grazie anticipatamente
Antonio Canetti
Messaggio: #2
meglio di così!

in quanto alla testa se devi seguire movimenti veloci quella che hai scelto va bene, metre se ti interessano inquadratue precise, meglio un testa a tre vie.


Anotnio
spvemiliano
Messaggio: #3
QUOTE(Antonio Canetti @ Mar 24 2013, 10:36 PM) *
meglio di così!

in quanto alla testa se devi seguire movimenti veloci quella che hai scelto va bene, metre se ti interessano inquadratue precise, meglio un testa a tre vie.
Anotnio

Ciao Antonio,pensi che potrei trasportarlo sul mio zaino tamrac 5 ? Sai sulla testa sono indeciso perchè ancora non ho un genere di fotografia preferito. La mia scelta è caduta su una testa a sfera per praticità...ma su una atre vie quale mi consigleresti?
spvemiliano
Messaggio: #4
QUOTE(spvemiliano @ Mar 24 2013, 10:50 PM) *
Ciao Antonio,pensi che potrei trasportarlo sul mio zaino tamrac 5 ? Sai sulla testa sono indeciso perchè ancora non ho un genere di fotografia preferito. La mia scelta è caduta su una testa a sfera per praticità...ma su una atre vie quale mi consigleresti?

Ho visto la 808RC4 che ne pensi?
megthebest
Messaggio: #5
QUOTE(spvemiliano @ Mar 24 2013, 10:15 PM) *
Ho visto la 808RC4 che ne pensi?

ce l'ho sul 190xprob... precisa per paesaggi e anche macro.. ma è pesante, ingombrante e lenta in certe occasioni..
mædo
Nikonista
Messaggio: #6
QUOTE(spvemiliano @ Mar 24 2013, 09:50 PM) *
Ciao Antonio,pensi che potrei trasportarlo sul mio zaino tamrac 5 ?


scordartelo.... stiamo parlando di un cannone spaziale, che tutto chiuso è alto 65 cm, al quale dobbiamo aggiungere almeno 10/12 cm di altezza della testa.

praticamente andresti in giro con un cavalletto più grande non solo dello zaino, ma anche di te! messicano.gif
Tony_@
Messaggio: #7
QUOTE(spvemiliano @ Mar 24 2013, 10:15 PM) *
Ho visto la 808RC4 che ne pensi?

Leggi "QUESTA" discussione ed anche "QUESTA" dry.gif .

In quanto a solidità è OTTIMA !!!
Dopo la prima che ho acquistata ne ho presa un'altra per il mio secondo Manfrotto 055XPROB.

Tony.
spvemiliano
Messaggio: #8
QUOTE(Tony_@ @ Mar 27 2013, 03:03 AM) *
Leggi "QUESTA" discussione ed anche "QUESTA" dry.gif .

In quanto a solidità è OTTIMA !!!
Dopo la prima che ho acquistata ne ho presa un'altra per il mio secondo Manfrotto 055XPROB.

Tony.

Invece del Triopo MT-3230X8C tripod + ball-head B-2 che ne pensate?
Tony_@
Messaggio: #9
La valutazione di stabilità, solidità, fattura costruttiva e praticità di questi prodotti andrebbe fatta confrontandoli uno affiancato all'altro in contemporanea, solo così si può essere veramente "obiettivi" dry.gif e convinti.

I pesi sopportabili e tutto il resto, dichiarati dai costruttori, possono essere veritieri ma spesso sono "pompati" e portano a volte ad errori di valutazione grossolani.

Un esempio pratico potrebbe essere quello delle teste che ho potuto valutare di persona.

Manfrotto 808RC4 a tre movimenti =
solidissima, regge bene carichi importanti anche oltre gli 8 Kg dichiarati purchè installata su adeguato stativo.
È la mia prediletta e quella che uso maggiormente, anche con sopra la piastra scorrevole 357 + piastra micromerica 454 (incrociate a 90°) + adattatore con bolle e piastra rapida 394, tutto assemblato in blocco unico sotto fotocamera ed obiettivo, prevalentemente Nikkor 105 micro f/2,8 G VRII.
Un bel mattone, come peso totale, da tenere ben fermo per scatti di Still-Life e/o macro, specie se fatti senza flash che congela il tutto.

Manfrotto 498RC4 a sfera =
pratica, solida ma non quanto la 808RC4 nonostante gli stessi 8 Kg dichiarati, che comunque regge bene, meglio però non eccedere.
La 498RC4, rispetto alla 488RC4, è un po' più alta, ha una regolazione in più per frizionare il movimento sfera ed ha il manettino di serraggio a mio giudizio più comodo. La solidità è pressochè identica.

Manfrotto 391RC2 a 3 movimenti texano.gif =
secondo me va bene per il binocolo, per un modesto cannocchiale, per una videocamera leggera o per la compatta, nonostante siano dichiarati ben 5 Kg.
Assolutamente scarsa come serraggio dei movimenti, in particolare quello d'appoggio piastra rapida, realizzato con un perno inadeguato ed un manettino a galletto che è anche difficile da stringere.
Basta poggiare le mani sull'attrezzatura per i settaggi e, se non si è delicati, slitta il tutto.

Rispetto alla 391RC2 "pompata" a 5 Kg (assurdo) è mooolto meglio una 804RC2 dichiarata per soli 4 Kg, oppure una 460MG (solo 3 Kg) o addirittura una 056 (anch'essa solo 3 Kg).

Avendole avute tutte affiancate, come vedi ho potuto verificare che, pur essendo tutte della stessa marca (Manfrotto è per me un "Made in Italy" di tutto rispetto) la 391RC2 è stata "pompata" alla grande con i suoi 5 Kg dichiarati (mio onesto giudizio personale), pesi dichiarati affidabili per le 804RC2, 460MG e 056, così come gli 8 Kg delle 498RC4 e 488RC4, mentre per la 808RC4 è stato dichiarato un peso sopportabile addirittura superabile se questa testa viene montata su stativo adeguato e con attrezzatura non troppo sbilanciata avanti/dietro (valutazione personale).


-------------> Triopo MT-3230X8C tripod + ball-head B-2:

Treppiede da 8 KG (dai quali devi sottrarre il peso della testa), a 4 sezioni (o 5 hmmm.gif) anzichè 3 dello 055, più corto da chiuso, più leggero, una gamba può trasformarsi in monopiede, tutte cose che fanno comodo, ma possono non essere compatibili con la staticità dell'insieme.

Testa da 8 KG dichiarati, dalle foto sembra fatta bene, manettini un po' piccoli ma gommati, piastra rapida un po' piccola, sfera di diametro discreto uguale a quella delle Manfrotto 498RC4/488RC4.

Costano (mi sembra) molto molto meno rispetto ai pezzi Manfrotto citati che reggono sulla carta lo stesso peso.

........... interessante, ma mi convincono poco, o meglio, temo che ci sia un eccesso di zelo nei dati pubblicizzati.

Non so dirti in quanto non li conosco rolleyes.gif se non per quello che posso leggere in rete, per cui non mi sento di esprimere opinioni che sarebbero campate in testa senza esperienze dirette.

Bye,
Tony.
Tony_@
Messaggio: #10
Dopo tutta la tiritera fatta sopra rolleyes.gif aggiungo che:

se cerchi praticità e leggerezza con l'attrezzatura indicata in apertura discussione
------> Triopo MT-3230X8C tripod + ball-head B-2 dovrebbero andare più che bene,

se invece cerchi solidità in vista di possibili incrementi di attrezzatura, meglio altre soluzioni.

Potresti optare per una ulteriore possibilità che vede un'acquisto economico come Triopo MT-3230X8C tripod + ball-head B-2 comodo da trasportare quando usi attrezzatura leggera come quella indicata, poi .......................
potrai sempre ripensare ad un acquisto più impegnativo quando sarà necessario, uno stativo leggero per uscite leggere può sempre far comodo come riserva.

Ciao,
Tony.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio