FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Pulizia Ccd Al Laboratorio ?
Rispondi Nuova Discussione
YOD4
Messaggio: #1
Come ho già scritto nel mio precedente messaggio sono in procinto di passare a una DSLR dalla mia attuale CP5700, il mio target penso sarà la D70, ma leggendo quì e li il forum ho trovato un pò troppi topic, messaggi disperati e di aiuto riguardanti Dead Hot Pixel, Pulizia di CCD infestati da trichechi e rinnoceronti bianchi e così via...
Non vi nascondo che questo tipo di informazioni mi ha "impaurito" non poco, uno pensa che facendo una spesa e/o un upgrade possa godere anche delle migliori tecnologie e comodità sviluppatesi nel tempo invece quì mi sembra che non sia così.
Ho letto di svariate persone fra l'altro che hanno avuto problemi con la D70 anche appena acquistata e portata a casa... ma insomma adesso quante pippe mentali bisogna farsi prima di comprare 1000 euro di corpo macchina ?

Se la publizia del CCD decidessi di farla fare alla NIKON quanto mi verrebbe a costare ?
Sarei costretto a spedire la macchina a TORINO o posso fare riferimento a centri NIKON a Roma ?

Saluti e scusate lo sfogo, ma ci sono rimasto proprio male a leggere di tutti questi problemi relativi alla D70/D100 e altre DSLR.
Furetto
Messaggio: #2
Non costa molto fare pulire il ccd.
ciaooooo
sergiobutta
Messaggio: #3
Non è grave se si sporca, si pulisce (quasi) agevolmente, al massimo si manda in assistenza. Ma non è indispensabile. Anch'io, prima di acquistare la D100, ho avuto incubi per molte notti. Poi, in più di un anno di utilizzo, sono intervenuto solo tre volte, con prodotti adeguati (sensor swab + eclipse) e non ho avuto più alcun problema. Tranquillizzati.
Mac
Messaggio: #4
Non fasciarti la testa prima di farti male. Compratela, usala, goditela e se dovesse capitare di dover pulire il sensore non c'è nulla di impossibile.Da come hai potuto leggere nei vari post, nessuno non ha risolto questo problema.
Domanda: ma le reflex di altre marche al momento del cambio del'ottica attivano uno schermo radioattivo, invisibile e micidiale che impedisce alle microscopiche particelle di polvere di entrare in contatto con il sensore....???
Bye
Mac
paolo.teck
Messaggio: #5
Io ho la D70 da un po, e ti posso assicurare che anch'io come te una volta accquistata e letto vari messaggi di aiuto, sono andato nel panico totale.... trovavo difetti di ogni genere e tipo che poi (grazie AI RAGAZZI DEL FORUM e all'esperienza che mi sono fatto facendo pratica e leggendo tanti libri di fotografia) si sono rilevati senza alcun senso.

Riguardo la pulizia del sensore e della macchina in generale (specchi mirino ecc...), ti posso assicurare che avendo semplicemente un po di cura nella pulizia appunto e nel cambiare le ottiche, i risultati sono molto soddisfacenti. Io cambio obbiettivo spessissimo e a parte qualche periodica soffiatina al sensore, box specchio, specchi, non faccio e per ora è tutto sotto controllo.
Poi quando mi capiterà di vederci sopra dei trichechi cercherò di pulirlo con gli appositi prodotti specifici.

D 70 è un'ottima macchina, forse non per il professionista esigente, ma a mio parere realizzata bene e con un po di pazienza da ottimi risultati.

La foto che allego per rimanere in tema sensore, è stata fatta stamattina a 300mm F45 dopo circa 4/5 mesi di funzionamento.

Saluti.

Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
YOD4
Messaggio: #6
Ho capito, come si dice a roma: o mangi sta minestra o ti butti dalla finestra biggrin.gif
mavelot
Messaggio: #7
QUOTE
Ho capito, come si dice a roma: o mangi sta minestra o ti butti dalla finestra 


..Certo...almeno fino a quando non avranno inventato la D70-UFADE* biggrin.gif






*: Ultra Fast Automatic Dust Eliminator !!
sergiobutta
Messaggio: #8
QUOTE (YOD4 @ Feb 5 2005, 10:43 AM)
Ho capito, come si dice a roma: o mangi sta minestra o ti butti dalla finestra biggrin.gif

No, io direi che è un falso problema, che assilla tutti coloro che stanno per acquistare una reflex digitale. E' successo pure a me, che ho provveduto ad acuistare anche l'alimentatore separato per la D100. In 15 mesi, l'ho usato tre volte, potevo proprio farne a meno. Sulla D70, non serve. Quindi, conosco e ho sofferto anch'io le tue preoccupazioni. Ma sono ingiustificate.
carlmor
Messaggio: #9
yod4 come hai giustamente detto tu sono pippe mentali e quello del sensore è un non problema, se hai letto i numerosi post relativi al panico da pulizia del sensore avrai letto anche le numerose risposte in merito che spiegano come l'inconveniente polvere nella maggior parte dei casi sia facilmente risolvibile: basta un po' di attenzione.
Quindi il mio consiglio se hai deciso di prendere una reflex digitale è quello di comprarla senza farti troppe menate: le soddisfazioni che dà sono infinitamente superiori agli eventuali problemi e sottolineo eventuali.

Chiedevi anche se c'è un centro di assistemza a Roma: eccolo
_Mauro_
Messaggio: #10
QUOTE (sergiobutta @ Feb 5 2005, 01:38 AM)
Anch'io, prima di acquistare la D100, ho avuto incubi per molte notti. Poi, in più di un anno di utilizzo, sono intervenuto solo tre volte, con prodotti adeguati (sensor swab + eclipse) e non ho avuto più alcun problema. Tranquillizzati.

Ciao Sergio

scusa, visto che l'hai fatto più volte e con buoni risultati, potresti postare una descrizione dettagliata su come hai proceduto per la pulizia del sensore con eclipse e sensor swab? Hai mai fatto uso della bomboletta di CO2?

grazie e ciao

Mauro
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio