FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D60. 35mm. Front-focus, Ltr.
Informazioni
Rispondi Nuova Discussione
fabiop85
Messaggio: #1
Salve a tutti,

ieri ho acquistato il 35mm f/1.8 DX per la mia D60. Naturalmente l'ho subito messo alla prova e gia dai primi scatti ho notato un fastidioso front-focus. Tra ieri sera e stamane ho fatto diverse prove sia con il test delle tre pile sia con il metro posto di taglio sul piano focale. Effettivamente il front-focus c'è ed è anche piuttosto marcato.

Ho continuato a scattare ed ho fatto foto tutta la mattina ed ho notato che anche la messa a fuoco all'infitito è sempre "cannata"; in pratica viene sempre messo a fuoco un piano davanti a quello scelto.

Dato che l'ottica ha meno di 24 ore di vita, mi sono recato a salerno dal mio rivenditore ufficiale di fiducia, rivenditore che in provincia di salerno è molto conosciuto e a dire il vero non ho mai avuto problemi.

Dopo che il negoziante ha fatto diverse prove sia di fuoco selettivo che di maf all'infinito ha riscontrato il front-focus. Mi ha detto che i problemi possono essere 2:

(a) l'ottica è difettosa;
(cool.gif è necessario spedire ottica e D60 in LTR per una taratura.

Ho i seguenti dubbi: spero che qualcuno di voi possa chiarirmeli:

1) aveva un altra ottica nuova in magazzino ma non ha voluto aprirla per provare se effettivamente quella mia era difettosa giustificandosi che non possono aprire gli scatoli siggillati per provare l'attrezzatura altrimenti i clienti potrebbero lamentarsi. Quello che mi chiedo, dato il conclamato malfunzionamento anche da lui riscontrato, non doveva in primo luogo sostituirmi l'ottica e poi pensare eventualmente al LTR??


2) nel caso fosse necessario spedire effettivamente il tutto all'LTR:
- genere di riparazio quali sono i tempi medi per questo ne?
- calibrando la d60 per il 35mm, non c'è pericolo che poi non vada più bene con il 18-55, 55-200 che per quanto riguarda la maf non hanno mai dato alcun problema? (non vorrei risolvere una cosa per guastarne un altra )


Stasera posterò qualche esempio.

Ringrazio infinitamente chi mi sarà d'aiuto per risolvere questi dubbi!
Ciao Fabio.



gigi 72
Messaggio: #2
entro i primi 8 giorni te la deve sostituire il negoziante, non ,chiederglielo , pretendila e basta.
gigi
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Come detto sopra, è un tuo diritto reclamare la sostituzione. Non attendere un giorno di più.
sarogriso
Messaggio: #4
Risposta esatta quella di gigi 72 e gattomiro, non mandare la macchina a tarare su un'ottica sballata,poi ti ritrovi con la macchina starata su ottiche regolari,come giustamente avevi già intuito.
Di regola il negoziante non può aprire le confezioni e farti provare le ottiche,ma tu puoi riportargli pure la seconda/terza ecc.ecc.

ciao

Messaggio modificato da sarogriso il Jun 21 2011, 07:38 PM
fabiop85
Messaggio: #5
QUOTE(sarogriso @ Jun 21 2011, 08:37 PM) *
Risposta esatta quella di gigi 72 e gattomiro, non mandare la macchina a tarare su un'ottica sballata,poi ti ritrovi con la macchina starata su ottiche regolari,come giustamente avevi già intuito.
Di regola il negoziante non può aprire le confezioni e farti provare le ottiche,ma tu puoi riportargli pure la seconda/terza ecc.ecc.

ciao


Grazie per i vostri pareri.
Vi allego un po di scatti di prova che comprovano quello che ho scritto. Potete tranquillamente verificare il punto di messa a fuoco con wievnx2.

DSC6886
messa a fuoco sul limone; a fuoco invece è la mela.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 943.4 KB

DSC6924
messa a fuoco all'infinito... una schifezza totale

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 832.9 KB

DSC6890
messa a fuoco su 21 marzo ... il fuoco è righe più sotto

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 632.1 KB

Fuoco sulla molletta rossa

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 429.8 KB

fuoco sui palazzi in fondo. sono a fuoco quelli davanti.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 592.3 KB

.....

Grazie ancora per i consigli. Domani mi reco a salerno a battagliare.
Se riesco a farmi aprire un altra ottica (sempre 35mm) e questa egualmente presenta problemi?
Come devo comportarmi??
sarogriso
Messaggio: #6
QUOTE(fabiop85 @ Jun 21 2011, 08:57 PM) *
Grazie ancora per i consigli. Domani mi reco a salerno a battagliare.
Se riesco a farmi aprire un altra ottica (sempre 35mm) e questa egualmente presenta problemi?
Come devo comportarmi??

Niente battaglie,esci dal negozio con una confezione sigillata,la provi a casa,non fare test affrettati in strada e visualizzati sul monitor della camera,le probabilità di beccarne un'altra bacata sono molto remote,rasentano la sf..a più nera.
La data di consegna riparte da zero ovviamente.
bergat@tiscali.it
Messaggio: #7
Ma hai provato con le tue ottiche per dissipare che non sia la macchina?
fabiop85
Messaggio: #8
QUOTE(sarogriso @ Jun 21 2011, 09:06 PM) *
Niente battaglie,esci dal negozio con una confezione sigillata,la provi a casa,non fare test affrettati in strada e visualizzati sul monitor della camera,le probabilità di beccarne un'altra bacata sono molto remote,rasentano la sf..a più nera.
La data di consegna riparte da zero ovviamente.


Grazie mille Saro per i prezioni consigli.
Chiunque abbia qualche altro suggerimento ( ...specie su come trattare con il negoziante se caccia strane scuse o roba del genere...) avrei solo piacere nel sentirli.
Sono alle prime armi e dalla vostra esperienza si può solo imparare.

Vorrei chiudere al più presto questa faccenda dato che il mese di luglio quest'ottica mi servirà molto. Sono inoltre impaziente di offrire da bere a tutti messicano.gif


QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jun 21 2011, 09:15 PM) *
Ma hai provato con le tue ottiche per dissipare che non sia la macchina?


Certo bergat, con il 18-55 e 55-200 avrò fatto oramai un 20000 scatti, mai un errore di maf (se non per mia colpa). In ogni caso ho fatto scatti comparativi con il 35mm fisso e i 35mm del 18-55 ad apertura 5 ( in modo da averle uguali sulle due ottiche). Quelle fatte con 18-55 non presentano problemi.
Ho fatto anche prove di fuoco selettivo con 18.55 e 55.200 e il fuoco è preciso, sebbene, come è ovvio, la profondità di campo è più estesa.
fabiop85
Messaggio: #9
Allego una foto fresca fatta con il 18-55 (esempio duale di quello postato sopra)

sempre a 35mm f5.3 - la pdc è più estesa ma il punto di maf è corretto.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 830.5 KB

almeno in prima analisi escluderei che la d60 abbia qualche problema...

oggi inoltre il negoziante parlava di evenyuale aggiornamento del firmware della d60. a sua detta sarebbe possibile che la fotocamera non fuocheggia bene per via che l'obbiettivo è più recente della fotocamera.
a voi risulta questa cosa?
io poco ci credo anche perchè il 35 mm f1.8 a detta di tutti è un ottica luninosa nata proprio per fornire autofocus su d40 d40x d60 d3000 d5000 etc. che non hanno motorino di maf.



Messaggio modificato da fabiop85 il Jun 21 2011, 08:38 PM
bebbobestione
Messaggio: #10
Pretendi il cambio dell'ottica se rientri negli otto giorni dall'acquisto è obbligato per legge altrimenti esci da li e vai dai carabinieri.Facci sapere come va a finire
fabiop85
Messaggio: #11
QUOTE(bebbobestione @ Jun 21 2011, 11:24 PM) *
Pretendi il cambio dell'ottica se rientri negli otto giorni dall'acquisto è obbligato per legge altrimenti esci da li e vai dai carabinieri.Facci sapere come va a finire


spero di non arrivare a tanto....

cmq la mia paura è che mi cambiano la lente e che la nuova mi da gli stessi problemi....
in quel caso mi sa che un giretto a torino non glielo toglie nessuno!

Non c'è nessun d60ista che usa il 35 mm G che puà fornirmi qualche testimonianza? Non vorrei che fosse davvero la d60 come modello ad avere questo problema....
fabiop85
Messaggio: #12
Leggo nel forum che a molti utenti è capitato di dover spedire fotocamera e ottica a LTR per la taratura di eventuali back front focus.

Ma cos'è che tarano? Macchina oppure Ottica?
Quando vi è tornata indietro la fotocamera assieme all'obbiettivo tarato, avete trovato problemi con il resto delle vostre ottiche?


gigi 72
Messaggio: #13
tranquillo, in caso di taratura ,starano solo il 35 per il tuo corpo ,essendo un afs gli danno una falsa informazione che sistema le cose,
ma nel tuo caso credo sia differente ,gia' un 35 e' una focale difficile che abbia problemi di front back focus, e credo che sia solo un obiettivo fallato.
fallo sostituire e vedrai che sara' tutto a posto.
gigi
Er Bimbo
Messaggio: #14
Ciao!

Io ho la D60 e il 35mm f/1.8 DX. Nessun problema.
Fai come ti hanno già detto: fatti sostituire l'obiettivo wink.gif

PS:
Non c'è nessun aggiornamento firmware disponibile per la nostra D60, è uscita già perfetta biggrin.gif
sarogriso
Messaggio: #15
QUOTE(fabiop85 @ Jun 21 2011, 09:33 PM) *
oggi inoltre il negoziante parlava di evenyuale aggiornamento del firmware della d60. a sua detta sarebbe possibile che la fotocamera non fuocheggia bene per via che l'obbiettivo è più recente della fotocamera.


A storia positivamente conclusa, una ricerca per nuovo firmware sarebbe cosa utile,
ma trasferibile sul negoziante. cerotto.gif cerotto.gif
fabiop85
Messaggio: #16
QUOTE(sarogriso @ Jun 22 2011, 07:02 PM) *
A storia positivamente conclusa, una ricerca per nuovo firmware sarebbe cosa utile,
ma trasferibile sul negoziante. cerotto.gif cerotto.gif


Buonasera a tutti, ci sono novità!

Allora oggi sono stato dal negoziante armato di ben due D60!
Abbiamo fatto svariate prove per verificare il corretto funzionamento ma sulle D60 proprio non fuocheggia bene! Il negoziante ha preso una terza D60 e anche su questa c'è evidente front focus!

Quindi l'obbiettivo sembra difettoso..... MA...

LA SORPRESA si è verificata quando lo abbiamo provato con d90 e d3000!!!! Fuoco perfetto! Una Lama, come dovrebbe essere il 35ino! (lo avevo preso prorpio per questo).
dopo diverse prove fatte si è visto questi due corpi non vi è il minimo front o back focus.

come è possibile questa cosa????

il negoziante vuole mandare la mia fotocamera e obbiettivo a LTR poichè dato che con gli altri corpi va bene non lo vuole sostituire!

secondo voi cosa devo fare?
è mai possibile che su ben 3 d60 vi sia lo stesso problema che sparisce du d3000 e d90???
l'amico che mi ha accompagnato ci è rimasto malissimo perchè voleva prenderlo anche lui il 35mm ma ha cambiato idea! e gli credo! Fulmine.gif

a questo punto non so più che pesci prendere...
ed inizio anche ad essere arrabbiato! Fulmine.gif ho speso 200 euro per cosa?



Scusate lo sfogo! ... e attendo vostri consigli!
girduzzo
Messaggio: #17
Fabio non si tratta di darti consigli se ho capito bene il negozio stai in buone mani,quindi fatti guidare da loro manda sta benedetta d60 alla ltr e io penso te la metteranno a posto,il fatto è che queste benedette macchine che non hanno il motore interno,potrebbero dare dei fastidi di questo genere,comunque facci sapere come va a finire ed auguri.
Antonio Canetti
Messaggio: #18
QUOTE(fabiop85 @ Jun 22 2011, 08:00 PM) *
LA SORPRESA si è verificata quando lo abbiamo provato con d90 e d3000!!!! Fuoco perfetto! Una Lama, come dovrebbe essere il 35ino! (lo avevo preso prorpio per questo).
dopo diverse prove fatte si è visto questi due corpi non vi è il minimo front o back focus.



cambierei...fotocamera!

se con altre D60 il difetto rimane ed è assente su altre, seguirei il consigli del venditore di mandare il tutto alla LTR per una taratura generale.


Antonio
Max Lucotti
Messaggio: #19
però non avete fatto la prova inversa, cioè quella più semplice, mettere un nuovo 35 sulla d60.
Io pretenderei quello, poi dopo penserei alla spedizione in ltr.
Anzi, magari potresti provare prima a telefonargli e spiegargli il problema (ad un tecnico), oppure manda una email con foto, e chiedi a loro consiglio.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
QUOTE(fabiop85 @ Jun 22 2011, 08:00 PM) *
Buonasera a tutti, ci sono novità!

Allora oggi sono stato dal negoziante armato di ben due D60!
Abbiamo fatto svariate prove per verificare il corretto funzionamento ma sulle D60 proprio non fuocheggia bene! Il negoziante ha preso una terza D60 e anche su questa c'è evidente front focus!

Quindi l'obbiettivo sembra difettoso..... MA...

LA SORPRESA si è verificata quando lo abbiamo provato con d90 e d3000!!!! Fuoco perfetto! [...]

La fretta è cattiva consigliera ed anche io ho concluso erroneamente prima di valutare eventuali altri aspetti meritevoli di attenzione. Mi pare di capire che il negoziante si sia reso disponibile in ogni modo possibile, quindi gli attribuirei la fiducia che merita. Per quel che riguarda il caso specifico, ferma restando l'ipotesi della sostituzione (che però non sembra risolvere definitivamente il problema), eventualmente potresti fare altre due cose: 1) rinunci al 35mm e lo sostituisci con qualcosa di diverso 2) accetti l'invio dello stesso in LTR assieme alla macchina per controllo e taratura di lente e fotocamera.

Ciao ciao...
fabiop85
Messaggio: #21
QUOTE(gattomiro @ Jun 23 2011, 10:13 AM) *
La fretta è cattiva consigliera ed anche io ho concluso erroneamente prima di valutare eventuali altri aspetti meritevoli di attenzione. Mi pare di capire che il negoziante si sia reso disponibile in ogni modo possibile, quindi gli attribuirei la fiducia che merita. Per quel che riguarda il caso specifico, ferma restando l'ipotesi della sostituzione (che però non sembra risolvere definitivamente il problema), eventualmente potresti fare altre due cose: 1) rinunci al 35mm e lo sostituisci con qualcosa di diverso 2) accetti l'invio dello stesso in LTR assieme alla macchina per controllo e taratura di lente e fotocamera.

Ciao ciao...


Ok allora oggi lo richiamo e decideremo il da farsi. Vi terrò aggiornati!
Non è un problema per me rinunciare per qualche settimana alla fotocamera...
l'importante è che la cosa si risolva. Inoltre il negozio davvero si è messo a disposizione quindi non me la prendo con loro. Avrei voluto solamente provare un altro 35mm sulla mia d60... in caso di cattivo funzionamento mi sarei messo l'animo in pace e avrei spedito il tutto a torino.

Vi tengo aggionati. Fabio
Grazie per il supporto!
fabiop85
Messaggio: #22
Ultimissimo aggiornamento:

come suggerito anche da max lucotti in precedenza,

Ho parlato con LTR proprio adesso spiegandogli dettagliatamente il problema: mi hanno detto che devo spedire ( tramite il mio negoziante ) la D60 assieme al 35mm e loro provvederanno a tarare il tutto correttamente.

Gli ho chiesto se questa operazione avrebbe comportato qualcosa per quanto riguarda gli altri obbiettivi in mio possesso e mi hanno risposto che NON ci sarà assolutamente alcun problema anzi, nel caso non fosse solo l'ottica ad aver bisogno di taratura ma fosse anche il modulo autofocus della d60 ad avere qualche problema la risoluzione di questo, porterà giovamento a tutto il corredo.

A questo punto mi sono deciso di mandare la macchina e l'ottica alla LTR. Speriamo che risolvano il problema al meglio e che mi facciano trascorre l'estate senza intossicature.
Voglio fidarmi di Nikon e della Nital! Speriamo di fare la cosa giusta.

Vi terrò aggiornati sul proseguio della faccenda.
Ciao a tutti.
Fabio.

Messaggio modificato da fabiop85 il Jun 23 2011, 11:43 AM
Max Lucotti
Messaggio: #23
QUOTE(fabiop85 @ Jun 23 2011, 12:40 PM) *
Ultimissimo aggiornamento:

come suggerito anche da max lucotti in precedenza,

Ho parlato con LTR proprio adesso spiegandogli dettagliatamente il problema: mi hanno detto che devo spedire ( tramite il mio negoziante ) la D60 assieme al 35mm e loro provvederanno a tarare il tutto correttamente.

Gli ho chiesto se questa operazione avrebbe comportato qualcosa per quanto riguarda gli altri obbiettivi in mio possesso e mi hanno risposto che NON ci sarà assolutamente alcun problema anzi, nel caso non fosse solo l'ottica ad aver bisogno di taratura ma fosse anche il modulo autofocus della d60 ad avere qualche problema la risoluzione di questo, porterà giovamento a tutto il corredo.

A questo punto mi sono deciso di mandare la macchina e l'ottica alla LTR. Speriamo che risolvano il problema al meglio e che mi facciano trascorre l'estate senza intossicature.
Voglio fidarmi di Nikon e della Nital! Speriamo di fare la cosa giusta.

Vi terrò aggiornati sul proseguio della faccenda.
Ciao a tutti.
Fabio.



Assicurati però dei tempi di questa operazione, siamo quasi a Luglio e se hanno tanto lavoro rischi di passare le vacanze senza macchina. Al limite rimandi a settembre.

Ciao
fabiop85
Messaggio: #24
QUOTE(Max Lucotti @ Jun 23 2011, 04:09 PM) *
Assicurati però dei tempi di questa operazione, siamo quasi a Luglio e se hanno tanto lavoro rischi di passare le vacanze senza macchina. Al limite rimandi a settembre.

Ciao


Ciao Max, contattato LTR e hanno detto che lavorono anche la prima settimana di agosto (Testualemnte sul loro sito è scritto: Chiusura estiva: il laboratorio rimarrà chiuso dal 11 al 21 Agosto. L’Accettazione Materiali dai Negozianti resterà sempre aperta).

Cmq ho portato camera ed obbiettivo a salerno dal rivenditore. Ha fatto davanti ai miei occhi la procedura di richiesta di assitenza e mi ha dato il codice per monitorare la riparazione on line. Il corriere passa a prendere la fotocamera lunedi mattina.
Tempi previsti 15 gg lavorativi. Dovrebbe tornare verso metà luglio.

A questo punto ci aggiorniamo tra qualche settimana.
Speriamo che torni più "a fuoco di prima"!!
Ringrazio tutti per i vostri preziosi consigli!

Fabio
rionero1983
Messaggio: #25
QUOTE(fabiop85 @ Jun 22 2011, 08:00 PM) *
LA SORPRESA si è verificata quando lo abbiamo provato con d90 e d3000!!!! Fuoco perfetto! Una Lama, come dovrebbe essere il 35ino! (lo avevo preso prorpio per questo).
dopo diverse prove fatte si è visto questi due corpi non vi è il minimo front o back focus.


Io ho una D90 e ho avuto i tuoi stessi problemi con il citato obiettivo; lunedi arriverà dalla LTR, incrocio le dita.

Un pensiero personale: girando in rete ho trovato moltissimi casi di af-s 35mm 1.8 con problemi di messa a fuoco quindi sarebbe il caso di iniziare a rivalutare i giudizi positivi sui famosi controlli qualità Nikon, specie quando rapportati ad altri marchi quali Sigma/Tamron etc

Auguri

Messaggio modificato da rionero1983 il Jun 26 2011, 02:06 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >