FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
...liberotutti!!!!
(BOMBA)
Rispondi Nuova Discussione
Marco Pacini
Messaggio: #1

...ho deciso di venirvi a noia... biggrin.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



m.
cranb25
Nikonista
Messaggio: #2
Vedo solo un pò di alone bianco in alto a dx è intorno ai bambini per il resto...
guru.gif guru.gif
Marco Pacini
Messaggio: #3

Ovvia!!!! Vi son venuto a noia!!!! laugh.gif

Scherzi a parte, grazie a Cranb25 per il commento lasciato e a quelli che sono passati.
Son sempre attratto da situazioni con una forte connotazione architettonica/geometrica dove ci sia pure una componente umana. E stavolta mi hanno incuriosito quei due bambini unici padroni, coi loro giochi, di una delle più chiaccherate (e belle) piazze d'Italia... (per chi non l'avesse riconosciuta è Piazza Salimbeni a Siena, sede del Monte dei Paschi)
Le condizioni di luce non erano facili, la piazza era per metà in ombra e la forte luce solare proveniva proprio da destra, per questo da quella parte il cielo appare più chiaro. Per chi interessa 1/200 f/11 a 14mm
Grazie ancora per l'attenzione!!!

m.

Messaggio modificato da Marco Pacini il Dec 10 2014, 07:52 PM
aretul
Messaggio: #4
Hai fotografato una simpatica situazione con i bimbi che sembrano muoversi. Difficile (come tu dici) la luce ma che hai ben domato.
Un saluto.
Renato
Iso_R
Messaggio: #5
Rinnovo il parere espresso nella tua galleria: il forte contrasto fra i bimbi che corrono felici e la solennità della statua (che pare li sorvegli!) e della Piazza Salimbeni, creano un bellissimo impatto visivo.
aldosartori
Messaggio: #6
A me pare proprio una bella scena!
Sì luce forte, ma di meglio non potevi ottenere
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #7
Personalmente mi sembra un bel momento colto, tutto questo spazio vuoto con due bimbi che scappano,
beh mi piace proprio Pollice.gif
mukkapazza
Messaggio: #8
Ciao Marco,
ho sempre apprezzato le tue "radicali" simmetrie; in questo caso la foto acquisisce vita vista la presenza di un elemento "dinamico". Tuttavia non mi piace la post, è troppo artefatta e fa perdere di spontaneità alla foto, secondo me se anche il lato sinistro fosse stato un po' più al buio non avremmo perso nulla e la foto sarebbe stata lo stesso molto bella.
Ciao
Roberto
andy68
Messaggio: #9
Ciao .., mi piace molto la scena.., meno la resa finale.., mi spiego, a mio gusto ( chiaramente..!) ombre troppo aperte - innaturali-, aloni e cielo improbabile , meglio bruciato.. smile.gif.

Ripeto l'immagine mi piace … il commento è "a mio gusto..", prendi il mio commento leggermente e con le molle … Pollice.gif

cuomonat
Messaggio: #10
Intrigante, ma non mi convince la proporzione dei bambini... forse dovevi abbassarti.
Marco Pacini
Messaggio: #11

Molte grazie.gif agli intervenuti eai numerosi che sono solo passati!!!

Mah... sulla conversione vi dico il MIO pensiero: indubbiamente l'occhio umano è dotato di un esposimetro molto più efficiente di quello della mia Nikon... Infatti quando ho assistito alla scena vedevo il cielo di un bel blu intenso, gli splendidi palazzi di piazza Salimbeni e la scena (in ombra) dei ragazzini che si rincorrevano mi era perfettamente visibile...
E questo è quello che ho cercato di riprodurre nella mia immagine.

Ho cercato di riprodurre quato ho visto applicando un filtro rosso/arancio al cielo e aprendo le ombre (appunto) nella piazza.
Chiudere di più le ombre voleva dire perdere la scena dei ragazzini, perdere i palazzi, bruciare il cielo??? mah...
Per quanto riguarda il punto di ripresa posso dire che la foto è stata scattata al volo, un attimo dopo i ragazzini eran già fuori scena ... eran tornatii turisti....

Comunque ringrazio tutti dei commenti lasciati... proverò adapplicare i vostri consigli.

Grazie ancora per l'attenzione

m.

Messaggio modificato da Marco Pacini il Jan 19 2015, 12:46 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
...liberotutti!!!! Marco Pacini 10 19-01-2015 12:43