FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
610 Pagine: V  « < 3 4 5 6 7 > »   
CLUB D3/D3s/D3X
Tecnica e Approfondimenti
Rispondi Nuova Discussione
giannizadra
Messaggio: #101
QUOTE(barwen @ Feb 10 2008, 12:40 AM) *
Ciao Buzz, se tolgo il ritaglio automatico dalla d3 mentre ho su il 10,5 sulla foto
si vede la filettatura dell'obiettivo!
ecco cosa viene:


Piuttosto che la filettatura, direi che è la sagoma del paraluce del 10,5 in campo vignettato. wink.gif
manthis
Messaggio: #102
si lo credo anch'io

risposta alla deduzione di Gianni

Messaggio modificato da manthis il Feb 10 2008, 10:56 AM
aliant
Messaggio: #103
Puoi eliminare il paraluce come ha fatto un simpatico norvegese ... smile.gif
Non tagliarti !



Messaggio modificato da aliant il Feb 10 2008, 11:38 AM
File allegati
File Allegato  DSC_0108.jpg ( 171.71k ) Numero di download: 781
File Allegato  DSC_0111.jpg ( 166.66k ) Numero di download: 649
 
f5mau
Messaggio: #104
huh.gif Dopo le truculente e terrificanti immagini di cui sopra..

Vi propongo un altro genere più distensivo:

File Allegato  _DSC0320.jpg ( 2.76mb ) Numero di download: 786


non male come tridimensionalità, considerando che il Nef risulta ancora megliore.
Non è stata fatta alcuna post produzione, salvo un leggerissimo ritocco luci
(è appena più fredda)

dry.gif Non è che non ne abbia di giorno, ma qui in pianura le immagini sono meglio in notturna.
Di giorno il solo è troppo filtrato dalla foschia invernale ed appaiono scialbette, ma non è la fotocamera.. la luce è proprio così, per cui non rendono giustizia alla D3
Saluti

f5mau
Messaggio: #105
Comunque, ecco..

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



non solo in questa occasione, sono rimasto colpito dalla fedeltà dei toni e colori

Messaggio modificato da f5mau il Feb 10 2008, 03:57 PM
File allegati
File Allegato  _DSC0298.jpg ( 2.39mb ) Numero di download: 310
 
g_max
Nikonista
Messaggio: #106
Di tutte queste belle immagini che ho scaricato da questo 3d, ho notato che tutti avete messo il WB auto e la maggior parte...quasi tutti su "standard"!
Nella D2x non ero proprio molto soddisfatto del WB auto e mi ero abituato a settarlo con la temperatura colore, e sempre il modo II; con la D3 onestamente sarei tentato a lasciarlo in A, visto che poi scatto sempre il raw 14 bit ed utilizzare il modo standard al posto del modo 2 D2x che ho aggiunto.
Che ne dite?
Sbaglio o continuo con il vecchio sistema?
grazie.gif
giannizadra
Messaggio: #107
QUOTE(g_max @ Feb 10 2008, 05:12 PM) *
Di tutte queste belle immagini che ho scaricato da questo 3d, ho notato che tutti avete messo il WB auto e la maggior parte...quasi tutti su "standard"!
Nella D2x non ero proprio molto soddisfatto del WB auto e mi ero abituato a settarlo con la temperatura colore, e sempre il modo II; con la D3 onestamente sarei tentato a lasciarlo in A, visto che poi scatto sempre il raw 14 bit ed utilizzare il modo standard al posto del modo 2 D2x che ho aggiunto.
Che ne dite?
Sbaglio o continuo con il vecchio sistema?
grazie.gif


Come ben sai, se scatti in NEF tutte queste impostazioni sono reversibili in postproduzione con NX: sto ancora provando, ma il controllo immagine standard per ora (con nitidezza a 4-5) è quello che trovo più adatto ai miei scatti e che mi richiede pochissimo lavoro in post. Ho fatto il tentativo di alzare di un punto la saturazione, ma era troppo.

Trovo il WB-Auto estremamente preciso, tranne che (al solito...) con luci al tungsteno; solo in quel caso, pertanto, talvolta ricorro alla premisurazione del WB.

Per il resto, NR-OFF, Adobe RGB, NEF compresso a 14 bit senza perdita.

Messaggio modificato da giannizadra il Feb 10 2008, 05:36 PM
giannizadra
Messaggio: #108
Domenica scorsa, a fotografare il carnevale a Dosoledo ho trovato il noto fotoreporter cortinese Stefano Zardini (anche lui con D3, e pure D300).
L'ho ritratto in interno, in pausa-caffé, a 1600 ISO.
Allego anche un jpeg da NEF ad alta risoluzione.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
File allegati
File Allegato  _DSC1017.jpg ( 4.1mb ) Numero di download: 488
 
g_max
Nikonista
Messaggio: #109
QUOTE(giannizadra @ Feb 10 2008, 05:33 PM) *
Come ben sai, se scatti in NEF tutte queste impostazioni sono reversibili in postproduzione con NX: sto ancora provando, ma il controllo immagine standard per ora (con nitidezza a 4-5) è quello che trovo più adatto ai miei scatti e che mi richiede pochissimo lavoro in post. Ho fatto il tentativo di alzare di un punto la saturazione, ma era troppo.

Trovo il WB-Auto estremamente preciso, tranne che (al solito...) con luci al tungsteno; solo in quel caso, pertanto, talvolta ricorro alla premisurazione del WB.

Per il resto, NR-OFF, Adobe RGB, NEF compresso a 14 bit senza perdita.


Grazie Gianluigi per le tue precisazioni ed interventi che sono sempre precisi e puntuali!
Buona fine domenica!
Alle 2006
Messaggio: #110
QUOTE(cane3 @ Feb 8 2008, 06:36 PM) *
D3 +14 24. i primi scatti.


Anch'io entro a far parte di questo grande club!
D3 + 14-24... primi scatti[attachment=96686:DSC_1228.jpg]
File allegati
File Allegato  DSC_1228.jpg ( 2.19mb ) Numero di download: 502
File Allegato  DSC_1266.jpg ( 2.07mb ) Numero di download: 362
 
merk76
Messaggio: #111
ecco alcune fatte oggi d3+17-35 saluti marco

un'altro po' un saluto marco
File allegati
File Allegato  cane1.jpg ( 857.53k ) Numero di download: 483
File Allegato  cane2.jpg ( 1.2mb ) Numero di download: 270
File Allegato  cappelletta.jpg ( 1.63mb ) Numero di download: 380
File Allegato  case2.jpg ( 1.43mb ) Numero di download: 187
File Allegato  casetta.jpg ( 1.36mb ) Numero di download: 190
File Allegato  montagna.jpg ( 1.22mb ) Numero di download: 243
File Allegato  panaro1.jpg ( 1.11mb ) Numero di download: 202
File Allegato  panaro2.jpg ( 1.4mb ) Numero di download: 175
File Allegato  panaro3.jpg ( 972.72k ) Numero di download: 173
File Allegato  pino.jpg ( 1.74mb ) Numero di download: 195
File Allegato  sestola.jpg ( 745.01k ) Numero di download: 246
File Allegato  vesale1.jpg ( 1.97mb ) Numero di download: 213
File Allegato  vesale2.jpg ( 1.61mb ) Numero di download: 220
 
f5mau
Messaggio: #112
QUOTE(g_max @ Feb 10 2008, 05:12 PM) *
Di tutte queste belle immagini che ho scaricato da questo 3d, ho notato che tutti avete messo il WB auto e la maggior parte...quasi tutti su "standard"!
Nella D2x non ero proprio molto soddisfatto del WB auto e mi ero abituato a settarlo con la temperatura colore, e sempre il modo II; con la D3 onestamente sarei tentato a lasciarlo in A, visto che poi scatto sempre il raw 14 bit ed utilizzare il modo standard al posto del modo 2 D2x che ho aggiunto.
Che ne dite?
Sbaglio o continuo con il vecchio sistema?
grazie.gif

Da quello che ho potuto vedere la resa della D2x è diversa rispetto alla D3.
Quest'ultima sembra riprodurre in modo più soddisfacente e realistico l'immagine (mio parere)
E' una fotocamera che riproduce i colori ed i toni in modo realistico, dando sempre una buona sensazione prospettica.
Non trovo alcun difetto al WB, anzi nei vari tipi di luce sia interne che esterna che ho incontrato ha riprodotto una temperatura colore assolutamente identica a quella reale. Fin troppo, anche quando avrei preferito, in giornate coperte e con poca luce, un po'più di calore. Non l'ho provata, però con luce tungsteno, per cui credo al "maestro" Zadra, ma va bene con luce neon, dove si possono notare le varie differenze luminose senza fastidiose dominati .

Ho sempre usato il modo Standard ed, anzi, al contrario di Zadra l'ho anche impostato a contrasto -1, che si è rivelato giusto in quelle rare e particolari condizioni di poca luminosità indicate prima.
Ma sono tornato al settaggio 0, che in definitiva è quello ideale.
Non sento la necessità di alzare la nitidezza, che trovo perfetta, completamente bilanciata dalla resa colore e dal contrasto, come dicevo.

Credo che dovresti utilizzarla "Standard" per un po' e vedere se ti aggrada.
Personalmente penso sia solo gusto personale alzare la nitidezza, non di eventuali manchevolezze della D3.

La D3 è una fotocamera estremamente equilibrata in tutte le sue componenti, da quello che ho potuto notare, e non bisogna cercare settaggi particolari, ma usarla come si faceva un tempo:
cercando con l'inquadratura e l'esposizione giusta, aiutati dall'ancora migliorato Matrix.

rolleyes.gif Se mi fosse stato chiesto prima, non avrei creduto che i tecnici Nikon potessero offrire oggi un tale prodotto.
Devi essere solo soddisfatto.



manthis
Messaggio: #113
Il Capitano

IPB Immagine
aliant
Messaggio: #114
QUOTE(merk76 @ Feb 10 2008, 08:21 PM) *
ecco alcune fatte oggi d3+17-35 saluti marco

un'altro po' un saluto marco



Marco, quasi tutte le tue foto sono poco nitide. In alcuni casi sembra micromosso. In altri, l'obiettivo.
Che impostazioni avevi ?
merk76
Messaggio: #115
QUOTE(aliant @ Feb 11 2008, 01:02 AM) *
Marco, quasi tutte le tue foto sono poco nitide. In alcuni casi sembra micromosso. In altri, l'obiettivo.
Che impostazioni avevi ?

vivid nitidezza 5 saturazione +1 dlight su normale
merk76
Messaggio: #116
forse e' stato per via del pola che avevo montato?
g_max
Nikonista
Messaggio: #117
QUOTE(f5mau @ Feb 10 2008, 08:45 PM) *
Da quello che ho potuto vedere la resa della D2x è diversa rispetto alla D3.
Quest'ultima sembra riprodurre in modo più soddisfacente e realistico l'immagine (mio parere)
E' una fotocamera che riproduce i colori ed i toni in modo realistico, dando sempre una buona sensazione prospettica.
Non trovo alcun difetto al WB, anzi nei vari tipi di luce sia interne che esterna che ho incontrato ha riprodotto una temperatura colore assolutamente identica a quella reale. Fin troppo, anche quando avrei preferito, in giornate coperte e con poca luce, un po'più di calore. Non l'ho provata, però con luce tungsteno, per cui credo al "maestro" Zadra, ma va bene con luce neon, dove si possono notare le varie differenze luminose senza fastidiose dominati .

Ho sempre usato il modo Standard ed, anzi, al contrario di Zadra l'ho anche impostato a contrasto -1, che si è rivelato giusto in quelle rare e particolari condizioni di poca luminosità indicate prima.
Ma sono tornato al settaggio 0, che in definitiva è quello ideale.
Non sento la necessità di alzare la nitidezza, che trovo perfetta, completamente bilanciata dalla resa colore e dal contrasto, come dicevo.

Credo che dovresti utilizzarla "Standard" per un po' e vedere se ti aggrada.
Personalmente penso sia solo gusto personale alzare la nitidezza, non di eventuali manchevolezze della D3.

La D3 è una fotocamera estremamente equilibrata in tutte le sue componenti, da quello che ho potuto notare, e non bisogna cercare settaggi particolari, ma usarla come si faceva un tempo:
cercando con l'inquadratura e l'esposizione giusta, aiutati dall'ancora migliorato Matrix.

rolleyes.gif Se mi fosse stato chiesto prima, non avrei creduto che i tecnici Nikon potessero offrire oggi un tale prodotto.
Devi essere solo soddisfatto.


Grazie anche a te f5mau!
In effetti la resa della D3 è diversa sotto certi aspetti da quella della D2x: standard è, a mio avviso, molto ma molto affidabile rispetto alla resa del D2xmodo2.
Ma, come dici tu, tutto poi è soggettivo: studioraffaello utilizza il modo1D2x per foto in studio e matrimoni. Tutto è da provare e verificare!
Per la nitidezza, considera che i parametri vanno da 1 a 9 e da quanto ho capito, 4/5 rappresenta il "vecchio" parametro "normale" della D2x.
Ciao!
umbertocapuzzo
Messaggio: #118
QUOTE(giannizadra @ Feb 10 2008, 06:02 PM) *
Domenica scorsa, a fotografare il carnevale a Dosoledo ho trovato il noto fotoreporter cortinese Stefano Zardini (anche lui con D3, e pure D300).
L'ho ritratto in interno, in pausa-caffé, a 1600 ISO.
Allego anche un jpeg da NEF ad alta risoluzione.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ottimo incontro. Mi sa proprio che la settimana prox, dato che sono in Valgardena, mi prendo il suo spettacolare libro....:-))
Bello e intenso il ritratto...mi trasmette serenità.

ciao

Umby
giannizadra
Messaggio: #119
QUOTE(aliant @ Feb 11 2008, 01:02 AM) *
Marco, quasi tutte le tue foto sono poco nitide. In alcuni casi sembra micromosso. In altri, l'obiettivo.
Che impostazioni avevi ?


Escluderei l'obiettivo "in sè" (a meno di qualche problema di quello specifico esemplare).
Il 17-35 è l'ottica che uso di più su D3, e la sua resa è assolutamente fantastica, in ogni condizione e con ogni parametro di ripresa.
Sembra fatto apposta per quel sensore.
Stesse impressioni di Rorslett, Rockwell (sic smile.gif ) e Chasseur d'images.

Messaggio modificato da giannizadra il Feb 11 2008, 11:35 AM
File allegati
File Allegato  _DSC0197.jpg ( 2.65mb ) Numero di download: 536
 
g_max
Nikonista
Messaggio: #120
QUOTE(giannizadra @ Feb 11 2008, 11:34 AM) *
Escluderei l'obiettivo "in sè" (a meno di qualche problema di quello specifico esemplare).
Il 17-35 è l'ottica che uso di più su D3, e la sua resa è assolutamente fantastica, in ogni condizione e con ogni parametro di ripresa.
Sembra fatto apposta per quel sensore.
Stesse impressioni di Rorslett, Rockwell (sic smile.gif ) e Chasseur d'images.


E pensare che l'ho dato via per il 14-24.... mad.gif ...anche questa gran bella ottica, chiude forse un po' troppo le ombre e contrasta di più, a differenza del 17-35 che ha una resa molto differente!
Ciao!
merk76
Messaggio: #121
quest'ottica non mi ha mai dato nessun problema e' piu' facile il micromosso o il software che ho usato a convertire le foto capture nx che mi da problemi ultimamente un saluto marco
giannizadra
Messaggio: #122
QUOTE(g_max @ Feb 11 2008, 11:59 AM) *
E pensare che l'ho dato via per il 14-24.... mad.gif ...anche questa gran bella ottica, chiude forse un po' troppo le ombre e contrasta di più, a differenza del 17-35 che ha una resa molto differente!
Ciao!


Sono due capolavori, dal temperamento diverso.
Io ho deciso di tenere il 17-35, perfetto sull'FX per il réportage anche come escursione (tengo pure il 14 fisso).
Ma la tua scelta è validissima. wink.gif

Messaggio modificato da giannizadra il Feb 11 2008, 12:04 PM
Paolo Inselvini
Messaggio: #123
Qualcuno ha fatto foto ad animali con la D3? Come si comporta l'autofocus? Chiedo anche se qualcuno può postare delle foto in formato dx fatte con dei tele 300 e compagnia bella smile.gif
La mia ancora latita purtroppo, così mi godo le vostre foto!!
nickpet
Messaggio: #124
QUOTE(Paolillo82 @ Feb 11 2008, 02:15 PM) *
Qualcuno ha fatto foto ad animali con la D3? Come si comporta l'autofocus? Chiedo anche se qualcuno può postare delle foto in formato dx fatte con dei tele 300 e compagnia bella smile.gif
La mia ancora latita purtroppo, così mi godo le vostre foto!!



Non la hai ancora ricevuta? ohmy.gif
Credo che ora il tuo rivenditore non abbia più attenuanti, se gli hai dato un anticipo fattelo restituire e rivolgiti da qualche altro meno sfigato.
rolleyes.gif

Ciao
Paolo Inselvini
Messaggio: #125
Mi ha assicurato questa settimana altrimenti cambio. Non sono mai stato fortunato nelle consegne di materiali figuriamoci se dovevo esserlo adesso messicano.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
610 Pagine: V  « < 3 4 5 6 7 > »