FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
La Carbonara Francese
Rispondi Nuova Discussione
_FeliX_
Messaggio: #26
Il sale nell'acqua si mette, con cautela, a bollore avvenuto prima di aggiungere la pasta, e si assaggia per regolare la giusta dose.
Se mettete il sale all'inizio, man mano che l'acqua si scalda ed evapora, la salinità aumenta (il sale non evapora) e quindi rischiate di trovarvi la pasta troppo salata.

IN QUESTO FORUM C'E' TROPPA IGNORANTITA'!!

Messaggio modificato da _FeliX_ il Apr 16 2016, 10:22 AM
nikosimone
Messaggio: #27
QUOTE(_FeliX_ @ Apr 16 2016, 11:21 AM) *
Il sale nell'acqua si mette, con cautela, a bollore avvenuto prima di aggiungere la pasta, e si assaggia per regolare la giusta dose.
Se mettete il sale all'inizio, man mano che l'acqua si scalda ed evapora, la salinità aumenta (il sale non evapora) e quindi rischiate di trovarvi la pasta troppo salata.

IN QUESTO FORUM C'E' TROPPA IGNORANTITA'!!



Pentola Agnelli - Alluminio professionale

Nel "bugiardino" c'è scritto:

"Aggiungere il sale solo durante l'ebollizione per favorirne lo scioglimento ed impedire che aggredisca il metallo"


e mi siete venuti in mente voi messicano.gif
togusa
Messaggio: #28
QUOTE(nikosimone @ May 9 2017, 06:55 PM) *
impedire che aggredisca il metallo"



Io ho le pentole masochiste: gli piace essere aggredite. ph34r.gif
nikosimone
Messaggio: #29
QUOTE(togusa @ May 10 2017, 08:56 AM) *
Io ho le pentole masochiste: gli piace essere aggredite. ph34r.gif



Non ciurlare nel manico e sfodera le tue competenze fisico/chimiche:

È vero o fasullo che aggredisce?
togusa
Messaggio: #30
L'alluminio immerso in acqua e in presenza di un catalizzatore come il sale da cucina (cloruro di sodio) e di un altro metallo idoneo, instaura una reazione di ossido-riduzione, dove l'alluminio agisce da anodo e l'atro metallo da catodo.
Ad esempio questa reazione si sfrutta per pulire la patina opaca dagli oggetti di argento, immergendoli in acqua calda e sale il tutto in una vaschetta di alluminio.
L'argento diventa (torna) brillante e l'alluminio si opacizza.

Alla luce di questo... la precauzione di mettere il sale in acqua, nelle pentole in alluminio, solo dopo che questa ha iniziato a bollire direi che ha valore precauzionale più meno pari a quello di mettersi il casco dopo aver battuto la testa sull'asfalto.
Perché fino a prova contraria, se quello che si vuole prevenire è l'aggressione chimica dell'alluminio, la soluzione di sale e acqua agirà sia ad acqua fredda che ad acqua calda... con maggior intensità in caso di acqua calda.
Ah, ovviamente, serve sempre il secondo metallo che agisca da catodo... basta non usare il cucchiaio d'argento per mescolare la pasta.
Se invece si vuole prevenire l'aggressione meccanica da parte dei granelli di sale grosso in quanto sotto forma di cristalli duri e spigolosi, bé... basta non mescolare l'acqua quando è fredda e il sale è ancora intero.
nikosimone
Messaggio: #31
QUOTE(togusa @ May 10 2017, 08:09 PM) *
L'alluminio immerso in acqua e in presenza di un catalizzatore come il sale da cucina (cloruro di sodio) e di un altro metallo idoneo, instaura una reazione di ossido-riduzione, dove l'alluminio agisce da anodo e l'atro metallo da catodo.
Ad esempio questa reazione si sfrutta per pulire la patina opaca dagli oggetti di argento, immergendoli in acqua calda e sale il tutto in una vaschetta di alluminio.
L'argento diventa (torna) brillante e l'alluminio si opacizza.

Alla luce di questo... la precauzione di mettere il sale in acqua, nelle pentole in alluminio, solo dopo che questa ha iniziato a bollire direi che ha valore precauzionale più meno pari a quello di mettersi il casco dopo aver battuto la testa sull'asfalto.
Perché fino a prova contraria, se quello che si vuole prevenire è l'aggressione chimica dell'alluminio, la soluzione di sale e acqua agirà sia ad acqua fredda che ad acqua calda... con maggior intensità in caso di acqua calda.
Ah, ovviamente, serve sempre il secondo metallo che agisca da catodo... basta non usare il cucchiaio d'argento per mescolare la pasta.
Se invece si vuole prevenire l'aggressione meccanica da parte dei granelli di sale grosso in quanto sotto forma di cristalli duri e spigolosi, bé... basta non mescolare l'acqua quando è fredda e il sale è ancora intero.



Grande!
Sapevo di poter contare su di te!

Ma le orecchiette valgono come metallo??? 😂
togusa
Messaggio: #32
QUOTE(nikosimone @ May 10 2017, 11:23 PM) *
Grande!
Sapevo di poter contare su di te!

Ma le orecchiette valgono come metallo??? 😂



Solo quelle secche.
nikosimone
Messaggio: #33
QUOTE(togusa @ May 11 2017, 10:59 AM) *
Solo quelle secche.



Dimmi se ho capito bene o male.

Se ho una pentola in alluminio e non mi interessa la sua opacizzazione (o è già opacizzata) ci posso pulire l'argenteria facendo così:
Metto l'acqua, salata come se dovessi calarci gli spaghetti, sul fuoco, aspetto il bollore, spengo la fiamma ed invece degli spaghetti ci butto i cucchiaini del servizio di nonna.

Giusto?
togusa
Messaggio: #34
Non serve che l'acqua sia bollente basta che sia calda (perché così si scoglie il sale più facilmente), ma se fai così la pentola non ti diventa solo opaca.... diventa proprio nera.
Infatti di solito si usano quelle vaschette di alluminio monoporzione, per congelare o per cuocere le lasagne in forno.
Quelle col coperchio di cartone.
nikosimone
Messaggio: #35
QUOTE(togusa @ May 11 2017, 07:16 PM) *
Non serve che l'acqua sia bollente basta che sia calda (perché così si scoglie il sale più facilmente), ma se fai così la pentola non ti diventa solo opaca.... diventa proprio nera.
Infatti di solito si usano quelle vaschette di alluminio monoporzione, per congelare o per cuocere le lasagne in forno.
Quelle col coperchio di cartone.



Ottimo! Denghiu.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Il Cimitero Francese Di Venafro morgan 60 07-10-2005 23:39
Cimitero Militare Francese Di Venafro Raffaele Pugliese 14 05-10-2009 09:45
Un Francese Mi Vende 70-200vr zero_cool 12 22-06-2005 13:47
Cimitero Militare Francese - Venafro Raffaella66 10 28-02-2008 20:47
Coolpix 7600 Francese... tozette 4 30-03-2006 13:10
2 Pagine: V  < 1 2