FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Cornice Naturale Dal Castello Di Grassuliato
Mazzarino (CL)
Rispondi Nuova Discussione
rosbat
Messaggio: #1
Il castello di Grassuliato, di origine romano-bizantina e situato nei pressi di Mazzarino (CL) su un monte alto 419m s.l.m., si presenta ai nostri occhi come un insieme di pareti rocciose sparpagliate e semi distrutte.

Arrivare a questa fortezza non è facile e richede uno sforzo fisico non indifferente, ma una volta giunti su in cima si può assistere ad un vero e proprio spettacolo della natura.

Per questo scatto ho usato la tecnica della doppia esposizione in quanto il forte contrasto di luce tra il cielo e le mura in ombra non mi avrebbe consentito uno scatto con un'esposizione equilibrata come io desideravo.

L'utilizzo del treppiede mi ha consentito di comporre l'immagine realizzando una cornice naturale per uno sfondo di ampio respiro contornato da immensi nuvoloni bianchi.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
nikon d70s + nikon 12-24 f/4 (12mm, 1/500s-1/750s, f/11, iso200, treppiede - 09-03-2008 13:06)
alexpacha
Messaggio: #2
Complimenti bello scatto, mi spieghi come hai fuso le due immagini??grazie mille Alessio
robydg
Messaggio: #3
Molto bella e composizione ottima complimenti Pollice.gif
alessandro.sentieri
Messaggio: #4
Uno scatto compositivamente e cromaticamente fantastico.
Complimenti per l'occhio e per la tecnica di realizzazione, davvero superba Pollice.gif

Ale
diomede
Messaggio: #5
E' una foto grandiosa, complimenti. Grazie anche per le nozioni storiche.

Un saluto.
rosbat
Messaggio: #6
QUOTE(alexpacha @ Mar 10 2008, 08:22 PM) *
Complimenti bello scatto, mi spieghi come hai fuso le due immagini??grazie mille Alessio


intanto grazie per i vostri commenti, la tecnica è sempre la stessa

si copia una immagine sopra l'altra (con un livello) e si va a cancellare minuziosamente quello che non interessa

ovviamente si possono utilizzare altri metodi come il merge to HDR di photoshop o altri software per l'HDR

con photoshop non c'è mai limite e niente regole fisse
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio