FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sony A7s
Rispondi Nuova Discussione
mimok81
Messaggio: #1
Ciao a tutti e buon anno!!
Volevo sapere se qualcuno di voi possiede la Sony A7s e come si trova.
Vorrei affiancarla al mio corredo Nikon... per quando voglio viaggiare leggero...
Grazie mille a tutti
Ciao, Simone
riccardobucchino.com
Messaggio: #2
Vuoi una A7 per fare fotografia? Prendi una A7r, quel 36 mpx mangia in testa al 12 mpx della A7s! Ad alti iso ingrandendo al 100% la A7s va meglio ma in stampa la A7r è comunque migliore perché ha il triplo dei pixel e quindi la grana è 3 volte più piccola e alla fine quello che conta è il risultato non il grafico segnale/rumore!

Messaggio modificato da riccardobucchino.com il Jan 2 2015, 11:22 PM
mimok81
Messaggio: #3
Grazie Riccardo, ma a me piace scattare sempre con poca luce e senza flash, quindi purtroppo la resa ad alti iso mi serve molto... ed è per quello che pensavo alla A7s piuttosto che alla A7r... che tra l'altro mi costerebbe anche molto di meno e ne troverei parecchie usate (di A7r)...
riccardobucchino.com
Messaggio: #4
QUOTE(mimok81 @ Jan 2 2015, 11:45 PM) *
Grazie Riccardo, ma a me piace scattare sempre con poca luce e senza flash, quindi purtroppo la resa ad alti iso mi serve molto... ed è per quello che pensavo alla A7s piuttosto che alla A7r... che tra l'altro mi costerebbe anche molto di meno e ne troverei parecchie usate (di A7r)...


Io ho provato entrambe e non avrei dubbi, sceglierei la A7r, fino a 6400 iso la differenza di resa è praticamente nulla, a 12800 inizia a farsi sentire a favore della A7s ma non c'è proprio da gridare al miracolo, oltre la A7s va meglio ma onestamente, tu sacrificheresti davvero la resa cromatica, la gamma dinamica, la risoluzione e la nitidezza alle sensibilità tra 100 e 6400 per poter avere i 25600 iso e i 51200 iso più puliti?
mimok81
Messaggio: #5
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jan 3 2015, 03:02 AM) *
Io ho provato entrambe e non avrei dubbi, sceglierei la A7r, fino a 6400 iso la differenza di resa è praticamente nulla, a 12800 inizia a farsi sentire a favore della A7s ma non c'è proprio da gridare al miracolo, oltre la A7s va meglio ma onestamente, tu sacrificheresti davvero la resa cromatica, la gamma dinamica, la risoluzione e la nitidezza alle sensibilità tra 100 e 6400 per poter avere i 25600 iso e i 51200 iso più puliti?

Mi confermi che fino a 6400 iso la resa è ottima anche della A7r?!? Non avevo capito andasse così bene fino a 6400 iso...
cuomonat
Messaggio: #6
QUOTE(mimok81 @ Jan 3 2015, 10:00 AM) *
Mi confermi che fino a 6400 iso la resa è ottima anche della A7r?!? Non avevo capito andasse così bene fino a 6400 iso...

Macché, da 3200 ISO in poi non mi allontanerei da Nikon FX (D610 o 750). Per non parlare di ergonomia, accesso ai settaggi e reattività sia in maf che scatto.
Ho avuto la A7 con lo zoom kit, tenendo d'occhio i Tessar sia 24/70 che 16/35 f4 che intanto sono usciti (buoni ma niente di più), per me ha un senso solo per montarci ottiche vintage, per la possibilità di focheggiare manualmente a 11x, per tutto il resto non ci siamo.
Personalmente valuterò nei prossimi mesi la A7 II ma guardo con crescente interesse ad un secondo corpo reflex, una Nikon.
Czech_Wolfdog
Messaggio: #7
QUOTE(cuomonat @ Jan 3 2015, 10:45 AM) *
Macché, da 3200 ISO in poi non mi allontanerei da Nikon FX (D610 o 750).


Stanno tutte lì, in fondo i sensori Nikon sono di Sony:
http://www.dpreview.com/reviews/sony-alpha-a7r/15

"The a7R manages to keep noise levels down throughout its ISO range compared to both the Nikon D800 and Canon EOS 5D Mark III. The fact that the D800 has more noise than the a7R hints that Sony may be applying noise reduction to the Raw images."

Messaggio modificato da Czech_Wolfdog il Jan 3 2015, 10:55 AM
mimok81
Messaggio: #8
QUOTE(cuomonat @ Jan 3 2015, 10:45 AM) *
Macché, da 3200 ISO in poi non mi allontanerei da Nikon FX (D610 o 750). Per non parlare di ergonomia, accesso ai settaggi e reattività sia in maf che scatto.
Ho avuto la A7 con lo zoom kit, tenendo d'occhio i Tessar sia 24/70 che 16/35 f4 che intanto sono usciti (buoni ma niente di più), per me ha un senso solo per montarci ottiche vintage, per la possibilità di focheggiare manualmente a 11x, per tutto il resto non ci siamo.
Personalmente valuterò nei prossimi mesi la A7 II ma guardo con crescente interesse ad un secondo corpo reflex, una Nikon.

Guarda ho una D3s e una D300... e non c'è nulla di meglio (per me) di tenere in mano una D3s... sembra disegnata in mano... wink.gif
Ma alcune volte capita che debba viaggiare leggero, o che debba essere meno "visibile" o volermi portare sempre dietro una macchina fotografica... per questo avevo pensato ad una Sony A7s... non certo per sostituirla alla Nikon... smile.gif
Anzi il mio sogno è prendere il prima possibile una Nikon D4s... peccato per il prezzo... tongue.gif
cuomonat
Messaggio: #9
QUOTE(mimok81 @ Jan 3 2015, 11:00 AM) *
Guarda ho una D3s e una D300... e non c'è nulla di meglio (per me) di tenere in mano una D3s... sembra disegnata in mano... wink.gif
Ma alcune volte capita che debba viaggiare leggero, o che debba essere meno "visibile" o volermi portare sempre dietro una macchina fotografica... per questo avevo pensato ad una Sony A7s... non certo per sostituirla alla Nikon... smile.gif
Anzi il mio sogno è prendere il prima possibile una Nikon D4s... peccato per il prezzo... tongue.gif

Appunto, ma io non ho trovato vantaggio, minor visibilità al prezzo di maggior difficoltà operativa e risultati incostanti.
giuliomagnifico
Messaggio: #10
IPB Immagine
cuomonat
Messaggio: #11
QUOTE(giuliomagnifico @ Jan 3 2015, 11:14 AM) *

Puoi provare anche a confrontare la A7 II con D610 o 750 e D7100?

P.S.
Tra l'altro ad ISO Auto non è possibile impostare un tempo più lungo di 1/60" cone le Sony A.

Messaggio modificato da cuomonat il Jan 3 2015, 11:22 AM
giuliomagnifico
Messaggio: #12
Non trovo quel confronto fatto bene. Comunque la D810(o ancora di più la D800E) sono superiori a tutte per via dei megapixel. Quindi anche la A7r. La A7s per me è inutile, è marketing Sony fatto dopo aver visto il successo di A7/r (ben fatto ovviamente! Devono vendere loro).

Di differenza tra una macchina e l'altra a 6400 ISO (D610, 810 ecc..) praticamente non c'è ne sono, è inutile stare tanto a farsi pippe mentali sull'acquisto in base a come rendono a 6400 ISO! Là D800E è quella che va meglio ma a 6400iso non si scatta e basta! O se capita, succederà raramente e mai la differenza di rumore vi farà guadagna qualcosa in meno o cestinare una foto. È tutto marketing, come i valori degli ISO. Ci sono macchine come che hanno dei valori sballati, poi dipende dal tipo di foto (a me capita che hanno più rumo foto a 800 ISO che non a 2000...).

Insomma per me è assurdo valutare l'acquisto solo in base a quello.
cuomonat
Messaggio: #13
QUOTE(giuliomagnifico @ Jan 3 2015, 11:35 AM) *
Non trovo quel confronto fatto bene. Comunque la D810(o ancora di più la D800E) sono superiori a tutte per via dei megapixel. Quindi anche la A7r. La A7s per me è inutile, è marketing Sony fatto dopo aver visto il successo di A7/r (ben fatto ovviamente! Devono vendere loro).

...

Grazie lo stesso, era solo curiosità per capire i parametri di valutazione relativi a quel grafico che avevi postato e a cui sembrava dessi credito (diversamente non mi spiego perché l'abbia messo, mmmah), di test io non ne ho bisogno ho le idee chiare abbastanza per i miei personali utilizzi delle attrezzature che ho.

Messaggio modificato da cuomonat il Jan 3 2015, 01:34 PM
mimok81
Messaggio: #14
Insomma mi avete smontato la mia quasi certezza di volermi prendere la Sony A7s... :(
riccardobucchino.com
Messaggio: #15
QUOTE(mimok81 @ Jan 5 2015, 06:40 PM) *
Insomma mi avete smontato la mia quasi certezza di volermi prendere la Sony A7s... :(


Esattamente, io dico o A7r o A7 II o una D810 che è ancora meglio!
Method
Iscritto
Messaggio: #16
QUOTE(mimok81 @ Jan 3 2015, 10:00 AM) *
Mi confermi che fino a 6400 iso la resa è ottima anche della A7r?!? Non avevo capito andasse così bene fino a 6400 iso...


Ci va ridimensionando il file agli stessi MP della Sony A7s. All'incirca comunque, ci sarebbe da verificare...
Per me se devi comprare una fotocamera di questo tipo per scattare quasi solo ad alti ISO, non ha molto senso la A7r...
...ma è vero anche che avendo già tu una D3s, la A7r ti darebbe qualcosa in più all'interno del tuo intero corredo rispetto all'A7s...

Personalmente e ribadisco, personalmente, preferirei avere molti megapixel sulla reflex e pochi MP quindi alti ISO sulla compatta da portrami in giro. Tipo una D810 e una A7s sarebbe a mio parere la combinazione migliore. D3s e A7r è l'opposto ma ha certamente la sua ragione d'essere... vedi tu.

giuliomagnifico
Messaggio: #17
La A7II solo se si fanno molti video, altrimenti non ha senso con quel sensore che non sta fermo biggrin.gif meglio la A7r Pollice.gif
mimok81
Messaggio: #18
Io sto proprio cercando una mirror less che regga molto molto bene gli alti iso.. ed è per questo che ho addocchiato la sony A7s... wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Provate A7 A7r A7s riccardobucchino.com 62 17-08-2014 21:27
Sony A7s mimok81 17 16-01-2015 13:47