FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Domande Sciocche?
CF e Filtro
Rispondi Nuova Discussione
Traveler_59
Messaggio: #1
Buongiorno, spero di non scrivere delle bestialità, ho una D300 e volevo porre 2 domande:

1) La qualita della CF influisce sulla qualità del file scattato?

2) Filtri, ho letto da piu' parti che non è consigliabile mettere un filtro davanti all'obiettivo, ma se mi trovo in una situzione dove c'è polvere e sabbia non è consigliabile mettere un filtro? Se si quale?

Grazie 100
foen
Messaggio: #2
rispondo brevemente:

1) No

2) Io non ne metto mai (polarizzatore a parte)


se usi il fantomatico pulsante cerca soprattutto per quanto riguarda la 'storia' dei filtri troverai quintali di materiale da leggere

<byez>

Messaggio modificato da enrico_ il May 23 2008, 10:46 AM
G.L.C.
Messaggio: #3
le card sono semplici memorie, la qualità del file la "decide" la macchina in cui la inserisci.

i problemi che puoi incontrare sono dunque connessi al funzionamento stesso della memoria.
se funziona, avrai file con qualità d300, se non funziona non avrai nessun file e basta.

io uso i filtri quando uso la macchina in condizioni di forte vento, magari vicino al mare con conseguente salsedine che può rovinare lo strato antiriflesso. basta usare filtri uv di buona qualità.
il polarizzatore per usi particolari, non certo per proteggere la lente.
non devi usarli per forza, è sempre un vetro in più che metti davanti l'obiettivo,
l'importante, filtro o non filtro, è ricordarsi di pulire con cura le lenti per evitare che residui dannosi sostino troppo a lungo sulla superficie della lente.

Messaggio modificato da G.L.C. il May 23 2008, 10:58 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
io ho tutti gli obiettivi protetti da i filtri UV, specialmente quando le condizioni lo richiedono e sinceramente la qualità della foto non ne risente.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
fra un pò....ti spostano il post...

magari sulla qualità della foto non incidono le card, ma sulla velocità di memorizzazione si!
per i filtri, nel forum ci sono un sacco di notizie con pareri discordanti! io personalmente li uso, se desideri proteggere le tue lenti prendili, però non risparmiare, fai finta che faccia parte dell'ottica!!
ilpoveropiero
Messaggio: #6
Ti hanno già (ben) risposto.
Se dovrai operare in condizioni di forte luce, come filtro aggiuntivo ti consiglio caldamente un ND.
maurizioricceri
Messaggio: #7
Alla prima domanda ti hanno già ben risposto, per quanto riguarda la seconda ,personalmente eviterei i luoghi polverosi e sabbiosi e comunque quello che è importante p cercare di proteggere il corpo macchina e non la lente frontale dell'obiettivo che con un buon panno lo puoi pulire tranquillamente.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Sposto in una sezione piu' attinente..

Saluti

Giacomo
Traveler_59
Messaggio: #9
QUOTE(Giacomo.B @ May 23 2008, 02:49 PM) *
Sposto in una sezione piu' attinente..

Saluti

Giacomo
Buona sera, chiedo scusa se ho postato in una sezione sbagliata, comunque GRAZIE a TUTTI per le risposte, ho delle cf lexar pro udma 300x sandisk extreme IV e transcend 266x, per il filtro ho trovato dall'ottico "sotto casa" un HOYA PRO1 DIGITAL UV, almeno per il momento, difficile trovare filtri Nikon. Grazie ancora
decarolisalfredo
Messaggio: #10
L' hoya va bene. Non tenerlo montato, e questo anche se fosse un Nikon, perennemente sull'ottica, usalo solo quando c'è polvere o spuzzi d'acqua, la differenza sulla foto si vede pochissimo ad eccezione di controluce o di lampioni di notte compresi nell'inquadratura.

In questi casi potresti avere un po' di flare in più.

Gli accessori si usano quando servono e non si lasciano montati permanentemente.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio