FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Dimensione Foto
Rispondi Nuova Discussione
velvia50
Messaggio: #1
Ho effettuato la scansione di numerose dia impostando una qualità medio alta; cioè sono file abbastanza pesanti e quindi non adatti per spedirli tramite email.
Mi sapete dire come posso fare per ridurre le dimensioni di alcuni di questi file senza dover rifare la scansione?
Tramite Photoshop Cs2 è possibile farlo? purtroppo non riesco a capire come poter fare.

Inoltre, mi sapete dire come fare per apporre la firma sulla foto?

Scusate ma non ho le istruzioni di Photoshop Cs2 e quindi vado per tentativi ma sono "bloccato" su questi due problemini.
Ciao e grazie a tutti.
Andrea
Antonio Canetti
Messaggio: #2
Non ho Cs2, ma dovrebbe essere così:
nel modo che ti è più consono una volta aperta un' immagine, dal menù File scegli la voce Salva per il web, in questa pagina hai tutte le opportunità di ridimensionara la foto.
Per la firma dalla paletta strumenti scegli l'icona con la "T" così puoi appllicare il testo che desideri, grandezza, carattere eposizione dove ti fa piacere.

ciao

Antonio
velvia50
Messaggio: #3
QUOTE(Antonio Canetti @ Jul 7 2008, 09:22 AM) *
Non ho Cs2, ma dovrebbe essere così:
nel modo che ti è più consono una volta aperta un' immagine, dal menù File scegli la voce Salva per il web, in questa pagina hai tutte le opportunità di ridimensionara la foto.
Per la firma dalla paletta strumenti scegli l'icona con la "T" così puoi appllicare il testo che desideri, grandezza, carattere eposizione dove ti fa piacere.

ciao

Antonio


Grazie!!
Andrea
buzz
Staff
Messaggio: #4
Più che usare questa funzione ti consiglio di ridimensionare le foto scalando i pixel.
In CS2 questa funzione è su Immagine/dimensione immagine oppure con gli shortcut di tastiera ALT+CTRL+I e le scali a circa 800x600, Poi puoi applicare il salvataggio per web per alleggerirle togliendo i metadati dai files.

Un'altro metodo molto più rapido è quello di selezionare i files da inviare e con il tasto destro del mouse selezionare invia a destinatario di posta elettronica. Ti si aprirà una finestra dove ti suggerisce il ridimensionamento.
Lo applichi e spedisci le foto.
alcarbo
Messaggio: #5
grazie.gif mi ci voleva una rinfrescata di queste funzioni che uso poco e delle quali non trovavo più i 3d saluti
nippokid (was here)
Messaggio: #6
...mi permetto di aggiungere che in caso di riduzioni, per evitare di dover riapplicare lo sharpening che viene perso durante il ricampionamento, è opportuno scegliere un algoritmo adatto.
In Photoshop il "bicubic sharper" o "bicubic più nitido" (mmmmh...mi pare si chiami così in italiano..) è il "metodo" di ricampionamento più adatto.

Utilizzando la funzione di riduzione di "save for web" o altre modalità di riduzione in cui non è prevista una scelta (crop condizionato, automatismi, batch..etc.) è opportuno selezionare questo "metodo" come predefinito, ricordandosi di modificarlo in caso di interpolazioni per ingrandimenti...

bye.

nicomarleg
Messaggio: #7
Ciao a tutti, nippokid grande intenditore!
Ho letto e riletto forum prima di porre la domanda, ma non ne vengo fuori.

Vorrei ridimensionare tutte le foto in batch prima di caricarle su clickon.
Sono NEF, View NX non ha l'opzione, con Capture NX2 ho un sacco di problemi, PS non ce l'ho.

Vorrei chiedere come fare ad avere file da ca 500KB NEF partendo da ca 8MB.
Usando ridimensiona il file si riduce, ma di poco mi rimane grande anche se uso l'opzione "cambia dimensione foto" e riduco il DPI o PPI che sia. Da circa 8 MB passo a 7 o poco meno, con ca 1,8MB di cache preview impostando 10cm di larghezza e 50PPI, dirò di più in fondo alla finestrina di modifica la dimensione indicata quando imposto le dimensioni è 980KB ma quando salvo con nome il file che mi trovo è grande.
Non ho neanche capito perchè con salva con nome non mi permette di scegliere se comprimere o meno, ossia le opzioni sono spente, ma questa è un'altra storia, imparerò con calma. Come avrete capito sono abbastanza principiante di pp, vengo dalle reflex con laboratorio in casa :-)

Cavolo, se non fosse NEF avrei diversi programmini stupidi che ridimensionano, ma non vedono le NEF, cavoli!!

Grazie a tutti per i suggerimenti.

Nicola
buzz
Staff
Messaggio: #8
Dato che hai i programmi stupidi, dagli dei files stupidi! smile.gif
Trasforma i NEF in jopg e poi affidali ai programmi che te li riducono stupidamente.
nicomarleg
Messaggio: #9
QUOTE(buzz @ Apr 7 2009, 04:09 PM) *
Dato che hai i programmi stupidi, dagli dei files stupidi! smile.gif
Trasforma i NEF in jopg e poi affidali ai programmi che te li riducono stupidamente.


Grazie mille per il suggerimento veloce. Non avevo considerato questa opzione perchè nei forum ci si pubblicano i NEF per capire/vedere meglio, per questo volevo lasciarle NEF.
Al peggio seguo il tuo suggerimento, amerei però restare in NEF, non ti pare?

Grazie

Nicola
buzz
Staff
Messaggio: #10
IL nef ha la sua fondamentale importanza, ma per l'interscambio files, ovvero la loro pubblicazione su internet, è INDISPENSABILE l'uso del jpg.
Il NEF infatti, essendo un formato proprietario, non è supportato da nessun browser, inltre non è nemmeno un formato "finito" in quano si tratta di grezzo da interpretare, e infatti sai bene che se lo interpreti con capture NX ottieni un risultato ben diverso da quello che otterresti aprendolo con camera raw o phase one.
Anche in questo forum, di nikonisti incalliti, i files da pubblicare nella gallery DEVONO essere in jpg, altrimenti non vedi nulla.
raffer
Messaggio: #11
QUOTE(nicomarleg @ Apr 7 2009, 03:52 PM) *
Vorrei ridimensionare tutte le foto in batch prima di caricarle su clickon.
Sono NEF, View NX non ha l'opzione, con Capture NX2 ho un sacco di problemi, PS non ce l'ho.


Puoi usare anche ViewNX in questo modo:

- seleziona tutte le foto tenendo premuto il tasto Ctrl
- clicca sul bottone "Converti file"
- nella finestra "Converti file" sposta tutto a destra il cursore "Compressione"
- attiva l'opzione "Cambia la dimensione dell'immagine"
- digita nella casella "Larghezza" una dimensione (esempio: 1600)
- attiva l'opzione "nella cartella specificata" nella sezione "Salva"
- clicca sul bottone "Sfoglia" e scegli la cartella in cui salvare le immagini
- clicca sul bottone "Ok" della finestra "Sfoglia per cartelle"
- clicca infine sul bottone "Converti" della finestra "Converti file"

Raffaele
nicomarleg
Messaggio: #12
@ raffaele: grazie mille, quando ho un attimo, non comune di questi tempi provo e ti so dire.
grazie.gif

@buzz: proprio come staff la tua voce è autorevole! in diversi forum qui ho visto la richiesta di postare la foto NEF e non Jpeg, non è quindi necessario/corretto? Grazie

Nicola
buzz
Staff
Messaggio: #13
La richiesta di postare il NEF è puramente tecnica, e serve per controllare accuratamente eventuali errori.
Come avrai capito, un NEF non è direttamente visibile, quindi è inutile per chi vuole condividere le proprie immagini sul web.
Inoltre la sua pesantezza non è gradita a quegli utenti che non hanno una connessione ultraveloce.
Un file da 300K e da 1000 pixel per lato lungo è più che sufficiente a mostrare una propria immagine per i commenti del caso.
Il NEF è il campione originale, e serve ad avere quindi la certezza che non sia stato manipolato.
Un NEF, è come un negativo, e determina la proprietà dello scatto, o quantomeno chi è in possesso del nef, si suppone sia l'autore della foto, e chi non ha il nef (contro chi lo ha) non può vantarne i diritti.
E' già successo di casi di plagio dove il colpevole non ha potuto fornire il NEF, ed è stato smascherato.
Se posti sempre i NEF delle tue immagini, rischi che ti vengano "espropriate"!

Messaggio modificato da buzz il Apr 8 2009, 03:10 PM
nippokid (was here)
Messaggio: #14
Ciao biggrin.gif ,

si chiede il NEF in situazioni "particolari", in genere per verificare un possibile problema o comunque per poter valutare l'immagine senza che le impostazioni della fotocamera o del software di "sviluppo" abbiano avuto una infulenza (magari nefasta..) sull'immagine.

In quel caso il file non può essere allegato direttamente e va "appoggiato" su uno spazio web esterno fornendo poi il link per lo scaricamento.

Un file RAW cambia la sua "resa" al cambiare del software utilizzato per aprirlo, dato che è un file "grezzo".

Se vuoi far vedere una fotografia questa deve essere "finita" in un formato non soggetto a modificazioni in base al software utilizzato, in modo che tutti vedano esattamente la stessa immagine, la Tua.

bye.


Oooops, mi sono sovrapposto... IPB Immagine ...d'accordo con buzz smile.gif



Messaggio modificato da npkd il Apr 8 2009, 03:10 PM
nicomarleg
Messaggio: #15
Nippo kid e BUZZ, grazie mille, come avrete capito sono principiante di formati digitali, vengo da reflex tradizionale e laboratorio in casa, quindi vi ringrazio molto per le spiegazioni chiare ed esaustive, anche sul discorso Copyright.

Grazie ancora

Nicola
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio