FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
24-70 Nuovo O Usato?
Rispondi Nuova Discussione
Cesare44
Messaggio: #26
QUOTE(kaisergabo @ Aug 17 2011, 10:03 AM) *
ah beh se per voi 400 € non sono nulla son contento per voi!:D

io non sono povero ma 400 neuri son metà del mio stipendio,quindi valuto bene l'acquisto...il 24-70 l'ho preso a 1150 usato da un utente del forum,perfetto e indistinguibile dal nuovo.Ora mi chiedo,se l'avessi comprato in negozio cos'avrei avuto di meglio?nulla.avrei speso 450 euro in più per nulla...
la garanzia era ancora di 2 anni e mezzo,ma diciamocelo,se un obiettivo va bene per 3 anni,per quale otivo dovrebbe smettere di funzionare al 4°???ovvio che può succedere,ma non rientra nell'ordine naturale delle cose secondo me!

tutte sti discorsi che facciamo sulle garanzie son mental pipping...

io ho preso almeno una quindicina di obiettivi usati e non ho mai avuto problemi con nessuno,mentre l'unico che ho mandato in riparazione è stato uno dei 2 che ho preso nuovi...sfortunato io forse,ma per quanto mi riguarda non comprerò più da nuovo,solo roba usata a prezzi vantaggiosi.

Ognuno è libero di fare ciò che vuole. L'unica cosa che a me dà un po fastidio è il tono da saccente che usi come se tu fossi l'unico furbo su questa terra. Frequentare questo forum significa dare e ricevere consigli e non imposizioni. La stessa Nital non ti censura se consigli la concorrenza o parli male dei prodotti Nikon. Ma c'è modo e modo di farlo. Una dritta : l'anno scorso a Roma lo potevi trovare Import a 70 euro in più di quanto l'hai pagato tu. Nuovo naturalmente.
Buone foto
kaisergabo
Messaggio: #27
beh non volevo usare un tono saccente,non lo sono di solito e magari se l'ho fatto è stato naturalmente senza volerlo..

poi oh,è chiaro che ognuno è libero di far ciò che vuole,ma se si chiede consigli cerco di ripondere come penso.
Se l'anno scorso l'avessi trovato a 1220 nuovo e import l'avrei preso senza dubbio!
Paolo Rabini
Messaggio: #28
QUOTE(Cesare44 @ Aug 17 2011, 09:38 AM) *
quindi confermi che l'estensione di garanzia decade nel caso in cui l'ottica venga ceduta. Il comunicato Nital del 2006 non parla assolutamente di questo ma, si limita a definire l'estensioni con scontrino o con fattura raddoppiando di fatto le garanzie da 2 a 4 (scontrino) e da 1 a 2 (fattura) anni rispettivamente. Poiché ho ceduto da poco un obiettivo ad un conoscente, mi faresti un grosso favore indicandomi in quale parte del sito trovare questa postilla nero su bianco. Grazie

Lo scorso anno ci fu una discussione su questo problema;
Chiedendolo direttamente a Nital, mi hanno risposto rapidamente e gentilmente che le indicazioni sono chiare, che molte discussioni del forum lo confermano e non si ritiene necessario di dover pubblicare altre informazioni.
Personalmente sono un po' "de coccio" e credo ancora che sarebbe togliere meglio che Nital tolga ogni dubbio scrivendo esplicitamente che la garanzia vale solo per il primo acquirente, ma non è certo una mia preoccupazione.


QUOTE(Cesare44 @ Aug 17 2011, 10:27 AM) *
....
Una dritta : l'anno scorso a Roma lo potevi trovare Import a 70 euro in più di quanto l'hai pagato tu. Nuovo naturalmente.
...

Anche questa potrebbe essere una scelta sensata, acquistando in un negozio si ha comunque la garanzia di 2 anni

Ciao, Paolo
beppe cgp
Messaggio: #29
Io sono stato a Livigno un paio di settimane fa... e lo vendevano nuovo Nital a 1390 cerotto.gif

Ci sono rimasto male messicano.gif
Cesare44
Messaggio: #30
QUOTE(Paolo Rabini @ Aug 17 2011, 11:06 AM) *
Lo scorso anno ci fu una discussione su questo problema;
Chiedendolo direttamente a Nital, mi hanno risposto rapidamente e gentilmente che le indicazioni sono chiare, che molte discussioni del forum lo confermano e non si ritiene necessario di dover pubblicare altre informazioni.
Personalmente sono un po' "de coccio" e credo ancora che sarebbe togliere meglio che Nital tolga ogni dubbio scrivendo esplicitamente che la garanzia vale solo per il primo acquirente, ma non è certo una mia preoccupazione.



Anche questa potrebbe essere una scelta sensata, acquistando in un negozio si ha comunque la garanzia di 2 anni

Ciao, Paolo

grazie Paolo per le puntuali delucidazioni. Concordo anche sul fatto che, la Nital non ha indicato dove reperire queste informazioni! Va bene che a suo tempo ha fatto una buona operazione di marketing ma, il fatto che non sia scritto da nessuna parte non depone a suo favore.
serca63
Messaggio: #31
A qusto punto, come al solito nella confusione più totale dopo aver ricevuto i consigli più disparati, ho deciso di aspettare e di prenderlo nuovo appena posso... (da decidere se Nital o import, visti anche i prezzi mi avete esposto sopra), ma soprattutto da un negozio fisico della mia città, che mi assisterebbe anche nell'eventualità remota di inviarlo a LTR.
E' verissimo che un obiettivo si possa rompere molto raramente (io personalmente non ho avuto mai problemi con obiettivi sai nuovi che usati), ma mi lascia perplesso e mi disturba il fatto che la garanzia Nital decada se l'oggetto passa ad un nuovo proprietario.
Grazie comunque a tutti per i consigli
marce956
Messaggio: #32
QUOTE(serca63 @ Aug 17 2011, 12:17 PM) *
................................, ma mi lascia perplesso e mi disturba il fatto che la garanzia Nital decada se l'oggetto passa ad un nuovo proprietario.
...............

Se ti puo' essere utile ti suggerisco di fare come ho fatto io quando ho acquistato usato Nital (tre volte, e non sono l'unico a fare così): mi sono messo d'accordo con il venditore (che mi ha lasciato ovviamente Nita card e scontrino fiscale) di non dichiarare a Nital il cambiamento di nome (il passaggio di proprietà del bene è altra cosa: avviene all'atto dello scambio denaro-bene, magari accompagnato da dichiarazione firmata) ed in caso di bisogno sarebbe stato inviato in riparazione a nome del precedente proprietario...
Quanto di cui ovviamente non cambia i due anni di garanzia dovuti per legge Italiana, ma l'estensione Nital
Finora ("tocchiamo ferro"...) non c'è n'è mai stato bisogno ...

Messaggio modificato da marce956 il Aug 17 2011, 11:28 AM
Cesare44
Messaggio: #33
QUOTE(marce956 @ Aug 17 2011, 12:27 PM) *
Se ti puo' essere utile ti suggerisco di fare come ho fatto io quando ho acquistato usato Nital (tre volte, e non sono l'unico a fare così): mi sono messo d'accordo con il venditore (che mi ha lasciato ovviamente Nita card e scontrino fiscale) di non dichiarare a Nital il cambiamento di nome (il passaggio di proprietà del bene è altra cosa: avviene all'atto dello scambio denaro-bene, magari accompagnato da dichiarazione firmata) ed in caso di bisogno sarebbe stato inviato in riparazione a nome del precedente proprietario...
Quanto di cui ovviamente non cambia i due anni di garanzia dovuti per legge Italiana, ma l'estensione Nital
Finora ("tocchiamo ferro"...) non c'è n'è mai stato bisogno ...

io invece ne ho avuto bisogno per un altro obiettivo e di questo ringrazio Nital perché sono arrivato sul filo di lana... mancavano un paio di mesi e poi l'estensione di garanzia sarebbe scaduta. Comunque stigmatizzo il comportamento di Nital perché, nonostante Paolo Rabini mi habbia indicato un topic dello scorso ottobre sulla Nital card, dopo averlo letto, rimango ancora con i miei dubbi. A parte le querelle e le interpretazioni + 0 - fantasiose ( riportate sul topic ) che, lascio ai professionisti del settore, una parola netta da parte di Nital non guasterebbe. Per il momento arrangiamoci così come da te suggerito.
Buone foto
serca63
Messaggio: #34
QUOTE(marce956 @ Aug 17 2011, 12:27 PM) *
Se ti puo' essere utile ti suggerisco di fare come ho fatto io quando ho acquistato usato Nital (tre volte, e non sono l'unico a fare così): mi sono messo d'accordo con il venditore (che mi ha lasciato ovviamente Nita card e scontrino fiscale) di non dichiarare a Nital il cambiamento di nome (il passaggio di proprietà del bene è altra cosa: avviene all'atto dello scambio denaro-bene, magari accompagnato da dichiarazione firmata) ed in caso di bisogno sarebbe stato inviato in riparazione a nome del precedente proprietario...
Quanto di cui ovviamente non cambia i due anni di garanzia dovuti per legge Italiana, ma l'estensione Nital
Finora ("tocchiamo ferro"...) non c'è n'è mai stato bisogno ...


sì. ho fatto così anche io per la mia D700, ed infatti l'ho comprata da un negozio fisico, diventa tutto più semplice.
se acquisti da un privato devi sperare che poi ti aiuti per eventuali problemi successivi.
in ogni caso, visto che io terrei l'obiettivo per molti anni (e certamente più di 4), credo che alla fine mi convenga spendere un po' di più per l'acquisto ed essere più tranquillo, anche se mi allettava l'idea di risparmiare quei 400 euro.
grazie
Concalmarrivo
Messaggio: #35
QUOTE(beppenikon @ Aug 17 2011, 11:14 AM) *
Io sono stato a Livigno un paio di settimane fa... e lo vendevano nuovo Nital a 1390 cerotto.gif

Ci sono rimasto male messicano.gif

Era la città a cui mi riferivo.
Comunque ti dico che a quella cifra è caro.
Io li ho trovato il 70-200 a 1700€ NITAL.........
Lo stesso per il 70-300 a 415€.....
Peccato che poi dichiarandolo in uscita,tutto questo risparmio svanisca,a meno di rischiare il sequestro-ammenda-denuncia non dichiarandolo........... rolleyes.gif
cere86
Messaggio: #36
400€ sono molti .... se l'usato è buono vale la pena direi Pollice.gif
Solo che su queste cose bisogna stare molto attenti dry.gif
edate7
Messaggio: #37
Garanzia Nital:
ho venduto il mio 60mm AFS Micro al ragazzo di mia figlia, pressocchè nuovo, Nital e con scontrino fiscale. Risultato, dopo pochi mesi l'obiettivo ha manifestato un difetto nella MAF. Obiettivo spedito a Nital, tramite il negoziante della nostra città "amico comune", l'obiettivo è stato sostituito da Nital con uno NUOVO, senza se e senza ma.
Conclusione:
- se acquisto un AFS o una reflex, è solo ed esclusivamente Nital;
- la garanzia non decade affatto se l'obiettivo cambia proprietario;
- compro usati o import solo AFD; lì non si può (quasi) rompere nulla.
Giudizio sulla garanzia Nital (anche se indiretto): estremamente positivo.
Compra tranquillamente il tuo 24-70 usato, specie se in buone/ottime condizioni: 400 euro non sono affatto pochi, anche se qui sembriamo tutti milionari.... rolleyes.gif
Ciao!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #38
QUOTE(edate7 @ Aug 17 2011, 08:05 PM) *
... 400 euro non sono affatto pochi, anche se qui sembriamo tutti milionari.... rolleyes.gif
Ciao!


Già salvo poi lamentarsi che il suddetto è fuori target come prezzo. Io preferisco usato a nessun obiettivo, comprando il 14-24 e il 24-70 usati, con quello che ho risparmiato a corredo è uscito un 85mm f1.4 aggratisse. laugh.gif
alessandro pischedda
Messaggio: #39
Posso chiedervi una cosa? Possibile che solo io non trovo i 24 70 usati a 1.100 euro?
Sono fortemente alla ricerca, a Roma, ma nada de nada,..diciamo la media usato e sopra i 1.300 (come da mercatino).

Import il minimo che ho trovato, presso negozio molto affidabile, e' 1.450.

..sono orbo io o semplicemente non so usare "il tasto cerca"?smile.gif
marce956
Messaggio: #40
QUOTE(alessandro pischedda @ Aug 18 2011, 02:10 PM) *
Posso chiedervi una cosa? Possibile che solo io non trovo i 24 70 usati a 1.100 euro?
Sono fortemente alla ricerca, a Roma, ma nada de nada,..diciamo la media usato e sopra i 1.300 (come da mercatino).

Import il minimo che ho trovato, presso negozio molto affidabile, e' 1.450.

..sono orbo io o semplicemente non so usare "il tasto cerca"?smile.gif

Sul nuovo quello è il miglior prezzo di mercato, sull'usato bisogna un po' "mercanteggiare" non è detto che domanda ed offerta non possano incontrarsi rolleyes.gif ...

Messaggio modificato da marce956 il Aug 18 2011, 02:32 PM
alessandro pischedda
Messaggio: #41
giusto:)..sto cercando di spaccare il porcellino...smile.gifsmile.gif...il tempo di piazzare un 28 2.8 afd e poi ci dovremmo essere..smile.gif
Fab64
Messaggio: #42
QUOTE(alessandro pischedda @ Aug 18 2011, 03:49 PM) *
giusto:)..sto cercando di spaccare il porcellino...smile.gifsmile.gif...il tempo di piazzare un 28 2.8 afd e poi ci dovremmo essere..smile.gif

Attento Ale che cromie e contrasto sono molto distanti dai vecchi Nikkor, lo hai provato di persona il 24-70?
beppe cgp
Messaggio: #43
QUOTE(alessandro pischedda @ Aug 18 2011, 02:10 PM) *
Posso chiedervi una cosa? Possibile che solo io non trovo i 24 70 usati a 1.100 euro?
Sono fortemente alla ricerca, a Roma, ma nada de nada,..diciamo la media usato e sopra i 1.300 (come da mercatino).

Import il minimo che ho trovato, presso negozio molto affidabile, e' 1.450.

..sono orbo io o semplicemente non so usare "il tasto cerca"?smile.gif


Beh sinceramente un 24-70 sotto i 1.100 non l'ho mai visto messicano.gif
E' un prezzo sicuramente sotto il valore di mercato.

Per prenderne uno buono Nital minimo ci vogliono 1.200 €

rogopao
Messaggio: #44
Per il nikonista che si domandava se la garanzia è legata al primo acquirente rispondo no in quanto l'assistenza Nital oltre allo scontrino e alla Nital card verifica, tramite la matricola solo se è stato regolarmente registrato. Per logica poi è l'oggetto ad essere garantito o no?

Sbagliato.l'estensione di garanzia sulle lenti,ovvero i 4 anni,spetta per regolmento nital solo al primo intestatario...se la nital card cambia intestatario,decade l'estensione di 4 anni e resta in vigore quella di norma di 2 anni,perché nital presume che nel passaggio tra i possessori qualcosa cambi...se invece a nital card resta del vecchio intestatario,tuttp ok e l'assistenza guarda solo i dati di registrzione e scontrino...
Kanva
Messaggio: #45
QUOTE(Concalmarrivo @ Aug 17 2011, 07:05 PM) *
Era la città a cui mi riferivo.
Comunque ti dico che a quella cifra è caro.
Io li ho trovato il 70-200 a 1700€ NITAL.........
Lo stesso per il 70-300 a 415€.....
Peccato che poi dichiarandolo in uscita,tutto questo risparmio svanisca,a meno di rischiare il sequestro-ammenda-denuncia non dichiarandolo........... rolleyes.gif


Quanto costa la dichiarazione?

Messaggio modificato da Kanva il Aug 25 2011, 09:57 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2