FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
24-70 Nuovo O Usato?
Rispondi Nuova Discussione
serca63
Messaggio: #1
Ho l'opportunità di acquistare un 24-70 usato del 2010, regolarmente registrato Nital, con pochissimi scatti ad un prezzo di 1200, da un privato che lo vende per passare a Leica.
Pensate che possa essere un buon affare o mi converrebbe prenderlo nuovo (attualmente sui 1600-1650 da negozio fisico), non vorrei rischiare che abbia qualche problema di cui probabilmente a prima vista non mi accorgerei, lo posso valutare diciamo "al volo" prima di prenderlo, non abita nella mia stessa città.
Che fareste? C'è comunque garanzia Nital fino al 2014...
Grazie per i consigli grazie.gif
marce956
Messaggio: #2
Non è regalato, ma, se corredato di scatola, accessori, Nital card e scontrino d'acquisto è il prezzo di mercato, io tratterei un po' e lo prenderei dry.gif ...
(Feci così due anni fa proprio con il 24-70 ...)

Messaggio modificato da marce956 il Aug 16 2011, 09:07 PM
Cesare44
Messaggio: #3
scusa, il nuovo costa all'incirca 400euro in più. Essendo nuovo non hai problemi sulle condizioni. Il prezzo è relativo, senza dubbio, ad un prodotto Nital che registrato sul sito con scontrino fiscale ti da diritto a 4 anni di garanzia e che puoi prendere a rate con finanziamento a tasso zero.
Hai ancora qualche dubbio?
Buone foto
ffrabo
Messaggio: #4
io l'ho preso alle stesse condizioni 3 anni fà, senza neanche vederlo, me lo hanno spedito.
Comunque sono rimasto molto soddisfatto dell'acquisto.
serca63
Messaggio: #5
QUOTE(marce956 @ Aug 16 2011, 10:06 PM) *
Non è regalato, ma, se corredato di scatola, accessori, Nital card e scontrino d'acquisto è il prezzo di mercato, io tratterei un po' e lo prenderei dry.gif ...
(Feci così due anni fa proprio con il 24-70 ...)


Ho già trattato, ne chiedeva 1300...
Comunque ha tutti gli accessori di cui parlavi.
Grazie comunque per il consiglio.
Non starò a chiederti se sei soddisfatto dell'acquisto...
Tu quanto lo hai pagato per curiosità?
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 709.1 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 786.9 KB
Concalmarrivo
Messaggio: #6
E' bene ricordare che la garanzia di 4 anni è legata all'intestatario della registrazione del prodotto e non al successivo acquirente.
Correggetemi se sbaglio.
Per il resto,ennesimo dilemma quando presi il 70-200 dopo aver già acquistato un 17-55 usato...
Funziona benissimo,però alla fine non è che avessi risparmiato una così importante cifra......
Quindi il dilemma è.....nuovo oppure usato.........
Il giorno che entrai in negozio deciso a portarmi a casa il più discusso e sognato obbiettivo di casa Nikon,ne avevano appena ritirato uno con pochi,almeno questo era quello che sosteneva il negoziante,scatti.
Sarò stato forse uno stupido,ma io lasciai perdere e me lo presi nuovo.
La differenza era di 500€ tondi tondi.
Io fossi in tè prima proverei a sbirciare in rete quanto possa costare nuovo ed'eventualmente cercherei di trattare in base a queste info sul prezzo dell'usato.
kaisergabo
Messaggio: #7
che senso ha spendere 400 euro in più per la stessa cosa??
serca63
Messaggio: #8
QUOTE(Concalmarrivo @ Aug 16 2011, 10:25 PM) *
E' bene ricordare che la garanzia di 4 anni è legata all'intestatario della registrazione del prodotto e non al successivo acquirente.
Correggetemi se sbaglio.
Per il resto,ennesimo dilemma quando presi il 70-200 dopo aver già acquistato un 17-55 usato...
Funziona benissimo,però alla fine non è che avessi risparmiato una così importante cifra......
Quindi il dilemma è.....nuovo oppure usato.........
Il giorno che entrai in negozio deciso a portarmi a casa il più discusso e sognato obbiettivo di casa Nikon,ne avevano appena ritirato uno con pochi,almeno questo era quello che sosteneva il negoziante,scatti.
Sarò stato forse uno stupido,ma io lasciai perdere e me lo presi nuovo.
La differenza era di 500€ tondi tondi.
Io fossi in tè prima proverei a sbirciare in rete quanto possa costare nuovo ed'eventualmente cercherei di trattare in base a queste info sul prezzo dell'usato.


Ti ringrazio per il consiglio.
Ho già guardato in rete ed i prezzi del nuovo Nital non stanno sotto i 1600,così come è difficile trovare nel mercatino del forum prezzi al di sotto dei 1300 (lo sto seguendo da molto tempo)
Il mio dubbio difatti riguarda solo la garanzia, ma non credo ci siano problemi se l'oggetto è stato regolarmente registrato dopo l'acquisto.
O sbaglio? In ogni caso 400 euro alla fine non sono così da sottovalutare.
Mah mi sto confondendo le idee...
Concalmarrivo
Messaggio: #9
QUOTE(kaisergabo @ Aug 16 2011, 10:25 PM) *
che senso ha spendere 400 euro in più per la stessa cosa??

Evitare scocciatute??
E che senso ha prendere una cosa usata per risparmiare "solamente" 400€..? wink.gif
Se il deprezzamento di un'ottica usata fosse allineato a quello di tanti altri oggetti,sarei il primo a non avere dubbi a riguardo.
Ma siccome difficilmente si raggiunge un modesto 25% di svalutazione,io aspetterei e lo prenderei nuovo.
C'è poi l'offerta 12 mesi a interessi 0,che ho sfruttato per l'acquisto del 70-200...
Casomai,la domanda da porsi è se vale la pena spendere molto di più per avere "solamente" una garanzia di 4 anni e uno sconto su eventuali riparazioni..? rolleyes.gif
serca63
Messaggio: #10
QUOTE(Concalmarrivo @ Aug 16 2011, 10:35 PM) *
Evitare scocciatute??
E che senso ha prendere una cosa usata per risparmiare "solamente" 400€..? wink.gif
Se il deprezzamento di un'ottica usata fosse allineato a quello di tanti altri oggetti,sarei il primo a non avere dubbi a riguardo.
Ma siccome difficilmente si raggiunge un modesto 25% di svalutazione,io aspetterei e lo prenderei nuovo.
C'è poi l'offerta 12 mesi a interessi 0,che ho sfruttato per l'acquisto del 70-200...
Casomai,la domanda da porsi è se vale la pena spendere molto di più per avere "solamente" una garanzia di 4 anni e uno sconto su eventuali riparazioni..? rolleyes.gif


Che tu sappia, c'è ancora questa offerta in negozio?
Ma sei sicuro che la garanzia non sia valida? Allora che senso ha che tutti specifichino nel mercatino o in ogni tipo di vendita privata che l'oggetto ha garanzia Nital, etc...
Quindi tutti gli usati non sono coperti da garanzia residua? Mi sembra strano...
In ogni caso sto pensando di comprarlo nuovo ma penso che questo sia un chiarimento importante, se qualcuno è in grado di darcelo.
Ciao e grazie
Cesare44
Messaggio: #11
Una volta ho l'altra dovranno pur essere stati nuovi oppure secondo te nascono già usati? Per il nikonista che si domandava se la garanzia è legata al primo acquirente rispondo no in quanto l'assistenza Nital oltre allo scontrino e alla Nital card verifica, tramite la matricola solo se è stato regolarmente registrato. Per logica poi è l'oggetto ad essere garantito o no?
Buone foto
serca63
Messaggio: #12
QUOTE(Cesare44 @ Aug 16 2011, 10:41 PM) *
Una volta ho l'altra dovranno pur essere stati nuovi oppure secondo te nascono già usati? Per il nikonista che si domandava se la garanzia è legata al primo acquirente rispondo no in quanto l'assistenza Nital oltre allo scontrino e alla Nital card verifica, tramite la matricola solo se è stato regolarmente registrato. Per logica poi è l'oggetto ad essere garantito o no?
Buone foto


Esatto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
Per 450 euro di differenza direi che vale assolutamente la pena ... nella peggiore delle ipotesi è il costo per una riparazione.
Concalmarrivo
Messaggio: #14
QUOTE(Cesare44 @ Aug 16 2011, 10:41 PM) *
Una volta ho l'altra dovranno pur essere stati nuovi oppure secondo te nascono già usati? Per il nikonista che si domandava se la garanzia è legata al primo acquirente rispondo no in quanto l'assistenza Nital oltre allo scontrino e alla Nital card verifica, tramite la matricola solo se è stato regolarmente registrato. Per logica poi è l'oggetto ad essere garantito o no?
Buone foto

Io parlavo dell'estendimento della garanzia a 4 anni.
Al nuovo acquirente dovrebbe essere solamente riconosciuta la garanzia di 3 anni.
Da valutare bene le scadenze prima di acquistare un'oggetto usato.
Questo è quello che ho percepito leggendo vari post a riguardo.
Basta fare una ricerca riguardo le garanzie per togliersi ogni dubbio.
Per il resto,ci mancherebbe anche che la garanzia residua non venga considerata.
Poi ognuno è libero di fare quello che ritiene la miglior scelta per se stesso. wink.gif
Cesare44
Messaggio: #15
scusa, ma il fatto che ogni tanto siano anche nuovi non era rivolta a te ma al nikonista che si chiedeva che senso avesse spendere 400euro per avere la stessa cosa. A quanto mi risulta qui a Roma la rateizzazione a tasso zero è ancora in vigore. Fatti due conti e in 12 rate dalla nona in poi stai pagando la differenza tra il nuovo e l'usato. Tagli la testa al toro e non hai dubbi sulla garanzia e sulle condizioni della lente.
Buone foto
Concalmarrivo
Messaggio: #16
QUOTE(Cesare44 @ Aug 16 2011, 10:58 PM) *
scusa, ma il fatto che ogni tanto siano anche nuovi non era rivolta a te ma al nikonista che si chiedeva che senso avesse spendere 400euro per avere la stessa cosa. A quanto mi risulta qui a Roma la rateizzazione a tasso zero è ancora in vigore. Fatti due conti e in 12 rate dalla nona in poi stai pagando la differenza tra il nuovo e l'usato. Tagli la testa al toro e non hai dubbi sulla garanzia e sulle condizioni della lente.
Buone foto

Tranquillo. wink.gif
A quella cifra,in una nota localita di frontiera in provincia di Sondrio ( le auto hanno la targa SO....) è possibile che a quella cifra lo trovi nuovo e con garanzia Nital.
Visto con i miei occhi.
Però dovresti dichiararlo in frontiera e li il risparmio svanisce....
Oppure la rischi,però se ti beccano ti sequestrano l'oggetto non dichiarato.....
Io ci vado un paio di volte l'anno,ma il 70-200 ho preferito prenderlo qua nella mia città.
Ricordate che comunque il servizio post-vendita è importantissimo.
Detto questo,si scatta o no?

Messaggio modificato da Concalmarrivo il Aug 16 2011, 10:07 PM
marce956
Messaggio: #17
QUOTE(serca63 @ Aug 16 2011, 10:13 PM) *
Ho già trattato, ne chiedeva 1300...
Comunque ha tutti gli accessori di cui parlavi.
...Tu quanto lo hai pagato per curiosità?
...

Sono soddisfattissimo, lo pagai assieme ad una D3 quindi difficile desumerne il prezzo esatto, stima in proporzione 1.100; prendilo, non te ne pentirai dry.gif
L'estensione di garanzia Nital spetta al primo titolare, ma come ho fatto io, non cambi il nome ed in caso di bisogno (basta essere d'accordo con il venditore che lo sarà sicuro ...)

Messaggio modificato da marce956 il Aug 16 2011, 10:14 PM
Cesare44
Messaggio: #18
QUOTE(Concalmarrivo @ Aug 16 2011, 11:06 PM) *
Tranquillo. wink.gif
A quella cifra,in una nota localita di frontiera in provincia di Sondrio ( le auto hanno la targa SO....) è possibile che a quella cifra lo trovi nuovo e con garanzia Nital.
Visto con i miei occhi.
Però dovresti dichiararlo in frontiera e li il risparmio svanisce....
Oppure la rischi,però se ti beccano ti sequestrano l'oggetto non dichiarato.....
Io ci vado un paio di volte l'anno,ma il 70-200 ho preferito prenderlo qua nella mia città.
Ricordate che comunque il servizio post-vendita è importantissimo.
Detto questo,si scatta o no?

mi hai messo una pulce nell'orecchio riguardo al fatto che, se l'obiettivo cambia proprietario, ti scalano un anno di garanzia. Mi sono andato a rileggere il comunicato stampa della Nital. Bene con scontrino fiscale raddoppia portando da 2 a 4 anni l'estensione della garanzia. Invece con fattura, ( dove qui può scarica l' IVA ), la garanzia da 1 passa a 2 anni. Al di fuori di questo non ho trovato niente altro. Per essere sicuri dovrebbe rispondere qualcuno dello staff.
Bune foto
serca63
Messaggio: #19
QUOTE(marce956 @ Aug 16 2011, 11:12 PM) *
Sono soddisfattissimo, lo pagai assieme ad una D3 quindi difficile desumerne il prezzo esatto, stima in proporzione 1.100; prendilo, non te ne pentirai dry.gif
L'estensione di garanzia Nital spetta al primo titolare, ma come ho fatto io, non cambi il nome ed in caso di bisogno (basta essere d'accordo con il venditore che lo sarà sicuro ...)


grazie, infatti anche io sapevo questo
Enrico_Luzi
Messaggio: #20
QUOTE(kaisergabo @ Aug 16 2011, 10:25 PM) *
che senso ha spendere 400 euro in più per la stessa cosa??


ha senso eccome!
1200€ per un usato e pure senza garanzia (i 4 valgono solo per il primo acquirente) sono troppi.
a quel punto ne spendo 400 in più ma ho un prodotto nuovo con 4 anni di garanzia

discorso diverso se si tratta di spendere cifre molto più basse
Paolo Rabini
Messaggio: #21
Visto che la garanzia riservata all'attuale proprietario scade nel 2014 dovrebbe trattarsi di un privato; cedendoti l'obiettivo l'estensione di 2 anni decade e ti resta la garanzia europea di 2 anni a carico del negozio in cui è stato venduto inizialmente, questa dovrebbe scadere nel 2012 e te ne potresti avvalere per diversi mesi, purché il proprietario ti dia lo scontrino di acquisto. In caso di necessità dovresti comunque rivolgerti al negozio e se sta dall'altra parte dell'Italia potrebbe non essere molto comodo.
Con la Nital card, anche se non hai l'estensione della garanzia, hai comunque degli sconti sulle riparazioni.
400 euro saranno pochi relativamente al prezzo del nuovo, ma mi sembrano tanti relativamente allo stipendio di molte persone: con scontrino e Nital card mi sembra che sia un acquisto sensato

Paolo
serca63
Messaggio: #22
QUOTE(Paolo Rabini @ Aug 17 2011, 08:42 AM) *
Visto che la garanzia riservata all'attuale proprietario scade nel 2014 dovrebbe trattarsi di un privato; cedendoti l'obiettivo l'estensione di 2 anni decade e ti resta la garanzia europea di 2 anni a carico del negozio in cui è stato venduto inizialmente, questa dovrebbe scadere nel 2012 e te ne potresti avvalere per diversi mesi, purché il proprietario ti dia lo scontrino di acquisto. In caso di necessità dovresti comunque rivolgerti al negozio e se sta dall'altra parte dell'Italia potrebbe non essere molto comodo.
Con la Nital card, anche se non hai l'estensione della garanzia, hai comunque degli sconti sulle riparazioni.
400 euro saranno pochi relativamente al prezzo del nuovo, ma mi sembrano tanti relativamente allo stipendio di molte persone: con scontrino e Nital card mi sembra che sia un acquisto sensato

Paolo



Sono d'accordo con te, penso che farò il passo.
Oggi però prima passo in negozio per vedere le condizioni esatte di vendita del nuovo.
ppaolo22
Messaggio: #23
Personalmente lo prenderei usato solo se lo trovassi a 1000 euro. Altrimenti nuovo e scatto contento.
Cesare44
Messaggio: #24
QUOTE(Paolo Rabini @ Aug 17 2011, 08:42 AM) *
Visto che la garanzia riservata all'attuale proprietario scade nel 2014 dovrebbe trattarsi di un privato; cedendoti l'obiettivo l'estensione di 2 anni decade e ti resta la garanzia europea di 2 anni a carico del negozio in cui è stato venduto inizialmente, questa dovrebbe scadere nel 2012 e te ne potresti avvalere per diversi mesi, purché il proprietario ti dia lo scontrino di acquisto. In caso di necessità dovresti comunque rivolgerti al negozio e se sta dall'altra parte dell'Italia potrebbe non essere molto comodo.
Con la Nital card, anche se non hai l'estensione della garanzia, hai comunque degli sconti sulle riparazioni.
400 euro saranno pochi relativamente al prezzo del nuovo, ma mi sembrano tanti relativamente allo stipendio di molte persone: con scontrino e Nital card mi sembra che sia un acquisto sensato

Paolo

quindi confermi che l'estensione di garanzia decade nel caso in cui l'ottica venga ceduta. Il comunicato Nital del 2006 non parla assolutamente di questo ma, si limita a definire l'estensioni con scontrino o con fattura raddoppiando di fatto le garanzie da 2 a 4 (scontrino) e da 1 a 2 (fattura) anni rispettivamente. Poiché ho ceduto da poco un obiettivo ad un conoscente, mi faresti un grosso favore indicandomi in quale parte del sito trovare questa postilla nero su bianco. Grazie
kaisergabo
Messaggio: #25
ah beh se per voi 400 € non sono nulla son contento per voi!:D

io non sono povero ma 400 neuri son metà del mio stipendio,quindi valuto bene l'acquisto...il 24-70 l'ho preso a 1150 usato da un utente del forum,perfetto e indistinguibile dal nuovo.Ora mi chiedo,se l'avessi comprato in negozio cos'avrei avuto di meglio?nulla.avrei speso 450 euro in più per nulla...
la garanzia era ancora di 2 anni e mezzo,ma diciamocelo,se un obiettivo va bene per 3 anni,per quale otivo dovrebbe smettere di funzionare al 4°???ovvio che può succedere,ma non rientra nell'ordine naturale delle cose secondo me!

tutte sti discorsi che facciamo sulle garanzie son mental pipping...

io ho preso almeno una quindicina di obiettivi usati e non ho mai avuto problemi con nessuno,mentre l'unico che ho mandato in riparazione è stato uno dei 2 che ho preso nuovi...sfortunato io forse,ma per quanto mi riguarda non comprerò più da nuovo,solo roba usata a prezzi vantaggiosi.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >