FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Morte, Sangue E Blasfemia
, Cosa e' lecito fotografare e cosa no?
Rispondi Nuova Discussione
michelesala75
NPA
Messaggio: #1
Reduce da alcune interessanti discussioni su una foto che ritraeva due anatre morte su una bilancia (post sul forum), mi sono posto la domanda: cosa e' lecito, o eticamente corretto, raffigurare in fotografia e cosa no?

Rammentando che alcune immagini che ormai appartengono all'iconografia mondiale, rappresentano un legionario che muore pigliandosi una fucilata, o una bambina nuda che corre completamente ustionata dal napalm, senza dimenticare le foto con crocifisso immerso nell'urina, la risposta sembrerebbe semplice.

Ma se chi scatta non e' un reporter di guerra, o un artista, o nemmeno un fotografo di professione, cosa si puo' permettere di fotografare?


 
Nuova Discussione
Risposte
mauroni
NPA
Messaggio: #2
Ciao Michele,
per me la risposta è semplicissima. Credo che si possa e si debba potere fotografare qualunque cosa e trovo offensiva e irritante la "pietosa censura" che i padroni dell'informazione in nome di una non meglio identificata etica della comunicazione esercitano sulle immagini che mi arrivano, immagini che loro (che si sono autoproclamati giudici di ciò che io posso vedere perché loro "c'hanno gli strumenti intellettuali") hanno visto ma che a me è vietato vedere.

Poi, come dice uno dei colleghi, ci sono cose che le leggi di un certo luogo ti vietano di fotografare, nel senso che vieni perseguito se le fotografi, ma questo è un incidente sovrastrutturale che nulla ha a che vedere, imho, con il che cosa è lecito fotografare e mostrare.
Ciao
Mauro
_FeliX_
NPU
Messaggio: #3
QUOTE(mauroni @ Dec 15 2015, 11:36 AM) *
Ciao Michele,
per me la risposta è semplicissima. Credo che si possa e si debba potere fotografare qualunque cosa e trovo offensiva e irritante la "pietosa censura" che i padroni dell'informazione in nome di una non meglio identificata etica della comunicazione esercitano sulle immagini che mi arrivano, immagini che loro (che si sono autoproclamati giudici di ciò che io posso vedere perché loro "c'hanno gli strumenti intellettuali") hanno visto ma che a me è vietato vedere.

Poi, come dice uno dei colleghi, ci sono cose che le leggi di un certo luogo ti vietano di fotografare, nel senso che vieni perseguito se le fotografi, ma questo è un incidente sovrastrutturale che nulla ha a che vedere, imho, con il che cosa è lecito fotografare e mostrare.
Ciao
Mauro


Che le immagini prima di essere diffuse dai mass media vengano prima "analizzate" lo trovo sacrosanto, altrimenti non oso immaginare cosa ci toccherebbe guardare nostro malgrado... per non parlare poi del fatto che ci sono sempre i minori da tutelare.
Poi CHI debba decidere per noi cosa guardare o meno e con quale diritto è altro discorso, che merita approfondimenti che vanno OT.
mauroni
NPA
Messaggio: #4
QUOTE(_FeliX_ @ Dec 15 2015, 02:57 PM) *
Che le immagini prima di essere diffuse dai mass media vengano prima "analizzate" lo trovo sacrosanto, altrimenti non oso immaginare cosa ci toccherebbe guardare nostro malgrado... per non parlare poi del fatto che ci sono sempre i minori da tutelare.
Poi CHI debba decidere per noi cosa guardare o meno e con quale diritto è altro discorso, che merita approfondimenti che vanno OT.


Scusami Felix, perché vanno OT? Perché ti sembra sacrosanto che qualcuno, CHIUNQUE ESSO SIA, decida cosa tu debba e possa vedere e cosa no? I minori ricadono sotto la specifica responsabilità dei loro genitori e quindi questi ultimi hanno, semmai, la responsabilità e l'onere di censurare quello che i minori vedono. Mi sembra, giusto per andare ancora più OT, che sia l'analogo dei discorsi che se vuoi la sicurezza devi rinunciare alla libertà. No grazie. Io voglio la libertà e la voglio tutta intera, sennò che libertà è?

Messaggio modificato da mauroni il Dec 15 2015, 06:01 PM

Posta in questo topic
michelesala75   Morte, Sangue E Blasfemia   Dec 12 2015, 09:14 PM
iolandapompilio  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Morte, Sangue E Blasfemia michelesala75 20 16-12-2015 00:30