FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Riproduzione Di Documenti
Riproduzione di diapositive e altro
Rispondi Nuova Discussione
sizonzi
Messaggio: #1
Salve, dovrei trasferire in digitale un sacco di dispositive , attualmente uso un soffietto Novoflex con il 1,8/50 afd montato su Z8.Ma a dire il vero non sono molto entusiasta del risultato anche perché il 24-70/4 Z riproduce meglio (solo che non posso montarlo sul soffietto) allora ho visto su eBay un apo rodagon 50/2, 8 usato a €100 ,Cosa ne pensate? ne vale la pena per riprodurre dia o documenti o foto varie oppure continuo col 50 nikkor?
alcarbo
Messaggio: #2
Guarda.
Non sono un esperto.
Ti racconto solo la mia modesta esperienza.

Intanto riprodurre documenti e foto, oPPURE DI CONTRO NEGATIVI O diapositive, per quel che ricordo, è cosa diversa.

Possiedo vari scanner, e soprattutto uno Scanner di diapo Nikon (non ricordo il modello, poi ti dico).

Ebbene.
Con lo scanner dedicato NiKon (se ben ricordo Scanner terzo o quinto) ho riprodotto, anni fa, migliaia di diapo.
Più che riprodotte le ho portate in digitale.

Quanto ai documenti (intendi anche foto su carta ? ) non ricordo bene.

PS Cerco di ricordare. Poi sarò più preciso

COMUNQUE DIAPO (O NEGATIVI) E DA ALTRO LATO DOCUMENTI
PER ME NON SONO LA STESSA COSA

SERVONO SCANNER DIVERSI (NE HO BEN TRE, ORMAI DESUETI... E DIMENTICATI .... ANCHE NELLE FUNZIONI)

iO HO le idee poco chiare.
Ma anche tu, mescolando diapo e documenti (documenti cosa ? foto stampate ?) non hai idee chiare

Ci rifletto

Ci rifletto e poi SARO' PIU' PRECISO

FRATTANTO SPERO NELL'INTERVENTO DI GENTE PIU' ESPERTA

Ri.fotografare le foto (come intendi fare) comunque non è l'ideale

Serve SCANNER

Preciso che, il mio antiquato Scanner per diapo, non lo vendo
Ora ti dico il modello.
Non vendo neanche quelli per documenti
NON CERCO AFFARI

CONCLUDENDO
Anche gli scanner attuali multifunzione riproducono foto stampate o documenti
Riprodurre pellicole (negativi o diapo) è un'altra cosa

Io e te, non abbiamo le idee chiare.

Messaggio modificato da alcarbo il Dec 15 2023, 07:48 PM
sizonzi
Messaggio: #3
Forse non mi sono spiegato bene; intendevo dire per riprodurre diapositive senza comperare uno scanner volevo un parere se lavorare con il 50/1,8 afd+ soffietto(magari diaframmando un po') oppure comprare
un obiettivo da ingrandimento tipo Rodagon 2,8 o Componon 2,8 . Su eBay li ho visti con prezzi dai 90 ai 150 € circa
Mauro Va
Messaggio: #4
non si possono mettere link ma se ti fai una ricerca su internet trovi quello che cerchi anche a prezzi inferiori da quelli da te riportati.

P.S. complimenti per un giovane papà quale sei stao smile.gif
sarogriso
Messaggio: #5
Prendi un Apo Rodagon 50 2.8 che va alla grande, l'ho preso per quel lavoro li, però ti devi prendere anche l'adattatore da M39 a nikon.
sizonzi
Messaggio: #6
Ok grazie Mi sono deciso l'ho ordinato su eBay dalla Germania € 95 compresa spedizione, naturalmente usato ma a giudicare dalle foto esteticamente perfetto speriamo che non ci siano tracce di funghi all'interno
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Favorisca I Documenti... filippogiorgi 37 11-09-2005 08:40
Documenti Di Viaggio Zacarias 6 12-06-2011 19:45
Un Macro Per I Documenti Antichi massimo.nozzi@gmail.com 5 16-08-2011 14:55
Avete Documenti Da Consigliarmi? Origamista 2 13-08-2010 17:01
L22 - Richiesta Info Per Fotografie Documenti P5music 0 20-09-2010 19:49