FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Le Mie Nikon
Dall'analogico al digitale
Rispondi Nuova Discussione
sizonzi
Messaggio: #1
Voglio raccontare la mia esperienza con Nikon .Iniziai nel 1974 con la Nikkormat El ,poi Nikon F2AS ,poi Nikon F3 -F4-F5-F6 e poi è incominciato il digitale con la D70 (si pensi che lavoravo con l'F6 e la D70 la usavo per le foto personali) più avanti ho reso la D70 per la D200 e poi l'ammiraglia la D3 e in seguito D3s poi ho ceduto la D200 per la D800 e siamo quasi ai giorni nostri; nel dic.2018 è uscita la serie Z Mi ha convinto in primis per la leggerezza e le nuove caratteristiche e quindi rendo D3s e D200 + denaro e sono passato alla Z7 .Devo ammettere che sulle prime avevo diverse difficoltà al punto da rimpiangere le precedenti reflex ma poi pian piano mi ci sono abituato.Della Z7 non mi piaceva la messa a fuoco che spesso andava per i fatti suoi , ché spesso mi trovavo con della foto sfuocate .A maggio 2023 è uscita la Z8 però ho pensato troppo cara e in fin dei conti aveva la stessa risoluzione della Z7, e arriviamo a questo dicembre quando la Nital ha abbassato di €300 il prezzo della Z8 ( questa per me non è serietà ,questo scherzetto l'aveva già fatto con la Z6 e 7 dopo tre mesi che erano uscite )e in più con la card da 128 megabyte è così ho fatto il gran passo ,Però stavolta memore dell'esperienza con la Z7 sono contento la messa a fuoco è eccezionale e cosa non da poco non serve che mi faccia pulire il sensore una due volte al mese per lo sporco.Altre chicche, il monitor ha anche la posizione verticale , inoltre la macchina ha un'impugnatura ergonomica che diminuisce la possibilità di mosso.Per il video non dico niente perché ancora non l'ho usato.Alla prossima e auguri e buone foto a tutti
alcarbo
Messaggio: #2
Non sono in grado di ricostruire una storia così precisa come la tua.
Non mi ricordo.
Ebbi tante Analogiche (la prima una Zeiss Ikon ad ottica fissa poi una Yashica reflex )
Poi tante analogiche ripeto. Alcune le ho ancora (persino - udite udite - una Canon)

Fra le digitali ricordo un pò meglio

D100 2002 (LA PRESI USATA POCHI ANNI DOPO)
D200 2005 (LA PRESI nuova, APPENA USCITA)
Ne presi una seconda, essendomi stata la prima RUBATA (SEGUE In proposito)
D300
D300S 2009
D700 2009
D600 2012
D610 (aggiornamento GRATUITO della D600) 2013 (mai aperta)
D810 2014
D850 2018
D810 di nuovo (dovevo tenere D850, ma la cedetti per mancato uso, come ora la seconda D810 del resto)
sizonzi
Messaggio: #3

rolleyes.gif
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #4
QUOTE(sizonzi @ Dec 12 2023, 05:07 PM) *
Voglio raccontare la mia esperienza con Nikon .Iniziai nel 1974 con la Nikkormat El ,poi Nikon F2AS ,poi Nikon F3 -F4-F5-F6 e poi è incominciato il digitale con la D70 (si pensi che lavoravo con l'F6 e la D70 la usavo per le foto personali) più avanti ho reso la D70 per la D200 e poi l'ammiraglia la D3 e in seguito D3s poi ho ceduto la D200 per la D800 e siamo quasi ai giorni nostri; nel dic.2018 è uscita la serie Z Mi ha convinto in primis per la leggerezza e le nuove caratteristiche e quindi rendo D3s e D200 + denaro e sono passato alla Z7 .Devo ammettere che sulle prime avevo diverse difficoltà al punto da rimpiangere le precedenti reflex ma poi pian piano mi ci sono abituato.Della Z7 non mi piaceva la messa a fuoco che spesso andava per i fatti suoi , ché spesso mi trovavo con della foto sfuocate .A maggio 2023 è uscita la Z8 però ho pensato troppo cara e in fin dei conti aveva la stessa risoluzione della Z7, e arriviamo a questo dicembre quando la Nital ha abbassato di €300 il prezzo della Z8 ( questa per me non è serietà ,questo scherzetto l'aveva già fatto con la Z6 e 7 dopo tre mesi che erano uscite )e in più con la card da 128 megabyte è così ho fatto il gran passo ,Però stavolta memore dell'esperienza con la Z7 sono contento la messa a fuoco è eccezionale e cosa non da poco non serve che mi faccia pulire il sensore una due volte al mese per lo sporco.Altre chicche, il monitor ha anche la posizione verticale , inoltre la macchina ha un'impugnatura ergonomica che diminuisce la possibilità di mosso.Per il video non dico niente perché ancora non l'ho usato.Alla prossima e auguri e buone foto a tutti


Un Bel racconto Pollice.gif
grazie per aver sempre scelto Nikon
Auguroni
R9positivo
Messaggio: #5
Io ricordo che avevo un corredo Pentax abbastanza importante......e che diedi tutto in reso, in cambio di una bellissima F3HP, un vero bagno di sangue!!
Poi sono arrivate F5, F100, e una serie di manuali Nikon come anche la FA, che non perdevo occasione di comprare, semplicemente perchè erano bellissime!!
Col digitale sono partito dalla D70, D70s, poi D200.......in seguito D3 e D700, che ancora possiedo.
Ora il mio cuore sta battendo per la Zf..........ma prima di comprarla voglio aspettare che cosa propone Nikon con la nuova Z6III. rolleyes.gif
boken
Messaggio: #6
Sempre avuto Nikon
Iniziai con una F50 e 35-80 AF da kit, a cui ho affiancato un 50 F1.8 AF-D

poi entrai nel digitale con una compattina pagata un botto da 4,4 mpx e finalmente nel 2009 comprai la mia prima reflex: D60 con 18-55 VRII da kit, a cui molto presto ho affiancato un 55-200 VRII. Un'accoppiata fantastica: piú spesso mi sentivo la voglia di riprenderli e metterli sulle macchine che ho ora per le uscite leggere
Col tempo ho comprato di tutto e rivenduto di tutto.

Ho avuto una serie completa di ottiche AI e AI-S molto blasonate (non sto a citarle tutte... coprivo dal 20mm fino al 300mm ed avevo anche le mitiche lenti ED), ora per sfizio ho tutta la serie dal 20mm al 300mm in versione per AI (anni 1968 - 1975) che su D800 mi hanno regalato dell foto splendide. Adesso sono in fila su una mensola in attesa che un giorno gli affianchi una bella Df (quando scenderá sotto gli 800 euro)

In contemporanea ho avuto le stesse ottiche pro versione AF e AF-D dal 20-35 F2,8 fino al 300 F4
Poi é arrivata la serie AF-S N, con la triade e i fissi 1,4

Tra questi ho avuto anche Sigma e Tamron di qualitá. 17-35 + 70-200

Ora ho solo Sigma ART (che sono superiori per costruzione e qualit' ai Nikkor AF-S Nano f2,8 e i fissi f1.4 ...tutti attacco nikon naturalmente


boken
Messaggio: #7
Per quanto riguarda le macchine...
Ho avuto: D60, D200, D2Xs, D300, D3, D3s, D700, D800, D800E.

Ora ho: D810, D500, Fujifilm X-H1, Panasonic Lumix G9 (questa è superiore a tutte per velocità, raffica e AF)
Su tutte queste monto i Sigma con attacco Nikon F e sulle due ML sono strepitosi: AF fulmineo che non sbaglia un colpo ed hanno il sensore stabilizzato. Anche le ottiche ore AI sono meravigliose. Con esposizione corretta.

La prossima macchina da affiancare sarà una D5 (levando la D810) o una Z8/Z9 (quando caleranno) ed una Olympus M1X

...ma sempre ottiche con attacco Nikon.
alcarbo
Messaggio: #8
QUOTE(Maurizio Rossi @ Dec 14 2023, 03:57 PM) *
Un Bel racconto Pollice.gif
grazie per aver sempre scelto Nikon
Auguroni


Anche io sempre e solo Nikon
(e quasi sempre - salvo qualche piccolo tradimento (mal ripagato) da Honk Kong - solo Nital

Ps. la analogica Canon che ho qui da 80 euro, non ricordo perché sia qui
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio