FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obiettivo 45mm F/2,8 Pc-e
limiti
Rispondi Nuova Discussione
sizonzi
Messaggio: #1
Salve , dopo lunga ponderazione con cambi e smenamenti vari sono riuscito a comperarmi il nuovo il 45mm f/2,8 PC-E. Oltre che nel digitale (D3s e D200) pensavo di usarlo (solo per uso personale) anche con la mia fedele FM3A (con un 28mm f2,8 PC Schneider ed un vecchio 105mm f/2,5 ) .La mia sorpresa è stata che tale obiettivo non ha l'accoppiamento dei diaframmi per via meccanica ma solo elettronicamente ,quindi se lo voglio usare sulla FM3A è possibile solo a tutta apertura con le limitazioni del caso.Non capisco perchè la Nikon ed anche il suo rappresentante non avessero fatto presente tali limiti. E pensare che se tenevo la F6 non avrei avuto problemi , ma a suo tempo ho preferito tenere solo la FM3A come pura meccanica da usare solo con le diapositive finchè le venderanno ancora.Ciao Silvano mad.gif
davis5
Messaggio: #2
In manuale dovresti riuscire senza problemi... Piú che del diaframma... Ti hanno avvisato che è tra le lenti piú difficili da usare?
sizonzi
Messaggio: #3
QUOTE(davis5 @ May 13 2013, 08:11 AM) *
In manuale dovresti riuscire senza problemi... Piú che del diaframma... Ti hanno avvisato che è tra le lenti piú difficili da usare?

L'ho provata con la D3s è funziona molto bene ,anche se i due movimenti non sono tanto compatibili fra di loro o si decentra o si bascula,
,nella D200 bisogna diaframmare con l'obiettivo mentre sulla FM3A lo si può usare solo a tutta apertura (non c'è il simulatore di diaframma meccanico è solo elettronico); prtma operavo col Distagon 50 munito di anello Kipon decentrabile e basculabile (con questo si poteva operare in tutte le direzioni anche sommando sullo stesso asse decentramenti e basculaggi) il problema era il minore basculaggio solo 6° , la visione stopdown con conseguente oscuramento del mirino ed una macchinosità nell'operare cosa che col 45mm è tutto un altro pianeta. Ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio