FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Differenze..
Rispondi Nuova Discussione
nicomos
Messaggio: #1
Scusate ancora... Le differenze tra un 50mm f/1.8 ed un f/1.4 sono?? Vedo che come prezzo è quasi il doppio, ma come risultato?? Grazie!!!!
CVCPhoto
Messaggio: #2
QUOTE(Nicomos @ Feb 10 2011, 11:48 PM) *
Scusate ancora... Le differenze tra un 50mm f/1.8 ed un f/1.4 sono?? Vedo che come prezzo è quasi il doppio, ma come risultato?? Grazie!!!!


Il costo è commisurato alla resa... sfocato, passaggi tonali, controluce, velocità messa a fuoco, costruzione.

Carlo
edate7
Messaggio: #3
Carlo ha sintetizzato bene, però molti riconoscono, al 50 f1,8, una qualità d'immagine (incisione e nitidezza) decisamente superiore all'f1,4, almeno in relazione al suo prezzo. Inoltre, la messa a fuoco del 50mm f1,4 è estremamente lenta, non all'altezza di altri AFS.
Ciao!
castorino
Messaggio: #4
Aggiungi pure che una lente anteriore dell'1,4 misura quasi il doppio di una dell' 1,8 e ottenere vetri perfetti è sempre più difficile mano a mano che aumenta il diametro, ciao Rino
CVCPhoto
Messaggio: #5
Diciamo anche che avevo il 50mm f/1.8 ed ho acquistato il 50mm f/1.4 G e ho fatto subito qualche scatto comparativo. Nessun test scientifico, gli obiettivi li uso per fotografare... la differenza di colori, sfocato e passaggi tonali mi hanno portato a vendere all'istante l'f/1.8.

Non voglio nemmeno credere che un'azienda possa mettere in commercio un'ottica economica che sia migliore di una corrispondente come lunghezza focale che costa il triplo. Quell'azienda credo che sarebbe sull'orlo del fallimento.

Posso dire soltanto che le due ottiche in questione valgono i soldi che costano, né più né meno.

Carlo
kawaliere
Messaggio: #6
Ragazzi...per favore smettiamola....il 50mm1.8 superiore all'1.4?!?! ma dai.Basta vedere le specifiche tecniche di costruzione...a cominciare dalle 9 lamelle per un bokeh perfetto....
enrico lo storto
Messaggio: #7
Queste le caratteristiche:

50mm f/1.4D AF NIKKOR
Schema ottico: Lenti / Gruppi
7 / 6
Minima distanza dichiarata di messa a fuoco [m]
0.45
Diametro filtri [mm]
52
Dimensioni: Diam x Lungh (compreso innesto) [mm]
64.5 x 42.5
Peso [g]
230

50mm f/1.8D AF NIKKOR
Schema ottico: Lenti / Gruppi
6 / 5
Minima distanza dichiarata di messa a fuoco [m]
0.45
Diametro filtri [mm]
52
Dimensioni: Diam x Lungh (compreso innesto) [mm]
63 x 39
Peso [g]
160

In realtà ci sarebbe anche il modello motorizzato G 1,4 ma praticamente è come il D, utilizzabile sulle reflex non motorizzate. Io sono un felicissimo possessore del 50mm 1,4 D è l'unica lente che non ho mai sostituito. Alcuni sostengono che sia migliore il modello D, ammesso che sia vero. Sarebbe molto bello vedere una comparazione tecnica dei due modelli, chissà che già non ci sia, vado a vedere.
valeriovil
Messaggio: #8
QUOTE(CVCPhoto @ Feb 11 2011, 12:53 AM) *
Non voglio nemmeno credere che un'azienda possa mettere in commercio un'ottica economica che sia migliore di una corrispondente come lunghezza focale che costa il triplo. Quell'azienda credo che sarebbe sull'orlo del fallimento.

Posso dire soltanto che le due ottiche in questione valgono i soldi che costano, né più né meno.

Carlo


Concordo pienamente! Chi pensa ciò credo che stia perdendo il suo prezioso tempo...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio