FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
391 Pagine: V  « < 255 256 257 258 259 > »   
CLUB D3100
Qui parliamo della 'entry' tutto pepe di casa Nikon
Rispondi Nuova Discussione
Memez
Messaggio: #6401
QUOTE(miciagilda @ Apr 8 2013, 12:21 PM) *
Eh dai, senti il tuo avvocato con calma... smile.gif

Ho cercato anche sul web: in realtà di veri e propri tutorial per luminance non ce ne sono (è un open source piuttosto "ruspante" anche se ha delle funzioni eccellenti) e ha un wizard che fa tutto da solo.
Quando genera l'hdr, se alla base ci sono delle foto che non si prestano al 100%, crea delle immagini hdr "esagerate".

curiosità: quanti stop di differenza tra le varie foto? carichi direttamente i nef o prima converti in jpg?
miciagilda
Messaggio: #6402


2/3, dipende, vado a occhio: se faccio 5/7 scatti sposto di 1/2 stop, se ne faccio meno aumento il gap.

Se gli do in pasto i NEF si impalla se sono più di 3, dà un errore di memoria, probabilmente sono troppo pesanti; e comunque i valori di esposizione sono di pura fantasia.
Se glieli dò convertiti in jpg si "inventa" ancora di più dei valori di sotto/sovraesposizione, ma mi è parso di capire che non influiscano per nulla sul risultato finale (lasciandoli così o modificandoli non cambia nulla).

Comunque, se guardi altri hdr che ho caricato in gallery, il problema non è così marcato. Io credo che dipenda dalla foto. Appena l'ha creata ho notato subito che aveva creato delle strane zone scure soprattutto sulle pareti sotto al tetto che erano pesantissime e sgranate.

Per il fienile o per la villa bianca ad esempio il problema non mi sembra che ci sia.
Per comodità te le ricordo qui.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

QUOTE(Memez @ Apr 8 2013, 01:19 PM) *
curiosità: quanti stop di differenza tra le varie foto? carichi direttamente i nef o prima converti in jpg?
fraxj6
Messaggio: #6403
sono proprio belle però queste foto veramente!
Memez
Messaggio: #6404
2/3 stop mi sa che sono troppi...
comunque ci sono i vari settaggi che puoi variare. è da giocarci un pò.
" target="_blank">Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

bella la villa bianca. peccato per quel cavo che rompe i maroni... smile.gif

p.s.
è uscita la 2.3.1

Messaggio modificato da Memez il Apr 8 2013, 12:47 PM
miciagilda
Messaggio: #6405
QUOTE(Memez @ Apr 8 2013, 01:43 PM) *
2/3 stop mi sa che sono troppi...
comunque ci sono i vari settaggi che puoi variare. è da giocarci un pò.
" target="_blank">Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

bella la villa bianca. peccato per quel cavo che rompe i maroni... smile.gif

p.s.
è uscita la 2.3.1



Vedo! Infatti è leggermente diversa dalla mia mappa.
Già che ci siamo: io di solito clicco sulla prima anteprima in alto a dx e lavoro su quella, perché le altre sono (ognuna per un motivo diverso) praticamente inutilizzabili.
Anche tu? E' corretto così?

Il cavo? nessun problema: prossima volta che ci torno mi munisco di motosega e lo tiriamo giù, che ci vuole? basta parlare... texano.gif

QUOTE(fraxj6 @ Apr 8 2013, 01:31 PM) *
sono proprio belle però queste foto veramente!


Oooh graziegrazie! smile.gif
Memez
Messaggio: #6406
QUOTE(miciagilda @ Apr 8 2013, 01:52 PM) *
Vedo! Infatti è leggermente diversa dalla mia mappa.
Già che ci siamo: io di solito clicco sulla prima anteprima in alto a dx e lavoro su quella, perché le altre sono (ognuna per un motivo diverso) praticamente inutilizzabili.
Anche tu? E' corretto così?

allora:
le immagini a dx mi sono comparse solo quando ho lavorato direttamente con i nef.
facendo delle prove con dei jpg non mi sono apparse anche se, per prova, ho buttato dentro foto diverse... non so se dipende da questo.

comunque poi ne ho selezionata una e ho aggiustato i vari parametri...

l'unica cosa che non mi convince è la finestra di dialogo precedente a questa, quando compaiono due liste dei files e ti da la possibilità di cambiarne l'ordine, etc etc... boh... vedo se sull'help c'è scritto qualcosa

... micia... mi stai costringendo ad andare a casa, montare il cavalletto e fare delle prove... che te possino... biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif
miciagilda
Messaggio: #6407
QUOTE(Memez @ Apr 8 2013, 02:07 PM) *
allora:
le immagini a dx mi sono comparse solo quando ho lavorato direttamente con i nef.
facendo delle prove con dei jpg non mi sono apparse anche se, per prova, ho buttato dentro foto diverse... non so se dipende da questo.

comunque poi ne ho selezionata una e ho aggiustato i vari parametri...

l'unica cosa che non mi convince è la finestra di dialogo precedente a questa, quando compaiono due liste dei files e ti da la possibilità di cambiarne l'ordine, etc etc... boh... vedo se sull'help c'è scritto qualcosa

... micia... mi stai costringendo ad andare a casa, montare il cavalletto e fare delle prove... che te possino... biggrin.gif biggrin.gif biggrin.gif


smile.gif No dai, che già mi sento un verme per averti (forse) fatto uscire sabato...

Sì, nella finestra precedente si posso modificare i valori ma, ripeto, cambia niente mi sembra.

Le immagini a dx a me sono sempre apparse, nef o jpg, ma l'unica papabile è sempre e solo la prima, facci caso. Le altre sono sovraesposte, sottosposte, sparate, bianconere, buie, hippy, acidose, allucinogene... bohchennesò.
Memez
Messaggio: #6408
QUOTE(miciagilda @ Apr 8 2013, 02:14 PM) *
smile.gif No dai, che già mi sento un verme per averti (forse) fatto uscire sabato...

addirittura un verme... smile.gif
mi ero già prefissato l'uscita da giorni. il problema è che ho toppato la destinazione... sono andato in un parco sperando di trovare qualche scorcio o anfratto degno di nota... c'erano due ruderi ma recintati con pannelli di legno quindi non si poteva prendere niente di interessante. per fortuna mi hanno salvato le tartarughe...
vabbè... la prossima volta eviterò i parchi e mi mischierò nel caos metropolitano...
miciagilda
Messaggio: #6409
QUOTE(Memez @ Apr 8 2013, 02:44 PM) *
addirittura un verme... smile.gif
mi ero già prefissato l'uscita da giorni. il problema è che ho toppato la destinazione... sono andato in un parco sperando di trovare qualche scorcio o anfratto degno di nota... c'erano due ruderi ma recintati con pannelli di legno quindi non si poteva prendere niente di interessante. per fortuna mi hanno salvato le tartarughe...
vabbè... la prossima volta eviterò i parchi e mi mischierò nel caos metropolitano...


Veramente la parola che volevo usare non era verme, ma poi me l'avrebbero trasformata in xxxxx...

Stanotte attraversavo Milano in macchina e mi è veramente venuta voglia di fare un giro notturno in quella zona (Greco/Pirelli): costruzioni avvenieristiche illuminate scenograficamente, tunnel ferroviari con strane lucine rosse, murales da restare a bocca aperta... Molti molti spunti.

Sai cosa? Che se le nuvole ci sono e si vedono, aiutano a fare belle foto, se invece c'è il cielo bianchiccio viene tutto una tristezza.
gaetano777
Messaggio: #6410
QUOTE(fiocchiimm @ Sep 30 2010, 07:03 PM) *
Ciao a tutti
credo che visiterò spesso questo forum, sono intenzioto ad acquistare la mia prima reflex e sono indeciso tra la "nuova piccina" (che però ho il timore che con un pò di pratica mi "andrà stretta" )o aspettare la nuova e più performante D7000.
...intanto resto alla finestra e poi vi farò sapere


ciao io ho da qualche mese acquistato una d3100 una entry level che pero' devo dire e' davvero una bella macchina abbastanza completa tranne il fatto di non avere il brecketing per fare le 3 esposizioni e quindi hdr,non ha la funzione panorama ma tutto sommato se sai cogliere la luce giusta fa dei gran belli scatti
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Dr Fafnir
Messaggio: #6411
QUOTE(miciagilda @ Apr 8 2013, 01:30 PM) *
Per il fienile o per la villa bianca ad esempio il problema non mi sembra che ci sia.
Per comodità te le ricordo qui.


Io personalmente preferisco di gran lunga la seconda. Nella villa si nota molto lo spostamento delle nuvole e la parte superiore del palo non è venuta come dovrebbe mentre nella seconda, sebbene sia un filino spinto, è complessivamente gradevole. Dico spinto perché sono dell'idea che il miglior HDR sia quello che non si vede.

QUOTE(gaetano777 @ Apr 8 2013, 03:21 PM) *
ciao io ho da qualche mese acquistato una d3100 una entry level che pero' devo dire e' davvero una bella macchina abbastanza completa tranne il fatto di non avere il brecketing per fare le 3 esposizioni e quindi hdr,non ha la funzione panorama ma tutto sommato se sai cogliere la luce giusta fa dei gran belli scatti


E hai aspettato tutto questo tempo per farci visita! Vergogna! tongue.gif
La foto è molto bella, possibile che il mare penda leggermente da una parte o è solo la discesa sul molo che mi frega?
Si, non avrà il panorama (non so di nessuna reflex che ce l'abbia, solo telefonini o compattine) e l'hdr ma per fortuna c'è san fotosciòpp che ci aiuta
miciagilda
Messaggio: #6412
QUOTE(Dr Fafnir @ Apr 8 2013, 04:08 PM) *
Io personalmente preferisco di gran lunga la seconda. Nella villa si nota molto lo spostamento delle nuvole e la parte superiore del palo non è venuta come dovrebbe mentre nella seconda, sebbene sia un filino spinto, è complessivamente gradevole. Dico spinto perché sono dell'idea che il miglior HDR sia quello che non si vede.
E hai aspettato tutto questo tempo per farci visita! Vergogna! tongue.gif
La foto è molto bella, possibile che il mare penda leggermente da una parte o è solo la discesa sul molo che mi frega?
Si, non avrà il panorama (non so di nessuna reflex che ce l'abbia, solo telefonini o compattine) e l'hdr ma per fortuna c'è san fotosciòpp che ci aiuta


Sono d'accordo. E' che innanzitutto io non sono una maestra dell'hdr, anzi, e poi il sw che uso non sempre mi lascia troppa scelta.

Benvenuto Gaetano! Sì, anche secondo me pende leggermente: basta guardare il campanile. Però bella foto!
gaetano777
Messaggio: #6413
QUOTE(gaetano777 @ Apr 8 2013, 03:21 PM) *
ciao io ho da qualche mese acquistato una d3100 una entry level che pero' devo dire e' davvero una bella macchina abbastanza completa tranne il fatto di non avere il brecketing per fare le 3 esposizioni e quindi hdr,non ha la funzione panorama ma tutto sommato se sai cogliere la luce giusta fa dei gran belli scatti


ah bu a dire la verita' mi sembrava abbastanza dritta altrimenti l'avrei aggiustata un po' cmq grazie del suggerimento ;-)
Memez
Messaggio: #6414
... ma secondo voi, il minitreppiede da tavolo, in allumino credo che sia, me lo fanno passare in aeroporto o viene considerato come un'arma letale nucleare?

il modello sarebbe tipo questo, con le gambe estensibili (sta comunque in una tasca...)
IPB Immagine
tigero87
Messaggio: #6415
QUOTE(Memez @ Apr 9 2013, 02:32 PM) *
... ma secondo voi, il minitreppiede da tavolo, in allumino credo che sia, me lo fanno passare in aeroporto o viene considerato come un'arma letale nucleare?

il modello sarebbe tipo questo, con le gambe estensibili (sta comunque in una tasca...)
IPB Immagine


Ciao Memez, io ho portato chiuso in valigia nella borsa della fotocamera un treppiede simile a quello da te postato, estendibile fino a 30 cm, non di plastica, e non hanno fatto alcun tipo di problema... oltretutto è molto comodo e, anche se basso, il modo per appoggiarlo su una superficie più alta lo trovi... te lo consiglio smile.gif non dovresti aver alcun problema... tienilo smontato nella borsa della fotocamera che presumo metterai nel trolley e vai tranquillo...
miciagilda
Messaggio: #6416
QUOTE(Memez @ Apr 9 2013, 02:32 PM) *
... ma secondo voi, il minitreppiede da tavolo, in allumino credo che sia, me lo fanno passare in aeroporto o viene considerato come un'arma letale nucleare?

il modello sarebbe tipo questo, con le gambe estensibili (sta comunque in una tasca...)
IPB Immagine


Il tuo ha i piedini tondi, il mio ha delle specie di lame rotanti... ed è sempre passato, quindi secondo me vai tranqui.
...
Dov'è che vai di bello? smile.gif
Ponte del XXV aprile anche tu?
tigero87
Messaggio: #6417
A proposito di viaggi... tra poco più di un mesetto, l'11 maggio, andrò 5 giorni a Londra!! biggrin.gif
Per me sarebbe la prima volta lì... secondo voi, la porto la fotocamera??? biggrin.gif
miciagilda
Messaggio: #6418
QUOTE(tigero87 @ Apr 9 2013, 03:24 PM) *
A proposito di viaggi... tra poco più di un mesetto, l'11 maggio, andrò 5 giorni a Londra!! biggrin.gif
Per me sarebbe la prima volta lì... secondo voi, la porto la fotocamera??? biggrin.gif



Ah, non è già là che ti aspetta click-click-click impaziente? wink.gif
monteoro
Messaggio: #6419
io non la porterei; perchè rovinarsi le vacanze per fare 4.444 scatti? messicano.gif

Buona vacanza wink.gif
Franco
tigero87
Messaggio: #6420
QUOTE(miciagilda @ Apr 9 2013, 03:36 PM) *
Ah, non è già là che ti aspetta click-click-click impaziente? wink.gif


Ecco perché, di notte, sento spesso dei rumori strani provenienti dall'armadio dove ripongo la borsa... ^_^


QUOTE(monteoro @ Apr 9 2013, 03:38 PM) *
io non la porterei; perchè rovinarsi le vacanze per fare 4.444 scatti? messicano.gif

Buona vacanza wink.gif
Franco


Infatti! Sarebbe un vero peccato, rovinarsela in questa maniera! AHahahahha

Grazie:) Purtroppo manca ancora 1 mese...
Memez
Messaggio: #6421
QUOTE(tigero87 @ Apr 9 2013, 02:52 PM) *
Ciao Memez, io ho portato chiuso in valigia nella borsa della fotocamera un treppiede simile a quello da te postato, estendibile fino a 30 cm, non di plastica, e non hanno fatto alcun tipo di problema... oltretutto è molto comodo e, anche se basso, il modo per appoggiarlo su una superficie più alta lo trovi... te lo consiglio smile.gif non dovresti aver alcun problema... tienilo smontato nella borsa della fotocamera che presumo metterai nel trolley e vai tranquillo...

veramente lo metterei nello zaino della macchina fotografica che porterei a spalla come bagaglio a mano ovviamente... che non si può?

QUOTE(miciagilda @ Apr 9 2013, 02:54 PM) *
Il tuo ha i piedini tondi, il mio ha delle specie di lame rotanti... ed è sempre passato, quindi secondo me vai tranqui.
...
Dov'è che vai di bello? smile.gif
Ponte del XXV aprile anche tu?


no, questo week-end dovrei andare a Parigi.
tigero87
Messaggio: #6422
QUOTE(Memez @ Apr 9 2013, 04:37 PM) *
veramente lo metterei nello zaino della macchina fotografica che porterei a spalla come bagaglio a mano ovviamente... che non si può?


Non penso ci siano problemi... smile.gif il mio era solo un esempio

QUOTE(Memez @ Apr 9 2013, 04:37 PM) *
veramente lo metterei nello zaino della macchina fotografica che porterei a spalla come bagaglio a mano ovviamente... che non si può?
no, questo week-end dovrei andare a Parigi.


Bella lì!! Attendiamo tante, tante belle immagini...
miciagilda
Messaggio: #6423
Uazz... Londra, Parigi, mezzo mondo... e io che se va bene vado a Senigallia :(

Aaah ma a Senigallia c'è il museo della fotografia di Giacomelli eh! Mica noccioline.
Sgrunt.
Memez
Messaggio: #6424
QUOTE(tigero87 @ Apr 9 2013, 04:40 PM) *
Non penso ci siano problemi... smile.gif il mio era solo un esempio



Bella lì!! Attendiamo tante, tante belle immagini...



QUOTE(miciagilda @ Apr 9 2013, 05:01 PM) *
Uazz... Londra, Parigi, mezzo mondo... e io che se va bene vado a Senigallia :(

Aaah ma a Senigallia c'è il museo della fotografia di Giacomelli eh! Mica noccioline.
Sgrunt.

vabbè dai... una foto alla torre e torno a casa... biggrin.gif

magari le foto migliori le farai tu a Senigallia... smile.gif
miciagilda
Messaggio: #6425
QUOTE(Memez @ Apr 9 2013, 05:08 PM) *
vabbè dai... una foto alla torre e torno a casa... biggrin.gif

magari le foto migliori le farai tu a Senigallia... smile.gif


Sì, come no, di certo le mie saranno bellissime! Oh la sabbia di velluto!! Che mi si infilerà istantaneamente nel sensore!!


 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
391 Pagine: V  « < 255 256 257 258 259 > »