FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
P4 Foto Con Luce Scarsa
Rispondi Nuova Discussione
fcassanelli
Messaggio: #1
Salve a tutti...
Forse è un tema già trattato, sicuramente, ma se qualcuno è in grado di consigliarmi i settaggi migliori per scattare foto in condizioni di luce ridotta, (sera, notte, ambieti poco illuminati...) cercando di ridurre le sfocature (la messa a fuoco AF ha molta difficoltà ad impostarsi) il micromosso anche col flash, le dominati di colore... e non ultimo l'effetto grana sensibilmente visibile.
Possiedo una P4 da alcuni mesi - sono stato sempre diffidente verso il digitale, preferendo per qualità e versatilità la pellicola, ma penso che ormai la tecnologia sia più che matura e sopratutto le possibilità di elaborazione che si aprono superino in termini di vantaggi i limiti di macchine fotografiche compatte come la P4.Però bisogna sperimentare e sopratutto cercare i consigli e l'esperienza di tutti...
SiDiQ
Messaggio: #2
QUOTE(fcassanelli @ Aug 12 2006, 10:53 AM) *

Salve a tutti...
Forse è un tema già trattato, sicuramente, ma se qualcuno è in grado di consigliarmi i settaggi migliori per scattare foto in condizioni di luce ridotta, (sera, notte, ambieti poco illuminati...) cercando di ridurre le sfocature (la messa a fuoco AF ha molta difficoltà ad impostarsi) il micromosso anche col flash, le dominati di colore... e non ultimo l'effetto grana sensibilmente visibile.
Possiedo una P4 da alcuni mesi - sono stato sempre diffidente verso il digitale, preferendo per qualità e versatilità la pellicola, ma penso che ormai la tecnologia sia più che matura e sopratutto le possibilità di elaborazione che si aprono superino in termini di vantaggi i limiti di macchine fotografiche compatte come la P4.Però bisogna sperimentare e sopratutto cercare i consigli e l'esperienza di tutti...


Preliminari
Ogni macchina ha i propri comportamenti, cambiano da modello a modello e da marca a marca. Non dico che i prodotti NIKON, nella fattispecie la serie Px, sia migliore o peggiore di altri prodotti, anche perchè questo non servirebbe a niente. Potrebbe essere migliore per certi aspetti e peggiore per altri. Ho abbandonato da tempo qualunche confronto in quanto fonte sicuro di alienamento e stress (ad ogniuno di noi piacerebbe sempre aver scelto il meglio). Quindi il comportamento di una macchina nelle condizioni di poca luce può cambiare anche di molto, vi possono essere risultati sufficienti o non ma l'unica cosa a cui si deve tendere è ottenere il massimo dal proprio mezzo.

Ti consiglio quindi di non soffermarti su eventuali problemi di messa a fuoco delle Px con poca luce e poco contrasto ma bensì di scattare e scattare un'infinità di fotogrammi provando tutte le combinazioni che ti vengono in mente e quelle che ti possono essere suggerite da libri e commenti del forum. Io sto facendo così e devo dire che ho cominciato ad ottenere i primi buoni risultati.

Per conto mio posso dirti che cerco di evitare sempre l'utilizzo del flash, almeno quando posso. Ho inziato utilizzando la modalità SCENE in cui si ha la possibilità di scattare foto sia d'interni che notturne senza l'ausilio del flash. Ti consiglio di utilizzare per prima le modalità SCENE nelle loro varianti (effetto 1 e 2) valutando di volta in volta cosa succede. Se poi ha un PC ed un programma che ti permetta di vedere tutte le informazioni EXIF delle foto è importante guardare tempo di scatto, diaframma, etc. proprosto dalla modalità SCENE per capire effettivamente cosa ha fatto la macchinetta in automatico per te. Pian piano capirai quali sono le condizioni migliori di utilizzo ed ottenere i risultati migliori. Purtroppo bisogna scattare parecchio per imparare, un grande vantaggio che ti viene dal digitale è che non costano niente gli scatti.

Per conto mio posso dirti che uso questa regola: se sono costretto ad usare il flash e non posso chiedere di fare più di uno scatto uso la modalità automatica e buona notte. Se il modello mi permette più chance uso la modalità a priorità di diaframmi e gioco con l'apertura diaframma e sensibilità ISO per arriavare al giusto tempo di scatto che tenga conto dello stato di moviemento del soggetto che inquadro. Se il soggetto è fermo prediligo la profondità di campo e la qualità immagine se il soggetto si muove apro tutto ed alzo gli ISO. D'altra parte dipende sempre da cosa si riprende.

Per l'autofocus c'è poco da fare, o ti auta l'illuminatore ausiliare o punti un oggetto alla medesima distanza ma con più contrasto oppure metti tutto su infinito e punti un qualsiasi punto buono a tale scopo.
Marco Cocceio Nerva
Messaggio: #3
come va il vr della p4?
notturno: sei hai appoggio\cavalletto metti al minimo l'iso, avrai un file più pulito, alza il valore del diaframma se vuoi l'effetto stella sui lampioni dell'illuminazione cittadina, metti bilanciamento incandescenza per eliminare la dominante rossa, autoscatto 3 secondi, in caso di illuminazione "forte" che "brucia" (alte luci) la foto, prova a sottoesporre un po (tipo -0,7).
per foto a mano libera prova così: alza l'iso a 200 e sottoesponi -0,7, scatto continuo, fai 5-6 scatti a soggetto. chiaramente metti a fuoco in un punto illuminato, oppure messa a fuoco su infinito.
come dice Sidiq, prova anche le scene preimpostate.
chiaramente attiva il vr se sei in tempi lunghi e senza appoggio.
poi c'e' la camera oscura digitale... è chiaro che se la foto è sfocata o mossa nun c'e' nulla da fare, in caso contrario si puo fare molto.
fai le tue prove, posta qualche scatto, tante persone ti aiuteranno, senza fretta e senza paura biggrin.gif farai ottimi scatti.

ciao Marco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio