FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D90 In Modalita' M
Come leggere l'esposimetro
Rispondi Nuova Discussione
fcassanelli
Messaggio: #1
Ebbene ho ceduto alla tentazione ed ho acquistato la mia prima reflex digitale.

Ho cominciato con una reflex analogica, e poi sono passato ad una compatta digitale, (Nikon P4) e quindi ho fatto il gran salto nel digitale reflex con la nuovissima D90.

Il primo giorno che l'ho avuta per le mani ci ho fatto circa 400 scatti di prova - ho sperimemtato tutte le modalità, priorità di tempi o diaframmi, program e modi preimpostati, tutto abbastanza chiaro ed intuitivo - ma mi ha lasciato un po' perplesso la lettura (fondamentale per realizzare uno scatto corretto) dell'esposimetro nel mirino della fotocamera in modalità manuale M.

A parte l'intuizione personale, non mi è chiaro come interpretarlo; 

Quando indica sotto/sovraesposizione? e di quanti step ?

Viene visualizzata una sorta di linea con delle tacche e un riferimento a 0 con un + ed un - a sinistra e destra a cui si affiancano delle freccente... e delle tacche che compaiono e scompaiono a seconda dei tempi o diaframmi impostati...

Credo di intuire che la corretta esposizione si abbia quando tutte le tacche sono spente e rimane visibile solo lo 0 centrale, ma vorrei trovare conferma di ciò ...

Francesco

 

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Ciao Francesco e complimenti per l'acquisto.
Io sono possessore di una D70 ma gli esposimetri sono uguali credo. Hai detto bene, quando in modalità M hai l'esp corretta, l'esposimetro è centrato, ovvero non appaiono alcune tacchette. Viceversa, se la scena è sottoesposta con la coppia scelta da te, le tacchette le vedrai alla tua destra, quando sarà sovraesposta le vedrai alla tua sinistra.

Per gli step non ti saprei dire, anche perchè fino ad oggi non ho mai avuto interesse di saperlo.
Alla prox, ciao.


Luca

Messaggio modificato da mollikino il Jan 19 2009, 11:31 PM
nippokid (was here)
Messaggio: #3
Ma i manuali d'istruzioni non li danno più in dotazione? hmmm.gif
Quando l'intuizione personale non basta può essere un valido aiuto... rolleyes.gif ...ma forse sono all'antica io. sleep.gif

Nella sezione "Esposizione Manuale" c'è questa semplice tabellina...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Con l'impostazione personalizzata b1 impostata su 1/3 step (default), le tacchette saranno equivalenti ad 1/3 di stop.
Con b1 impostata su 1/2 step, le tacchette saranno equivalenti a 1/2 stop.


bye. smilinodigitale.gif

Antonio Canetti
Messaggio: #4
QUOTE(fcassanelli @ Jan 19 2009, 10:50 PM) *
... e di quanti step ?


quando le fotocamere era solo escusivamente meccaniche le regolazioni dei diaframmi ( e per comodita di lettura puoi leggere anche Tempi, il concetto non cambia) erano per "interi" ( o piu tecnicamente STOP): f4, f5,6, f8,f11 e cosi via. Oggi con la precisione dell'eletronica si è potuto arrivare ai mezzi (1/2) di diaframmi: f4, f4,8, f5,6, f6,7, f8, f9,5, f11 e meglio ancora per terzi (1/3) di diaframmi: f4, f4,5, f5, f5,6, f6,3, f7,1,f8, f9, f10, f11. La F90 ti da la facoltà di scegliere quale precisione sceglire se mezzi o terzi di diaframmi, questa opportunita la dovresti trovare nel "menu personale" alla voce numero 9 "Step EV" qui puoi sceglire 1/3 step o 1/2 step questa regolazione si ripecuote sulle rotelle anteriore e postriore a ogni scatto corrisponde ad uno 1/3 o 1/2 di diaframma a secondo di quello che hai scelto.
sospendo qua, perchè sono stanco, spero di averti illuminato un po', se c'è qualcosa di poco chiaro ne parliamo domani.
buona notte

Antonio
fcassanelli
Messaggio: #5
...Il manuale della D90 lo forniscono, ed è disponibile anche in pdf nel canale assistenza Nikon; giuro che sto leggendo tutte le 278 pagine, che tra l'atro son scritte in carrattere piccolo e con un linguaggio "denso", ma è necessario comprendere che quando sei impaziente di capire la tua nuova fotocamera, quando l'intuizione non basta...quando il manuale non l'hai ancora letto tutto e approfondito... ti rimane la Community Nital, il nostro forum...dove, e non è certo la prima volta che ne ho conferma, basta chiedere e immdediatamente trovi tanti di noi disposti a darti una mano e a mettere a tua disposizione tutto quello che sanno.

...scusatemi lo sfogo, non ho nessuna intenzione polemica, anzi ti ringrazio in primis mpkd, per il tuo contributo chiaro e completo che mi ha tolto ogni dubbio, un grazie anche a LUca ed Antonio.

Francesco

vvtyise@tin.it
Messaggio: #6
intanto complimenti per l'acquisto e tanti buoni scatti!
tp67
Messaggio: #7
QUOTE(fcassanelli @ Jan 20 2009, 05:56 PM) *
...Il manuale della D90 lo forniscono, ed è disponibile anche in pdf nel canale assistenza Nikon; giuro che sto leggendo tutte le 278 pagine, che tra l'atro son scritte in carrattere piccolo e con un linguaggio "denso", ma è necessario comprendere che quando sei impaziente di capire la tua nuova fotocamera, quando l'intuizione non basta...quando il manuale non l'hai ancora letto tutto e approfondito... ti rimane la Community Nital, il nostro forum...dove, e non è certo la prima volta che ne ho conferma, basta chiedere e immdediatamente trovi tanti di noi disposti a darti una mano e a mettere a tua disposizione tutto quello che sanno.

...scusatemi lo sfogo, non ho nessuna intenzione polemica, anzi ti ringrazio in primis mpkd, per il tuo contributo chiaro e completo che mi ha tolto ogni dubbio, un grazie anche a LUca ed Antonio.

Francesco

Hai ragione , su questo Forum ci sono tanti utenti molto competenti e pazienti, ma quasi tutti noi facciamo lo stesso sbaglio al momento che entriamo in possesso della macchina fotografica "nuova", smanettiamo subito e ci facciamo prendere dalla frenesia senza ricordarci che esiste un manuale d'istruzioni, che tra le altre cose quello della Nikon è fatto veramente bene .... rolleyes.gif
vvtyise@tin.it
Messaggio: #8
...il problema è che non si finisce mai d'imaprare, a volte lo sfoglio nuovamente e scopro cose nuove!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio