FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
4 Pagine: V   1 2 3 > »   
D700 Curiosità Maf
Rispondi Nuova Discussione
fgritti
Messaggio: #1
Ho da poco preso una D700 e contrariamente a quanto pensavo sto ottenendo parecchie foto fuori fuoco. Inizialmente pensavo ad un mio errore (anche se con la precedente D300 non sbagliavo più di tanto), poi questa sera ho iniziato ad indagare ed ho scoperto che il punto di MAF non coincide con quello selezionato.
Mi spiego meglio (e allego una fotografia di prova):

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 77 KB


Utilizzo principalmente il punto centrale (spot singolo) e la MAF sembra OK, quando poi lo visualizzalo sul display della fotocamera o attraverso ViewNX 2 il punto è leggermente spostato rispetto a quello scelto.

Pensavo ad un problema di tremolio (mio) ma anche usando un cavalletto il problema si ripresenta.

Ho riscontrato lo stesso difetto con tutte le mie ottiche (105 VR2, 24-70 2.8, 50 1.4G, 70-200 VR2) quindi escluderei un problema agli obiettivi ed inizio a pensare che la colpa sia della fotocamera.

Messaggio modificato da fgritti il Apr 2 2012, 10:37 PM
MrFurlox
Messaggio: #2
bhe visti i presupposti un giretto in LRT non gli farebbe male .... comunque proverei a fare un reset ( da pulsanti ) e se non funziona un hard reset ( reset con pulsanti + rimozione della batteria per un paio di giorni ) ... se così non risolvi l' assistenza è l' unica



Marco
fgritti
Messaggio: #3
QUOTE(MrFurlox @ Apr 2 2012, 11:46 PM) *
bhe visti i presupposti un giretto in LRT non gli farebbe male .... comunque proverei a fare un reset ( da pulsanti ) e se non funziona un hard reset ( reset con pulsanti + rimozione della batteria per un paio di giorni ) ... se così non risolvi l' assistenza è l' unica
Marco


Ho fatto altre prove ma non riesco proprio a capire come funziona il punto MAF, sembra quasi che abbia una dimensione entro cui sceglie il punto.
L'immagine che ho postato è un crop dell'originale e più o meno è nel punto desiderato, solo che non è esattamente al centro del punto... non ci capisco più nulla !!!

mi aiutate ?
MrFurlox
Messaggio: #4
per curiosità l' area AF come è impostata ?


Marco
fgritti
Messaggio: #5
QUOTE(MrFurlox @ Apr 3 2012, 12:44 AM) *
per curiosità l' area AF come è impostata ?
Marco


Punto singolo


Aggiungo che usando il 70-200 VR2 sembra molto più preciso ...

Esiste una procedura per regolare i punti MAF ?

Messaggio modificato da fgritti il Apr 2 2012, 11:46 PM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #6
Mah, strana come cosa...
Intanto fai una prova con cavalletto ed eventuale VR sull'obiettivo, disinserito. Blocca il punto AF mediante l'apposita levetta (non c'entra molto, ma ... tentar non nuoce smile.gif ).

Utilizza la focus chart della foto di prova, ma, questa volta, mantieni un'inclinazione di circa 45°: almeno, così, vedi se il fuoco cade esattamente sullo 0 (zero. Riga spessa).

Ho appena fatto una prova (a mano) con la mia D700, giusto per scrupolo, ma...tutto come dovrebbe essere. Prima di fasciarmi la testa, farei qualche altra prova, con calma, dopo di chè, se davvero i punti di MAF non coincidono come dovrebbero, allora un salto a TO e tutto passa.

Ovviamente, prova anche altri punti, ne hai ben 51 smile.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 59.4 KB

Ciao,
Alessandro.
fgritti
Messaggio: #7
QUOTE(xaci @ Apr 3 2012, 02:22 AM) *
Mah, strana come cosa...
Intanto fai una prova con cavalletto ed eventuale VR sull'obiettivo, disinserito. Blocca il punto AF mediante l'apposita levetta (non c'entra molto, ma ... tentar non nuoce smile.gif ).

Utilizza la focus chart della foto di prova, ma, questa volta, mantieni un'inclinazione di circa 45°: almeno, così, vedi se il fuoco cade esattamente sullo 0 (zero. Riga spessa).

Ho appena fatto una prova (a mano) con la mia D700, giusto per scrupolo, ma...tutto come dovrebbe essere. Prima di fasciarmi la testa, farei qualche altra prova, con calma, dopo di chè, se davvero i punti di MAF non coincidono come dovrebbero, allora un salto a TO e tutto passa.

Ovviamente, prova anche altri punti, ne hai ben 51 smile.gif

Ingrandimento full detail : 59.4 KB

Ciao,
Alessandro.


Le prove le ho fatte su cavalletto e con vr spento, tra l'altro il 50 ed il 24-70 non hanno il vr !!!
È come se il punto Maf avesse una sua vita, nel senso che da fotocamera il particolare è al centro del punto (centrale) mentre a scatto eseguito è leggermente spostato. Ho provato anche con i punti immediatamente a dx e si e non cambia !!!
fgritti
Messaggio: #8
QUOTE(fgritti @ Apr 3 2012, 07:16 AM) *
Le prove le ho fatte su cavalletto e con vr spento, tra l'altro il 50 ed il 24-70 non hanno il vr !!!
È come se il punto Maf avesse una sua vita, nel senso che da fotocamera il particolare è al centro del punto (centrale) mentre a scatto eseguito è leggermente spostato. Ho provato anche con i punti immediatamente a dx e si e non cambia !!!


A questo punto ripropongo la domanda: esiste un modo per regolare i punti di MAF ?
Franco_
Messaggio: #9
QUOTE(fgritti @ Apr 3 2012, 12:36 AM) *
Ho fatto altre prove ma non riesco proprio a capire come funziona il punto MAF, sembra quasi che abbia una dimensione entro cui sceglie il punto.
L'immagine che ho postato è un crop dell'originale e più o meno è nel punto desiderato, solo che non è esattamente al centro del punto... non ci capisco più nulla !!!

mi aiutate ?


Il difetto che lamenti è piuttosto strano, per quanto ne so non c'è modo di regolare i punti di MAF.
Voglio precisare che quando si ritaglia una foto il punto di MAF selezionato può "spostarsi", dipende da come si fa il crop, quindi potrebbe non corrisponde più con quello originale: controlla che il "disallineamento" sia evidente sulla foto originale e non sui crop.

Tornando in argomento la mia D700 non mostra i disallineamenti da te riscontrati, forse la cosa migliore è telefonare in LTR, magari dopo avergli inviato un paio di scatti significativi, per capire se è il caso di inviare la fotocamera in assistenza.
meialex1
Messaggio: #10
Ciao.

Da quel che ho capito tu metti a fuoco un punto e in realtà la D700 mette a fuoco in un altro punto.........
Farei una serie di prove
Reset totale della fotocamera attraverso i pulsanti e come indicato dal manuale.
Toglierei l'obbiettivo e con una peretta (vanno benissimo anche quelle che si trovano in farmacia) soffierei sotto lo specchio della D700 dove si trova il sensore per l' AF. Puoi sollevare leggermente lo specchio con la punta delle dita. Ovvio sempre a DSLR spenta.

Rieffettuerei il test mettendomi anche in un posto ben illuminato.
Se poi il risultato è il medesimo, allora la porterei in un centro assistenza.
Non vedo di quale regione sei..... ad esempio, io, avendo Roma a pochi Km da casa vado da DEAR CAMERA autorizzata NIKON-NITAL evitando lunghe attese ma soprattutto la spedizione.

Ciao
fgritti
Messaggio: #11
QUOTE(meialex1 @ Apr 3 2012, 01:33 PM) *
Ciao.

Da quel che ho capito tu metti a fuoco un punto e in realtà la D700 mette a fuoco in un altro punto.........
Farei una serie di prove
Reset totale della fotocamera attraverso i pulsanti e come indicato dal manuale.
Toglierei l'obbiettivo e con una peretta (vanno benissimo anche quelle che si trovano in farmacia) soffierei sotto lo specchio della D700 dove si trova il sensore per l' AF. Puoi sollevare leggermente lo specchio con la punta delle dita. Ovvio sempre a DSLR spenta.

Rieffettuerei il test mettendomi anche in un posto ben illuminato.
Se poi il risultato è il medesimo, allora la porterei in un centro assistenza.
Non vedo di quale regione sei..... ad esempio, io, avendo Roma a pochi Km da casa vado da DEAR CAMERA autorizzata NIKON-NITAL evitando lunghe attese ma soprattutto la spedizione.

Ciao


Sono di Bergamo e la fotocamera ha 1 solo mese di vita !!!

Questa sera faccio diverse prove e domani contatto la LTR tanto la mia D700 è NITAL e spero non facciano storie !!!

Mi scoccia perchè ho comprato tutto nuovo (D700, 24-70, 70-200, 50 1.4) per non avere sorprese e adesso mi ritrovo con una fotocamera che mette a fuoco dove vuole lei !!!

uffa che barba !!!
fgritti
Messaggio: #12
Allora, forse ho capito il problema... che jella però !!!

Ho preparato un foglio di test ed ho disegnato alcuni punti colorati, poi ho fatto diverse fotografie con tutti gli obiettivi che possiedo ed ho scoperto che i punti MAF non c'entrano, sembra che il problema sia imputabile al mirino.
Cerco di spiegarmi meglio:

Se inquadro tramite LiveView e imposto il punto centrate di MAF su un puntino rosso di riferimento, la MAF è perfetta (mentre nel mirino la maf è spostata), se inquadro utilizzando il mirino la maf è effettivamente spostata è come se lo specchio (se non ho capito male è sullo specchio che vengono visualizzati i punti maf) fosse disallineato !!

Ho messo in allegato le fotografie croppate (Clickon questa sera proprio non ne vuole sapere di andare).
Tutte le foto sono state fatte con cavalletto, testa 3D, comando remoto senza fili...

Ditemi pure che sono sfortunato... è una vita che aspetto per passare all'FX è adesso scopro di aver preso una macchina di m...a.

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
MrFurlox
Messaggio: #13
potrebbe essersi solo spostato il vetrino di maf .... se è così risolvi da solo e in poco tempo



Marco
fgritti
Messaggio: #14
QUOTE(MrFurlox @ Apr 4 2012, 01:04 AM) *
potrebbe essersi solo spostato il vetrino di maf .... se è così risolvi da solo e in poco tempo
Marco


Hai idea di come si possa fare ?
MrFurlox
Messaggio: #15
QUOTE(fgritti @ Apr 4 2012, 01:13 AM) *
Hai idea di come si possa fare ?


lo trovi qui solo che invece di metterci il katzeye rimetti quello che hai levato


Marco
fgritti
Messaggio: #16
QUOTE(MrFurlox @ Apr 4 2012, 01:33 AM) *
lo trovi qui solo che invece di metterci il katzeye rimetti quello che hai levato
Marco


Nonostante lo stuzzicadenti e l'esperienza in riparazioni di vario genere ho graffiato lo schermo di messa a fuoco, così adesso la mando in LTR sapendo che l'intervento sarà a carico mio !!!

Che barba...

stepho
Messaggio: #17
Ma capperi...era in garanzia...secondo me non dovevi assolutamente toccare niente.


Ma capperi...era in garanzia...secondo me non dovevi assolutamente toccare niente.
fgritti
Messaggio: #18
QUOTE(stepho @ Apr 5 2012, 02:18 AM) *
Ma capperi...era in garanzia...secondo me non dovevi assolutamente toccare niente.
Ma capperi...era in garanzia...secondo me non dovevi assolutamente toccare niente.


Lo so, mi sto ancora dando del c.....
MrFurlox
Messaggio: #19
che sfortuna ! non ci voleva speriamo che in LRT siano clementi !!!!! comunque cerca di vedere il lato positivo ..... almeno risolverai il problema


Marco
fgritti
Messaggio: #20
QUOTE(MrFurlox @ Apr 5 2012, 10:51 PM) *
che sfortuna ! non ci voleva speriamo che in LRT siano clementi !!!!! comunque cerca di vedere il lato positivo ..... almeno risolverai il problema
Marco


Lo spero anche io...
Quasi quasi gli invio questa discussione così capiscono quanto sia stati stupido e mi facciano un prezzo super !!!
fgritti
Messaggio: #21
QUOTE(fgritti @ Apr 5 2012, 11:50 PM) *
Lo spero anche io...
Quasi quasi gli invio questa discussione così capiscono quanto sia stati stupido e mi facciano un prezzo super !!!


Oggi mi è arrivata la d700 dalla ltr, hanno sostituito diverse parti e corretto il problema e mi hanno sostituito il vetrino che avevo rovinato, senza farmi pagare nulla !!!
Questa si che è serietà !!!

Se posso fare solo un piccolo appunto sul servizio devo dire che la pagina web non viene aggiornata obbligando l'utente a dover chiamare per avere uno stato aggiornato, a parte questo tutto perfetto, anche come tempi, in tutto circa 15 gg (festività comprese)...
MrFurlox
Messaggio: #22
QUOTE(fgritti @ Apr 25 2012, 12:08 AM) *
Oggi mi è arrivata la d700 dalla ltr, hanno sostituito diverse parti e corretto il problema e mi hanno sostituito il vetrino che avevo rovinato, senza farmi pagare nulla !!!
Questa si che è serietà !!!

Se posso fare solo un piccolo appunto sul servizio devo dire che la pagina web non viene aggiornata obbligando l'utente a dover chiamare per avere uno stato aggiornato, a parte questo tutto perfetto, anche come tempi, in tutto circa 15 gg (festività comprese)...


MENOMALE !!!!!! SONO CONTENTO CHE SIA FINITA COSI' !!!!


e anche il fatto che abbiano ritenuto opportuno non farti pagare tutto è bene quel che finisce bene



Marco
fgritti
Messaggio: #23
QUOTE(MrFurlox @ Apr 25 2012, 12:15 AM) *
MENOMALE !!!!!! SONO CONTENTO CHE SIA FINITA COSI' !!!!
e anche il fatto che abbiano ritenuto opportuno non farti pagare tutto è bene quel che finisce bene
Marco


Solo che adesso sta tornando la scimmia per la d800 !!!

Quanto può valere una d700 del 24/02/2012 (nital) ?
Aggiungo anche un mdb10 fuori garanzia e perfettamente funzionante !!!
MrFurlox
Messaggio: #24
QUOTE(fgritti @ Apr 25 2012, 01:46 AM) *
Solo che adesso sta tornando la scimmia per la d800 !!!

Quanto può valere una d700 del 24/02/2012 (nital) ?
Aggiungo anche un mdb10 fuori garanzia e perfettamente funzionante !!!


ora svieni ..... penso non più di 1600 € considerando che se ne trovano a 1500 ancora in garanzia .
secondo me ti conviene tenerla almeno un po' altrimenti avresti una perdita molto considerevole...
con l' MBD10 potresti chiedere 1700 ma se condo me sarà difficile venderla a quel prezzo ( poi se ci riesci ovvio sono contento per te ! smile.gif )


Marco
fgritti
Messaggio: #25
QUOTE(MrFurlox @ Apr 25 2012, 02:07 AM) *
ora svieni ..... penso non più di 1600 € considerando che se ne trovano a 1500 ancora in garanzia .
secondo me ti conviene tenerla almeno un po' altrimenti avresti una perdita molto considerevole...
con l' MBD10 potresti chiedere 1700 ma se condo me sarà difficile venderla a quel prezzo ( poi se ci riesci ovvio sono contento per te ! smile.gif )
Marco


Penso che 1600 possa essere comunque un buon prezzo !!!

Ci penserò, appena la D800 sarà effettivamente disponibile mi sa che ci farò un pensierino !!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
4 Pagine: V   1 2 3 > »