FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
L'eremo.
Rispondi Nuova Discussione
nicolamilani
Messaggio: #1
Domenica mattina, fuori è ancora buio. Raggiungo il Monte Rua, a pochi chilometri da casa. Mentre la foschia copre a valle le case e le strade, salgo, tra boschi di castagni spogli, verso l'Eremo Camaldolese.

1. L'ingresso dell'Eremo.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

2. Il Frate Portinaio ha lasciato il portone aperto.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

3. L'alba.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

4. Si entra in chiesa per la Messa.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

5. La luce del mattino illumina l'interno della chiesa.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

6. La sagrestia.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

7. Le vesti riposte.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

8. Il refettorio è vuoto, l'ora del pasto è ancora lontana.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

9. Il Monaco, la mia guida, mi precede.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

10. Le celle dei frati rivolte verso sud.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

11. Nella cella. Semplici gli arredi, essenziali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

12. Vicino, passi leggeri.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

13. La biblioteca.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

14. La Cappella del Cimitero, lungo un declivio, un po' discosta dagli edifici principali.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

15. Le tombe: solo una data, quella di morte, il passaggio.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

16. Fuori, intorno, pace e silenzio
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Buona serata.
Ricpic
Messaggio: #2
Ciao,

buone, tutte belle foto, ma il monaco non ha acconsentito a che tu lo riprendessi? Mi manca solo una foto di un monaco...

ciao
Riccardo

nicolamilani
Messaggio: #3
QUOTE(Ricpic @ Jan 19 2012, 11:05 PM) *
Ciao,

buone, tutte belle foto, ma il monaco non ha acconsentito a che tu lo riprendessi? Mi manca solo una foto di un monaco...

ciao
Riccardo


Grazie Riccardo.

Il priore, a cui ho chiesto il permesso di fare fotografie, acconsentendo mi ha chiesto espressamente di non riprendere il volto dei monaci. Penso sia un giusto segno di rispetto.

Ciao.
Ricpic
Messaggio: #4
QUOTE(nicolamilani @ Jan 19 2012, 11:13 PM) *
Grazie Riccardo.

Il priore, a cui ho chiesto il permesso di fare fotografie, acconsentendo mi ha chiesto espressamente di non riprendere il volto dei monaci. Penso sia un giusto segno di rispetto.

Ciao.


Ah, se sia giusto o meno non acconsentire non lo so, ovviamente se ti ha chiesto di non farlo non si fa... e allora è giusto non farlo.

Comunque la serie è buona lo stesso.

ciao
Riccardo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Belle immagini,inutile per me pignolare su una o due..........mi piace che ogni tanto "si riparta" da foto dove è evidente l'attenzione posta alle luci e alle ombre e alla composizione.....................io la foto al monaco gli la avrei fatta eccome..........dopo aver finito ,certo!l'ho fatta al papa!!!
Negativodigitale
Messaggio: #6
Dieci volte bravo, Nicola, gran bel lavoro. Quieto.
Si sente il silenzio e l'odor di sagrestia.

Complimenti, vivissimi.

Paolo
69andbros
Messaggio: #7
un documentario davvero ben fatto.

Complimenti

Ambrogio
vvtyise@tin.it
Messaggio: #8
bella seirie, belle inquadrature.
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #9
QUOTE(vvtyise@tin.it @ Jan 20 2012, 11:39 AM) *
bella seirie, belle inquadrature.


...concordo....anche se mi sarebbe piaciuto vedere qualche dettaglio in più...ammesso che fosse stato possibile...
...ad ogni modo, ti ringrazio perché mi hai dato uno spunto per un futuro progetto...;-)...
nicolamilani
Messaggio: #10
QUOTE(DAP @ Jan 20 2012, 11:17 AM) *
Belle immagini,inutile per me pignolare su una o due..........mi piace che ogni tanto "si riparta" da foto dove è evidente l'attenzione posta alle luci e alle ombre e alla composizione.....................io la foto al monaco gli la avrei fatta eccome..........dopo aver finito ,certo!l'ho fatta al papa!!!


Grazie DAP.
Non è la prima volta che scatto fotografie all'interno dell'Eremo e sicuramente non sarà l'ultima. E' questione di cortesia da non tradire. Se un giorno acconsentiranno, scatterò... wink.gif

Grazie Paolo, Ambrogio, vvtyise, Vincenzo. Contento vi sia piaciuto. Se volete, questo è "una parte" di quello che vorrei fare... Non so, mi piacerebbe raccontare la calma e il silenzio, la tranquillità pacifica e quel senso di quieta attesa che i monaci trasmettono... Vedrò cosa posso fare...

Ciao.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(nicolamilani @ Jan 20 2012, 08:56 PM) *
Grazie DAP.
Non è la prima volta che scatto fotografie all'interno dell'Eremo e sicuramente non sarà l'ultima. E' questione di cortesia da non tradire. Se un giorno acconsentiranno, scatterò... wink.gif

Grazie Paolo, Ambrogio, vvtyise, Vincenzo. Contento vi sia piaciuto. Se volete, questo è "una parte" di quello che vorrei fare... Non so, mi piacerebbe raccontare la calma e il silenzio, la tranquillità pacifica e quel senso di quieta attesa che i monaci trasmettono... Vedrò cosa posso fare...

Ciao.

ciao Nicola,scusami se ti sono apparso superficiale,era una battuta uscita un pò troppo frettolosamente ma una battuta e sinceramente distanziata dal tuo operare......sò benissimo di situazioni che bisogna saper gestire......scusami ancora e di nuovo bravo
nicolamilani
Messaggio: #12
QUOTE(DAP @ Jan 20 2012, 11:28 PM) *
ciao Nicola,scusami se ti sono apparso superficiale,era una battuta uscita un pò troppo frettolosamente ma una battuta e sinceramente distanziata dal tuo operare......sò benissimo di situazioni che bisogna saper gestire......scusami ancora e di nuovo bravo

Nessun problema... wink.gif ... volevo giustificare la mia "scarsa audacia"... rolleyes.gif

Di nuovo grazie. Alla prossima.

Nicola
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio