FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sfondo Nero
Rispondi Nuova Discussione
raffaele 96
Messaggio: #1
Salve a tutti, mi ricordo di aver visto una foto fatta con il flash, dove il soggetto veniva preso in risalto da uno sfondo nero, sapete come ottenere questo risultato,non chedetemi della foto l'ho vista alcuni anni scorsi su questo forum.
Un saluto Franco
Grazie
Gemma D70S
Messaggio: #2
QUOTE(raffaele 96 @ May 3 2008, 10:56 AM) *
Salve a tutti, mi ricordo di aver visto una foto fatta con il flash, dove il soggetto veniva preso in risalto da uno sfondo nero, sapete come ottenere questo risultato,non chedetemi della foto l'ho vista alcuni anni scorsi su questo forum.
Un saluto Franco
Grazie


Ci sono due "modi" per avere lo sfondo nero/scuro utilizzando il flash...

Il primo quello più semplice è "srotolare" dietro al soggetto appunto un fondale nero... ma così sono buoni tutti...

Il secondo quello più "complicato" presuppone un minimo di conoscenza di come funziona la luce... in sostanza uno sfondo "appare" nero se non riflette la luce... la famosa formica nera, sulla pietra nera, nella notte nera...

Quindi senza immergerci in calcoli "fotonici" usando il flash dovremo usare il tempo di esposizione più breve "permesso" dalla foto/dicamera il cosiddetto sincro x e il diaframma "giusto" per ottenere il soggetto correttamente "illuminato" e lo sfondo correttamente "non illuminato" poiché la luce decresce al quadrato della distanza più lo sfondo è distante dal soggetto meno dovremmo chiudere il diaframma in funzione del N.G. (numero guida n.d.r.) pertanto per questa tecnica si sconsiglia l'uso degli ISO elevati il minimo "isaggio" è d'uopo se uno imposta 6400 iso diventa "dura" abbrustolire lo sfondo... un minimo di prove di ripresa in tal senso, a maggior ragione da fare con il "vegetale" che costa meno della pellicola, ci faranno "padroneggiare" la tecnica che potremo poi usare a hoc al momento opportuno, ovvero quando lo sfondo che c'è non è propriamente "fotogenico" ma più cartigenico se vogliamo...

Mi sembra di aver "sostenuto" tutto quello che c'era da sostenere sull'argomento a livello teorico per eventuali dubbi e incertezze a livello pratico a esposizione...

SOStiene Lambretta...
raffaele 96
Messaggio: #3
Grazie Gemma per il tuo intervento, se gentilmente mi puoi dare qualche indicazione da impostare sulla fotocamera, tipo tempo e diaframma e l'impostazione da usare sull'sb800 aquistato da poco,per effettuare qualche scatto di prova ,premetto che ho una d70s
Salutoni Franco
nonnoGG
Messaggio: #4
QUOTE(raffaele 96 @ May 3 2008, 10:56 AM) *
Salve a tutti, mi ricordo di aver visto una foto fatta con il flash, dove il soggetto veniva preso in risalto da uno sfondo nero, sapete come ottenere questo risultato,non chedetemi della foto l'ho vista alcuni anni scorsi su questo forum.
Un saluto Franco
Grazie

Ciao Franco,

potresti aver visto questa mia foto:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

A conferma di quanto ha già spiegato l'amico Lambretta (che saluto e SOStengo nonostante le mie preferenze per la Guzzi... biggrin.gif), per ottenere lo sfondo nero ho "pensato" che usando il flash avrei ottenuto due diverse esposizioni: il fiore in primo piano e lo sfondo (distante circa 3 metri).

Esponendo in Manuale, ho impostato 1/500 di sec (minimo tempo sincro della D70) ed F:22.

Lo sfondo, per essere leggibile, avrebbe richiesto 1/60 F:4 (quindi una marea di EV in più...), mentre il primo piano è stato esposto correttamente grazie alla misurazione i-TTL non BL, a causa della lettura esposimetrica spot che disattiva automaticamente il bilanciamento tra luce flash e luce ambiente.

Per di più ho utilizzato una vecchia ottica non D: l'ottimo 35-135/3.5-4.5 AF, in posizione macro @ 35mm, quindi con profondità di campo abbastanza ampia.

Al dunque, quando si utilizza il flash, è indispensabile tener presente che scattando la foto si otterrano due esposizioni (primo piano e sfondo), e tutto diventa più facile.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
raffaele 96
Messaggio: #5
Sicuramente era una foto come questa, ma non ricordo all'epoca chi fu l'autore, nell' essere pronto per i tuoi preziosi consigli ti mando un salutone Franco.
Grazie
Gemma D70S
Messaggio: #6
QUOTE(raffaele 96 @ May 3 2008, 11:21 AM) *
Grazie Gemma per il tuo intervento


Gemma è mia moglie io sono Lambretta sto usando "estemporaneamente" il suo account...

Ritornando al caso "pratico" proposto da Nonno GG che prendo come "spunto" mi preme sottolineare che Egli ha usato il diaframma f/22 cosa sconsigliabilissima da fare neanche sotto tortura... breve inciso con le 6 mp in DX è meglio non diaframmare a più di f/16 con le 10/12 mp sempre in DX è meglio non diaframmare a più di f/11 per via della diffrazione... in questo caso per "contenere" la potenza del flash si può ricorrere alla riduzione manuale della potenza per es. nel caso pratico di Nonno GG se avesse impostato la potenza del flash a 1/4 per ottenere lo stesso risultato sarebbe stato sufficente diaframmare a f/11 con ovvio guadagno per la nitidezza la P.D.C. stante il formato DX sarebbe rimasta pressoché la stessa...

Già che ci siamo il N.G. del flash ogni diminuzione manuale di un quarto si dimezza...

Per esempio l'Sb800 è un 38 NG di targa a 1/4 diventa 19 NG a 1/16 diventa un 10 NG scarso... sapere questo ci permette di usare sempre il diaframma "opportuno" e perché no risparmiare la corrente quindi maggior autonomia di scatto flash...

SOStiene Lambretta...
Gemma D70S
Messaggio: #7
Aggiungo a quanto sopra che "alternativamente" si può usare l'Auto Aperture più complicato... oppure per "diminuire" il N.G. "artificialmente" si può disinserire la "corrispondenza" tra focale e cono di emissione della luce flash... per es. usando il 105 micro si imposta la focale "manualmente" su 24 mm così il cono di luce "proposto" è più ampio... più diffuso, crea meno ombre "dure" sul soggetto e arriva meno "lontano" e quindi non copre lo "sfondo"...

Il diffusore bianco ulteriorermente "montato" esalta ancora di più la caratteristica di cui sopra... in sostanza solo con una serie di prove "mirate" con le varie "modalità" flash consente di "scegliere" la tecnica che fa al caso nostro...

SOStiene Lambretta...

Messaggio modificato da Gemma D70S il May 3 2008, 12:06 PM
raffaele 96
Messaggio: #8
Grazie Gemma per la tua risposta ho fatto delle prove seguendo i consigli di nonno ma purtoppo niente sfondo nero usando d70s con obiettivo 18-70 iso 200 diaframma f22 tempo 1500 flash misurazione spot, impostazione flash in ittl. Aiutatemi a capire dove sto sbagliando
saluti Franco
raffaele 96
Messaggio: #9
Finalmente ci sono riuscito,ho montato il diffusore ed ho diminuito la potenza del lampo, si incomincia ad ottenere lo sfondo nero, ovviamente bisogna fare molte prove per imparare questa tecnica. un grazie particolare a Nonno e gemma Salutoni FRANCO
nonnoGG
Messaggio: #10
QUOTE(raffaele 96 @ May 4 2008, 02:33 PM) *
Finalmente ci sono riuscito [...]

Purtroppo il tempo tiranno e la labile memoria mi hanno fatto saltare i passaggi semplicissimi per ottenere subito il risultato cercato, li trascrivo ora, possono sempre risultare utili:

1. Prima di attivare il flash occorre creare la "camera buia" virtuale. Con la fotocamera in Manuale si imposta il minimo tempo sincro (1/500 di sec nel nostro caso), chiudendo progressivamente il diaframma fino ad ottenere lo sfondo nero. Ovviamente, come fatto rilevare da Lambretta, si deve tener conto della diffrazione (nel mio caso era decisamente voluta per trasmettere meglio la sensazione di "carnosità" dell'orchidea, ma in generale sarebbe bene non chiudere oltre F:11). Se ci troviamo in interni si può oscurare l'ambiente senza problemi, all'esterno si cercherà uno sfondo distante ed abbastanza scuro (diversamente un paio di passaggi in PP risolvono il problema).

2. Attivato il flash i-TTL non BL (lettura spot sulle aree più chiare del soggetto in primo piano), è bene usare il blocco FV per evitare che l'esposizione flash -in caso di involontari spostamenti- finisca per essere misurata sullo sfondo, deludendo le aspettative.

Sfruttando le caratteristiche del particolare otturatore ibrido delle D50/70/70s/etc., è possibile adottare una tecnica valida anche all'aperto in piena luce. Si tratta di impiegare un normale flash a contatto caldo che non viene riconosciuto dalla fotocamera, permettendo così di impostare tempi ancora inferiori, fino ad 1/4000 di sec, come ho fatto in questa occasione dove avevo bisogno di non chiudere oltre F:11:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Nel caso specifico utilizzai (previa verifica della tensione d'innesco) un flashettino da pochi euro:

IPB Immagine

All'occorrenza è sempre possibile isolare due contattini degli SB per ingannare la fotocamera.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!





raffaele 96
Messaggio: #11
Infatti il tempo di sincronizazione di 1/500 per questo tipo di effetto mi sembra poco, se non vado errato per poter aumentare il tempo bisogna isolare i primi due contatti del sb800 quelli vicino al fermo chiusura, cosa usare per isolare, nastro adesivo o altro,isolare i contatti del sb800,oppure quelli sulla slitta della macchina
Saluti Franco grazie.gif
nonnoGG
Messaggio: #12
QUOTE(raffaele 96 @ May 5 2008, 08:45 PM) *
Infatti il tempo di sincronizazione di 1/500 per questo tipo di effetto mi sembra poco, se non vado errato per poter aumentare il tempo bisogna isolare i primi due contatti del sb800 quelli vicino al fermo chiusura, cosa usare per isolare, nastro adesivo o altro,isolare i contatti del sb800,oppure quelli sulla slitta della macchina
Saluti Franco grazie.gif

La coppia di contattini da isolare sulla slitta (con una strisciolina di nastro di carta rimovibile senza "impiastricciare" troppo) è quella più vicina (e parallela) all'oculare, attraverso la quale avviene lo scambio di dati (seriale) camera-flash. Isolandola si impedisce ill "dialogo" e la fotocamera non si accorge di avere un flash sul groppone... biggrin.gif.

Debbono restare attivi quello centrale (contatto calo) e quello più avanzato (asimmetrico) che segnala il "pronto flash" nel mirino.

Purtroppo la D70s è priva del sincro veloce FP, bisogna adattarsi...

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

raffaele 96
Messaggio: #13
Grazie per i tuoi preziosi consigli, ricambio i saluti Franco
velvia50
Messaggio: #14
QUOTE(nonnoGG @ May 4 2008, 04:07 PM) *
Purtroppo il tempo tiranno e la labile memoria mi hanno fatto saltare i passaggi semplicissimi per ottenere subito il risultato cercato, li trascrivo ora, possono sempre risultare utili:

1. Prima di attivare il flash occorre creare la "camera buia" virtuale. Con la fotocamera in Manuale si imposta il minimo tempo sincro (1/500 di sec nel nostro caso), chiudendo progressivamente il diaframma fino ad ottenere lo sfondo nero. Ovviamente, come fatto rilevare da Lambretta, si deve tener conto della diffrazione (nel mio caso era decisamente voluta per trasmettere meglio la sensazione di "carnosità" dell'orchidea, ma in generale sarebbe bene non chiudere oltre F:11). Se ci troviamo in interni si può oscurare l'ambiente senza problemi, all'esterno si cercherà uno sfondo distante ed abbastanza scuro (diversamente un paio di passaggi in PP risolvono il problema).



Perdonami la domanda ma sto leggendo manuali libri per imparare a fotografare con il flash;
tu dici "....Con la fotocamera in Manuale si imposta il minimo tempo sincro (1/500 di sec nel nostro caso)....": ciò vuol dire che imposto 1/500 come tempo e f11 come diaframma "fregandomene" della ovvia sottoesposizione che la macchina mi segnala? l'esposizione spot?
poi imposto il flash in ttl NON BL ed eventualmente riduco la potenza del lampo....ciò dipende dal colore del fiore (se bianco lo ridurrei un po'....o sbaglio?)
Possiedo la F6 e l'SB800....è molto interessante ciò che hai scritto e mi piacerebbe sapere se ho capito bene perchè voglio fare delle prove anch'io!
Ciao grazie e scusa per le domande che sicuramente ti sembreranno banali.
Andrea - Trento

Messaggio modificato da velvia50 il May 13 2008, 07:35 AM
nonnoGG
Messaggio: #15
Ciao Andrea,

per ottenere lo sfondo nero usando la F6 ed il flash SB-800 puoi utilizzare la stessa procedura già suggerita in precedenza, avendo l'accortezza di settare il tempo minimo di sincronizzazione su 1/250 FP (opzione e-1 della F6 pag. 104 del Manuale).

In questo modo (hai interpretato correttamente), con la F6 in Manuale (1/500 di sec), lettura spot, chiuderai progressivamente (F:11/16/22) fino ad ottenere una sottoesposizione dello sfondo (illuminato solo dalla luce ambiente e abbastanza "lontano" in modo da ricevere il meno possibile della luce flash) di -3/-4/-5 EV: con pellicola non superiore a 100 ISO in interni non illuminati direttamente dal sole il nero è garantito.

Al limite farai una serie di scatti a forcella sprecando una pellicola, ma per lo sfondo nero si fa questo ed altro.

Lettura spot TTL flash puntata esattamente sulle possibili "bruciature" del soggetto (oggi le chiamiamo "alte luci") e scatti a forcella variando la compensazione flash: con il rosso opaco puoi spingerti fino a -2 EV (a step di 1/3...).

Spero di non aver dimenticato nulla... stavo per suggerirti un ottimo esposimetro digitale che ormai si trova usato a prezzi interessantissimi: una D70/50/40 da usare per i test, poi "passi" i dati alla F6 e sei a cavallo: pensaci... rolleyes.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

Messaggio modificato da nonnoGG il May 13 2008, 03:17 PM
velvia50
Messaggio: #16
Proverò sicuramente; tu mi parli di procurarmi un esposimetro esterno ma....l'esposimetro dell'F6 è ottimo.
Pensavo di verificare l'esposizione inizialmente senza flash e poi con il flash acceso imposto 1/250 F117F16/F22 con progressiva diminuzione EV.
Boh, proverò e ti faro sapere.
Intanto grazie molte per i consigli.
Ciao, Andrea

Messaggio modificato da nonnoGG il May 13 2008, 04:11 PM
Motivo della modifica: rimozione quotatura...
nonnoGG
Messaggio: #17
QUOTE(velvia50 @ May 13 2008, 04:56 PM) *
[...] tu mi parli di procurarmi un esposimetro esterno ma....l'esposimetro dell'F6 è ottimo.
[...]

Mi riferivo, con una battuta, ad una DSLR da usare come macchina di test prima di scattare con la F6, perciò ho parlato di D70/50 etc. che si trovano a prezzi stracciati: una di queste ti consentirebbe di fare tutte le prove preventive verificando immediatamente i risultati, ma ripeto... solo una battuta.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio