FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sb800 Primi Passi
Rispondi Nuova Discussione
raffaele 96
Messaggio: #1
Salve a tutti, ho appena ordinato un sb800 da inserire sulla d70s,se gentilmente mi aiutate a capire
le impostazioni di base, cosa devo impostare sulla d70s e sul flash per controllare che il flash funziona perfettamente,premetto che non conosco l'uso di questo accessorio
Saluti a tutti, offro da bere al bar
Franco
Marino_de_Falco
Messaggio: #2
Beh... dirla in due parole su un Forum è riduttivo, la cosa migliore da fare è che quando ti arriverà il flash dai una lettura approfondita al manuale, fai qualche prova e poi posti sul Forum gli interrogativi che ti resteranno.

Ce ne sono di impostazioni da fare, dipende dal modo di fotografare, dai soggetti e tanto altro. Come prima cosa puoi impostare su TTL non BL, mi sembra che il flash si attivi con BL di default, il MODE successivo è appunto i-TTL. Poi puoi scegliere AA oppure Manuale oppure un altro paio di modalità. Il BL ti servirà invece per scatti in luce del giorno o controluce.

Buon divertimento, ciao!

Messaggio modificato da Blade Runner il Apr 21 2008, 09:41 AM
raffaele 96
Messaggio: #3
Grazie per il tuo consiglio,aspetterò l'arrivo del flash per poi postare le varie difficoltà nel usare questo accessorio
Saluti Franco
velvia50
Messaggio: #4
QUOTE(raffaele 96 @ Apr 21 2008, 11:31 AM) *
Grazie per il tuo consiglio,aspetterò l'arrivo del flash per poi postare le varie difficoltà nel usare questo accessorio
Saluti Franco


Da qualche mese ho l'SB800 che uso con la F6 (analogica) e devo dire che è assolutamente eccezzionale; lo uso prevalentemente in I-TTL in quanto in manuale lo trovo abbastanza complicato e comunque mi sto documentando per tale utilizzo.
Quindi in I-TTL è veramente ottimo.
Ciao
Andrea
Marco Senn
Messaggio: #5
L'uso sulla slitta è banalissimo, lo metti in iTTL e scatti, indifferente la modalità che userai per tempi e diaframmi (se vai in manuale ovviamente no...). Foto sbagliate sono quasi impossibili. La modalità BL serve per equilibrare l'illuminazione di soggetto e sfondo, quando lo sfondo ha una sua importanza nella foto. Tende a bruciare il soggetto (ma miracoli ovvio non ne può fare...).
Con la D70 potrai fruttuosamente utilizzarlo anche in remoto tramite le funzioni di CLS.
raffaele 96
Messaggio: #6
Grazie per le risposte, mentre per quando riguarda gli iso come devo comportarmi, se sulla d70s scatto in manuale con sensibilità iso 200 cosa devo impostare sul sb800
saluti Franco
Marco Senn
Messaggio: #7
QUOTE(raffaele 96 @ Apr 22 2008, 11:49 AM) *
Grazie per le risposte, mentre per quando riguarda gli iso come devo comportarmi, se sulla d70s scatto in manuale con sensibilità iso 200 cosa devo impostare sul sb800
saluti Franco


Se stai in iTTL dovrebbe colloquiare con la macchina e regolarsi di conseguenza, sul flash non fai niente. Considera che a 200ISO hai uno spazio di lavoro illuminato di circa 7-8 metri con un'ottica media e quindi sufficente per la gran parte delle necessità. Il suo NG ovviamente aumenta facendo crescere gli ISO.
velvia50
Messaggio: #8
Io con la mia F6 scatto di priorità di diaframmi o priorità di tempo....non in manuale; per gli iso non devi fare nulla sul flash in quanto automaticamente apparirà sul display gli iso impostati sulla macchina.
Se fotografi in manuale....beh ora non riesco a risponderti in quanto sto imparando.
Ciao e vedrai che bomba l'SB800
Andrea
raffaele 96
Messaggio: #9
Grazie appena arriva farò tesoro dei vostri consigli,esiste un libro dedicato per imparare bene ad usarel'sb800,sapete se l'ing.G.Maio ha pupplicato un libro dedicato a questo accessorio.
Saluti Franco
Marino_de_Falco
Messaggio: #10
Non credo che ci sia un libro dell'Ing. Maio dedicato alla tecnica di ripresa con flash, se ne parla comunque in generale nel suo manuale dedicato alla fotografia reflex, sia Editrice Progresso sia Edizioni FAG, c'è un capitoletto intitolato Lampeggiatore flash. Potresti vedere proprio sul sito della FAG, vende in libreria ma anche per corrispondenza.

Ma già il manuale del lameggiatore è di per sé sufficiente, poi come ti hanno già scritto l'SB800 montato sulla macchina fa tutto da solo, sta a te applicare determinate tecniche di ripresa: ad esempio, per recuperare uno sfondo molto scuro basta che aumenti il tempo di scatto.

Tieni conto che io non sapevo proprio scattare con il flash, mai saputo usare per una vita intera, ora è molto più facile!

Ciao
Marco Senn
Messaggio: #11
QUOTE(raffaele 96 @ Apr 22 2008, 07:03 PM) *
Grazie appena arriva farò tesoro dei vostri consigli,esiste un libro dedicato per imparare bene ad usarel'sb800,sapete se l'ing.G.Maio ha pupplicato un libro dedicato a questo accessorio.
Saluti Franco


No, ma c'è un'interessante experience sull'uso del CLS
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio