FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
La Vera Storia Di Luigi Delle Bicocche
un eroe contemporaneo
Rispondi Nuova Discussione
ZingKing
Iscritto
Messaggio: #1
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Lo slideshow (un po' di pazienza, please, Luigi ne ha tanta...)

Robi
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Bravo, mi e' piaciuto molto, interessante reportage sul 1°Maggio, le immagini sono state convertite in un Bw che ben si adatta al tema, la canzone poi da te scelta e' attinente e calza a pennello.
Compliments!

Saluti

Giacomo

P.S Curiosita' personale il reportage lo hai fatto con una D1?
ZingKing
Iscritto
Messaggio: #3
grazie...

QUOTE
(Giacomo.B @ May 1 2009, 07:42 PM)
il reportage lo hai fatto con una D1?

no, con una d70...
preferisco viaggiare leggero in quelle occasioni, non si sa mai...

Messaggio modificato da ZingKing il May 1 2009, 06:53 PM
photoflavio
Messaggio: #4
Ciao ZingRobyKing,
lo sai che sei un grande... vero?

Per l'idea, per la realizzazione e la scelta della musica, per il fatto che sei uscito a fare le foto ed in pochissime ore hai realizzato questo lavoro. Gli scatti, così post prodotti, sembrano rubati al volo con una compattina a pellicola, il risultato mi piace un sacco.

Ciao ed a presto biggrin.gif
Flavio

Davide Ciardy
Validating
Messaggio: #5
bravissimo guru.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Una delle cose più belle viste in otto anni di militanza su questo forum. Niente altro da aggiungere.
roberto depratti
Messaggio: #7
Buona idea e buona realizzazione ....D70 mitica!!!

Roberto
ziouga
Messaggio: #8
Beh, questa è una sorpresa!
Chissà perché, non mi aspettavo questo biancoenero vecchiotto e un po' lunare (che fine ha fatto il rosso delle bandiere?)

Stamattina ho notato che scattavi con grande scioltezza: adesso mi piace pensare che ti canticchiassi mentalmente Caparezza mentre giravi di qua e di là in cerca di soggetti adatti smile.gif

Ottimo racconto, comunque: hai decisamente un gran talento nella scelta delle facce!


ciao, alla prossima
zio

ZingKing
Iscritto
Messaggio: #9
Rosso?!? blink.gif
Perché? Tu hai visto del rosso?!

eheheheh....
in effetti diciamo che quando sono uscito di casa una mezza idea ce l'avevo già. laugh.gif
Ho cercato un bianco e nero ruvido, come ruvide sono le mani degli operai (lo so bene io che ho assaggiato spesso quelle di mio padre!)
A tutti loro è dedicato questo piccolo pensiero.

Grazie a tutti del passaggio e dei commenti e allo Zio grazie anche per la piacevole compagnia (come sempre!)
Robi
danighost
Nikonista
Messaggio: #10
Mi sono piaciute, peccato che ho problemi con l'audio e non ho sentito la musica.
Marco Pacini
Messaggio: #11

Bellissimo reportage Roberto!!!
Al solito sei riuscito a farci calare nell'evento fondendo splendide imagini ad una musica appropriatissima.

GRANDE!!!

m.
bergat@tiscali.it
Messaggio: #12
QUOTE(danighost @ May 2 2009, 09:38 PM) *
Mi sono piaciute, peccato che ho problemi con l'audio e non ho sentito la musica.



A causa dell'audio il wmplayer 11 non mi attiva neanche il video (windows vista 64)
Negativodigitale
Messaggio: #13
L'ho visto tre o quattro volte ma sono abbastanza senza parole ...
... aspetta che lo riguardo ... wink.gif

Paolo
Simone.Paratore
Messaggio: #14
Bellissimo!!! Fantastico!!! guru.gif

Complimenti sinceri!


Messaggio modificato da Simone.Paratore il May 3 2009, 03:11 PM
gigi_55
Messaggio: #15
Senza averlo visto fino in fondo: fantastico......

E lo rivedo tutto


Ciao
ZingKing
Iscritto
Messaggio: #16
Grazie a tutti...

QUOTE(Marco Pacini @ May 2 2009, 10:04 PM) *
Al solito sei riuscito a farci calare nell'evento fondendo splendide imagini ad una musica appropriatissima.

Forse perché ho per lo slideshow un approccio differente da quello che ho per la fotografia. Un approccio mediato dal teatro.
A ben guardarle, infatti, le foto non sono poi così splendide e in più le ho pure bistrattate parecchio in postproduzione. Raccontavo storie di persone bistrattate, mi andava bene così.
Tanto per dirne una non ho mai rispettato la regola dei terzi, cercando di mettere il soggetto in centro, sempre nello stesso punto; sapevo che il ritmo sarebbe stato incalzante e volevo evitare allo "spettatore" di perdere il filo, saltellando con gli occhi da una parte e dall'altra dell'inquadratura.
Ma, così come una fiaba non è una semplice sequenza di belle parole, uno slideshow non è una semplice sequenza di belle fotografie, è un racconto che deve stare in piedi nel suo insieme; almeno, io lo considero tale e in questo modo tento ogni volta di realizzarlo.

Per quanto riguarda la musica ci ha preso lo Zio, la scelgo sempre prima...
addirittura, quando ho il tempo di farlo, mi preparo prima anche la timeline sincronizzata e le dissolvenze, usando dei rettangoli di diversi colori.
Le colonne in una casa si fanno all'inizio, subito dopo le fondamenta. Allo stesso modo io, subito dopo aver deciso che storia voglio raccontare, mi metto alla ricerca della musica adatta a reggere il racconto: la "colonna", appunto.
Penso che se la musica si potesse appiccicare dopo, invece di chiamarla colonna sonora l'avrebbero chiamata tappezzeria sonora, non vi pare? tongue.gif
Invece preparandola prima ho il tempo di riascoltarla fino alla nausea, di assimilarla, e di "immaginare" le figure che evocano quel passaggio, quel particolare punto del racconto.
Resta "solo" da andare a caccia di quelle figure; può sembrare complicato ma io lo trovo molto più semplice che sparare a casaccio nel mucchio e poi cercare di far quadrare tutto dopo.
Un esempio...
Ad un certo punto del brano si ode in sottofondo il nitrito di un cavallo; ascoltando, riascoltando e tenendo ben presente la storia che volevo raccontare mi è venuto in mente Gondrano, il cavallo stakanovista de "La fattoria degli animali" di Orwell. Un cavallo da tiro...
Quando ho visto questo tizio
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
ho sentito nitrire e ho scattato...
Se non avessi avuto in testa Gondrano che tirava ripetendosi "Devo lavorare di più... Napoleone ha sempre ragione...", probabilmente non l'avrei neanche notato.

r.
enrico.cocco
Messaggio: #17
QUOTE(ZingKing @ May 6 2009, 01:15 PM) *
Grazie a tutti...
Forse perché ho per lo slideshow un approccio differente da quello che ho per la fotografia. Un approccio mediato dal teatro.
A ben guardarle, infatti, le foto non sono poi così splendide e in più le ho pure bistrattate parecchio in postproduzione. Raccontavo storie di persone bistrattate, mi andava bene così.
Tanto per dirne una non ho mai rispettato la regola dei terzi, cercando di mettere il soggetto in centro, sempre nello stesso punto; sapevo che il ritmo sarebbe stato incalzante e volevo evitare allo "spettatore" di perdere il filo, saltellando con gli occhi da una parte e dall'altra dell'inquadratura.
Ma, così come una fiaba non è una semplice sequenza di belle parole, uno slideshow non è una semplice sequenza di belle fotografie, è un racconto che deve stare in piedi nel suo insieme; almeno, io lo considero tale e in questo modo tento ogni volta di realizzarlo.

Per quanto riguarda la musica ci ha preso lo Zio, la scelgo sempre prima...
addirittura, quando ho il tempo di farlo, mi preparo prima anche la timeline sincronizzata e le dissolvenze, usando dei rettangoli di diversi colori.
Le colonne in una casa si fanno all'inizio, subito dopo le fondamenta. Allo stesso modo io, subito dopo aver deciso che storia voglio raccontare, mi metto alla ricerca della musica adatta a reggere il racconto: la "colonna", appunto.
Penso che se la musica si potesse appiccicare dopo, invece di chiamarla colonna sonora l'avrebbero chiamata tappezzeria sonora, non vi pare? tongue.gif
Invece preparandola prima ho il tempo di riascoltarla fino alla nausea, di assimilarla, e di "immaginare" le figure che evocano quel passaggio, quel particolare punto del racconto.
Resta "solo" da andare a caccia di quelle figure; può sembrare complicato ma io lo trovo molto più semplice che sparare a casaccio nel mucchio e poi cercare di far quadrare tutto dopo.
Un esempio...
Ad un certo punto del brano si ode in sottofondo il nitrito di un cavallo; ascoltando, riascoltando e tenendo ben presente la storia che volevo raccontare mi è venuto in mente Gondrano, il cavallo stakanovista de "La fattoria degli animali" di Orwell. Un cavallo da tiro...
Quando ho visto questo tizio
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
ho sentito nitrire e ho scattato...
Se non avessi avuto in testa Gondrano che tirava ripetendosi "Devo lavorare di più... Napoleone ha sempre ragione...", probabilmente non l'avrei neanche notato.

r.


Beh, che dire, veramente notevole, si percepisce subito che questo lavoro è frutto di un progetto preciso, non sono immagini "prese a caso" e legate da una canzonetta qualsiasi..
Complimenti sinceri, ancora una volta la dimostrazione che in determinate situazioni non sono necessarie attrezzature esoteriche per riuscire a dire qualcosa...

Buone cose

enrico
ziouga
Messaggio: #18
QUOTE(ZingKing @ May 6 2009, 01:15 PM) *
mi è venuto in mente Gondrano, il cavallo stakanovista de "La fattoria degli animali" di Orwell. Un cavallo da tiro...

Grazie Robi.
E' passato ormai troppo tempo da quando leggevo Orwell, forse è proprio il caso di rispolverarli, quei libri.


QUOTE

Ma questo è... Roman Polanski!
Dov'era? Io non l'ho visto!
(però, com'è invecchiato, neh?...) laugh.gif
Jango
Messaggio: #19
L'idea non è male.
Se non conoscessi il significato del 1° maggio e non avessi letto in coda Torino 1° maggio direi che potevano essere scattate durante una manifestazione della cgil a Roma (non conoscendo ne Roma ne Torino)
Le trovo abbastanza decontestualizzate e scattate alla rinfusa, tagli che spesso sono "tagli " e basta, non si denota un impronta netta, di festa o tristezza, direi che traspare più un aria di festa (e non saprei se era questo quello che volevi trasmettere che però va in contrasto con la musica).
Spesso gli stacchi non sono a ritmo e a volte troppo lunghe come tempo di visualizzazione.

La scelta del b&w forzato e retrò non sarebbe male se non sapessi che #########, Fassino e Di Pietro stanno facendo danni ai tempi nostri. messicano.gif

Non ti offendere ma dai bello bellissimo emozionante si migliora poco.
Ripeto, buona l'idea (che non è poco) solo da perfezionare.

De gustibus non disputandum est

Vabbè che adesso Fassino e Di Pietro contano come il 2 di coppe quando comanda bastoni, ma perchè è stato censurato con ####### il nome di ber.lu.sconi?
skyler
Messaggio: #20
E' così ben fatto che potresti proporlo ai DS..per vedere se prendono qualche voto in più e se te lo pagano ancora meglio.
ZingKing
Iscritto
Messaggio: #21
io, a costo di tribolare come tribolo, soldi non ne prendo da nessuno e tantomeno dai partiti skyler...
a parte che sono soldi che puzzano, è l'unico modo che ho per garantirmi di poter sempre dire quello che penso wink.gif
alzi la mano chi può permettersi di dire altrettanto!

Messaggio modificato da ZingKing il May 8 2009, 11:21 PM
ZingKing
Iscritto
Messaggio: #22
QUOTE(ZingKing @ May 9 2009, 12:20 AM) *
alzi la mano chi può permettersi di dire altrettanto!

specifico, perché nella foga non ho ragionato sul fatto che non tutti mi conoscono di persona...
alzi la mano chi può permettersi di dire altrettanto, fra coloro che fanno il mio mestiere!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio