FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Reflex E Obiettivi Vecchi
Rispondi Nuova Discussione
riccnes
NPU
Messaggio: #1
con le reflex professional usando obiettivi vecchi (apertura manuale) si può dire alla macchina che apertura si sta usando e lei imposta automaticamente il tempo di posa giusto? con la d5100 non si può e si deve scattare tutto in M...
 
Nuova Discussione
Risposte
fedebobo
NPA
Messaggio: #2
Si, sulle reflex di fascia alta che sono dotate anche di trasmissione meccanica del diaframma, questo può essere comandato direttamente dall'obiettivo tramite l'apposita ghiera e si può lavorare sia in M che in A.
Per aver i corretti valori riportati nei dati EXIF, occorre inserire nel database interno i valori di targa dell'obiettivo (lunghezza focale e apertura massima di diaframma), richiamabili poi di volta in volta.
Non vi sono limitazioni sull'esposimetro, se non per il metodo "Color Matrix 3D" che, mi pare, diventi semplice "Matrix" con tutte le ottiche senza CPU.

Saluti
Roberto
matteosaba1980
NPU
Messaggio: #3
QUOTE(fedebobo @ Jul 12 2013, 03:17 PM) *
Si, sulle reflex di fascia alta che sono dotate anche di trasmissione meccanica del diaframma, questo può essere comandato direttamente dall'obiettivo tramite l'apposita ghiera e si può lavorare sia in M che in A.
Per aver i corretti valori riportati nei dati EXIF, occorre inserire nel database interno i valori di targa dell'obiettivo (lunghezza focale e apertura massima di diaframma), richiamabili poi di volta in volta.
Non vi sono limitazioni sull'esposimetro, se non per il metodo "Color Matrix 3D" che, mi pare, diventi semplice "Matrix" con tutte le ottiche senza CPU.

Saluti
Roberto


Errore mio e della mia memoria, chiedo venia guru.gif
redskin
NPA
Messaggio: #4
QUOTE(matteosaba1980 @ Jul 12 2013, 03:19 PM) *
Errore mio e della mia memoria, chiedo venia guru.gif

su d600 e d800 c'è una voce del menù per aggiungere gli obiettivi senza cpu, specificando focale e diaframma si può ottenere anche la misurazione per il flash (con parabole motorizzate) e per l'esposizione.
Si può anche programmare uno dei tasti fisici per scorrere tra gli obiettivi inseriti.

Posta in questo topic
riccnes   Reflex E Obiettivi Vecchi   Jul 12 2013, 01:54 PM
Antonio Canetti   le ottiche datate senza CPU sulla D5000 si possono...   Jul 12 2013, 02:00 PM
matteosaba1980  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio