FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Coopix 5400...e Definizione...
Rispondi Nuova Discussione
kleinpest
Messaggio: #1
Ho in prova per valutarne un'eventuale acquisto una Coopix 5400


L'unica cosa che ho notato, sia a video e sia in stampa, è una mancanza di incisività e definizione verso la massima focale soprattutto sulle lunghe distanze (verso l'infinito).


Vi premetto che ho fatto varie prove anche su cavalletto per evitare un'eventuale micromosso.


Non saprei dirvi con certezza se sia colpa dell'ottica, ma la cosa che mi sembra più probabile penso sia un difetto dell'AF.


Ho letto sia la recensione e sia sul forum di www.dpreview.com e sembra che effettivamente questo difetto purtroppo affligga molte di queste macchine; ne parlano anche nel forum Nital.





La cosa mi lascia un moto perplesso se si considera il costo che ha la macchina.



Sapete dirmi se qualcuno hai notato qualcosa del genere?


P.S. man mano che si va verso il grandangolo la cosa migliora nettamente, ma sinceramente in tutti gli scatti di prova che ho fatto alla massima focale :blink:nessuno sembra a perfetto fuoco dry.gif



La macchina è made in Korea





Ciao a presto Peppe
germinal27
Messaggio: #2
fai una ricerca sul forum troverai tutto.
ciao
germinal27
Messaggio: #3
guarda qui
kleinpest
Messaggio: #4
QUOTE (giancarlo.melosi@tin.it @ Aug 2 2004, 10:49 PM)
fai una ricerca sul forum troverai tutto.
ciao

Qualcosina ho già letto, se mi fai la gentilezza di linkarmi qualcosa di più grazie Pollice.gif


Non posso tenermi la fotocamera in prova per altri giorni e... non vorrei trovarmi in mano una macchina da mandare subito in assistenza.

Grazie fin da ora... guru.gif


P.S. ne avevo presa un'altra che poi ho cambiato per il medesimo difetto...ma sembra che o l' AF o l'ottica facciano sempre lo stesso difetto.
kleinpest
Messaggio: #5
Il topic l'avevo letto, scusa ma hai postato prima della mia risposta rolleyes.gif .



Ora le cose sono migliorate...o mi consigli... cool.gif


Non è che tutte invece hanno lo stesso difetto ? mad.gif


O almeno tutte quelle di una partita o stock che dir si voglia? ph34r.gif



Ciao grazie Peppe
kleinpest
Messaggio: #6
QUOTE (kleinpest @ Aug 2 2004, 11:03 PM)
Il topic l'avevo letto, scusa ma hai postato prima della mia risposta  rolleyes.gif .



Ora le cose sono migliorate...o mi consigli... cool.gif


Non è che tutte invece hanno lo stesso difetto ? mad.gif


O almeno tutte quelle di una partita o stock che dir si voglia? ph34r.gif



Ciao grazie Peppe

mmm... mi sa che torna indietro.. dry.gif anche se mi dispiace molto perchè come funzioni ecc... è una macchina eccezzionale, ma viste e riviste le foto è impensabile spendere per ottenere tutte le foto fatte al 95% fuori fuoco, che anche se impercettibile a vista di molti, chi ha un buon occhio allenato lo nota eccome!!!!:mellow:



Ancor più impensabile è acquistare una fotocamera per poi sapere di spedirla subito in assistenza, sperando che torni riparata!


Visitando vari forum ed avendo provato due macchine con lo stesso identico difetto penso proprio che sia un difetto di fabbrica su tutti gli esemplari.



Scusate per il piccolo sfogo; ma perdere ore a fare prove per poi arrivare a questa conclusione è spiacevole, anche essendo affezzionato alla marca.



Ciao a presto, Peppe
germinal27
Messaggio: #7
come hai visto di risposte ce ne sono molte, io ho la 5700 e quindi nessuna esperien. diretta brindisi.gif
ciao
kleinpest
Messaggio: #8
QUOTE (giancarlo.melosi@tin.it @ Aug 3 2004, 12:55 AM)
come hai visto di risposte ce ne sono molte, io ho la 5700 e quindi nessuna esperien. diretta brindisi.gif
ciao

Lo so ed è appunto questo che mi fa riflettere blink.gif .

La cosa che mi dispiace di più, come ti dicevo, è che a livello di impostazioni, menù, opzioni, compattezza compresa, ecc..., a mio avviso sul mercato non c'è niente di simile.


Mi dispiace veramente che abbia questo difetto congenito cool.gif , ci avevo messo la bocca rolleyes.gif , sia per il marchio e sia per la professionalità della casa applausi.gif .


La Nikon possibile che non abbia avuto modo di ovviare a questo difetto? mad.gif


Possibile che non esista un dialogo fra centri assistenza e Casa Madre?


Per non contare poi che le riparazioni in garanzia alla fin della fiera le paga Nikon! huh.gif



Vabbè sarà per la prossima, non voglio sollevare un vespaio nè allarmismi ingiustificati Pollice.gif .



Ciao Peppe. brindisi.gif


P.S. Se qualcuno ha da dirmi qulcosa ( sul difetto ) lo faccia al più presto perchè oggi o domani max devo decidere che fare guru.gif


Come sottolineano in molti, questo non è un forum di assistenza e tantomeno di rapporti con la ditta, per cui scusate per la lunghezza e la pesantezza del topic. guru.gif
kleinpest
Messaggio: #9
QUOTE (kleinpest @ Aug 3 2004, 10:13 AM)
QUOTE (giancarlo.melosi@tin.it @ Aug 3 2004, 12:55 AM)
come hai visto di risposte ce ne sono molte, io ho la 5700 e quindi nessuna esperien. diretta brindisi.gif
ciao

Lo so ed è appunto questo che mi fa riflettere blink.gif .

La cosa che mi dispiace di più, come ti dicevo, è che a livello di impostazioni, menù, opzioni, compattezza compresa, ecc..., a mio avviso sul mercato non c'è niente di simile.


Mi dispiace veramente che abbia questo difetto congenito cool.gif , ci avevo messo la bocca rolleyes.gif , sia per il marchio e sia per la professionalità della casa applausi.gif .


La Nikon possibile che non abbia avuto modo di ovviare a questo difetto? mad.gif


Possibile che non esista un dialogo fra centri assistenza e Casa Madre?


Per non contare poi che le riparazioni in garanzia alla fin della fiera le paga Nikon! huh.gif



Vabbè sarà per la prossima, non voglio sollevare un vespaio nè allarmismi ingiustificati Pollice.gif .



Ciao Peppe. brindisi.gif


P.S. Se qualcuno ha da dirmi qulcosa ( sul difetto ) lo faccia al più presto perchè oggi o domani max devo decidere che fare guru.gif


Come sottolineano in molti, questo non è un forum di assistenza e tantomeno di rapporti con la ditta, per cui scusate per la lunghezza e la pesantezza del topic. guru.gif

A mio malgrado proprio stamattina l'ho riportata, anche se in fondo mi dispiace, ( l'ho provata per 4 gg facendo più di 600 scatti ) come menù, funzioni e robustezza era un'eccellente macchina, peccato che Nikon non le abbia sapute sfruttare per creare, con uno sforzetto...,una macchina senza rivali.


Ho provato 3 esempari sperando che il difetto dell' AF fosse solo di una ma...a questo punto penso che sia, purtoppo un difetto di fabbrica .


P.S. Addirittura per essere sicuro di non fare foto, invece che sfuocate, con del micromosso, ho usato spesso il cavalletto; anche con tempi di scatto in sicurezza ma era proprio l'AF



Ciao grazie Peppe


brindisi.gif
kleinpest
Messaggio: #10
Ebbene... anche se per cuse di forza maggiore ho trdito!!!!!! cool.gif



Spero lo stesso di poter postare quì, anche perchè una Nikon tongue.gif cel'ho ancora woohoo.gif





Ciao Peppe brindisi.gif
madforthenet
Messaggio: #11
x kleinpest

ciao scusa ma il post l'ho letto solo ora.
come vedi ho una 5400 da 1 mese, ma francamente il difetto come dici ti non l'ho notato neanche in stampa.
vero è che non sono andato oltre il classico 24x36mm, però....
poi neanche a video anche ingrandendo molto.
ho fatto molti panorami in montagna nei quali piuttosto ho trovato necessario correggere l'esposizione, casomai.
ripeto non l'ho notato , no non esiste.
mi piacerebbe che postassi o anche che mi mandassi x e-mail un paio di esempi che mi chiarissero la cosa
se ti va
guidomarina@tin.it
ciao
kleinpest
Messaggio: #12
QUOTE (madforthenet @ Aug 3 2004, 11:14 PM)
x kleinpest

ciao scusa ma il post l'ho letto solo ora.
come vedi ho una 5400 da 1 mese, ma francamente il difetto come dici ti non l'ho notato neanche in stampa.
vero è che non sono andato oltre il classico 24x36mm, però....
poi neanche a video anche ingrandendo molto.
ho fatto molti panorami in montagna nei quali piuttosto ho trovato necessario correggere l'esposizione, casomai.
ripeto non l'ho notato , no non esiste.
mi piacerebbe che postassi o anche che mi mandassi x e-mail un paio di esempi che mi chiarissero la cosa
se ti va
guidomarina@tin.it
ciao

Ma non so che dirti... io ne ho povate addirittua 3 prima di renderle..blink.gif .


Comunque appena ho tempo, o otele posto quì, oppure te mando per e-mail; contaci.



Se riesci intanto, se vuoi puoi intanto mandarmi qualche panorama, sinceramente sono curioso anch'io unsure.gif


la mia mail è : Kleinpest@hotmail.com

( se non riesci a questo indirizzo, contatami che ti do queelo del lavoro Pollice.gif )



Ciao Grazie, Peppe
madforthenet
Messaggio: #13
x kleinpest
ok stasera quando torno dal alvoro te ne mado alcune
ciao
madforthenet
Messaggio: #14
x kleinpest
ti sto mandando le foto putroppo mi sono accorto che la maggior parte dei panorami l'ho finora scattata alla minima focale , ma ne ho trovate anche alcune alla max.
la luce non era favorevole , nuvola o sole molto forte, ma possono dare un'idea
se ci vedi qualcosa che non va ci sentiamo sul forum o x e-mail
x la messa a fuoco hai provato a forzare su infinito col blocco AF oppure a scattare col modo panorama delle Scene ?
in questo modo l'autofocus non dovrebbe darti problemi x viadel blocco
ciao
kleinpest
Messaggio: #15
QUOTE (madforthenet @ Aug 4 2004, 08:28 PM)
x kleinpest
ti sto mandando le foto putroppo mi sono accorto che la maggior parte dei panorami l'ho finora scattata alla minima focale , ma ne ho trovate anche alcune alla max.
la luce non era favorevole , nuvola o sole molto forte, ma possono dare un'idea
se ci vedi qualcosa che non va ci sentiamo sul forum o x e-mail
x la messa a fuoco hai provato a forzare su infinito col blocco AF oppure a scattare col modo panorama delle Scene ?
in questo modo l'autofocus non dovrebbe darti problemi x viadel blocco
ciao

Io ti ho inviato le mie...dimmi che ne pensi... ( N.B: la focale è sempre in tele e non in grandangolo)

Pensa che con la vecchia 775 ottengo sia nitidezza che messa a fuoco molto migliori. ohmy.gif ( sempre al massimo tele e con le normale impostazione in automatico senza toccare nulla)



P.S. Ho fatto le varie foto con tutti i settaggi disponibili...ma miglioramenti non ne ho visti.



Ciao a presto Peppe
madforthenet
Messaggio: #16
ci sto rirpovando
comunque visto che le vacanze sono alle porte, parto sabato, magari ne faccio di + col tele in tutte le condizioni di luce e settaggi e ci sentiamo a settembre, dato che in ferie ho il portatile x scaricare le foto, ma non mi posso coolegare in internet causa mancanza linea telefonica e colo cellulare non mi è possibile
stasera e domani sera comunque sono in rete
ciao
kleinpest
Messaggio: #17
Caro Guido, ti ringrazio per le foto che ho ricevuto.


Le viste per bene ma...purtroppo ni dispiace dirti che in due di esse su tre che mi hai inviato..compare il medesimo difetto che avevo riscontrato io.


Non penso che sia micromosso (questo solo tu me lo potresti confermare);a mio avviso comunque si tratta di un errore dell'AF sulla messa a fuoco in infinito e con l'obiettivo alla massima focale o giù di li.


Ora ti spiego dove e in che foto ho riscontrato il difetto.


-DSCN0372.JPG se guardi bene oltre a non essere assolutamente ben a fuoco tutta "la foresta" ( e questo lo noti se guardi il fogliame; da quasi fastidio agli occhi la sfocatura ) ma lo puoi constare immediatamente guardando i due piloni nella foto in altro a dx (non sono assoluatmente definiti come dovrebbero)


- DSCN0412.JPG idem come sopra... tutto il paesaggio è fuori fuoco; questo lo puoi notare subito guardando soprattutto le rocce; ma il difetto diventa evidentissimo se noti il pilo della seggiovia in altro a Dx, le due persone che sono sulla cresta e il massimo lo vedi se guardi la croce in cima alla vetta , questa è tamente fuori fuoco che oltre a non distinguersi chiaramente sembra che stia cascando da un momento all'altro :-( .



-DSCN0388_a.jpg questa sembra la più a fuoco anche se non al 100%, inoltre non mi sembra precisamente definita , lo puoi notare chiaramente osservando le creste degli abeti che si stagliano conto il celo che sono in cima al monte alla 3/4 sulla DX.



Non so che dirti questo è un mio parere personale e che mi sembrava giusto darti, forse ho un occhio ben allenato ma questo è quanto...comunque questo è cero: buone Ferie smile.gif



P.S: che ne dici delle mie che ti ho inviato?

Non mi sebrano " un capolavoro" anzi.

Aspetto un tuo parere

Ciao Peppe

madforthenet
Messaggio: #18
foto non arrivate x ora
ti ringrazio x le osservazioni, ma pur avendo guardato attentamente non riesco a vedere tutti quei difetti che noti tu
allora siccome ho il monitor che da un po' i numeri allora le ho stampate su carta normale senza cartuccia foto con la mia HP 515o che non è fotografica, ma se la cava bene
DSCN0372.JPG i piloni mi sembrano sufficientemnete definiti, mentre sulla foresta ti dò ragione , ma non sai che luce c'era quel giorno a circa 1800 m., e poi guardando i parametri con Nikon View mi sa che ho fatto un po' di caos col blocco della messa a fuoco che volevo forzare su infinito

DSCN0412.JPG qui mi sa che forse ha fatto cilecca la messa a fuoco fissata in auto su infinito dal modo landscape delle SCENE, ma mi sa che c'è di mezzo un po' di mosso

DSCN0388_a.JPG + o meno come spora nel senso che secondo me la definizione carente delle creste degli abeti è dovuta alla forte luce della nuvola dietro che li fa sembrare sfuocati

faccio un po' fatica ad abituarmi ad una macchina così leggera e devo stare molto attento quando premo il pulsante di scatto x due motivi :
1- potrei bloccare la messa a fuoco su un punto sbagliato + vicino ( a meno di non averla bloccata prima della scatto su infinito)
2- dopo anni di abitudine ad un certo sforzo su una Olympus manuale e meccanica mi capita di premere un po' troppo forte
comunque vedremo in vacanza sono intenzionato a scattare a tutto quello che vedo in tutti modi così vedrò bene i miei errori ed i limiti della macchina
in paticolare farò le stese fotocon expo diverse , utilizzando sia l'autofocus che il blocco della messa a fuoco su infinito in particolare su pos tele Fotocamera.gif
ciao

kleinpest
Messaggio: #19
QUOTE
faccio un po' fatica ad abituarmi ad una macchina così leggera e devo stare molto attento quando premo il pulsante di scatto x due motivi :


-dopo anni di abitudine ad un certo sforzo su una Olympus manuale e meccanica mi capita di premere un po' troppo forte




Su questo mi trovi pienamente d'accordo infatti anche io ho pensato che questo fosse un problema o meglio:

- bisogna adattarsi sia alla compattezza della macchina e leggerezza della stessa (io cercavo di impugnarla semrpe come la Reflex ovvero : mano sinistra sotto l'ottica e mano destra sull' impugnatura.)


- il pulsante di scatto richiede sicuramente un po di uso per regolare giustamente la pressione di scatto senza creare del mosso.



Allora Buon allenamento..anzi biggrin.gif buone ferie Pollice.gif



P. S. alle mie hai dato un' occhiata? un parere?




Ciao di nuovo Peppe rolleyes.gif
madforthenet
Messaggio: #20
non è arrivato nulla x ora
magari le vediamo insieme a quelle delle vacanze
a settembre
ciao
ea00220
Messaggio: #21
Visto che vi scambiate i messaggi tramite forum, non è che potreste anche allegare le foto di cui si parla, così, tanto per farci capire di cosa si tratta ? dry.gif

Saluti

Pietro
madforthenet
Messaggio: #22
QUOTE (ea00220 @ Aug 6 2004, 09:47 AM)
Visto che vi scambiate i messaggi tramite forum, non è che potreste anche allegare le foto di cui si parla, così, tanto per farci capire di cosa si tratta ? dry.gif

hai pienamente ragione e chiedo scusa a te ed a tutti gli altri del forum , mi sono fatto prendere un po' la mano
x rimediare allego a questo post col quale auguro a tutti buone vacanze, le foto in questione x i commenti ed i giudizi potete rifarvi ai post precedenti da parte mia posso solo aggiunere che quel giorno era abbastanza brutto il tempo e molto ventoso a folate variabili come direzione ed intensità.
in questo post la prima immagine
ciao a settembre
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
madforthenet
Messaggio: #23
ecco la seconda immagine
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
madforthenet
Messaggio: #24
ed ecco la terza ed ultima immagine
di nuovo buone vacanze a tutti
ciao
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
kleinpest
Messaggio: #25
Scuse anche da parte mia...pietà guru.gif .


Volevo sapere visto che le foto sono ne forum se mi conferamate quanto da me detto sopra; oppure sono io che sono un pò pignolo, o ho un'occhio troppo critico.


Io ho valutato che la macchina in questione costa anche qualche bel soldino...diciamo nettamente sopra il Milione delle nostre vecchie lire per cui...( qualcosina di megli penso che sia pretendibile blink.gif )


Vi riporto quanto da me notato:



QUOTE
Ora ti spiego dove e in che foto ho riscontrato il difetto.


-DSCN0372.JPG se guardi bene oltre a non essere assolutamente ben a fuoco tutta "la foresta" ( e questo lo noti se guardi il fogliame; da quasi fastidio agli occhi la sfocatura ) ma lo puoi constare immediatamente guardando i due piloni nella foto in altro a dx (non sono assoluatmente definiti come dovrebbero)


- DSCN0412.JPG idem come sopra... tutto il paesaggio è fuori fuoco; questo lo puoi notare subito guardando soprattutto le rocce; ma il difetto diventa evidentissimo se noti il pilo della seggiovia in altro a Dx, le due persone che sono sulla cresta e il massimo lo vedi se guardi la croce in cima alla vetta , questa è tamente fuori fuoco che oltre a non distinguersi chiaramente sembra che stia cascando da un momento all'altro :-( .



-DSCN0388_a.jpg questa sembra la più a fuoco anche se non al 100%, inoltre non mi sembra precisamente definita , lo puoi notare chiaramente osservando le creste degli abeti che si stagliano conto il celo che sono in cima al monte alla 3/4 sulla DX.




Ciao a tutti Peppe
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >