FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ottiche... Sacrifici, Tempi Di Attesa...
Rispondi Nuova Discussione
federico12345
Messaggio: #1
Vi offro uno spunto di riflessione, a dire il vero la riflessione la dovrebbe fare NITAL... perdonate lo sfogo...

A voi sembra possibile ordinare un' ottica che costa oltre 2000 euro (il 70-200 VR II) e rimanere in attesa per oltre TRE settimane ???
Ho venduto il mio vecchio 70-300 VR dopo il passaggio ad FX, perchè i comuni mortali che fotografano per passione hanno bisogno di monetizzare prima di un acquisto del genere... risultato? Sono senza zoom tele da oltre TRE settimane e non ci sono notizie riguardo ad ipotetiche date di arrivo...

Ci tengo a precisare che l'ottica non l'ho comperata sulle bancherelle... e nemmeno in qualche dubbio store online, è un noto negozio della mia zona che vende solo materiale NITAL...

Il materiale non arriva... non arriva... non arriva... a me viene detto che non ci sono scorte, che il prodotto non è presente nei magazzini... rimango perplesso... ed anche un pochino deluso...

Perdonate lo sfogo...
mullah
Messaggio: #2
In generale, é un problema che affligge un pò tutti i settori...

I dettaglianti non fanno scorte di prodotti che non siano di sicura e velocissima rivendita e mai oltre il minimo indispensabile...
I grossisti/distributori dovrebbero, a questo punto, farsi carico delle scorte necessarie a garantire un continuo e veloce rimpiazzo tramite i corrieri...
Invece tutti, causa i minori margini di guadagno, riducono tutto al minimo e si appoggiano al produttore che, essendo una fabbica, lavora con tempistiche diverse, e lascia spesso "in mutande" l'intera filiera.

Io sono nel settore dei ricambi auto e sento dai privati le stesse lamentele, solo essendo io specializzato in un settore ben preciso, ho un magazzino affinato nel tempo e comunque ho anche io problemi di approvigionamento a causa dei meccanismi sopradescritti.

Maicolaro
Messaggio: #3
QUOTE(federico.ambrosi @ May 31 2010, 09:22 AM) *
A voi sembra possibile ordinare un' ottica che costa oltre 2000 euro (il 70-200 VR II) e rimanere in attesa per oltre TRE settimane ???


Non so se ti può consolare ma io aspettai l'Af-s 300/4 Nital ordinato in uno dei più grossi e popolari negozi di Roma ben 4 Mesi...
Alla fin fine ancora non ti puoi lamentare... wink.gif
Scherzi a parte trovo miope da parte sia dei negozianti che della Nital non prevedere uno stock di materiali a terra in modo da far fronte alle richieste. A meno che il problema non riguardi la capacità produttiva degli impianti Nikon sottodimensionati per fare fronte alle richieste globali.

Un saluto
m.
LucaCorsini
Messaggio: #4
Personalmente non ho mai "ordinato" nulla, ho sempre comprato cose presenti in negozio.
Dopodichè ho rivenduto l'usato ...
mi sembra facile ...
federico12345
Messaggio: #5
QUOTE(Maicolaro @ May 31 2010, 10:07 AM) *
Non so se ti può consolare ma io aspettai l'Af-s 300/4 Nital ordinato in uno dei più grossi e popolari negozi di Roma ben 4 Mesi...
Alla fin fine ancora non ti puoi lamentare... wink.gif
Scherzi a parte trovo miope da parte sia dei negozianti che della Nital non prevedere uno stock di materiali a terra in modo da far fronte alle richieste. A meno che il problema non riguardi la capacità produttiva degli impianti Nikon sottodimensionati per fare fronte alle richieste globali.

Un saluto
m.


Io davvero mi sforzo di capire le posizioni di tutti... la comprensione è la prima cosa... il problema della riduzione delle scorte affligge tutti i settori...

Ma poi non lamentiamoci "che non si vende"... che c'è la crisi... il calo del fatturato... mettetevi d'accordo (parlo di NIKON / NITAL ) ... perchè o c'è la crisi... o non ci state nemmeno dietro con la produzione, oppure un pochino di scorta in più da parte degli importatori non guasterebbe...

La realtà è che c'è pieno di gente che aspetta materiale che non arriva... e quando si parla di certi articoli o certe cifre la cosa da veramente fastidio :(

Oggi mi son svegliato con "la luna storta"... si vede ??? tongue.gif

QUOTE(d80man @ May 31 2010, 10:11 AM) *
Personalmente non ho mai "ordinato" nulla, ho sempre comprato cose presenti in negozio.
Dopodichè ho rivenduto l'usato ...
mi sembra facile ...


Cosa che avrei fatto pure io... peccato che dove l'ho preso io siano "una rete di negozi specializzati", ed il 70-200 VR II che era già stato venduto a ME è stato dato per errore ad un altro cliente... (problema di comunicazione tra negozianti).

Il risultato è che da tre settimane aspetto... aspetto... aspetto...

Ed in NITAL dicono... "non ce ne sono"... magari la "palla" sulle scorte me la stanno raccontando i rivenditori finali... mi piacerebbe un sacco capire come stanno le cose effettivamente...
Dato che non so cosa pensare...
alexb61
Messaggio: #6
Premesso che potrebbe essere il rivenditore a raccontartela...
Hai provato a contattare qualche altro rivenditore Nikon, per assicurarti se effettivamente ce ne sono in giro o meno?
Magari il rivenditore (o la catena) deve fare un minimo di ordine, quindi aspetta fino all'ultimo per non fare magazzino..... e per non parlare delle loro politiche di acquisto ti raccontano che in Nital non ce ne sono (già successo peraltro).
O potrebbe effettivamente essere che Nital ne sia sprovvista, e così anche l'importatore europeo... Chiaramente anche loro se ordinano, non ordinano solo 5 pezzi del 70-200...
ciao

alex
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio