FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Scanner
Per Dia...
Rispondi Nuova Discussione
Ely (C)
Messaggio: #1
Salve a tutti.
Ormai quando ho bisogno di acquistare qualche prodotto o fare una scelta tra una seria di articoli è mia abitudine rivolgermi e chiedere consiglio sempre prima a voi del forum... smile.gif

Dunque, ho bisogno di uno scanner. L'utilizzo che dovrò farne è la digitalizzazione delle mie diapositive e magari dei miei b/n. Sono fotografie fatte prevalentemente con una Olympus OM1 e coi relativi, splendidi, Zuiko.
Ora, non vorrei svenarmi per un tipo di fotografia che rientra, purtroppo, solo nei miei hobby, guardavo Scanner Nikon ma....ammazza quanto costano....
Alternative economiche ?

Grazie a tutti.
Elia Vaccaro
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
beh.... anche se costa, un coolscan V.

.oesse.
GreenPix
Messaggio: #3
dopo 20 anni di dia con l'analogica .... ho preso uno scaner piano Epson... sulla carta discreto... dopo 10 dia scansionate.... ho ordinato il coolscan V ED ... uno dei migliori acquisti che abbia fatto.

Ora ci scansiono anche il B&W invece di fare i provini prima della stampa... una favola!!!

Bruno

Messaggio modificato da GreenPix il Mar 19 2007, 08:35 PM
shadowman!!
Messaggio: #4
non è uno scanner, è relativamento economico ed è utile per altro

http://www.nital.it/experience/dueflash.php

Vincenzo

Messaggio modificato da shadowman!! il Mar 19 2007, 08:36 PM
Manuela Innocenti
Messaggio: #5
Io ho Epson perfection 2480.
wink.gif
manu
GreenPix
Messaggio: #6
"Conclusioni

Ovviamente non possiamo sostenere che una digitalizzazione eseguita con una fotocamera da 6 Mpxl è in grado di competere con la scansione eseguita con uno scanner dedicato come il Coolscan, tuttavia vi garantisco che la qualità della riproduzione è notevole."

queste le conclusioni dell'autore dell'esperienza dei due flash....

apprezzo molto la sperimentazione e io stesso spesso....., ma il mio coolcan è qui accanto al pc e mentre stò scrivendo mi sto scansionando il rollino che ho fatto ieri..... decisamente più pratico e, credo, anche meno dispendioso del sistema dell'articolo citato!

Bruno

Messaggio modificato da GreenPix il Mar 19 2007, 08:45 PM
Ely (C)
Messaggio: #7
QUOTE(shadowman!! @ Mar 19 2007, 08:35 PM) *

non è uno scanner, è relativamento economico ed è utile per altro

http://www.nital.it/experience/dueflash.php

Vincenzo


Molto interessante l'articolo che mi hai postato. Ti ingranzio vivamente.
Ho intenzione di dare un'interpretazione personale al metedo citato dal collega nell'articolo, se ci riuscirò vi farò sapere.

Certo, se si ha bisogno di una eccezionale qualità sono d'accordo con Green Pix ma, pur avendo delle ottime dia, si tratta nel mio caso di fotografie scattate durante i miei vari viaggetti, quindi non pretendo tantissimo.
Diverso sarebbe il discorso se usassi ancora l'analogico per il mio lavoro.
Ringrazio a tutti coloro che sono intervenuti.
@ssembl@tore
Banned
Messaggio: #8
QUOTE(.oesse. @ Mar 19 2007, 08:27 PM) *

beh.... anche se costa, un coolscan V.

.oesse.

Non posso che quotare. Pollice.gif
toad
Messaggio: #9
Non posso che unirmi al consiglio.
Onestamente non credo che potresti continuare ad apprezzare la qualità dei tuoi Zuiko (e delle tue immagini) per altra via che non sia uno scanner dedicato e, fra questi, il Coolscan V si distingue per l’eccellente rapporto qualità/prezzo.
E’ ormai abbastanza chiaro che difficilmente una scansione fatta da laboratorio (a prezzi umani) soddisfa i nostri palati e, senza pretendere di voler scansionare tutto il proprio archivio, se fai un paio di conti vedi che la scelta diventa quasi obbligata. Considera, inoltre, un altro fattore sul quale ritorno spesso. I vantaggi dell’acquisto di uno scanner si protraggono nel tempo perché si tratta di un’apparecchiatura soggetta a minore obsolescenza rispetto, ad esempio, alle DSLR. In sostanza, con una qualità stabilizzata, potrai in modo nuovo, continuare a trarre soddisfazione (come faccio io) dal tuo corredo argentico. smile.gif
Ely (C)
Messaggio: #10
QUOTE(toad @ Mar 20 2007, 09:34 AM) *

Non posso che unirmi al consiglio.
Onestamente non credo che potresti continuare ad apprezzare la qualità dei tuoi Zuiko (e delle tue immagini) per altra via che non sia uno scanner dedicato e, fra questi, il Coolscan V si distingue per l’eccellente rapporto qualità/prezzo.
E’ ormai abbastanza chiaro che difficilmente una scansione fatta da laboratorio (a prezzi umani) soddisfa i nostri palati e, senza pretendere di voler scansionare tutto il proprio archivio, se fai un paio di conti vedi che la scelta diventa quasi obbligata. Considera, inoltre, un altro fattore sul quale ritorno spesso. I vantaggi dell’acquisto di uno scanner si protraggono nel tempo perché si tratta di un’apparecchiatura soggetta a minore obsolescenza rispetto, ad esempio, alle DSLR. In sostanza, con una qualità stabilizzata, potrai in modo nuovo, continuare a trarre soddisfazione (come faccio io) dal tuo corredo argentico. smile.gif


Mi sa che seguirò i vostri consigli. Altrimenti sarei costretto a lasciare la pellicola, cosa che non ho assolutamente intenzione di fare.
Ringrazio ancora il forum.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(shadowman!! @ Mar 19 2007, 08:35 PM) *

non è uno scanner, è relativamento economico ed è utile per altro

http://www.nital.it/experience/dueflash.php

Vincenzo,
perdonami ma due SB-R200, un obiettivo macro e un tavolo luminoso costano ben più di un Coolscan V ...
Se vogliamo fotografare una dia con la nostra digitale, sono ben altre le soluzioni "economiche":


Ma queste sono soluzioni, appunto, economiche e dunque non se ne parla tanto ... rolleyes.gif

Infine, con una DSLR si ottiene un duplicato della dia da 6-10 Mpix. Con un Coolscan V ottieni file da oltre 20 Mpix, il che male non fa ...

Messaggio modificato da Tramonto il Mar 20 2007, 09:54 AM
shadowman!!
Messaggio: #12
QUOTE(Tramonto @ Mar 20 2007, 09:53 AM) *

Vincenzo,
perdonami ma due SB-R200, un obiettivo macro e un tavolo luminoso costano ben più di un Coolscan V ...
Se vogliamo fotografare una dia con la nostra digitale, sono ben altre le soluzioni "economiche":

Ma queste sono soluzioni, appunto, economiche e dunque non se ne parla tanto ... rolleyes.gif

Infine, con una DSLR si ottiene un duplicato della dia da 6-10 Mpix. Con un Coolscan V ottieni file da oltre 20 Mpix, il che male non fa ...


niente affatto non ti perdono laugh.gif tongue.gif

non parlavo di economicità in termini assoluti, la coppia di SBR200 possono avere ed hanno una molteplice funzionalità (macro, still life, ritrattistica etc), così come l'ottica macro, anzi in questo caso sono marginali, in questo senso il termine economico.
ciao, Vincenzo

p.s.: possiedo da circa da due anni il Coolscan 500ED e ne sono pienamente soddisfatto, i file che genera sono anche di 143MB wink.gif
cuomonat
Messaggio: #13
QUOTE(Tramonto @ Mar 20 2007, 09:53 AM) *

...
Se vogliamo fotografare una dia con la nostra digitale, sono ben altre le soluzioni "economiche":


...

Anch'io, più volte tentato dall'acquisto del Coolscan V ma sempre accantonato, sto provando a "duplicare" con il digitale usando il 24/85 2.8-4.
Questo zoom, che arriva al rapporto di riproduzione 1:2, mi sembra adatto ma vorrei sapere quale anello posso usare per raggiungere il rapporto 1:1 e quali funzioni eventualmente si perdono.
E, in merito allo schema proposto da Riccardo, sarei grato se mi dicesse quale diametro ha la filettatura del ES1 da applicare sulla filettatura del 24/85 che ha un diametro 72mm.
grazie.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
QUOTE(cuomonat @ Mar 20 2007, 10:31 AM) *

Anch'io, più volte tentato dall'acquisto del Coolscan V ma sempre accantonato, sto provando a "duplicare" con il digitale usando il 24/85 2.8-4.
Questo zoom, che arriva al rapporto di riproduzione 1:2, mi sembra adatto ma vorrei sapere quale anello posso usare per raggiungere il rapporto 1:1 e quali funzioni eventualmente si perdono.

Il sensore DX è grande poco meno di 16x24 mm. La dia (intelaiata) è poco meno di 24x36 mm. Per riprodurla esattamente sul sensore occorre un ingrandimento di 24/36 (o 16/24) = 1:1,5 (o 0,67 X), ossia minore di 1:1.
Ricorda inoltre che i mirini delle reflex APS-C non coprono il 100% (a parte le D2). Quindi quello che inquadri è un po' più piccolo di quello che verrà effettivamente in foto (poco male: cropperai un po' il file risultante).
Nella foto che ho allegato prima, ho usato il 35-70/3.3-4.5 (che diaframmato a f/8-f/11 va benissimo) ad una focale compresa tra 40 e 50 mm.
Non ho il 24-85, ma penso che comunque si debbano usare gli stessi tubi che ho usato io per avere una distanza di messa a fuoco compatibile con la distanza cui sta la dia nell'ES-1. Forse il tubo Kenko DG da 20 mm potrebbe bastare (meglio fare una prova ...).

QUOTE
in merito allo schema proposto da Riccardo, sarei grato se mi dicesse quale diametro ha la filettatura del ES1 da applicare sulla filettatura del 24/85 che ha un diametro 72mm.

L'ES-1 ha filettatura 52 mm (come il 35-70/3.3-4.5). Con l'anello BR-5 lo monti sul 60 micro (ma non va bene per fotografare le dia col digitale perche' 1:1 è troppo come ingrandimento). Dovrestri cercare un anello 52->M72 o un BR-5 + anello 62->M72.
Se ti compri un 35-70 usato mi sa tanto che fai prima e spendi uguale laugh.gif

Ciao,

Riccardo
www.naturephoto.it
cuomonat
Messaggio: #15
QUOTE(Tramonto @ Mar 20 2007, 11:31 AM) *

...
Se ti compri un 35-70 usato mi sa tanto che fai prima e spendi uguale laugh.gif

Ciao,

Riccardo
www.naturephoto.it

Il tuo sito mi fa sognare Riccardo, ma ricevere una risposta diretta da te è sempre un piacere, soprattutto quando tiri le conclusioni smile.gif .
Infine mi sono convinto: farò prima a prenedre un Coolscan V laugh.gif .
Ely (C)
Messaggio: #16
Ragazzi,
è troppo chiedervi di mostrare una vostra diapositiva scansionata con un Coolscan V ?

Grazie.
toad
Messaggio: #17
Quelle che puoi vedere qui sono tutte scansioni. Fatte con il 5000 però, e tutte da Kodachrome. Qualcuna sarebbe da rivedere wink.gif
Ely (C)
Messaggio: #18
Grazie Toad, veramente ottime le tue dia.
Sono interessato però a vedere i risultati del Collscan V, c'è qualcuno che può aiutarmi ?

Grazie.
Eolo3d
Messaggio: #19
Salve a tutti, mi chiamo Luca
é il mio primo messeggio, e spero che quste immagini possano essere d'aiuto ad Elia.
Sono situzioni diverse tutte acquisite con il coolscan V da velvia 50

http://www.nital.it/forum/uploads/11746711..._8206_49239.jpg

http://www.nital.it/forum/uploads/11746711..._8206_95876.jpg

http://www.nital.it/forum/uploads/11746711..._8206_85295.jpg

http://www.nital.it/forum/uploads/11746711...9_8206_1082.jpg

Ovviamente, va tenuto in cosiderazione il drastico ridemensionamento dei file, che in origine pesavano dai 104 hai 110 MB

Se hai bisogno di altre info o di un file originale in tiff sono a tua disposizione.

Saluti
Luca
efdlim
Messaggio: #20
...una velvia con il 300/4.5 Zuiko e la om4...con scanner 5000 nikon....fantastico e imperdibile per chi scatta a pellicola.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
QUOTE(shadowman!! @ Mar 19 2007, 08:35 PM) *

non è uno scanner, è relativamento economico ed è utile per altro

http://www.nital.it/experience/dueflash.php

Vincenzo

Non credo molto alle teorie,la prova pratica è il miglior metodo per avere delle certezza.Ho provato sia ,con dei flash che con luce solare. Una cosa allucinante,dominanti che non riuscivi a togliere neanche con ore di PP,nitidezza non esaltante.Ho abbandonato subito l'idea acquistando un film scanner. Sono dell'idea che ogni macchina è concepita per funzioni specifiche. Con un seghetto elettrico certo non puoi fare dei buchi al muro per dei tasselli, c'è il trapano specifico per i buchi biggrin.gif biggrin.gif

QUOTE(Ely (C) @ Mar 19 2007, 08:24 PM) *

Salve a tutti.
Ormai quando ho bisogno di acquistare qualche prodotto o fare una scelta tra una seria di articoli è mia abitudine rivolgermi e chiedere consiglio sempre prima a voi del forum... smile.gif

Dunque, ho bisogno di uno scanner. L'utilizzo che dovrò farne è la digitalizzazione delle mie diapositive e magari dei miei b/n. Sono fotografie fatte prevalentemente con una Olympus OM1 e coi relativi, splendidi, Zuiko.
Ora, non vorrei svenarmi per un tipo di fotografia che rientra, purtroppo, solo nei miei hobby, guardavo Scanner Nikon ma....ammazza quanto costano....
Alternative economiche ?

Grazie a tutti.
Elia Vaccaro

Io ho preso il Minolta dual scan V,gran bel scanner

QUOTE(batmam @ Mar 23 2007, 10:29 PM) *

Non credo molto alle teorie,la prova pratica è il miglior metodo per avere delle certezza.Ho provato sia ,con dei flash che con luce solare. Una cosa allucinante,dominanti che non riuscivi a togliere neanche con ore di PP,nitidezza non esaltante.Ho abbandonato subito l'idea acquistando un film scanner. Sono dell'idea che ogni macchina è concepita per funzioni specifiche. Con un seghetto elettrico certo non puoi fare dei buchi al muro per dei tasselli, c'è il trapano specifico per i buchi biggrin.gif biggrin.gif
Io ho preso il Minolta dual scan V,gran bel scanner

Accessibilissimo come prezzo.

Messaggio modificato da batmam il Mar 23 2007, 10:26 PM
Ely (C)
Messaggio: #22
Salve ragazzi.
Dalle foto di Luca e di Efdim vedo una buona qualità, quindi vale davvero la pena di un Film Scanner.

Del Minolta Dual Scan V che mi dite invece ? Batman è possibile vedere una tua Diapositiva scansionata con questo Scanner ?

Grazie ancora, vi state rivelando davvero molto utili per la mia scelta...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
http://www.photo.net/photodb/photo?photo_id=3221117

http://www.photo.net/photodb/photo?photo_id=3026858

http://www.photo.net/photodb/photo?photo_id=3023792

solo per fartene vedere alcune

e http://www.photo.net/photodb/folder?folder_id=488986 qui quelle a colori sono dia.
Ed F5 o F100

.oesse.
Ely (C)
Messaggio: #24
Uauu........


ohmy.gif
cuomonat
Messaggio: #25
QUOTE(Ely (C) @ Mar 24 2007, 12:11 PM) *

Uauu........
ohmy.gif

L'ho appena ordinato.
Appena arriva ti avverto per PM; se sei in zona lo proviamo insieme.

Natale.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >