FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Come Funziona Il Pulsantino Ae/l-af/l
Rispondi Nuova Discussione
nikopulce
Messaggio: #1
Salve. Sono possessore di una d5100 e vorrei conoscere meglio la funzionalità del su menzionato pulsantino.
Non mi è chiaro se per ottenere detta funzionalità devo impostare dal menù cosa voglio ottenere o funziona pigiando il pulsante così come da reset di macchina?
Già che ci sono, da dove posso istruirmi in maniera ottimale su questa funzionalità.

grazie
spero in un vostro intervento

Michele
Antonio Canetti
Messaggio: #2
dai menù devi decidere quale funzione dare al pulsantino.
di solito col pulsante di scatto blocchi sia esposizione che messa fuoco.
con il detto pulsantino decidi di diversificare i due blocchi.
questa diversificazione è solo una comodità relativa a te e alla tue abitudine fotografiche.
puoi decidere col tastino bloccare l'espsosizione e con quello dello scatto la messa a fuoco o viceversa.
la scelta è anche una questione di abitudine, ormai io mi sono abituato con tastino su af-l, primi tempi è stata dura, adesso è una normalità.

Antonio
willy3300
Messaggio: #3
quel pulsante è molto utile per bloccare l'esposizione e poi ricomporre la scena
sarogriso
Messaggio: #4
QUOTE(nikopulce @ Mar 26 2017, 06:03 PM) *
Già che ci sono, da dove posso istruirmi in maniera ottimale su questa funzionalità.


Per la funzione di quel pulsante e tutte le altre serve sempre affidarsi al manuale, non so se hai il cartaceo in italiano o in forma digitale ( comoda da tenere sul telefono ), per sicurezza te la metto sotto in allegato,

la ricerca è velocissima:
per fare un esempio con il tuo tasto parti dall'indice generale Corpo della Fotocamera, in seconda pagina vedi il retro macchina e il tuo pulsante ( N°9), l'indice sotto ti da il suo nome e le pagine di riferimento, poi come vedi nell'indice c'è tutto, poi in caso per cercare in fretta nel campo Trova metti la parola/parole inerenti e sfogliando con le frecce subito a lato ti mostra tutte le pagine dove è riportato quel termine.

ciao

File Allegato  D5100_.pdf ( 19.98mb ) Numero di download: 249
Memez
Messaggio: #5
io lo uso solo per bloccare l'esposizione così che posso ricomporre impostando il fuoco dove voglio io oppure come AF-ON (opzione non disponibile per la tua macchina)
sarogriso
Messaggio: #6
QUOTE(Memez @ Mar 26 2017, 10:13 PM) *
io lo uso solo per bloccare l'esposizione così che posso ricomporre impostando il fuoco dove voglio io oppure come AF-ON (opzione non disponibile per la tua macchina)


Se il libretto della D5100 non racconta bugie vedo che il pulsante in questione si può impostare in Blocco Af e anche con la funzione del pulsante AF-On presente su corpi maggiori e cioè attivare la messa a fuoco con esclusione della stessa al pulsante di scatto. wink.gif

ovvio che avere i due pulsanti fisici separati è meglio ma volendo la funzione singola la si fa.
nikopulce
Messaggio: #7
Grazie per le vostre celeri risposte

Michele
Memez
Messaggio: #8
QUOTE(sarogriso @ Mar 26 2017, 11:22 PM) *
Se il libretto della D5100 non racconta bugie vedo che il pulsante in questione si può impostare in Blocco Af e anche con la funzione del pulsante AF-On presente su corpi maggiori e cioè attivare la messa a fuoco con esclusione della stessa al pulsante di scatto. wink.gif

ovvio che avere i due pulsanti fisici separati è meglio ma volendo la funzione singola la si fa.


e allora tanto di guadagnato.
Ora sta a nikopulce trovare la funzione migliore che soddisfi le sue esigenze wink.gif

Messaggio modificato da Memez il Mar 27 2017, 08:57 AM
nikopulce
Messaggio: #9
Ho fatto delle prove, una volta impostato dal menu il blocco AE-L, pigiando a metà il tasto di scatto, appare nel mirino AE-L accanto al pallino verde della messa a fuoco avvenuta.
Quello che vorrei conoscere, se possibile, a cosa servirebbe questa funzione visto che facendo delle prove a casa non ci ho capito una mazza del suo funzionamento.
Se potete aiutarmi, vi ringrazio.

ciao
Michele
Memez
Messaggio: #10
Tanto per cominciare è una funzione che va usata quando stai in modalità A, S e P.

Esempio pratico (col flash ma anche senza):
hai il soggetto in ombra rispetto allo sfondo molto luminoso. Nelle modalità sopra indicate, se fai la misurazione direttamente sul soggetto, avrai un'esposizione corretta su di esso ma inevitabilmente le alte luci più che bruciate. Se sposti il punto af nella zona luminosa vedrai che i valori (tempo o diaframma o iso se auto) cambieranno e così è sempre quando cambi inquadratura.
Se invece vuoi mantenere l'esposizione corretta per lo sfondo e tenere il soggetto in ombra (o illuminarlo col flash) con il fuoco su di esso, punti la macchina o il punto af sulle luci, premi il pulsante AE-L, metti a fuoco il soggetto e scatti.

Riassumendo il tutto, una volta premuto AE-L i valori di esposizione rimarranno tali finchè non scatti o non premi nuovamente AE-L
willy3300
Messaggio: #11
QUOTE(nikopulce @ Mar 28 2017, 05:39 AM) *
Ho fatto delle prove, una volta impostato dal menu il blocco AE-L, pigiando a metà il tasto di scatto, appare nel mirino AE-L accanto al pallino verde della messa a fuoco avvenuta.
Quello che vorrei conoscere, se possibile, a cosa servirebbe questa funzione visto che facendo delle prove a casa non ci ho capito una mazza del suo funzionamento.
Se potete aiutarmi, vi ringrazio.

ciao
Michele

stai usando la misurazione esposimetrica in matrix?in tal caso è difficile capirci qualcosa perchè tale misurazione fa una "media" della quantità di luce che c'è nella scena inquadrata,praticamente per vedere delle differenze nella lettura dell'esposizione dovresti cambiare completamente scena inquadrata,altro che ricomporre!

il tasto del blocco esposizione serve per misurare correttamente l'esposizione sul soggetto della foto,sopratutto quando sulla scena c'è un elevato contrasto
tu prova ad impostare la misurazione dell'esposizione su ponderata centrale,inquadra il soggetto al centro dell'immagine,blocca l'esposizione e poi ricomponi l'inquadratura e scatta,poi sempre tenendo la stessa inquadratura,rilascia il blocco dell'esposizione e scatta ancora,se nella scena,tra soggetto e sfondo,è presente un discreto contrasto vedrai che otterrai 2 foto esposte diversamente.
Antonio Canetti
Messaggio: #12
come ho detto precedentemente il pulsante di solito scatto blocca esposizione e fuoco,
ma non sempre in una composizione esposizione e fuoco corrispondono sullo stesso punto,
quindi bisogna diversificare le due esigenze,
con un pulsamene metti a fuoco, blocchi e sposti l'inquadratura e con l'altro pulsante blocchi l'esposizione ( o viceversa).

Antonio
nikopulce
Messaggio: #13
Ora comincia ad essere più chiaro.
Allora ricapitolando: sapevo che il pulsante in questione si usa in A S e P.

Memez scrive.................hai il soggetto in ombra rispetto allo sfondo molto luminoso. Nelle modalità sopra indicate, se fai la misurazione direttamente sul soggetto, avrai un'esposizione corretta su di esso ma inevitabilmente le alte luci più che bruciate. Se sposti il punto af nella zona luminosa vedrai che i valori (tempo o diaframma o iso se auto) cambieranno e così è sempre quando cambi inquadratura.
Se invece vuoi mantenere l'esposizione corretta per lo sfondo e tenere il soggetto in ombra (o illuminarlo col flash) con il fuoco su di esso, punti la macchina o il punto af sulle luci, premi il pulsante AE-L, metti a fuoco il soggetto e scatti.................................Ma io ho già regolato dal menù AE-L su ON e quando pigio il tasto per lo scatto a metà corsa mi si illumina in verde AE-L nel mirino accanto al pallino della avvenuta messa a fuoco. Perchè mi dici di premere il pulsante AE-L?
Per Willy 3300 si ero su matrix.e Willy scrive..............il tasto del blocco esposizione serve per misurare correttamente l'esposizione sul soggetto della foto,sopratutto quando sulla scena c'è un elevato contrasto
tu prova ad impostare la misurazione dell'esposizione su ponderata centrale,inquadra il soggetto al centro dell'immagine,blocca l'esposizione e poi ricomponi l'inquadratura e scatta,poi sempre tenendo la stessa inquadratura,rilascia il blocco dell'esposizione e scatta ancora,se nella scena,tra soggetto e sfondo,è presente un discreto contrasto vedrai che otterrai 2 foto esposte diversamente....................Quandi dici di bloccare l'esposizione intendi premere il pulsantino del blocco AE-L/AF-L e mantanerlo premuto fino a scatto concluso?
Per Antonio Canetti la mia macchina ha un solo pulsante per servire il blocco esposizione ed il blocco messa a fuoco. Ho capito bene quanto mi volevi dire?
Insomma, quando ho provato ad inquadrare una scena da fotografare e con il tasto di scatto a metà ho pigiato il pulsantino in questione appariva nel mirino la dicitura AE-L....che vuol dire che ho applicato il funzionamento e posso lasciare il pulsante o devo comunque tenere fisso premuto il pulsantino per ottenere l'opzione volutà?
Comprendete la mia confusione in merito e per questo che vi chiedo aiuto?

ciao
Michele
sarogriso
Messaggio: #14
@Michele

la tua non è confusione ma solo che non hai letto bene le pagine relative del manuale, per non avere dipendenze dai tasti devi dargli ad ognuno una unica funzione, pagina 156 togliere l'esposizione al pulsante di scatto, pagina 166 al pulsante AE dare solo esposizione ma che rimanga attiva con una premuta(senza doverlo tenere premuto nella ricomposizione) e disattivazione alla successiva premuta, in questo modo esponi e metti a fuoco dove vuoi, inaltre e diverse situazioni usi quel pulsante per mettere a fuoco e togli quella funzione al pulsante di scatto, soluzioni che puoi salvare e richiamare al bisogno, leggi bene che sta tutto scritto,

Ciao
willy3300
Messaggio: #15
devo fare una piccola precisazione riguardo il tasto del blocco esposizione,la reflex ti da 2 possibilità su come attivarlo:una semplice pressione per attivarlo ed un'altra per disattivarlo,oppure (come faccio io) premendo e tenendo premuto il tasto di blocco.
tutto scritto nel manuale comunque

Messaggio modificato da willy3300 il Mar 28 2017, 06:55 PM
Memez
Messaggio: #16
QUOTE(nikopulce @ Mar 28 2017, 05:18 PM) *
Ora comincia ad essere più chiaro.
Allora ricapitolando: sapevo che il pulsante in questione si usa in A S e P.

Memez scrive.................hai il soggetto in ombra rispetto allo sfondo molto luminoso. Nelle modalità sopra indicate, se fai la misurazione direttamente sul soggetto, avrai un'esposizione corretta su di esso ma inevitabilmente le alte luci più che bruciate. Se sposti il punto af nella zona luminosa vedrai che i valori (tempo o diaframma o iso se auto) cambieranno e così è sempre quando cambi inquadratura.
Se invece vuoi mantenere l'esposizione corretta per lo sfondo e tenere il soggetto in ombra (o illuminarlo col flash) con il fuoco su di esso, punti la macchina o il punto af sulle luci, premi il pulsante AE-L, metti a fuoco il soggetto e scatti.................................Ma io ho già regolato dal menù AE-L su ON e quando pigio il tasto per lo scatto a metà corsa mi si illumina in verde AE-L nel mirino accanto al pallino della avvenuta messa a fuoco. Perchè mi dici di premere il pulsante AE-L?

metti che tra il soggetto in ombra e lo sfondo in luce ci sia una distanza di 3 metri. Quando tu premi il pulsante di scatto a metà corsa (af singolo) tu blocchi sia l'esposizione che la messa a fuoco in quel punto, quindi se hai esposto per lo sfondo e poi scatti inquadrando per il soggetto, questo sarà decisamente fuori fuoco. Il pulsante AE-L ti permette di prendere solo la misurazione e conservarla finchè non scatti o ripremi il pulsante, mentre il fuoco lo puoi prendere dove ti pare.
Antonio Canetti
Messaggio: #17
QUOTE(nikopulce @ Mar 28 2017, 05:18 PM) *
Per Antonio Canetti la mia macchina ha un solo pulsante per servire il blocco esposizione ed il blocco messa a fuoco. Ho capito bene quanto mi volevi dire?
il pulsante di scatto a diverse possibilità di scelta vai al menu "f2" o dai un occhiata a pagina 166


Insomma, quando ho provato ad inquadrare una scena da fotografare e con il tasto di scatto a metà ho pigiato il pulsantino in questione appariva nel mirino la dicitura AE-L
confermo che sia così perché nel menù "c2" è impostato il blocca AE sul pulsante di scatto, prova a mettere su "NO" e fasi altre prove o vai pagina 159

....che vuol dire che ho applicato il funzionamento e posso lasciare il pulsante o devo comunque tenere fisso premuto il pulsantino per ottenere l'opzione volutà?
se hai messo no in "c2" devi tenere schiacciato il pulsantino AE
Comprendete la mia confusione in merito e per questo che vi chiedo aiuto?

ciao
Michele


facendo le opportune modifiche segnalate a pag. 159 e 166 puoi ottenere diverse combinazioni di utilizzo del tastino.

Antonio
Antonio Canetti
Messaggio: #18
Errata corige
QUOTE
(nikopulce @ Mar 28 2017, 05:18 PM)
Per Antonio Canetti la mia macchina ha un solo pulsante per servire il blocco esposizione ed il blocco messa a fuoco. Ho capito bene quanto mi volevi dire?
il pulsante di scatto a diverse possibilità di scelta vai al menu "f2" o dai un occhiata a pagina 166


il pulsantino AE-L AF-F a più di due possibilità di scelta vai al menu "f2" o dai un occhiata a pagina 166




nikopulce
Messaggio: #19
Bene, i vostri consigli nel leggere il manuale (a dire il vero lo avevo letto in modo rettoloso) hanno dati i suoi frutti.
Un chiarimento. Ho provato a puntare su una lampadina accesa in modalità spot. Ho messo a fuoco, pigiato il pulsantino in questione, ho cambiato soggetto da fotografare nella stessa stanza, ho scattato due foto, una con AE-L in funzione e successivamente un altro scattoalla medesima posizione senza AE-L. Nel guardare il risultato a volte una foto è diversa dall'altra e a volte la foto con AE-L in funzione non si vede bene. Spero di essermi spiegato comprensibilmente.
Grazie

Michele
Antonio Canetti
Messaggio: #20
QUOTE(nikopulce @ Mar 30 2017, 07:20 AM) *
Bene, i vostri consigli nel leggere il manuale (a dire il vero lo avevo letto in modo rettoloso) hanno dati i suoi frutti.


il manuale non è sempre semplice da leggere, perché molto tecnico e se non si bene l'argomento per i neofiti diventa incompresssibile, incompressibile perché molto stringato e privo di esempi divulgativi è un po' come prendereil manuale di aereomobile e portarlo a volare senza una specifica formazione teorica/pratica.

o meglio il manuale di autovettura ci informa che c'è una leva del cambio, ma non da consigli di come usarlo al meglio, per questo ci vuole , l'autoscuola. smile.gif

Antonio
Memez
Messaggio: #21
QUOTE(nikopulce @ Mar 30 2017, 07:20 AM) *
Bene, i vostri consigli nel leggere il manuale (a dire il vero lo avevo letto in modo rettoloso) hanno dati i suoi frutti.
Un chiarimento. Ho provato a puntare su una lampadina accesa in modalità spot. Ho messo a fuoco, pigiato il pulsantino in questione, ho cambiato soggetto da fotografare nella stessa stanza, ho scattato due foto, una con AE-L in funzione e successivamente un altro scattoalla medesima posizione senza AE-L. Nel guardare il risultato a volte una foto è diversa dall'altra e a volte la foto con AE-L in funzione non si vede bene. Spero di essermi spiegato comprensibilmente.
Grazie

Michele

...non ho capito...
sarogriso
Messaggio: #22
QUOTE(nikopulce @ Mar 30 2017, 07:20 AM) *
Bene, i vostri consigli nel leggere il manuale (a dire il vero lo avevo letto in modo rettoloso) hanno dati i suoi frutti.
Un chiarimento. Ho provato a puntare su una lampadina accesa in modalità spot. Ho messo a fuoco, pigiato il pulsantino in questione, ho cambiato soggetto da fotografare nella stessa stanza, ho scattato due foto, una con AE-L in funzione e successivamente un altro scattoalla medesima posizione senza AE-L. Nel guardare il risultato a volte una foto è diversa dall'altra e a volte la foto con AE-L in funzione non si vede bene. Spero di essermi spiegato comprensibilmente.


Michele, correggimi se sbaglio:

nel leggere quanto hai scritto sopra mi par di intravedere un filo di incertezza nel distinguere a cosa serva mettere a fuoco in modalità da poterlo bloccare su un punto preciso e la stessa procedura ma per bloccare l'esposizione, entrambe le azioni servono in caso di ricomposizione e in base ai risultati voluti possono venir usate singolarmente ma anche abbinate ma sempre in modo voluto e mai usate a caso pena non riuscire a capirne l'utilità,

resta pacifico per alla base di tutto serve tassativamente avere idee ben precise di cosa sia una esposizione a zona in particolare su scatti con grandi differenze di luce sulle varie componenti della scena stessa, per questo sopra ti consigliavo di assegnare ai tasti delle funzioni singole appunto per scoprire gli effetti senza cadere in facili confusioni e magari non comprendere pienamente cosa dice il libro delle istruzioni, come già ti stava accennando Antonio.

ciao

saro

Messaggio modificato da sarogriso il Mar 30 2017, 12:51 PM
willy3300
Messaggio: #23
usa la ponderata centrale che è piu affidabile e meno macchinoso da capire rispetto allo spot
nikopulce
Messaggio: #24
Allora, probabilmente mi sono spiegato male.
Tempo fa, in una chiesa con luci spente tranne qualcuna per non stare totalmente al buio, vi era esposta una statua con una fila di luci accese (lampadine) all'altezza dei piedi del santo.
Provai a scattare una foto in modalità A-matrix-1600ISO e la velocità di scatto in conseguenza a questa regolazione.
Bene, la foto ottenuta aveva una illuminazione leggibile nella parte sottostante (dove erano le lampadine) mentre il santo era fortemente sottoesposto (sembrava una foto degli orrori)
Di seguito fotografai la parte superiore del santo (da subito sopra il livello delle lampadine) ed il santo nella foto apparve quasi perfetto (si vedeva l'alone della lampadine accese che illuminava la statua).
E' questo il motivo per cui ero incuriosito della funzionalità del tasto AE-L che forse dovevo usare in quell'occasione questa opzione o sbaglio?
Ecco, spero di essermi spiegato bene per ottenere delle vostre considerazioni.

Vi ringrazio per la pazienza che avete nei miei confronti

Michele
sarogriso
Messaggio: #25
QUOTE(nikopulce @ Mar 30 2017, 04:59 PM) *
Vi ringrazio per la pazienza che avete nei miei confronti


Michele,

non esiste però un tasto magico che possa cambiare le leggi della luce smile.gif in una scena a grande differenza di EV come quella che hai descritto ogni parte avrà una sola combinazione tempo/diaframma/iso che darà la migliore esposizione mentre tutto il resto, matrix, ponderata, compensazione manuale ecc ecc. saranno dei ripieghi per "togliere dalle alte luci e dare alle ombre" o viceversa, i sensori moderni aumentano sempre più la dinamica ma miracoli ancora non ne fanno, al momento l'alternativa è HDR,

ritornando alla tua statua se esponi per la parte superiore avrai le lampadine completamente bruciate mentre se esponi per quelle hai già visto che il santo si trasforma in Belfagor, il tasto ae-l se settato per bloccare l'esposizione ti permette di ricomporre e spostare il mirino prima dello scatto per magari mettere a fuoco sulle ombre o altro ma non certo facendo qualche cosa di diverso da una esposizione manuale o spot su quella determinata zona,

perdona l'insistenza ma solo se si ha ben/molto chiaro cosa significhi esporre e quello che ne consegue si sa ancora prima di scattare quale sarà il risultato ma sopratutto se sarà anche il caso di scattare cool.gif

ciao

saro
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >