FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Futura Coolpix
Rispondi Nuova Discussione
riccardo@csinfo.it
Messaggio: #1

per gioco (e non....si sa mai) stavo disegnando un bozzetto
di come potrebbe essere una nuova Coolpix.

Oltre all'estetica avevo pensato anche a tutta una serie di
innovazioni tecniche oltre che ergonomiche.

Per cui ho mi è venuto in mente di poter dare a Nikon
una specifica ( sia tecnica ed ergonomica ) su di una
futura prossima Nuova Coolpix.

Vorrei raccogliere in questo post le esigenze, le modifiche
i sogni dei possibili utenti, che ne dite di darmi dei suggerimenti
e richieste?????

siate sintetici e numerosi.... non si sà mai

www.riccardodinasso.com
Kandinskj
Messaggio: #2
ho da poco acquistato una coolpix sq , come design e' eccezionale,essendo io un designer non potevo rimanere colpito dall'estetica di questo apparecchio)oltretutto ha vinto il premio come miglior design in fatto di apparecchi....cmq un piccolo consiglio tieni obiettivo e flash lontani ...smile.gif
saluti smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Ci provo: mirino ottico di dimensioni generose con adeguamento alla focale impiegata, tempi e diaframmi impostabili manualmente con ghiere di tipo tradizionale, zoom di focale equivalente a 28-85 con luminosità massima 2.8-3.5...Che dite, assomiglia troppo a un prodotto col pallino?
Diego
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
Focale fissa, tipo 35 f/2
sensore formato DX
priorita' diaframmi e manuale
ISO 100-3200

il resto e' mancia...

Il nome? Coolpix MP wink.gif
marco.pesa
Messaggio: #5
Io con la 5700 mi trovo bene , metterei solo qualche tasto funzione e ghiera in più , una gamma di valori iso maggiore e più velocità in tutto...
dallostomauro
Messaggio: #6
un sensore di formato grosso come le reflex, per avere meno rumore, che sulle compatte è davvero elevatol, soprattutto di notte.
menotti
Nikonista
Messaggio: #7
Nuova Coolpix...la vorrei come la 8700, ma con 28mm/200mm e f 2,0/4,0. Sensore come per le reflex ma con 13 Milioni di pixel. Batteria con 1200ma.
Uscita USB2 e Firewire....e un prezzo intorno a 1100 Euro.
Sognoo...tra un anno ne riparleremo.


bergat@tiscali.it
Messaggio: #8
Io la preferirei con un 20-135 f2,8/2,8 e diaframma minimo 16. 8Mpixel e
formato Dx con altre caratteristiche tipo velocità di scatto esposimetro ecc come la F5.
Credo che non la faranno mai
riccardo@csinfo.it
Messaggio: #9



.........................mmmmmmhhhhhhh blink.gif blink.gif



hmmm.gif hmmm.gif molto interessante!

www.riccardodinasso.com

Fabio Pianigiani
Messaggio: #10
QUOTE (Antonio C. @ Aug 28 2004, 05:59 PM)
Focale fissa, tipo 35 f/2
sensore formato DX
priorita' diaframmi e manuale
ISO 100-3200

il resto e' mancia...

Il nome? Coolpix MP wink.gif

Fotocamera.gif ...... P E R F E T T A ....... Fotocamera.gif

P.S.
Per voler esagerare il 35 f/2 magari .....Macro ......
Ma perché CP MP.....?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Sensore 6mp DX a tre sensibilità (200-400-800), con otturatore!
Corpo in magnesio, zoom 24-70 con converter Fish eye a parte
Mirino a telemetro, nessun automatismo, comandi rigorosamente a ghiera...

La chiamerei Coolpix M6 ( tongue.gif )
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE (kurtz @ Aug 30 2004, 12:15 PM)

Ma perché CP MP.....?

Perche' poi ci mettiamo su un bel bollino rosso, la vendono a 5.000 euro e ci danno una percentuale wink.gif
Si accettano prenotazioni...
riccardo@csinfo.it
Messaggio: #13


....mmmhhhh ancora più strano?!??!


vedendo le ultime uscite (ed in particolare anche di marche
che nel prossimo futuro ne sentiremo parlare!!) e le richieste
di mercato...
mi sembra una contro tendenza!

ancora più dubbi.

www.riccardodinasso.com
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
Nessun dubbio, solo che il mercato è fatto da tanta gente, il più della quale non ha le esigenze di un fotografo ma di un telefonino-dipendente.

Le coolpix sono per quel target... e lo rimarranno, anche le prossime coolpix di livello alto saranno così, rimaneggiamenti delle vecchie con più MP, più automatismi etc... blink.gif

E ogni 6mesi a cambiare modello!!! woohoo.gif

Magari un giorno un japu un po meno scemo della media dei japu capirà che stanno sbagliando tutto!!! rolleyes.gif
Fabio Pianigiani
Messaggio: #15
QUOTE (matteoganora @ Aug 30 2004, 12:04 PM)
Nessun dubbio, solo che il mercato è fatto da tanta gente, il più della quale non ha le esigenze di un fotografo ma di un telefonino-dipendente.

Le coolpix sono per quel target...

Capisco quel che vuoi dire ........
Io stesso mi accorgo di usare 1/10 delle funzioni dells CP5400 ...... ma forse sei un po troppo severo con questa categoria di Users.

Comunque auspico anch'io un ritorno ad una macchina scevra di tante ca....te.

Es: Se voglio farmi un filmino mi compro una videocamerina ......!
Quanti di voi registrano memo vocali con le foto .....?
Quante "scene" sono doppioni l'una dell'altra, e un fotografuccio appena degno di questo nome si rende conto che è solo fumo negli occhi ...... e batterie esauste.
E i tasti multifunzione che ti costringono a scorrere all'infinito l'intero ciclo dei menù .....?
VIVA LE GHIERE ...........!

P.S.
Forse ho esagerato anch'io.... rolleyes.gif
menotti
Nikonista
Messaggio: #16
QUOTE (kurtz @ Aug 30 2004, 12:35 PM)
QUOTE (matteoganora @ Aug 30 2004, 12:04 PM)
Nessun dubbio, solo che il mercato è fatto da tanta gente, il più della quale non ha le esigenze di un fotografo ma di un telefonino-dipendente.

Le coolpix sono per quel target...

Capisco quel che vuoi dire ........
Io stesso mi accorgo di usare 1/10 delle funzioni dells CP5400 ...... ma forse sei un po troppo severo con questa categoria di Users.

Comunque auspico anch'io un ritorno ad una macchina scevra di tante ca....te.

Es: Se voglio farmi un filmino mi compro una videocamerina ......!
Quanti di voi registrano memo vocali con le foto .....?
Quante "scene" sono doppioni l'una dell'altra, e un fotografuccio appena degno di questo nome si rende conto che è solo fumo negli occhi ...... e batterie esauste.
E i tasti multifunzione che ti costringono a scorrere all'infinito l'intero ciclo dei menù .....?
VIVA LE GHIERE ...........!

P.S.
Forse ho esagerato anch'io.... rolleyes.gif

Bene potresti esere un cliente perfetto per la Leica (gran soluzione anche quella). Gli automatismi secondo me sono utili a chi li usa ed e' anche un'altra forma di creativita' per crescere fotograficamente (ad esempio il Bracketing e il bilanciamento della luce e il contrasto se li impari ad usare cresci).
Io penso che per la nuova Coolpix e' necessario dare precedenza a quegli automatismi che non ingannano l'operatore nel cambiare le impostazioni e sia necessario studiare l'ergonomicita' dei comandi stessi. Io ad esempio con la 5700 per sbaglio ho cambiato la qualita' dell'immagine da FINE a BASE e me ne sono accorto dopo 30 foto, pensavo di aver cambiato da Paesaggio a Macro, questo si poteva evitare se il bottone di tale impostazione era piu' difficile da impostare o in altro posizione.
Fabio Pianigiani
Messaggio: #17
Come puoi leggere, nell'ultima frase del mio intervento scrivevo :
QUOTE
Forse ho esagerato anch'io.... 
.

E una risposta un po provocatoria ..... ma ora che la rileggo ....non più di tanto.

Credo profondamente che molte delle funzioni implementate nelle fotocamere siano doppioni o specchietti per le allodole.
Compresi i MILIONI di pixel sbandierati, e di fatto in molti dei casi mal gestiti.

Alla stregua di quelle incluse nei telefonini che fanno fotografie, chattano,filmano ecc ,dove telefonare sembra la funzione meno importante o sulle macchine fotografiche che prossimamente .....telefoneranno.

Questa non è ovviamente una critica alla tecnologia, dalla quale per diletto e per professione attingo quotidianamente a piene mani.

Ma l'abuso di essa fino a snaturare quasi l'oggetto stesso mi sembra una politica criticabile.

Non per questo voglio tornare nelle caverne, e ne la spartanità teutonica può essere l'unica via di scelta.

Gli automatismi non sono in discussione, ma tutto quello che viene aggiunto e che proprio non ci "azzecca".......ne farei volentieri a meno.

Per quanto riguarda essere un cliente Leica ....... ti garantisco che se potessi sarei anche un perfetto cliente Porsche,.........Breguet,......ecc.......
rolleyes.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE (kurtz @ Aug 30 2004, 02:35 PM)



Ma l'abuso di essa fino a snaturare quasi l'oggetto stesso mi sembra una politica criticabile.

Non per questo voglio tornare nelle caverne, e ne la spartanità teutonica può essere l'unica via di scelta.

Gli automatismi non sono in discussione, ma tutto quello che viene aggiunto e che proprio non ci "azzecca".......ne farei volentieri a meno.

Per quanto riguarda essere un cliente Leica ....... ti garantisco che se potessi sarei anche un perfetto cliente Porsche,.........Breguet,......ecc.......
rolleyes.gif

Perfettamente d'accordo...in quanto ad essere "cliente Leica" devo ammettere - con un po' d'amaro in bocca - che l'ultima "compatta" pallinara è a mio avviso la creazione più intelligente realizzata negli ultimi tempi in quel settore, non fosse ovviamente per il prezzo...E' anche vero che si tratta di una realizzazione un po' al di fuori del target del normale utente di compatta digitale...
Diego
riccardo@csinfo.it
Messaggio: #19


quello però che intendevo io, è un nuovo modello di Coolpix...
una Coolpix molto "Pro" dedicata a dei fotoamatori o fotografi un
pò più avanzati!

Coolpix è una grande serie di fotocamere dove, potrebbe fare
posto anche a macchine come qualcuno di voi a descritto (35mm F 2,0)
ma cosa intendo io .... è un qualcosa di evoluto, leggero, molto molto
ergonomico, potente e con poche caz...


www.riccardodinasso.com
domiad
Messaggio: #20
allora io immagino la nuova coolpix o la coolpix dei miei sogni con le carattesistiche della 8700 e le seguenti varianti:

BUS + VELOCE

ISO DA 200 A 1600

MEMORIA + CAPIENTE PER SCATTI CONSECUTIVI
(ALMENO 3 IN RAW E 8 IN JPG FINE)

SENSORE CCD + GRANDE DA 6MEGAPIXEL
(POSSIBILMENTE PROPRIETARIO, QUELLO DELLA SONY FA RIDERE I POLLI OLTRE 200 ISO)

GRANDANGOLARE DA MIGLIORARE, ME TELE RESTA COME TALE.....

IL SUO NOME:

NIKON COOLPIX 6700 DX


applausi.gif applausi.gif applausi.gif applausi.gif applausi.gif
ea00220
Messaggio: #21
io ho una 5400: quello che mi piacerebbe ?
Un puslante per disabilitare l'AF e ......una bella ghiera di messa a fuoco sull'obbiettivo ! woohoo.gif
E ci aggiungo anche il monitor da un paio di pollici.

Saluti

Pietro

ivano
Messaggio: #22
La fotografia digitale rende potenzialmente superfluo il sistema reflex. Quindi una cp pro dovrebbe avere quelle caratteristiche che rendano inutile una reflex (con notevole risparmio di peso e praticità oltre alla affidabilità meccanica).
Ottiche intercambiabili, possibilità di focheggiatura "a mano" con assistenza elettronica e tramite telemetro a larga base, controllo tempi e diaframmi, sensore di grandi dimensioni e, esagerando ma non penso sia impossibile in prospettiva, con possibiltà di aggiornamento (un po' quello che succedeva con le reflex e le nuove ottiche con attacco compatibile o schermi di messa a fuoco intercambiabili...); dal lato compatta: mantenimento della visione continua a monitor, monitor indipendente e ruotabile (a me piaceva molto la soluzione 995 ma quello della cp5400 va benissimo lo stesso, per inciso: nessuno mi pare abbia mai fatto notare come la 995, e analoghe, non avesse bisogno di paraluce mentre la 5400 e analoghe con la lente frontale così esterna sia sensibilissima alla luce ambiente ed abbia bisogno assoluto di un paraluce... che non viene dato di serie... peccato, spesso la bassa qualità di qlcune immagini è da imputare proprio a questo e non è neppure citato nel libretto di istruzioni...), e tutte le piacevolezze di automatismo e funzioni esistenti e che si possano escogitare in futuro.
Ovviamente non si pensi di avere il massimo della qualità al minimo del prezzo... Leica insegna...
Cheo
Messaggio: #23
QUOTE (ivano @ Sep 2 2004, 01:59 PM)
La fotografia digitale rende potenzialmente superfluo il sistema reflex....

Azz, con questa affermazione ti tirerai dietro le ire di un sacco di gente, auguri...! Fulmine.gif

Cheo
Fabio Pianigiani
Messaggio: #24
Io piuttosto direi che:

L'evoluzione delle compatte, a prescindere dal digitale, ha maggiormente relegato il sistema reflex nell'angolo del professionismo o comunque del fotoamatore evoluto che vuole ottenere risultati mirati quali, architettura, macro, paesaggistica, still life, moda ecc.

Al pari di quando la diffusione delle reflex di piccolo formato (35 mm.) relegò il grande formato solo a chi della fotografia ne faceva un mestiere.

Digitale o pellicola non è quella la differenza.
Ma tra un sistema, ottimo quanto vuoi ma sostanzialmente chiuso, come una compatta, e le reflex con tutti i loro obiettivi specifici o meno, tubi di prolunga, soffietti ecc.

O no....? hmmm.gif
_Nico_
Messaggio: #25
Vengo dalle Nikkormat, due corpi con cinque obiettivi e vari ammennicoli. Con la Coolpix 5700 ho ritrovato il piacere di girare con discrezione e godere di un'attrezzatura completa in mezzo chilo...

Non cambierei la 5700 con la 8700, e lo dico per esperienza: ho fatto acquistare a un amico questa fotocamera, ma in sostanza è come certe macchine elaborate: più potenti dell'originale, anche molto, ma incapaci d'avere la stessa tenuta di strada e sicurezza di auto concepite davvero per andar veloce. E quando s'ingrana la quarta, cioè gl'ISO, sbanda in tutte le direzioni, come certe BMW d'un tempo che con la pioggia sembravano saponette... biggrin.gif

La 5700 è un ottimo punto di partenza per una Coolpix prosumer tutto fare. Niente scene ma tre set, come ha già, ma che consentano di memorizzare una serie di valori come sensibilità, bilanciamento del bianco e così via: si ruota la ghiera e si è pronti a scattare dall'esterno a un interno con poca luce e dominanti cromatiche, per esempio.

L'ottica va molto migliorata: zoom 10x, deve coprire dal 28 al 280 riducendo le distorsioni al minimo, come per esempio mi sembra sia riuscito a fare Zeiss e, se non si può averla più luminosa pazienza, ma certamente deve avere un diaframma minimo da 16, come già suggerito, invece di fermarsi a 8 (o 7.2).

Inutili grandi escursioni di sensibilità se il sensore rimane simile. Garantire magari solo gli 800 ISO, ma puliti puliti, in un sensore di nuova concezione che non sappia cos'è la grana (si usa dire 'rumore', ma non sento nulla e vedo invece la vecchissima grana della pellicola; dunque grana)... wink.gif)

Ghiere? Basterebbe consentire la messa a fuoco manuale con un mirino a pentaprisma... Per il resto ha già ciò che serve: manuale, priorità di tempi e diaframmi, bracketing, BSS e quant'altro...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >