FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Difetto Del Cavalletto?
Una gamba si muove?!
Rispondi Nuova Discussione
emme.m
Messaggio: #1
Ieri sono riuscito a procurarmi un cavalletto un pò datato senza spendere nulla.
Vengo alla mia domanda: é normale che, a cavalletto chiuso, una delle tre gambe sia libera di muoversi; le altre due invece rimangono fisse al loro posto. hmmm.gif
Per il resto, il cavalletto mi sembra robusto e costruito con materiali resistenti.

Grazie a chi mi toglierà questo dubbio.. grazie.gif
buzz
Staff
Messaggio: #2
no,non è affatto normale, ma se il treppiede è stabile poco importa se quando lo trasporti fa un po' di rumore. Bloccalo con del nastro adesivo.
Pierantonio
Messaggio: #3
Come già detto non è affatto normale.
Non capisco però se in posizione di lavoro riesci a bloccarlo.
In caso affermativo vale il consiglio di cui sopra.
In caso negativo è evidente che qualcosa non va nel dispositivo di blocco.
Il medesimo problema lo avevo in un cavalletto con serraggio a vite che sorreggeva uno strumento topografico. In quel caso si era sganciato il riscontro posto all'interno della gamba che fungeva da blocco impedendo lo scorrimento della gamba telescopica, una volta che veniva pressato dalla vite.
In pratica la vite girava ma non pressando il riscontro non riusciva a fermare la gamba.
Il tutto è ritornato a funzionare una volta riposizionato il riscontro.
Prova a dare un'occhiata al tuo meccanismo.
Ciao
Pierantonio
emme.m
Messaggio: #4
Sono riuscito a risolvere il problema stringendo alcune viti (piuttosto difficili da raggiungere) che evidentemente nel corso degli anni si erano allentate.
Grazie a entrambi per l'interessamento.

Ciao wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio