FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Rumore D200
Come togliere il Rumore con la D200
Rispondi Nuova Discussione
MRoberto
Messaggio: #1
Ho sentito dire che c'è un modo per attutire il rumore prodotto dalla fotocamera D200 su scatti eseguiti con asa elevati.

Il metodo utilizzato sembra essere il " DarkFrame" Sapete qualche cosa in merito? Se si Come si Fa

Grazie a tutti per eventuali risposte

Roberto
_Led_
Messaggio: #2
QUOTE(MRoberto @ Jan 18 2007, 06:50 PM) *

Ho sentito dire che c'è un modo per attutire il rumore prodotto dalla fotocamera D200 su scatti eseguiti con asa elevati.

Il metodo utilizzato sembra essere il " DarkFrame" Sapete qualche cosa in merito? Se si Come si Fa

Grazie a tutti per eventuali risposte

Roberto


La tecnica di rimozione del Dark Frame è quella utilizzata dalle fotocamere (anche D200, c'é una voce del menù...) per limitare gli effetti del rumore termico sulle pose lunghe (in pratica la macchina fa due scatti di cui il secondo ad otturatore chiuso e poi sottrae quest'ultimo al primo, da cui sottrazione del "dark frame").

Il rumore generato ad alti ISO su pose brevi è invece di altra natura e quindi non può essere ridotto in maniera significativa dalla sottrazione del Dark Frame.

Messaggio modificato da _Led_ il Jan 18 2007, 05:21 PM
bambagias
Messaggio: #3
Premetto che non ne ho idea, però da una veloce ricerca ho trovato un sito di astronomia che ne parla all'indirizzo: http://www.trekportal.it/coelestis/showthread.php?t=8444
Spero che ti possa essere di qualche aiuto...
...e spero di non aver infranto qualche regola del forum!!!
MRoberto
Messaggio: #4
Grazie a tutti ...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio