FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D70 Anche Per Absolute Beginners?
Rispondi Nuova Discussione
pinde
Messaggio: #1
Ciao sono un nuovo iscritto ed ho bisogno dei vostri consigli. Secondo voi, cospicuo esborso a parte, un principiante di fotografia digitale come il sottoscritto è giusto che salti subito alla D70?
Buoan giornata a tutti.
Andrea
DAF
Messaggio: #2
Si, se non hai solo l'intenzione di fotografare la festa di compleanno o la gita qualche domenica, per questo basta un'ottima 4 al massimo 5Mp compatta, per tutto il resto D70 minimo.....
Pensa a qualche anno fà, quando al ragazzo , per esempio io qualche annetto fà, gli si regalava la prima reflex magari meccanica, ma reflex, zenit, ma REFLEX.....Le cose non sono cambiate,.....pardon, il costo di certo.... wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Io ti consiglerei di iniziare pure con una D70... ma a patto di farti un esame di coscienza... è un trip momentaneo o hai veramente intenzione di imparare, apprendere, incazzarti e applicarti per fare fotografia???

Se hai qualche dubbio, comprati una buona compatta che ti permetta di lavorare in manuale e di imparare cosa siano i diaframmi, i tempi e le regole base della fotografia (es 5400), poi se tra un annetto la passione ti avrà pervaso passerai ad una reflex, altrimenti avrai comunque una buona macchina da portarti sempre in giro, e non avrai speso una fortuna! wink.gif

Buona scelta! Pollice.gif
Marco Negri
Messaggio: #4
Ciao e ben trovato sul Forum Nital.

Giusti e ponderati i consigli precedentemente espressi. wink.gif

Valuta anche che, legato all' acquisto di una compatta, fruirai di vantaggi e allo stesso tempo di svantaggi!
Sono due mondi che corrono paralleli, ma con differenze sostanziali, la velocità di messa a fuoco, la possibilità di sostituirne le ottiche in base alle Tue necessità, e tanti altri fattori dinamici che fanno delle DSLR un sistema esclusivo per dare risultanza alle Tue immagini.

Come espresso dal Buon Matteo....buona scelta.


Marco
gio
Messaggio: #5

Ciao!
Se sei un novello del digitale ma già mastichi un po' di fotografia e hai avuto modo di conoscere una reflex secondo me una reflex digitale come la d70 un passo "obbligato".
Acquistare una D70 come prima macchina in assoluto lo sconsiglierei a meno che non rimbocchi le maniche e parti in quarta.
In alternativa posso consigliarti una entry-level analogica (f65 o 75, magari usata) con una buona ottica che potrai conservare in caso di passaggio alla d70 quando avrai fatto un po' di scatti.
Per le compatte: pur possedendone una la prenderei solo per esigenze di spazio e comodità. Costano tanto, si svalutano presto. Magari usata facci un pensierino ma, nonostante abbia il controllo manuale, non avrà le ampie possibilità di una reflex...

Ciao
Gio'
Luca Moi
Messaggio: #6
Sono daccordo con Matteo..se sei davvero convinto e credi che la tua passione fotografica sia autentica, allora vai con la D70, secondo me è decisamente più facile da usare per un principiante di una qualsiasi compatta. Se la tua passione non è ben consolidata, allora la D70 stai tranquillo che te la farà venire !! Naturalmente nei primi periodi sarà necessaria una buona dose di pazienza e di modestia, ma imparerai sicuramente in fretta, ciao
Denis Calamia
Messaggio: #7
Certo iniziare da zero.....
Con le compatte,metti in modalità AUTO ed escono fuori delle foto al 90% abbastanza equilibrate ... ottima scelta per prendere dimistichezza con il Digitale
(scaricare le foto,lavorarle con progr.di fotoritocco,dimensionarle e stamparle),si passa poi all'uso della compatta in modo totalmente manuale(apertura diaframma,tempi d'esposizione,regolazioni dell'EV,tipi di lettura esposimetrica,ecc....)Certo se non hai fretta e hai qualche spicciolo da spendere in +,ti consiglierei una buona Compatta per iniziare (io ho fatto così wink.gif ) per poi passare alla D70... Ma.....Compratela Sta D70 e, con tanta pazienza ,studiatela per benino senza aver fretta e...Buon divertimento...

Ciao Denis......
dallostomauro
Messaggio: #8
A me la D70 ha risvegliato la voglia di fare foto...e sono sicuro che anche chi inizia possa prendere confidenza con tale prodotto...anche perchè (non li uso mai...ma per iniziare a capire possono andare bene) ci sono i vari program che aiutano un'po l'utente neofita a fare foto già abbastanza valide o anche l'esperto che deve cogliere l'attimo e non può permettersi quei 5 sec per settare la macchina. La cosa che ti consiglio vivissimamente è di prenderla NITAL, più che altro per avre, otre a 3 anni di garanzia, il libro sulla D70, che a mio parere è fatto molto bene, e soprattutto chiarisce il 90 % dei dubbi. Per il restante 10% basta rilleggerlo altre 2 volte e non saltare la pagine tongue.gif . Se te la puoi permettere, è proprio il momento in cui il passo ad una reflex digitale è finalmente possibile anche se non si è professionisti...avendola in mano poi la passione tiu viene...

Ciaooooo
stratocaster
Messaggio: #9
Un saluto a tutti gli utenti di questo utilissimo Forum!!!!

Ho iniziato a "fotografare" con una reflex completamente manuale,una mitica Minolta srt100x ,poi sono passato ad una Nikon F80,stupenda macchina,e adesso ho preso una FANTASTICA NIKON D70,in questi tre passaggi le difficoltà non sono mancate e nemmeno le incazzature(quest'ultime mi accompagnano ancora)ma sono proprio quest'ultime a tener vivo l'interesse che ho per la fotografia!!!!
Quindi se sei amante delle sfide e le incazzature non ti spavento ti consiglio di prenderti una D70!!!!!! smile.gif smile.gif smile.gif

Buone foto !!!!!!!!!!!!
F.Giuffra
Messaggio: #10
La D70 ha le scene per i principianti, proprio come le compatte. Ma ha pure tuti i settaggi che servono per imparare e non restare per sempre principiante.
Non prendere una pellicola, per imparare ci vuole una reflex che ti permette di vedere subito cosa hai combinato e di fare 1000 scatti di prova senza spendere un centesimo.
Sono d'accordo, prendila Nital, avrai il mitico libro del mitico Maio, il dvd, e 3 anni di garanzia.
sergiobutta
Messaggio: #11
Se proprio non ha iesperienza di fotografia, il problema si porrebbe comunque: Una compatta analogica o una reflex . Per il digitale il dubbio è lo stesso. Ma, se vedi un pullman che scarica turisti, potrai contare una quantità di persone che scendono con im mano una compatta, ed alcuni, non pochi, che hanno a tracolla una reflex ed in mano una borsa con gli accessore. Bene, solo questi ultimi voglioni fare fotografie. Gli altri vogliono immortalare i luoghi in cui sono passati, con una foto ance più brutta delle troppo vituperate cartoline. Vedi tra quli esseri di questo pulman virtuale vuoi collocarti e decidi.
carlofio2000
Messaggio: #12
QUOTE (sergiobutta @ Jun 12 2004, 10:52 AM)
Se proprio non ha iesperienza di fotografia, il problema si porrebbe comunque: Una compatta analogica o una reflex .

Sono d'accordo. La scelta e' tra reflex o compatta, non tra digitale o
analogico.

Ovviamente se si vuole imparare a fotografare la reflex (intesa in
generale come sistema fotografico) e' per me una soluzione obbligata.

La D70 e' una macchina che puo' essere usata in tanti modi e ti permette
di sperimentare quindi va benissimo per imparare. Pero'...

oggi il mercato tira per il digitale ma diciamo la verita'. Il digitale
E' DIFFICILE! La storia che scatti e vedi e' sicuramente una comodita' ma
serve veramente per imparare a fotografare? O non e' piuttosto messa
in risalto dalla pubblicita' per precisi obiettivi di marketing?. Il digitale e' costoso
e implica il possesso di ulteriori strumenti (computer, stampanti, software) e
la capacita' di usarli nonche' il saper padroneggiare tecniche e nozioni che erano
per lo piu' sconosciute agli analogisti. E questo la pubblicita' non lo dice...

Credo che questo vada sottolineato nel dare un consiglio a chi "vuole iniziare".

Ciao

Carlo
lantonio
Iscritto
Messaggio: #13
ciao ti porto la mia esperienza circa un anno fa' ho acquistato la mia prima digitale compatta nikon 5400 dopo qualche mese inizio 2004 per necessità facendo molti scatti sportivi sono passato per altri 2 modelli di compatte a 8 mp
(cp8700 e dimage-A2)adesso sono felice possessore di una D70 .
Io credo che la possibilità di vedere subito il risultato permetta di bruciare molte tappe e non da meno poter scattare senza dover stampare tutto.
Io scatto in un giorno ciò che scattavo in un anno. Il poter vedere prima di scattare(compatte)aiuta ancora di più a capire . ciao
u171173
Messaggio: #14
Io a dire il vero non capisco molto il senso della domanda: cosa vuol dire "principiante di fotografia digitale" ? La D70 è una macchina fotografica reflex a tutti gli effetti. Con un particolare: il supporto di memorizzazione si chiama CCD invece che Pellicola (scusate la banalità).
Come si può essere principianti di fotografia digitale ? A mio avviso si è principianti di fotografia oppure principianti di immagine digitale.
Non concordo con l'atteggiamento "comperati una compatta digitale e vedi come ti trovi, poi eventualmente passa alla reflex digitale". Una compatta non è una reflex povera, è tutta un'altra cosa. Inoltre, a mio avviso, nel mondo digitale le differenze tra una compatta e una reflex sono ancora più marcate.
In sostanza:
se non hai mai posseduto una reflex e ti è venuta voglia di fare fotografia, puoi comperarti la D70. Non pensare però di fare da subito degli scatti degni di questo nome: non è sufficiente l'hardware, ci vuole anche altro, soprattutto ci vuole passione.
se hai già posseduto una reflex analogica e ti è venuta voglia di passare al digitale, ti consiglio una reflex digitale (D70?) e non una compatta, perchè rischieresti di credere anche tu all'equazione DIGITALE=LENTEZZA (a me è successo...)
se invece vuoi una macchina digitale per potere scattare a raffica e scartare le foto che giudichi di cattiva qualità... è sufficiente una compatta digitale, neanche tanto spinta.
Alessandro
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio