FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Ipad 2 E Nef
App consigliate
Rispondi Nuova Discussione
andre@x
Messaggio: #1
Ciao a tutti voi ho acquistato una iPad 2 per lavoro.
Mi chiedevo se fosse possibile scaricare le foto in formato nef all'interno direttamente dalla fotocamera.
Di sicuro di può fare con i jpeg.

Inoltre ho visto esiste una versione di ps per iPad mi chiedo se funziona bene e se qualcuno di voi la usa.

L'idea era magari di sfruttare la portabilità dell'ipad per qualche viaggio con fotocamera al seguito
Ciao
Andrea
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
QUOTE(andre@x @ Jan 15 2013, 01:43 PM) *
Ciao a tutti voi ho acquistato una iPad 2 per lavoro.
Mi chiedevo se fosse possibile scaricare le foto in formato nef all'interno direttamente dalla fotocamera.
Di sicuro di può fare con i jpeg.

Inoltre ho visto esiste una versione di ps per iPad mi chiedo se funziona bene e se qualcuno di voi la usa.

L'idea era magari di sfruttare la portabilità dell'ipad per qualche viaggio con fotocamera al seguito
Ciao
Andrea


Ciao Andrea.
Scaricare le foto dalla fotocamera all'ipad è fattibile, e molto semplice. Basta dotarsi di un Camera connection kit, e con quello fai tutto.
I NEF sono letti senza problemi dall'app Immagini preinstallata.

Per ps non so come aiutarti, non l'ho provato. Sinceramente per adesso mi limito a usare snapseed (elaborazioni senza troppe pretese, ma per le mie esigenze più che sufficienti). Ho guardato anche tra i programmi più "seri", e oltre a photoshop ho visto anche Laminar e Photogene. Non ho provato nassuno dei due, ma sinceramente mi allettano più di ps (se non altro per il prezzo, 2,70 cadauno contro i 9 di ps), e a detta di molti sono quasi equivalenti a ps.

Ciao
teo
andre@x
Messaggio: #3
QUOTE(teoravasi @ Jan 15 2013, 01:52 PM) *
Ciao Andrea.
Scaricare le foto dalla fotocamera all'ipad è fattibile, e molto semplice. Basta dotarsi di un Camera connection kit, e con quello fai tutto.
I NEF sono letti senza problemi dall'app Immagini preinstallata.

Per ps non so come aiutarti, non l'ho provato. Sinceramente per adesso mi limito a usare snapseed (elaborazioni senza troppe pretese, ma per le mie esigenze più che sufficienti). Ho guardato anche tra i programmi più "seri", e oltre a photoshop ho visto anche Laminar e Photogene. Non ho provato nassuno dei due, ma sinceramente mi allettano più di ps (se non altro per il prezzo, 2,70 cadauno contro i 9 di ps), e a detta di molti sono quasi equivalenti a ps.

Ciao
teo

Ciao Teo
Grazie mille... Per kit connessione che indenti... Io ho comprato un adattatore da attaccare all'ipad che ha una porta USB ... Presumo che li dovrei agganciare il cavetto USB che era in dotazione con la 700. Questo cavetto non lo uso mai perché scarico direttamente le foto in nef sul mio Mac utilizzando un lettore di compat flash.
Non credo di potere usare il lettore di compat flash... Forse è necessario collegare direttamente la fotocamera.

Per le app ps ho visto che costa 8'99 eur ma credo che si sblocchino tutte le funzionalità ...
Gli altri software non li conosco... Ciao
Andrea
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
QUOTE(andre@x @ Jan 15 2013, 03:04 PM) *
Ciao Teo
Grazie mille... Per kit connessione che indenti... Io ho comprato un adattatore da attaccare all'ipad che ha una porta USB ... Presumo che li dovrei agganciare il cavetto USB che era in dotazione con la 700. Questo cavetto non lo uso mai perché scarico direttamente le foto in nef sul mio Mac utilizzando un lettore di compat flash.
Non credo di potere usare il lettore di compat flash... Forse è necessario collegare direttamente la fotocamera.

Per le app ps ho visto che costa 8'99 eur ma credo che si sblocchino tutte le funzionalità ...
Gli altri software non li conosco... Ciao
Andrea


Quello che intendo io si chiama proprio camera connection kit (quello originale apple è http://store.apple.com/it/product/MC531ZM/...-connection-kit ma si trova tranquillamente di altre marche a meno della metà se cerchi in internet)
Con questo puoi attaccare la reflex con il cavo usb che hai avuto in dotazione con la d700, oppure puoi inserire la scheda sd nel lettore. Il lettore di compact flash "tradizionale" non può essere attaccato all'ipad, purtroppo.

teo
andre@x
Messaggio: #5
QUOTE(teoravasi @ Jan 15 2013, 03:48 PM) *
Quello che intendo io si chiama proprio camera connection kit (quello originale apple è http://store.apple.com/it/product/MC531ZM/...-connection-kit ma si trova tranquillamente di altre marche a meno della metà se cerchi in internet)
Con questo puoi attaccare la reflex con il cavo usb che hai avuto in dotazione con la d700, oppure puoi inserire la scheda sd nel lettore. Il lettore di compact flash "tradizionale" non può essere attaccato all'ipad, purtroppo.

teo


Ok grazie è proprio quello che ho acquistato... ma che non ho ancora provato. Il negoziante mi disse che comunque va attaccata la fotocamera.... perché crea una cartella... ma se si può attaccare il lettore di compat flash ancora meglio....

grazie ancora stasera provo
Ciao

Andrea
Vincenzo Ianniciello
Banned
Messaggio: #6
....il kit di connettori cui si fa riferimento si compone di due spine: una con ingresso usb e l'altro funge da lettore di sd....
...l'iPad gestisce i NEF e il sopra citato Snapseed e' ottimo prodotto della Nik Software....
andre@x
Messaggio: #7
QUOTE(Vincenzo Ianniciello @ Jan 15 2013, 07:08 PM) *
....il kit di connettori cui si fa riferimento si compone di due spine: una con ingresso usb e l'altro funge da lettore di sd....
...l'iPad gestisce i NEF e il sopra citato Snapseed e' ottimo prodotto della Nik Software....


vincenzo grazie mille della dritta sullo Snapseed... a me serve un software semplice da utilizzare di rado. L'idea sarebbe quella di fare spazio sulle compat flash in viaggio quando magari stan per esaurirsi gli spazi... poi magari al rientro portare tutto il mac senza perdere l'estensione NEF

Ciao

Andrea
fabio camandona
Messaggio: #8
Snapseed per le cose veloci
Photogene per quelle un pochetto più curate.

wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Quindi photogene secondo te è consigliato? Meglio (o almeno equivalente) dei già citati Photoshop e Laminar?
Per qualche HDR mi sapresti dire cosa provare?
Grazie

teo
fabio camandona
Messaggio: #10
QUOTE(teoravasi @ Jan 16 2013, 12:22 PM) *
Quindi photogene secondo te è consigliato? Meglio (o almeno equivalente) dei già citati Photoshop e Laminar?
Per qualche HDR mi sapresti dire cosa provare?
Grazie

teo


Secondo me è ottimo.
Per l'HDR non so dirti, non ne faccio e ne sono quindi ignorante smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(fabio camandona @ Jan 16 2013, 12:27 PM) *
Secondo me è ottimo.
Per l'HDR non so dirti, non ne faccio e ne sono quindi ignorante smile.gif


Grazie mille! Mi sa che "investirò questo enorme capitale" per photogene... tongue.gif

teo
andre@x
Messaggio: #12
QUOTE(fabio camandona @ Jan 16 2013, 12:18 PM) *
Snapseed per le cose veloci
Photogene per quelle un pochetto più curate.

wink.gif


Snapseed l'ho scaricato anche perche gratis.... e poi con i nik software, spece per il bn e mi riferisco a silver, mi trovo bene... non credo che con l'ipad, almeno senza mouse, io lo uso così, si possa fare tanto senza impazzire.

Giusto per archiviare le foto e magari scaricarle dalle schede..... mi chiedo in questo caso, poi i nef si possono esportare senza perdere l'estensione?

Ciao

Andrea
andre@x
Messaggio: #13
salve riesumo questa discussione per chiedere ancora:....

ma una volta scaricati i nef nell ipad a mo di archivio e quindi non sviluppati..... possono essere portati sul PC senza cambiare formato?.... oppure mi diventano dei file Tiff?

grazie a tutti

andrea
cesman88
Messaggio: #14
mi accodo anch'io all'ultima domanda, da neo-possessore di iPad!

una delle motivazioni all'acquisto è stato proprio il poterlo usare come memoria di back up nei viaggi.

Una volta che si torna a casa con (quasi) tutti i raw scaricati sull'iPad, qual è il modo migliore per trasferirli su PC (e in particolare per importarli in Lightroom 4)?

grazie mille!
giannettimatteo
Messaggio: #15
Immagino che trasferendoli dalla fotocamera all'iPad in .nef e poi dall'iPad al computer senza averli manipolati con qualche applicazione nell'iPad il formato non dovrebbe cambiare. Alla fine è come se si utilizzasse l'iPad come un HD esterno.

Non ho il camera connection kit per fare una prova, ma a logica dovrebbe essere così; non credo che in fase di trasferimento fotocamera ---> iPad vengano convertiti. Idem sarà facendo il procedimento iPad ---> computer.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
Trasferendo i file da ipad a pc non si perde l'estensione .nef
Riguardo a come farlo io uso semplicemente nikon transfer, riconosce l'ipad come una qualunque fotocamera o scheda sd

ciao
teo
cesman88
Messaggio: #17
grazie Teo, questa info è sicuramente interessante.
Spero che anche con LR4 funzioni allo stesso modo, sarebbe semplicissimo!

Non so se qualche utilizzatore di LR4 con iPad può confermare.



per MatZ4: la teoria vorrebbe così, ma con device Apple attaccati a PC windows non si sa mai cosa succede :-)

ciao
Cesare
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio